Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-06-2011, 20:24   #1
Elettronica
Member

Iscritto dal: Mar 2011
Overclock Pentium4 2,5Ghz...?!?!

ciao a tutti è il mio primo overclock

possiedo un pc con windows 7 ultimate con processore inter pentium4 da 2,5ghz, ho agito da bios alla voce CPU .... con valore di 200 l'ho portato a 210 e da 2,50 è salito a 2,66, ho incrementato il voltaggio del 5% ed ora è a 1,336V
scheda video ATI HD3450...

cosa posso ottenere?? posso portarlo a 3ghz o +??

temperatura cpu 50 default 70 full
temperatura gpu 43 default 65 full

chiedetemi tutto quello che vi serve di dati ecc che ve lo fornisco.

Poi volevo parlare anche del raffreddameno che dissipatore posso mettere che in full mi mantiene una temperatura di max 60°??

PS:non mandatemi a guide che le ho già lette tutte
Elettronica è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2011, 20:37   #2
maffi91
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2008
è una situazione un pò complicata... ti converrebbe effettivamente spendere soldi per un dissipatore per questo pc???

io mi divertirei invece a smontare il dissipatore e il processore, pulirli per bene, lucidare a specchio entrambi, e mettere pasta termica nuova non ti conviene spendere soldi... perchè l'incremento che avresti non giustificherebbe la spesa.

poi dai una sistemata ai cavi dentro il pc facendo in modo che c'è un buon ricircolo d'aria, e poi controlli lo stato di tutte le ventole del pc
Old 26-06-2011, 20:50   #3
Elettronica
Member

io pc in dotazione aveva 2 ventole una sul dissi della cpu e quella dell'ali...
io ne ho messa un'altre che butta aria fuori dal case e una da 40mm sul dissipatore della GPU...

l'ho ripulito oggi della polvere tra il dissi del cpu ma volevo cambiare il dissipatore.

adesso ti metto i dati precisi che mi da cpu z
Old 26-06-2011, 21:06   #4
maffi91
Senior Member

ma non ti conviene cambiare dissipatore

come ti risulta difficile giocare ora ti risulterà ugualmente con un pò più di frequenza... e poi anche se spendi 20 euro per un dissipatore ti converrà ugualmente farci questo trattamento perchè di certo non sarà proprio eccezzionale...

guarda che con una buona lappatura e con pasta termica nuova secondo me 10 gradi li riesci a togliere
Old 26-06-2011, 21:25   #5
Elettronica
Member

si io intendo cambiare pasta, dissi e ventola

ecco le foto di CPU Z e le temperature in full e in default

non avendo mai comprato pasta termica ci sono varie sigle/gradazioni..??

in che negozio posso acquistarla?

ti metto il link dell'archivio delle foto perchè sono troppo grandi da postare sul forum. ecco le foto QUI

l'ho pulito e da come vedi in foto le temperature a CPU 100% 53°
Old 26-06-2011, 21:33   #6
maffi91
Senior Member

prendi arctic silver 5 e passa la paura

comunque hai visto che miglioramento??? e pensa se invece di prendere un altro dissipatore ti concentri a valorizzare ancora di più quello che hai... penso che riusciresti a scendere ancora parecchio! ho visto certi processori con ihs molto imbarcati... per non parlare del grado di rifinitura dei dissipatori stock...

secondo me ti conviene lappare cpu e dissipatore... invece di spendere soldi per un dissipatore economico...

perchè se in full stai a 53 gradi è già molto rispettabile.. penso che altri 7 8 gradi gli riesci a togliere senza dubbio
Old 26-06-2011, 21:39   #7
Elettronica
Member

cosa intendi per lappare..??

mi sono sbagliato possiedo un Pentium(R) Dual Core E5200 - 4Gb RAM

EDIT:

Ecco qui la foto:
Immagini allegate
File Type: jpg img.jpg (20.9 KB, 11 visite)

Ultima modifica di Elettronica : 26-06-2011 alle 21:42.
Old 26-06-2011, 21:44   #8
OmnesOS
Member

Iscritto dal: Jun 2008
Credo che i 3 Gz possa raggiungerli senza grossi problemi, ma per un'overclock del 5% credo che l'overvolt sia inutile.
Non dovresti mai overvoltare se non necessario, aumenta la temperatura, i consumi e diminuisce la vita della CPU.
Per arrivare a 3 Ghz probabilmente dovrai farlo se il sistema è instabile, in quel caso procedi a piccoli passi fino al raggiungimento della stabilità.

Per il resto il tuo unico problema sono le temperature abbastanza alte, dovresti trovare un modo per raffreddarlo altrimenti ti sconsiglio l'overclock.

