Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile
BOOX Palma 2 Pro è l'ultima evoluzione della gamma Palma. Ma di cosa si tratta? In breve è un dispositivo e-ink da 6,13 pollici che sfida le convenzioni con un display Kaleido 3 a colori, supporto per stilo InkSense Plus, connettività 5G solo dati e alimentato dal sistema operativo Android 15. Con queste caratteristica si configura come qualcosa in più di un semplice e-reader
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-07-2011, 15:41   #1
Bertosuperfly
Junior Member

L'Avatar di Bertosuperfly

Iscritto dal: Jul 2011
Consiglio per una configurazione PC

Salve a tutti,
Sono nuovo del forum e vi chiedo un consiglio riguardante un Upgrade del mio PC di casa che ha bisogno di una curetta...

La configurazione che ho adesso è la seguente:
Motherboar: Asus (credo) P5GD1-FM;
CPU Intel pentium 4 HT 3.40 Ghz
Ram 2 GB
HD da 250 GB seagate SATA
Scheda video Radeon X550 256MB
Monitor Acer 17"
Il pc è un fujitsu siemens scaleo P
SO Windows XP service pack3 originale

Ora i problemi che ho da un pò di tempo,sopratutto dopo l'installazione del service pack 3 (mi serve per fare andare la chiavetta della TIM) sono i seguenti:
Pc lento e macchinoso nell'aprire i programmi(premetto che l'ho appena formattato,quindi è "vuoto" ),si impalla molto spesso,strane connessioni e disconnessioni delle prese USB,ventole della CPU che girano quasi sempre al massimo e altre cosucce che rallentano sempre il mio lavoro.
Il Pc l'ho formattato a fine maggio e ho reinstallato tutto con calma e ordine,poi ho fatto i vari aggiornamenti del caso e tutto andava discretamente bene,infine ho fatto il service pack 3,me lo richede la chiavetta della tim per l'installazione,da li in poi un dramma.
Ora mi rendo conto che il sistema non è nuovissimo e probabilmente non regge gli ultimi aggiornamenti,quindi sono a chiedervi un Upgrade del PC,magari anche valutando gli ultimi processori intel i5 / i7,vorrei fare un PC per uso prevalentemente domestico e poco gaming,non mi interessa l'OC o poco se serve,mi piacerebbe però lavorare bene con editing video (non professionale) ma con possibilità di crescita.Attualmente per il Video editing uso Pinnacle Studio 11 e vorrei imparare a conoscere questo mondo.

Del Pc attuale vorrei mantenere Case,Monitor,tastiera,HD (forse) magari come secondo storage se si può.

Cosa mi consigliate?

Ringrazio fin da ora chi mi aiuterà un saluto a tutti quelli del Forum
Bertosuperfly è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2011, 15:51   #2
Nobilikos
Member

L'Avatar di Nobilikos

Iscritto dal: Dec 2010
probabilmente ci sono dei conflitti con dei driver della penneta hai provato a scaricare i piu recenti?
come siamo messi a budget?
Old 14-07-2011, 15:55   #3
Bertosuperfly
Junior Member

Mi hanno detto di questi conflitti,credi che scaricando nuovi driver si risolva?
Il budget di spesa direi 500 / 600 euri.
Old 14-07-2011, 16:11   #4
Nobilikos
Member

L'Avatar di Nobilikos

Quote:
Originariamente inviato da Bertosuperfly Guarda i messaggi
Mi hanno detto di questi conflitti,credi che scaricando nuovi driver si risolva?
Il budget di spesa direi 500 / 600 euri.
io proverei non si sa mai!

come configurazione avrei pensato :

Scheda Madre Asus P8P67 Rev3.0 116E
CPU Intel Core i5-2400 3.10GHz Socket 151E si puo mettere un 2500 k per circa 25€ in piu per me sarebbe l'ideale
.Ram DDR3 G.Skill Ripjaws-X F3-12800CL7Q-8GBXM 1600MHz 8GB (4x2GB) CL7 89E
alimentatore corsair HX650 95E (ci sati molto largo) andrebbe bene anche un 550w
VGA Asus EAH6770 DC/2DI/1GD5 99E
Hard Disk Interno Western Digital Caviar Black 500GB 46,50
tot 502,5E

Ultima modifica di Nobilikos : 14-07-2011 alle 16:42.
Nobilikos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2011, 16:44   #5
Bertosuperfly
Junior Member

Grazie,per la configurazione avevo in mente un cosa simile pero avevo dubbi sulla scheda madre e il chipset 61 / 67 non ho ben capito le differenze,cmq al di la di questo ho aggiornato i driver della chiavetta ma non ho risolto molto,il PC con chiavetta inserita e collegata continua a mandare le ventole a palla e il pc sembra stia facendo un video in AVCHD invece sto solo usando il forum...mah io credo sia proprio il service pack 3 che mi blocca tutto....e poi ho voglia di cambiare detto tra noi.
Grazie ancora.

resto in attesa di altre configurazioni se ne arriveranno poi valutero il tutto.
Old 14-07-2011, 17:39   #6
Nobilikos
Member

