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#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75173
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Link alla notizia: http://www.hwfiles.it/news/microsoft...bgl_37272.html
Microsoft considera le tecnologie WebGL potenzialmente pericolose: l'hardware viene eccessivamente esposto sul web Click sul link per visualizzare la notizia. |
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#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: OzzerA
Messaggi: 898
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"Microsoft considera le tecnologie ActiveX potenzialmente pericolose"... ah no ho letto male
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Fai una vita da cani? Regalati un cuccia! Ultima modifica di mortimer86 : 17-06-2011 alle 14:46. |
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#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Castelfranco Veneto
Messaggi: 13369
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Si infatti, siamo di fronte al bue che da del cornuto all'asino...
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NAS: QNAP TS-451+ | QTS 4.3 | 8GB (4+4) Kingston KVR16LS11 | WD RED 4TB(x4) RAID5 | Remote QNAP RM-IR002 | Logitech K400 White | APC Back-UPS ES 550G | D-Link Camera DCS-5020L AVR: ONKYO TX-NR609 | TV: Hisense H65M7000 |
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#4 |
Member
Iscritto dal: Jul 2009
Messaggi: 195
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c'ha ragione su questo la microsoft,ma non posso non quotare il primo commento!
però questo sono le aziende...non possono non puntare il dito contro la concorrenza... lo fa google...lo fa apple...lo fa microsoft ...lo fa chiunque insomma... sta a noi utenti decifrare se l'accusa sia solo per ripicca o contiene un dato di fondo esatto... io sarei contro proprio l'accelerazione gpu sinceramente... soprattutto ora che il mobile sta prendendo piede... non badiamo ai consumi?? |
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#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 1856
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#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 8406
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Imho è il tentativo di stroncare sul nascere la possibilità di videogiochi os-agnostici.
Se si considera che ms ha sparato FUD su opengl all'epoca, si capisce anche il perchè adesso se ne esca con queste trovate. Webgl è una tecnologia nuova e ha le sue pecche ma bisogna risolverle non demonizzare l'intero sistema. Detto poi da chi ha fatto di activex il più grande buco di sicurezza della storia fa francamente ridere. In ogni caso non penso che questa presa di posizione di ms possa cambiare di molto il destino di webgl. Alla fin fine saranno google, mozilla e apple a decretare o meno il successo di questa tecnologia. |
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#7 |
Member
Iscritto dal: Jul 2009
Messaggi: 195
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mi sa che non hai letto a fondo il mio commento.... per quanto riguarda i consumi non c'è l'ho con webgl...ma con l'accelerazione GPU che verrà implementata ed utilizzata sempre più a fondo e non solo per ottimizzare i giochi....
youtube ad esempio non sfrutta la GPU?? quindi mio caro non solo giochi,ma anche video e successivamente anche per velocizzare il caricamento delle pagine(ora non ricordo se questo già avviene) |
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#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 1517
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Quote:
Ovvero, si commette lo stesso errore a 13 anni di distanza, dopo aver tra l'altro trascorso gran parte del tempo a criticare la politica Microsoft. Come se nel frattempo non fosse migliorata la conoscenza degli aspetti relativi al software e alla sicurezza.
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-- C --_____AlPaBo __/____x\_________ _/_______*________ |
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#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Messaggi: 496
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Quote:
Finché è roba che la GPU è ottimizzata a fare di grossi problemi non ce ne sono, anzi, in casi come appunto la riproduzione di video sono addirittura W risparmiati. Poi ovvio, se si pensa che la gpu sia un blocco di silicio che è off (pochi W) o on (200W) senza stadi intermedi posso anche capire che ci si preoccupi dei consumi, però, grazie a dio, non è così. |
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#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Aprilia
Messaggi: 12597
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Quelli che dicevano che era impossibile non hanno mai fatto un tentativo Inventario Steam contattatemi se interessati |
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#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Milano
Messaggi: 331
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Quote:
Dai un'occhiata a questo link: http://www.hwfiles.it/articoli/2851/...incente_3.html Come vedi, l'uso della GPU fa aumentare i consumi anziché ridurli.
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Elrond sul forum di TGM |
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#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Messaggi: 17821
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io sosolo che ms ha sempre fatto di testa sua,nel bene e nel male. il webgl non è suo, e non ha mai nascosto la sua ostilità verso questa tecnologia. se vediamo silverlight come esempio, àè una tecnologia nata per sovrapporsi a flash, e cercare di soppiantarlo.. ora a parte il sito rai, e pochi altri, non vedo i vantaggi rispetto a flash... eppure è lì e nessuno si lamenta, caso strano.