Non sono un'esperto d dissipatori, io avevo preso un Artick SQUARE in offerta col processore a 25€ e la CPU con un'overclock del +50% non ha mai superato i 60 °C.
OmnesOS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2011, 21:46   #9
maffi91
Senior Member

passo avanti grandioso!

lappare significa, nel nostro caso, spianare la superficie del processore e la superficie del dissipatore...

perchè per economia sono spesso ondeggianti e non permettono il contatto completo tra dissipatore e cpu... su internet ci sono un macello di guide illustrate! ma tante!!!

scrivi lappatura dissipatore su google
Old 26-06-2011, 21:52   #10
Elettronica
Member

ok ok ! allora basta un po di carta vetra!

meglio il pentium4 o pentium dual core E5200??

se dovessi cambiare dissipatore io ho "l'attacco" 775 ma vanno bene tutti o ci vogliono attacchi speciali? il mio dice LGA

pasta termica e arctic cooling freezer 7 pro abbasseranno di 10 o + gradi??
Old 26-06-2011, 22:04   #11
maffi91
Senior Member

io sul mio amd 3500+ a 2700mhz (da 2200) sto su i 39 in full! a patto che non è andato a p.... il sensore(cosa alquanto improbabile perchè la mia a8nsli non fà una piega!)

per arrivare a tale temperatura ho montato un dissi da 19 euro (perchè la ventola da 6 cm di quello mio originale a volte non partiva...) e ho eliminato completamente l'ihs (non penso a te sia possibile tale procedura)

comunque a mio avviso qualità prezzo è meglio l'arctic silver 5....

penso che con una lappata ad entrambi e la pasta riesci a prendere altri 7,8 gradi...

è molto meglio il 5200!!! (che è un socket lga 775)

e cmq se devi cambiare dissipatore devi prenderne uno compatibile con il tuo socket (cioè 775)

OmnesOS. penso che a 53 gradi in full non sia molto alta la temperatura

anzi... con un minimo di dedizione può ottenere di meglio

prima pensiamo al dissipare! poi all'oc

Ultima modifica di maffi91 : 26-06-2011 alle 22:06.
maffi91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2011, 22:08   #12
Elettronica
Member

ok grazie mille!!
io voglio arrivare a un 45 in full

ti chiedevo del 775 LGA perchè ho cercato i dissi serie 775 e alcuni specificano supporto LGA e volevo sapere se devo prendere quello con supporto LGA

edit:

con speedfan mi dice
Temp1:127°
Temp2:127°
Core0:41°
Core1:43°

i 127 che c***o di sensori sono??

EDIT:
come pasta conduttiva è ok il silver 5 ma come dissipatore?

Ultima modifica di Elettronica : 26-06-2011 alle 22:13.
Old 26-06-2011, 22:13   #13
maffi91
Senior Member

sono sballati quei valori... non penso che devi allarmarti più di tanto

comunque da 53 a 45 penso che ci riesci tranquillamente anche con la lappatura, senza che spendi altri soldi!

cmq se vuoi un altro dissipatore devi prenderne uno compatibile con lga 775 e se insieme al nuovo dissipatore esce un back plate(vedi back plate processore su google immagini) dovrai rimuovere la gabietta di alluminio dove si incastra il processore perchè sicuramente anche quella sarà storta!

lga 775

Ultima modifica di maffi91 : 26-06-2011 alle 22:17.
maffi91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2011, 22:17   #14
Elettronica
Member

come dissipatore monto uno molto simile a questo modello Arctic Cooling Alpine 11 tu che dissipatore con ventola mi consigli?
Old 26-06-2011, 22:20   #15
maffi91
Senior Member

ma non ti conviene cambiarlo...

potresti investire questi soldi in altro... magari metterli da parte per un nuovo pc... o per un pò di ram in più.. oppure per una scheda video migliore...
Old 26-06-2011, 22:29   #16
OmnesOS
Member

Iscritto dal: Jun 2008
Quote:
OmnesOS. penso che a 53 gradi in full non sia molto alta la temperatura

anzi... con un minimo di dedizione può ottenere di meglio

prima pensiamo al dissipare! poi all'oc
Credo sia giusta per la sua configurazione attuale, ma se vuole portare a 3 Ghz secondo me è un po alta, poi dipende anche dalla temperatura che ha in casa.

Io normalmente sto sui 45°C in Full, solo in casi particolari, tipo usando la cpu overclockata per ore in full con più di 30°C in casa ho raggiunti tipo 58/59°C.

Comunque se Elettronica riesce ad abbassare ancora di almeno 5 °C direi che va bene.