L'Avatar di Nobilikos

Quote:
Grazie,per la configurazione avevo in mente un cosa simile pero avevo dubbi sulla scheda madre e il chipset 61 / 67 non ho ben capito le differenze,cmq al di la di questo ho aggiornato i driver della chiavetta ma non ho risolto molto,il PC con chiavetta inserita e collegata continua a mandare le ventole a palla e il pc sembra stia facendo un video in AVCHD invece sto solo usando il forum...mah io credo sia proprio il service pack 3 che mi blocca tutto....e poi ho voglia di cambiare detto tra noi.
Grazie ancora.

resto in attesa di altre configurazioni se ne arriveranno poi valutero il tutto.
LA DIFFERENZA TRA H67 E P67 E CHE LA PRIMA E FATTA PER PC "MULTIMEDIALI" E PERMETTE LA GESTIONE DELLA GPU INTERNA AL CORE la p67 e il contrario e permette la gestione della cpu ma non quella della gpu entrami posso andar bene ma la prima per il risparmio e per chi non fa overclock
Old 15-07-2011, 10:44   #7
Bertosuperfly
Junior Member

Ok grazie capito la differenza,gli altri Pc che ho cambiato li ho semplicemente sostituiti con uno nuovo,questo sarebbe il mio primo upgrade,che tra l'altro mi sta facendo conoscere molte cose interessanti.

Cmq ho fatto l'aggiornamento ma non è cambiato proprio nulla,ho disattivato anche il modem interno al Pc per vedere se andava in conflitto con la chiavetta ma non cambia niente.

Secondo te le cause possono essere attribuite al processore e alla configurazione che ormai è passata e non regge i nuovi software?

Presempio con Pinnacle 11 non ho problemi a lavorare con il formato DV,ma ora ho una nuova telecamera che regitra in full HD e mi fa il filmati in AV CHD...Pinnacle li vede...ma il PC fà una fatica bestia a farli girare.

Con la configurazione che mi hai dato secondo te avrò problemi di questo tipo con i video?O dovrei spendere qualche soldo in più nel comparto schede video e gù di la?

Grazie ancora per le info)
Old 15-07-2011, 11:14   #8
barbara67
Senior Member

L'Avatar di barbara67

Iscritto dal: Apr 2011
Città: Valle Boreale ......
Quote:
Ok grazie capito la differenza,gli altri Pc che ho cambiato li ho semplicemente sostituiti con uno nuovo,questo sarebbe il mio primo upgrade,che tra l'altro mi sta facendo conoscere molte cose interessanti.

Cmq ho fatto l'aggiornamento ma non è cambiato proprio nulla,ho disattivato anche il modem interno al Pc per vedere se andava in conflitto con la chiavetta ma non cambia niente.

Secondo te le cause possono essere attribuite al processore e alla configurazione che ormai è passata e non regge i nuovi software?

Presempio con Pinnacle 11 non ho problemi a lavorare con il formato DV,ma ora ho una nuova telecamera che regitra in full HD e mi fa il filmati in AV CHD...Pinnacle li vede...ma il PC fà una fatica bestia a farli girare.

Con la configurazione che mi hai dato secondo te avrò problemi di questo tipo con i video?O dovrei spendere qualche soldo in più nel comparto schede video e gù di la?

Grazie ancora per le info)
Se lavori sui video invece di una mobo P67, prendine una Z68 che unisce le caratteristiche del H67+P67, e hai modo di sfruttare il quinksinc per la decodifica video, a circa 137€ trovi la Asrock Z68 Extreme 4 che come mobo è ottima.
Old 15-07-2011, 14:49   #9
Bertosuperfly
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da barbara67 Guarda i messaggi
Se lavori sui video invece di una mobo P67, prendine una Z68 che unisce le caratteristiche del H67+P67, e hai modo di sfruttare il quinksinc per la decodifica video, a circa 137€ trovi la Asrock Z68 Extreme 4 che come mobo è ottima.
Ho letto sul forum dei benefici del Z68 e ho letto anche il funzionamento,diciamo che sarebbe più' completo e potrei sfruttare qualche caratteristica in più'.A me basta lavorare con i video in maniera abbastanza tranquilla e fluida...ovvio che non pretendo una cosa professionale anche perché non la sfrutterei a pieno.
Come scheda video cosa mi consiglieresti?

Grazie
Old 16-07-2011, 14:57   #10
Bertosuperfly
Junior Member

Ciao,avete altre configurazioni da consigliare?Oltre a quella gia proposta,sono propenso a montare la scheda madre con chipset Z68.Mi sembra una buona soluzione che ne dite?O è esagerato?Come prezzo non mi sembra male quello che si vede in giro.
Ciao e buon week end a tutti
 Rispondi

AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei ...
10 anni di DirectX 12: Microsoft festegg...
Bose QuietComfort Ultra (2ª Gen) scendon...
Malware su un traghetto italiano: indagi...
Virtualizzazione: arriva Nutanix with Fl...
Apple applica commissioni ancora troppo ...
AGCOM: il colpo di grazia al telemarketi...
Bari punta sull'elettrico: arrivano 42 a...
Prezzi in salita di 200 dollari in 6 ann...
Google introduce CC: l'AI che riassume l...
Samsung potrebbe produrre il chipset Z99...
Bose Smart Ultra Soundbar è un pr...
Wallbox trifase a prezzo minimo: ricaric...
Digitalizzazione e stampa, i flussi di l...
Samsung ha trovato un modo per produrre ...
SK hynix ottiene la certificazione Intel...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian