Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-07-2011, 08:45   #1
sammis9
Member

Iscritto dal: Nov 2007
Notebook per giocare

Ciao a tutti,

sto cercando un notebook (o anche un desktop) per il solo scopo di giocarci, visto che lavoro con un Macbook pro e questo PC mi servirebbe solo a casa per il poco tempo libero che ho.

Vi prego di darmi qualche consiglio, partendo dal fatto che ho, purtroppo, un budget molto limitato vorrei arrivare a spendere al massimo intorno ai 400 euro.

Grazie in anticipo a chiunque voglia aiutarmi.

Sam
sammis9 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2011, 12:21   #2
Ugrush
Registered User

Iscritto dal: Jul 2008
È impossibile trovare un notebook da gaming con quel budget. Potresti provare a comprarne uno usato al limite.
Ugrush è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2011, 12:27   #3
sammis9
Member

Ad esempio, avevo trovato su internet questo ACER ASPIRE 5552G-N934G64MNKK a 414 € + trasporto. Sembra che la scheda grafica sia buona (un modello simile, N834G50Mnkk, è tri-core ma ha la radeon 6550M, e costa praticamente la stessa cosa: non capisco quale sia meglio per giocare).

PROCESSORE Velocità di clock: 2 GHz | Bit: 64 | Tecnologia: Phenom II Quad-Core RAM RAM Installata: 4 GB | Banchi RAM Liberi: 0 | Tecnologia: DDR 3 MONITOR Dimensioni: 15,6 " | Risoluzione Massima (Larghezza): 1.366 Px | Risoluzione Massima (Altezza): 768 Px | Luminosità: 200 nit | Contrasto: 300 :1 | Tecnologia: LCD Matrice Attiva (TFT) | Proporzione: 16:9 | Risoluzione (Standard): HD (1366x768) | Compatibile 3D: No | Touch screen: No MEMORIA DI MASSA Dimensione Tot. Supporti: 640 GB | Velocità Supporto 1: 5.400 rpm | Tipo Supporto 1: HDD (Hard Disk Drive) AUDIO Scheda Audio Integrata: Sì | Microfono Integrato: Sì GRAFICA Memoria Dedicata: 0 mb | Produttore: ATI | Modello: Radeon HD 5650 | TV Tuner: No WEBCAM Megapixel: 1,3 | Frame per secondo: 30 | Webcam integrata : Sì BATTERIA Durata Batteria: 2,4 hr | Numero celle: 6 SISTEMA OPERATIVO & SOFTWARE Bit S.O.: 64 | S.o.: Windows 7 | Versione S.O.: Home Premium | Versione Office: Starter DIMENSIONI & PESO Peso senza imballo: 2,6 kg CONNESSIONI Porte USB 2.0: 3 | Porte USB 3.0: 0 | Wireless (standard): 802.11n | Bluetooth : No | Porta HDMI: Sì GENERALE Colore Primario: Nero | Materiale Chassis: Plastica
Old 01-07-2011, 13:15   #4
Evrain
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2007
Dipende da cosa intendi per gaming:
1. portatile capace di far andare ad alto dettaglio tutti i giochi fino ad ora usciti, eccetto forse solo Crysis e Metro 2033: metti un "1" davanti a quella cifra e sei a posto, perchè sotto un buon MSI, Asus o al limite HP ENVY non vai.
2. portatile capace di far partire a dettaglio minimo più o meno tutti i giochi ma che fra un annetto, massimo massimo due non farà partire più nulla: quell'acer va bene

Ma a 400€ scorda di trovare un portatile anche solo remotamente da gaming Senza contare che se gli Acer costano così poco un motivo ci sarà... potresti orientarti su un notebook di tipo "multimedia", cercando una Radeon serie 65xx o 66xx oppure una nVidia GT540M ma parliamo sempre di fascia media, e si sale intorno alle 800€.

Ultima modifica di Evrain : 01-07-2011 alle 13:18.
Evrain è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2011, 13:25   #5
alenter
Senior Member

L'Avatar di alenter

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Hamburg DE
PACKARD BELL
EASYNOTE TK85-JN-205IT

i3 + nvidia 540m ,450 € e passa la paura
alenter è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2011, 13:30   #6
sammis9
Member

Quote:
Originariamente inviato da Evrain Guarda i messaggi
Dipende da cosa intendi per gaming:
1. portatile capace di far andare ad alto dettaglio tutti i giochi fino ad ora usciti, eccetto forse solo Crysis e Metro 2033: metti un "1" davanti a quella cifra e sei a posto, perchè sotto un buon MSI, Asus o al limite HP ENVY non vai.
2. portatile capace di far partire a dettaglio minimo più o meno tutti i giochi ma che fra un annetto, massimo massimo due non farà partire più nulla: quell'acer va bene

Ma a 400€ scorda di trovare un portatile anche solo remotamente da gaming Senza contare che se gli Acer costano così poco un motivo ci sarà... potresti orientarti su un notebook di tipo "multimedia", cercando una Radeon serie 65xx o 66xx oppure una nVidia GT540M ma parliamo sempre di fascia media, e si sale intorno alle 800€.
Beh, ovviamente, speravo di trovare qualcosa del secondo tipo, non sono così folle. Il mio attuale Acer Aspire 1360 è durato molti anni e ci girava diversa roba (al minimo, certo). Speravo di trovarne, per così dire, il successore.
Old 01-07-2011, 13:36   #7
sammis9
Member

Quote:
Originariamente inviato da alenter Guarda i messaggi
PACKARD BELL
EASYNOTE TK85-JN-205IT

i3 + nvidia 540m ,450 € e passa la paura
Ehm, scusa, ma questo è superiore a quello che avevo postato? E perchè?
Old 01-07-2011, 14:06   #8
Evrain
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da sammis9 Guarda i messaggi
Ehm, scusa, ma questo è superiore a quello che avevo postato? E perchè?
Processore Intel (di classe INFIMA, ma Intel) e scheda video DX11-compliant.
Seriamente però, mi sento di sconsigliarti Packard Bell: è il mio notebook attuale e dire che ha la stessa solidità, affidabilità e qualità di un panetto di sterco equino è dire poco

Potresti provare a questo punto a cercare qualche Asus vecchia serie... provato a dare uno sguardo nei vari siti, tipo Mediamondo e simili?
Old 01-07-2011, 14:35   #9
alenter
Senior Member

L'Avatar di alenter

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Hamburg DE
Bhe si in effetti...come marchio... PB=ACER
alenter è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2011, 14:49   #10
sammis9
Member

Quote:
Processore Intel (di classe INFIMA, ma Intel) e scheda video DX11-compliant.
Seriamente però, mi sento di sconsigliarti Packard Bell: è il mio notebook attuale e dire che ha la stessa solidità, affidabilità e qualità di un panetto di sterco equino è dire poco

Potresti provare a questo punto a cercare qualche Asus vecchia serie... provato a dare uno sguardo nei vari siti, tipo Mediamondo e simili?
E cosa cerco? Purtroppo io non ne capisco molto, come hai potuto evincere... Per questo mi serviva un consiglio su un modello, per poi cercarmi il miglior prezzo in giro

Ultima modifica di sammis9 : 01-07-2011 alle 15:20.
Old 02-07-2011, 09:21   #11
bantu86
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Bolzano
Ho trovato questa offerta su Monclick a 433. Mi sembra un notebook valido anche per il gaming vero?

http://www.monclick.it/schede/acer/L...414g50mnkk.htm

E' un affare?
Old 02-07-2011, 10:07   #12
Evrain
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da bantu86 Guarda i messaggi
Ho trovato questa offerta su Monclick a 433. Mi sembra un notebook valido anche per il gaming vero?

http://www.monclick.it/schede/acer/L...414g50mnkk.htm

E' un affare?
Ti ho risposto nell'altro thread: "ni", nel senso che fa partire tutto ma a livello di dettagli basso (manageriali e giochini semplici a livello alto) ma scordati Crysis o Metro 2033!
Old 03-07-2011, 09:41   #13
sammis9
Member