Poi comunque l'overclock si fa a piccoli passsi, quindi se si nota che la temperatura sale troppo o il sistema diventa instabile ci si ferma.
OmnesOS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2011, 09:00   #17
Elettronica
Member

se cambio pasta termica perche non cambiare anche dissipatore?? ovviamente se devo fare la spesa la faccio 1 sola volta ma fatta bene!

mi spiegate l'overclock che si fa piano piano....

un pentium dual core E5200 da 2,5Ghz se io avessi le temperature in full si 20 gradi posso portarlo anche a 6ghz??

adesso l'ho portato a 2,66Ghz alzando solo la frequenza dela cpu dal bios (penso che sia il bus giusto?) di quanto lo alzo ancora??? che accorgimenti devo tenere per vedere se il sistema regge??

per la GPU ieri ho usato CCC della Ati che fa un overclock della scheda video..
impostazioni di default gup frequenza 600 - memoria 500.. ho fatto il Auto-Tune e la frequenza era già al massimo ma mi ha alzato la memoria a 584.. l'ho provato e all'inizio tutto bene dopo un po si vedono dei puntini verdi,viola.. allora ho abbassato manualmente la memoria a 520... e fin'ora nessun problema..

EDIT:
sulla MB posso cambiare il processore?? o è stampato sopra??

perchè dovrei aumentare la ram..?? sono a 4Gb DDR2 400Mhz (si la frequenza è penosa)
2 DDR2 da 4Gb l'una a 800Mhz costo??

mi consigliate un negozio online che avete acquistato di persona??

Ultima modifica di Elettronica : 27-06-2011 alle 09:07.
Old 27-06-2011, 09:48   #18
rafpro
Senior Member

L'Avatar di rafpro

Iscritto dal: Jun 2001
Città: napoli
Quote:
Originariamente inviato da maffi91 Guarda i messaggi
ma non ti conviene cambiare dissipatore

come ti risulta difficile giocare ora ti risulterà ugualmente con un pò più di frequenza... e poi anche se spendi 20 euro per un dissipatore ti converrà ugualmente farci questo trattamento perchè di certo non sarà proprio eccezzionale...

guarda che con una buona lappatura e con pasta termica nuova secondo me 10 gradi li riesci a togliere
quoto ...pulisci il dissipatore e stendi nuova paste .....purtroppo e' una cpu un po' datata
rafpro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2011, 09:51   #19
Elettronica
Member

Quote:
Originariamente inviato da rafpro Guarda i messaggi
quoto ...pulisci il dissipatore e stendi nuova paste .....purtroppo e' una cpu un po' datata
io mi chiedo perchè le persone non leggono...?!!?

se leggi il tutto ho già pulito dalla polvere e a breve metto nuova pasta termica!
e se leggi non è un Pentium4 come da titolo ma un Pentium dual core E5200.

ritornarndo alle domende che ho fatto prima..??
Old 27-06-2011, 10:02   #20
rafpro
Senior Member

L'Avatar di rafpro

Iscritto dal: Jun 2001
Città: napoli
Quote:
Originariamente inviato da Elettronica Guarda i messaggi
io mi chiedo perchè le persone non leggono...?!!?

se leggi il tutto ho già pulito dalla polvere e a breve metto nuova pasta termica!
e se leggi non è un Pentium4 come da titolo ma un Pentium dual core E5200.

ritornarndo alle domende che ho fatto prima..??
iao a tutti è il mio primo overclock

possiedo un pc con windows 7 ultimate con processore inter pentium4 da 2,5ghz, ho agito da bios alla voce CPU .... con valore di 200 l'ho portato a 210 e da 2,50 è salito a 2,66, ho incrementato il voltaggio del 5% ed ora è a 1,336V

questo lo hai scritto tu non io la prox volte scrivi core duo
rafpro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Meta avrebbe scaricato illegalmente migl...
QNAP annuncia la funzionalità di ...
Fino a 96 core per chip: la nuova CPU se...
Robot che crescono mangiando i loro simi...
Star Wars Outlaws 2 cancellato: per Ubis...
F1 senza freni: il film supera i 500 mil...
Una supersportiva elettrica da 429 CV a ...
Denodo DeepQuery: ricerche complesse in ...
Pluribus è la nuova ambiziosa ser...
IA come persone: avranno una personalit&...
Scoppia la bufera NSFW: la mano di Colle...
Philips porta OneBlade su Fortnite: arri...
Il consumo dei data center AI esplode: r...
Dimenticate tutto quello che avete visto...
Prodotti illegali su Temu: l'UE avvia pr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian