|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2008
Città: TlhIngan wo'
|
Il router non assegna l'IP alla chiavetta WiFi
Ciao a tutti. Ho un router Netgear DG834G v4 con firmware 5.01.01, che va benissimo sia su Ethernet che wireless col mio smartphone, solo che mi dà problemi con una chiave WiFi Edup (la quale funziona tranquillamente sul mio laptop quando mi connetto all'università) usata su un vecchio Pentium II con XP Professional. Semplicemente quest'ultima aggancia la linea ma non gli viene assegnato l'IP locale. Uso il DHCP, anche se ho provato a disabilitarlo e mantengo comunque prenotato l'indirizzo fisso per la chiavetta con accesso al router sbloccato tramite MAC (infatti, come ho detto, la linea l'aggancia). Ovviamente la navigazione non va.
Un progresso però l'ho fatto: mentre prima la linea si interrompeva di continuo, ora, chissà perché, non lo fa più... Se può aiutare, il software Ralink di gestione della chiave mi segnala che la stragrande maggioranza dei dati ricevuti è soggetta a errori CRC. Inoltre, quando collego la chiavetta, XP mi fa notare che le porte USB sono lente mentre la chiave è un dispositivo più veloce. A tal proposito, in effetti, dopo aver provato a settare manualmente IP locale, gateway e compagnia bella "aiutando" l'assegnazione tramite prenotazione da parte del router, sono riuscito a far partire il sistema per una volta sola, dopodiché di nuovo buio... Ma a quel punto ho notato che la velocità della chiavetta passava da 54 Mbps a 1 Mbps ad intermittenza, e l'indicatore del browser provava comunque a connettersi, pur non riuscendoci, a differenza di quanto avveniva nella situazione di partenza, quando mi dava subito "connessione impossibile". A questo punto mi chiedo, sarà davvero una questione di velocità della porta USB? Può davvero avere un tale peso? Cos'altro potrei tentare? Grazie. EDIT: Ho provato ad alimentare la chiavetta con due porte 1.1 insieme tramite hub USB, ma niente da fare, anche se in effetti sembra che la velocità della trasmissione dati che compare in corrispondenza della relativa icona nel systray sia aumentata. Più raramente a 1 Mbps, in media a 54 Mbps, a volte anche a 108 Mbps, ma permangono i messaggi relativi all'inadeguatezza dell'hub (che a dire il vero è un banalissimo Trust)...
PC: Acer Aspire P4 2.6, 512 RAM, ATI Radeon Mobility 9000, Aethra Starmodem USB, Libero 8 Mbps, XP SP3 HE, Ubuntu-Wubi 8.04. Ultima modifica di Devilslord : 30-07-2012 alle 16:53. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:15.