Quote:
Ti ho risposto nell'altro thread: "ni", nel senso che fa partire tutto ma a livello di dettagli basso (manageriali e giochini semplici a livello alto) ma scordati Crysis o Metro 2033!
Evrain, le tue analisi sono ottime e molto utili, ma potresti sbilanciarti in un consiglio? Fermo restando il budget ristretto e l'impossibilità di puntare al "meglio", puoi consigliare il modello "meno peggio"? Almeno tra quelli già citati in questo therad, se non hai un altro consiglio specifico....
Old 03-07-2011, 09:48   #14
supermaf
Member

L'Avatar di supermaf

Iscritto dal: Jun 2010
questo potrebbe andare invece ? lo vorrei prendere in giornata perchè il mio aspire 5920g mi ha abbandonato

roduttore Intel®
Tipo Core™ i5-480M
Velocità del clock 2.66 GHz
Velocità BUS 2.5 GT/s
Cache di terzo livello 3 MB
Chipset Intel HM55
Memoria RAM Tipo DDR3
Memoria installata 4GB (1x4GB)
Massima supportata 8GB
Hard Disk Tipo SATA
Capacità 500GB (di cui 12GB per partizione di ripristino)
Velocità 7200rpm
Adattatore Grafico Produttore AMD
Modello Radeon HD 6550M
Memoria totale 1GB dedicata
Dettagli N.d.
Unità Ottica Tipo Masterizzatore DVD Dual Layer LightScribe
Caratteristiche Etichette per dischi perfette direttamente dal PC con LightScribe: basta masterizzare il disco, girarlo e masterizzare l'etichetta.
Altro N.d.
Sistema Audio Scheda Intel High Definition Audio
Altoparlanti Stereo Altec Lansing - Dolby Advanced Audio
Display Tipo LCD BrightView HD+ 16:9 retroilluminazione LED
Dimensioni 17,3 pollici
Risoluzione 1600x900 pixel
supermaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2011, 09:56   #15
sammis9
Member

Asus - K53sj/15.6/i3-2310m/3g/320g/w7pre

439,57 € IVA compresa
http://www.supernotebook.it/product.php?id_product=2817

PROCESSORE Velocità di clock: 2,1 GHz | Bit: 64 | Tecnologia: Core i3
RAM RAM Installata: 3 GB | Banchi RAM Liberi: 0 | Tecnologia: DDR 3
MONITOR Dimensioni: 15,6 " | Risoluzione Massima (Larghezza): 1.366 Px | Risoluzione Massima (Altezza): 768 Px | Luminosità: 220 nit | Contrasto: 300 :1 | Tecnologia: LCD Matrice Attiva (TFT) | Proporzione: 16:9 | Risoluzione (Standard): HD (1366x768) | Compatibile 3D: No | Touch screen: No
MEMORIA DI MASSA Dimensione Tot. Supporti: 320 GB | Velocità Supporto 1: 5.400 rpm | Tipo Supporto 1: HDD (Hard Disk Drive)
AUDIO Scheda Audio Integrata: Sì | Microfono Integrato: Sì
GRAFICA Memoria Dedicata: 512 mb | Produttore: Nvidia | Modello: Geforce GT520 | TV Tuner: No
WEBCAM Megapixel: 0,3 | Frame per secondo: 8 | Webcam integrata : Sì
BATTERIA Durata Batteria: 3,5 hr | Numero celle: 6
SISTEMA OPERATIVO & SOFTWARE Bit S.O.: 64 | S.o.: Windows 7 | Versione S.O.: Premium | Versione Office: Starter
DIMENSIONI & PESO Peso senza imballo: 2,6 kg
CONNESSIONI Porte USB 2.0: 3 | Porte USB 3.0: 0 | Wireless (standard): 802.11n | Bluetooth : Sì | Porta HDMI: Sì
GENERALE Colore Primario: Marrone | Materiale Chassis: Plastica
Old 03-07-2011, 10:14   #16
Evrain
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da supermaf Guarda i messaggi
questo potrebbe andare invece ? lo vorrei prendere in giornata perchè il mio aspire 5920g mi ha abbandonato

