|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
file .mod programmi
salve a tutti
Possiedo una canon fs100 e volevo sapere se mi potete consigliare un programma per la gestione e la conversione dei "maledetti" file .mod (alla massima qualità registrabile) . Poi non capisco perchè ma ho sempre problemi con l'aspect ratio. Le immagini sono sempre deformate. Mi potete consiglire quindi un programma che eviti tutto ciò? Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2009
|
Ciao.
Il file MOD utilizza il codec mpeg2 quindi in teoria è possibile editarlo con tutti i software che lo supportano. Puo provare prima di tutto a passare i video con questo piccolo tool: SDCopy abilitando il flag widescreen e salvando in mpeg. A questo punto puoi editarli con Avidemux, MpegStreamClip, VIrtualDub/Mod o cosa sei abituato ad usare normalmente oppure convertirli così come sono nel formato che preferisci. Come convertitore universale ti consiglio XMediaRecode. Ultima modifica di Esavoc : 18-07-2011 alle 15:24. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
Ok,grazie per la risposta. Quindi sdcopy mi permette di selezionare tutti i file e me li copia e converte tutti in mpeg2 automaticamente, giusto? Poi da li uso un qualsiasi programma di editing.
Per non perdere qualità va bene un qualsiasi programma? Come mi conviene salvarli i video(anche in realzione alla grandezza)? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Anche in teoria basterebbe rinominare il file, SDCopy risolve il problema del flag widescreen che manca nei MOD quindi il procedimento è questo.
Come ti ho detto XmediaRecode converte nei formati più comuni, dipende dall'uso che devi farne. Per una semplice archiviazione e riproduzione dei file singoli o uniti in sequenza non è necessario neppure convertire, con Avidemux li unisci e applichi qualche taglio poi salvi tutto come copia e non perdi neanche un bit di qualità, se vuoi trasformarli in .avi con codec xvid o divx regola il bitrate intorno a 1500 kbps e non dovresti aver problemi di qualità sia con Avidemux che con Xmedia che con VirtualDub che con altri. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
Allora ho provato come hai detto tu. Ma ho ancora problemi con l'aspect ratio: Se li vedo dalla videocamera oppure direttamente come file .mod sul pc i 16:9 sono perfetti,ma dopo che li ricopio con sdcopy le figure sono più larghe del normale,quasi schiacciate.
sinceramente non so che fare... |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | ||
Senior Member
|
Beh... intanto proverei a togliere la spunta sulla casella widescreen e vedi come appaiono, poi proverei comunque ad editarli e a salvare il risultato.
Non sempre i player si comportano allo stesso modo, se VLC interpreta correttamente i 16;9, magari con quel tipo di file WMedia PLayer o Media Player Classic lo leggono male... Quote:
Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
Se vedo i file sulla tv direttamente dalla videocamera,i 16:9 sono rispettati,cioè le proporzioni sono giuste.
Se li copio con sd copy e metto la spunta su flag widescreen i video appaiono schiacciati(persone e oggetti allargati) se non lo metto invece ho il problema opposto:dopo che l'ho montato con avidemux le persone sono allungate, probabilmente perchè viene visualizzato come 4:3 anche se è ripreso in 16:9.....non so me mi spiego!? Ultima modifica di Big_G90 : 20-07-2011 alle 15:18. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Prova con DVDPatcher, vedi se lo carica direttamente selezionando "tutti i file" oppure prima cambiando l'estensione in mpeg.
Entraqmbi i programmi inseriscono le informazioni mancanti per la giusta riproduzione e dovrebbero funzionare, non avendo un file da testare non posso aiutarti più di tanto, se hai la possibilità di uploadarne uno di pochi secondi posso provare a smanettarci un pò. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:50.