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#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
Città: Montecchio Maggiore, VI
Messaggi: 1681
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In verità ogni volta che si parla di silverlight spunta l'utente linux che si lamenta di moonlight!
Io so solo che il browser più pesante, nonostante una AMD6870 e Phenom II x6 e bla bla bla, è Internet Explorer 9. Meglio dell'8, ma distante da Opera e Chrome ( ho poca esperienza con Firefox ). |
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#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: non ti interessa
Messaggi: 5603
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Quote:
WebGL è una estensione di javascript per utilizzare l'accelerazione in hardware del rendering di elementi 3D, activeX era una orribilmente pensata tecnologia che installava sul tuo computer un eseguibile (e, guarda un po', l'eseguibiile activex per sua natura gira su windows e solo su windows) in grado di fare tutto quello che volesse.
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[url="http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2119003"]- Compilatore Intel e disparità di trattamento verso processori AMD/VIA |
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#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 8406
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Penso ci siano un pò di cose da chiarire....
1. webgl non è activex e non è nemmeno paragonabile webgl è una banale estensione di javascript, un binding che permette a javascript di sfruttare opengl activex è una tecnologia per l'esecuzione di codice eseguibile sulla macchina client...parliamo quindi di cose molto molto diverse se proprio si vuole confrontare activex con qualcosa, allora bisogna farlo con nacl di google....solo che activex non gode dei meccanismi di sicurezza di nacl ms ha sta facendo tutta questa caciara partendo dal presupposto che il codice eseguito dalla gpu non è controllato da nessun antivirus, antimalware, nx bit, ecc... in pratica il codice può fare quello che gli pare ( nei limiti di quello che gli concede l'architettura dei pc però ) detto questo il problema non è solo relativo a webgl ma a tutte quelle tecnologie che permettono l'esecuzione di codice arbitrario dalla gpu ( anche directx )....ed è questo che non capisco...perchè puntare il dito solo contro webgl? il problema, secondo loro, è che al codice viene data troppa libertà, non ci sono meccanismi di controllo e in nessun modo è possibile controllare che il codice non faccia danni ma a questo punto verrebbe da chiedersi perchè stanno sfruttando la gpu per accelerare di tutto, dal rendering a javascript...anche in questo caso è possibile sfruttare bug nel browser che posono compromettere il sistema nel caso webgl si può riuscire senza che il browser sia necessariamente buggato ma è per questo che opengl 4.1 ha introdotto un meccanismo di validazione del codice da eseguire sulla gpu in sostanza è la solita storia, ovvero una nuova tecnologia introduce nuovi bug ( ma questo è ovvio ) e i bug vanno trovati e risolti...invece ms sta dicendo che semplicemente dobbiamo abbattere quella tecnologia e mi sa che l'unico motivo per portare avanti una simile posizione è evitare che i giochi migrano su webgl e diventino cross-platform |
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#16 | |||||||
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Genova
Messaggi: 4741
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ora, se quelli che sono dati fino a che una periferica programmabile non li processa, possono in queste condizioni rappresentare un problema, la soluzione è banale, non farglieli processare - quindi non farli uscire dalla sandbox in cui erano confinati fino al momento prima Quote:
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ora, webgl consente al codice javascript di accedere a delle api native della piattaforma in cui il browser stesso gira, in pratica lo mette sullo stesso piano di quest' ultimo, in pratica costituisce una violazione/eccezione al sandboxing e aumenta di parecchio l' "area di attacco" a disposizione di eventuale codice maligno si può obiettare che anche activex costituisse in effetti una violazione del sandboxing (la compartimentazione veniva aggirata tranquillamente, per di più con codice nativo) ... la differenza è che nel caso di ActiveX chi teme per l' integrità del proprio sistema può disabilitare il caricamento dei plugin e continuare a fruire tanto quanto prima dei siti che non ne fanno uso, mentre webgl, in quanto (wrapper per) API non può (almeno per il momento) essere disabilitato selettivamente il codice contenuto in una pagina ha accesso a tutte le API che il runtime JS implementa, o a nessuna se questo è disabilitato - ma disabilitare il supporto JS ha conseguenze in termini di fruizione del web, più ampie che non la disabilitazione dei plugin ActiveX non fidati (motivo per cui è in effetti difficile che un utente decida di farlo)... Quote:
Quote:
a parte che di accelerazione via GPU del codice javascript vorrei sapere dove ne hai sentito, visto che lo stato dell' arte per l' esecuzione di codice JS è il JITing con VM che comunque girano sempre sulla CPU, non sul processore grafico (a meno che non ti riferissi all' accelerazione delle operazioni grafiche e al layout degli oggetti del DOM che il codice JS referenzia , ma in quel caso è sempre il motore di layout - quindi il browser - a fare uso della gpu) Quote:
Quote:
ora, se già sul desktop i giochi sviluppati in opengl, a parte rare eccezioni non sembrano andare molto al di là dei soliti fps cloni di quake, cosa fa pensare che un utente desktop generico, abbia interesse in un clone di quake che per di più giri interpretato in un browser con l' overhead che questo comporta (*) ? se fosse davvero questa la sua ragion d' essere, webgl non avrebbe futuro in partenza, senza bisogno di ipotesi complottistiche che coinvolgano la solita multinazionale... * = a meno di non voler ad ogni costo giocare su un sistema non nato per far girare giochi nè applicazioni, se non all' interno di un browser - ma in effetti ChromeOs è a sua volta un nonsenso tecnico (per altri aspetti)... il fatto è che WebGL ha una fondata ragion d' essere, che però non coincide con quello che la gente concepisce e si aspetta e in effetti automazione, monitoraggio di processo, marketing (showroom virtuali) ed altri sono ambiti molto meno appariscenti, entusiasmanti e noti al grande pubblico, che non i giochi... e d' altra parte accusare per partito preso una società che tutti conoscono, è assai più facile che non stare a valutare le sue ragioni, dopo aver riflettuto freddamente su una tecnologia e sulle sue implicazioni...
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Jappilas is a character created by a friend for his own comic - I feel honored he allowed me to bear his name Saber's true name belongs to myth - a Heroic Soul out of legends, fighting in our time to fullfill her only wish Let her image remind of her story, and of the emotions that flew from my heart when i assisted to her Fate
Ultima modifica di jappilas : 19-06-2011 alle 11:36. |
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#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: (Potenza)
Messaggi: 4658
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scusate se io volessi imparare webgl, ci sono risorse semplici e in italiano?
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AMD A10 6700 || dissi Mugen3 || Asrock a88 fm2+ || Ram:2x4GB G.Skill 2133 || Samsung 840 evo 128GB || Asus 24' Led || Case CM N300 || Notebook: Santech v3510 (t9500-4GB-hd:100GB@7200rpm-8600GT-3dmark05:6900)|| Non fate affari con gli utenti Spytek e betick!!! |
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#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2010
Messaggi: 410
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Quote:
Internet non è mai stata OS-centrica, ma basta guardare IE, browser che gira solo su Windows (anche se una volta aveva fatto un port per Mac), con le sue feature fuori standard, siti che vanno solo con IE, ActiveX... P.S.: Mi riferisco in particolare a IE6, ma fino a IE9 non è che si siano sforzati troppo. Anche MSN all'inizio doveva essere una rete tutta loro, mentre l'IM (che era il peggiore di ICQ, Yahoo Messenger e altri, per dire, non aveva neanche il resume nel trasferimento file, ma era preinstallato... e ora usano tutti quello), anche se esistono programmi alternativi abbastanza compatibili (e in generale non se ne sente troppo la mancanza), se vuoi avere tutte le feature e cavolatine ti tocca usare quello originale. E questo anche con gli altri suoi prodotti più o meno Windows only. MS ha sempre avuto quella tendenza e l'idea che diventi necessario Silverlight (per lo streaming o le tante altre cose che può fare) non mi piace per niente e spero proprio che la RAI resti fra i pochi casi infelici (altri almeno offrono un fallback). Ora che ci si era liberati dei vari plugin a parte Flash e si prospettava perfino uno streaming open, questi ne tirano fuori un altro. Allo stesso modo WebGL non è da solo. Adobe sta lavorando su Molehill e MS sta lavorando sul suo Silverlight 3D con la release 5. Quindi hanno tutto l'interesse a fare il bue che dà del cornuto all'asino (IE 8 è stato fallato fino alla fine ed ha ancora falle aperte e non stiamo parlando degli anni '90, ma di poco tempo fa, quindi fatico a fare i complimenti ai loro lab e ritenerli particolarmente autorevoli in fatto di sicurezza), ma comunque se WebGL secondo loro può essere intrinsecamente insicuro, fanno bene a dirlo. Mike Shaver (Mozilla) comunque ha risposto così: http://shaver.off.net/diary/2011/06/...onal-platform/ Ultima modifica di Oenimora : 19-06-2011 alle 13:43. |
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#19 | ||||
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
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il destino ha voluto che quest'ennesima boiata ai danni dei consumatori gli si sia rivoltata contro Quote:
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#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
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