roduttore Intel®
Tipo Core™ i5-480M
Velocità del clock 2.66 GHz
Velocità BUS 2.5 GT/s
Cache di terzo livello 3 MB
Chipset Intel HM55
Memoria RAM Tipo DDR3
Memoria installata 4GB (1x4GB)
Massima supportata 8GB
Hard Disk Tipo SATA
Capacità 500GB (di cui 12GB per partizione di ripristino)
Velocità 7200rpm
Adattatore Grafico Produttore AMD
Modello Radeon HD 6550M
Memoria totale 1GB dedicata
Dettagli N.d.
Unità Ottica Tipo Masterizzatore DVD Dual Layer LightScribe
Caratteristiche Etichette per dischi perfette direttamente dal PC con LightScribe: basta masterizzare il disco, girarlo e masterizzare l'etichetta.
Altro N.d.
Sistema Audio Scheda Intel High Definition Audio
Altoparlanti Stereo Altec Lansing - Dolby Advanced Audio
Display Tipo LCD BrightView HD+ 16:9 retroilluminazione LED
Dimensioni 17,3 pollici
Risoluzione 1600x900 pixel
Uhm, mica male questo... mi lasciano un attimino perplesso il fatto che non sia Sandy Bridge e che non abbiano pubblicato la velocità della RAM dedicata alla GPU: se è DDR5 (ma ne dubito) e viene intorno alle 400€ prendilo! Che marca e che modello sarebbero?

Quote:
439,57 € IVA compresa
http://www.supernotebook.it/product.php?id_product=2817

PROCESSORE Velocità di clock: 2,1 GHz | Bit: 64 | Tecnologia: Core i3
RAM RAM Installata: 3 GB | Banchi RAM Liberi: 0 | Tecnologia: DDR 3
MONITOR Dimensioni: 15,6 " | Risoluzione Massima (Larghezza): 1.366 Px | Risoluzione Massima (Altezza): 768 Px | Luminosità: 220 nit | Contrasto: 300 :1 | Tecnologia: LCD Matrice Attiva (TFT) | Proporzione: 16:9 | Risoluzione (Standard): HD (1366x768) | Compatibile 3D: No | Touch screen: No
MEMORIA DI MASSA Dimensione Tot. Supporti: 320 GB | Velocità Supporto 1: 5.400 rpm | Tipo Supporto 1: HDD (Hard Disk Drive)
AUDIO Scheda Audio Integrata: Sì | Microfono Integrato: Sì
GRAFICA Memoria Dedicata: 512 mb | Produttore: Nvidia | Modello: Geforce GT520 | TV Tuner: No
WEBCAM Megapixel: 0,3 | Frame per secondo: 8 | Webcam integrata : Sì
BATTERIA Durata Batteria: 3,5 hr | Numero celle: 6
SISTEMA OPERATIVO & SOFTWARE Bit S.O.: 64 | S.o.: Windows 7 | Versione S.O.: Premium | Versione Office: Starter
DIMENSIONI & PESO Peso senza imballo: 2,6 kg
CONNESSIONI Porte USB 2.0: 3 | Porte USB 3.0: 0 | Wireless (standard): 802.11n | Bluetooth : Sì | Porta HDMI: Sì
GENERALE Colore Primario: Marrone | Materiale Chassis: Plastica
Ma anche no. A quel prezzo, piuttosto sali ad un i5 Sandy Bridge e ad una 540M! Quella scheda è perfino più lenta!
Modelli francamente non saprei dirtene visto che io personalmente ho solo usato desktop replacemente (quindi il mio notebook più economico è venuto 1119€ ) ma ti dò qualche genericissima dritta:
  • Core i5, se Sandy Bridge meglio per via della batteria
  • schermo a qualsiasi risoluzione, non fullHD altrimenti ne perdi in framerate
  • GPU con memoria DDR5, non andare sotto una nVidia GT540M o Ati HD65xxM o tra qualche tempo inizierai a vedere roba al rallentatore
Ripeto, questa lista guida verso un notebook che duri un due-tre annetti e che a dettagli medio-bassi (o al massimo, dettagli bassissimi) faccia partire tutto per quel periodo. Ma ricorda che più scendi più risparmi... ma più rapidamente il comparto gaming del notebook finirà nel wc. Senza contare che se davvero l'erede della 360 sarà DX11, allora ci sarà dall'anno prossimo un aumento delle richieste minime dei giochi.
Old 03-07-2011, 10:56   #17
sammis9
Member

Quote:
Uhm, mica male questo... mi lasciano un attimino perplesso il fatto che non sia Sandy Bridge e che non abbiano pubblicato la velocità della RAM dedicata alla GPU: se è DDR5 (ma ne dubito) e viene intorno alle 400€ prendilo! Che marca e che modello sarebbero?

Ma anche no. A quel prezzo, piuttosto sali ad un i5 Sandy Bridge e ad una 540M! Quella scheda è perfino più lenta!
Modelli francamente non saprei dirtene visto che io personalmente ho solo usato desktop replacemente (quindi il mio notebook più economico è venuto 1119€ ) ma ti dò qualche genericissima dritta:
  • Core i5, se Sandy Bridge meglio per via della batteria
  • schermo a qualsiasi risoluzione, non fullHD altrimenti ne perdi in framerate
  • GPU con memoria DDR5, non andare sotto una nVidia GT540M o Ati HD65xxM o tra qualche tempo inizierai a vedere roba al rallentatore
Ripeto, questa lista guida verso un notebook che duri un due-tre annetti e che a dettagli medio-bassi (o al massimo, dettagli bassissimi) faccia partire tutto per quel periodo. Ma ricorda che più scendi più risparmi... ma più rapidamente il comparto gaming del notebook finirà nel wc. Senza contare che se davvero l'erede della 360 sarà DX11, allora ci sarà dall'anno prossimo un aumento delle richieste minime dei giochi.
E l'Acer http://www.monclick.it/schede/acer/L...414g50mnkk.htm di bantu86? O lo elimini in quanto Acer?

Domanda off-topic (ma mi sembra inutile aprire una nuova thread da un'altra parte solo per una domandina...): su queste cifre, per il gaming, sai consigliarmi un desktop, visto che io non saprei configurarlo e che il portatile era una delle opzioni?
Old 03-07-2011, 11:20   #18
Evrain
Senior Member

Quote:
E l'Acer http://www.monclick.it/schede/acer/L...414g50mnkk.htm di bantu86? O lo elimini in quanto Acer?

Domanda off-topic (ma mi sembra inutile aprire una nuova thread da un'altra parte solo per una domandina...): su queste cifre, per il gaming, sai consigliarmi un desktop, visto che io non saprei configurarlo e che il portatile era una delle opzioni?
Già meglio ma tieni conto che ha un hard disk lento, andrebbe cambiato con un 7200rpm a mio avviso.

Per i desktop già andiamo meglio, con 400-500€ te ne ai uno di tutto rispetto Avevo delle specifiche da qualche parte, dovrei ritrovarle...
Old 03-07-2011, 11:33   #19
sammis9
Member

Quote:
Già meglio ma tieni conto che ha un hard disk lento, andrebbe cambiato con un 7200rpm a mio avviso.

Per i desktop già andiamo meglio, con 400-500€ te ne ai uno di tutto rispetto Avevo delle specifiche da qualche parte, dovrei ritrovarle...
Waiting for...
Old 03-07-2011, 12:33   #20
supermaf
Member

L'Avatar di supermaf

Iscritto dal: Jun 2010
È un hp pavillon e viene 799 da mediaworld
supermaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Start Cup Puglia 2025: il 16 ottobre la ...
Incentivi auto elettriche, falsa partenz...
Silence crea anche in Francia una rete d...
La realtà mista al servizio degli...
Nothing ha un altro smartphone in progra...
Decisione storica ad Amburgo: i cittadin...
Questo è il nuovo motore elettric...
HUAWEI WATCH GT 6: lo smartwatch 'infini...
Fotografia con AI: ecco Caira, la macchi...
PlayStation 6 vs Xbox Magnus: il rumor s...
DJI Osmo Action 4 a soli 208€ su Amazon:...
Irion, la data governance diventa strate...
EHang VT35: debutta in Cina il nuovo aer...
Cooler Master MasterLiquid Atmos II 360:...
Trapela in rete la roadmap dei nuovi gio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian