|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Registered User
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Torino
|
Entry level vs S200exr
avevo deciso di prendere un nikon d3000 usata per iniziare e spendere poco...ma vagando su internet ho letto che questa S200EXR,una bridge della fuji molto versatile,riesce a fare foto dello stesso livello di una d3000 e in più a varie funzioni che non mi seccherebbe avere...confermate ciò?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Si tratta di due segmenti distinti, ognuno con pregi e difetti.
Nessuno ti vieta di prenderti la compattina ed un domani prenderti la reflex ma lasciamo perdere paragoni improponibili. Sperimenta, divertiti, e se poi la passione aumenta, ne riparliamo.
![]() |
#3 |
Registered User
|
infatti,questa s200exr mi sembra più versatile da quel punto di vista,cioè pensavo che con questa potrei sperimentare più che con una reflex >_< solo che non verrei che poi facesse foto al livello di una compatta,perchè altrimenti...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Il sensore di una bridge è lo stesso di quello presente nelle compattine quindi i risultati possibili saranno i medesimi.
Nota: Prima, con le sigle, mi ero confuso e pensavo fosse una compattina anziché una bridge, dato i suoi maggiori ingombri, che impedisce di portartela ovunque, potresti optare per una compattina dotata del sensore Fuji.
![]() |
#5 | |
Registered User
|
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Nella sua categoria, e grazie al sensore Fuji ma, ripeto nella sua categoria, cioè compatte.
Nota: Delle compattine mi riferivo alle serie F modelli EXR. Però non ho visto le ultime novità se si sono decisi o meno a mettere pure il raw ed una completa gestione manuale dello scatto.
![]() |
#7 |
Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
avevo la s200exr ma dopo 2 mesi la passione ma ha fatto cambiare su una reflex..mi butterei subito su quest ultima soprattutto per le opportunità che ti può dare..spenderai di più ma ne vale la pena
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
Io ti consiglio di partire subito con una reflex. Se hai la passione della fotografia ci arriverai comunque e non avrai speso soldi inutili nell'acquisto di compatte e bridge. Quei soldi puoi inziare ad investirli per il corredo reflex...
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
|
Quote:
ora con 300/350€ avrai una fotocamera versatile e ottima almeno in condizioni di luce buone. la s200exr che ho (e di cui puoi vedere degli scatti qui http://www.photo4u.it/album_personal.php?user_id=52545 ) è si ingombrante e simil reflex...ma è per questo che ti permette con 300€ di entrare in confidenza con il mondo.. poi come penso di fare io.. rivenderla a 200€ dopo 1 anno ci sta tutto...e non avresti perso poi molto a livello monetario.. ciao Max
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Fortezza Bastiani - Villettopoli del Nord-Est
|
Quote:
Le bridge hanno sensori da fotocamera compatta. In questo caso la Fuji ha un sensore un po' più grande di quello delle compatte, ma se consideri quelle migliori (Canon G12 e S95, Panasonic LX5, Olympus XZ1, etc...) siamo praticamente sulle stesse dimensioni. Insomma, con questa Fuji hai ingombro da reflex e prestazioni da compatta: per questo ti consiglio una compatta di fascia alta. Considera che, come controlli, le compatte di fascia alta sono a livello di una reflex, quindi non perdi niente a livello "didattico". Le compatte di fascia alta costano abbastanza, ma te le porti sempre con te (hai presente quant'è piccola una S95?) e quindi hai più occasioni per sperimentare ed imparare. Se poi vuoi qualcosa di meglio, passa direttamente alle reflex.
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: VR-PD
|
Quote:
Come tanti anch' io son passato da una bridge ... soldi buttati, era meglio puntare subito su una reflex.
![]() |
![]() |
#13 |
Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Maccarese (RM)
|
ho acquistato una bridge (fuji s1600) lo scorso anno, si ti permette di sperimentare tempi e aperture del diaframma ma va bene solo per esterni con luce l'ottica è veramente buia, penso che tra poco acquisterò una reflex anche io perchè alcune foto sono a dir poco oscene!!
cerca una reflex usata (anche non recentissima) e investi il resto su ottiche di qualità secondo me è la scelta migliore Ultima modifica di sbambi : 03-05-2011 alle 18:11. Motivo: errore ortografico |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
|
Quote:
![]() Oltre al sensore e alle sue performance una ( qualsiasi ) reflex è superiore a una compatta bridge per autofocus, esposimetro, velocità otturatore. Sulle ottiche non c'è proprio paragone, con il fatto che una ottica kit per reflex la puoi sostituire con qualcosa di meglio, su una bridge te la tieni così com'è ( quella della S200 parte da una lunghezza focale non proprio grandangolare ed è afflitta da aberrazioni cromatiche e da una certa morbidezza d'immagine nelle zone periferiche ).
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
da possessore da + di 1 anno con 8500 scatti ti posso dire (anche andando leggermente OT): - grandangolare: 30,5mm ... certo non è un grandangolo come si vorrebbe ma non ho mai rimpianto troppo questo limite ed ho potuto apprezzare dei bei paesaggi semplicemente ritagliando la foto per darle un senso di maggior grandangolo. - aberrazioni cromatiche: nulla di fastidioso ed enormemente inferiori a quelle della s100fs che monta lo stesso obiettivo.. ergo non credo che il problema sia questo e comunque comune a molti obiettivi kit delle reflex (correggibile in post senza patemi) - morbidezza immagini nelle zone periferiche: mai vista in tutta sincerità... sarà che il 90% delle mie foto sono effettuate con dimensioni M e DR400% che sfruttano soltanto 6Mpixel..ma anche alcuni scatti in HR a 12Mpixel visti al 100% non mi danno impressione di differente nitidezza tra centro e periferia.. Questo per dire che prima di sputare su una bridge (che ricordo costare 300€) che monta uno dei sensori più grandi della sua categoria (1/1,6" contro il 90% che monta 1/2,33") si dovrebbero avere le prove. forse gli scatti in rete (e senza peccare di falsa modestia quelli postate da vari possessori, me compreso, su dpreview) danno più giustizia alla s200 che tante parole scritte.. a mio avviso in condizioni di luce medie la s200exr non sfigura di certo ripetto ad un corpo reflex entry level di 3 anni fa (che già a 400 iso mostra rumore elevato) e anche le sue modalità di riduzione rumore proprie del sensore exr danno ottimi risultati in condizioni di luce non ottimali! Ciao Max
*Album Photo4U* NPU*500px*Flickr*My FIBER* Il Mio Xiaomi 14 *MaxRecensioni ![]() Ultima modifica di megthebest : 04-05-2011 alle 10:27. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
Autofocus su reflex: le reflex di fascia bassa hanno bisogno di obiettivi AF perchè al loro interno sono sprovviste di motorino di messa a fuoco...ergo le ottiche costano di + più elevata e la loro qualita e la loro luminosità.. con la s200exr si parte da F/2.8 a 30,5mm per arrivare a F/5,3 a 436mm .. ti sfido a cercare una soluzione su reflex entry level di pari "qualità" a prezzo umano! Esposimetro: mi risulta che molti corpi entry level abbiano esposimetro non proprio all'altezza.. quello della s200exr con TTL a 256 zone credo sia uno dei più evoluti in questo ambito... difficilmente sbaglia..te lo assicuro! Velocità otturatore: con 1/8000 secondo sulla s200exr ti sembra possibile avere qualcosa di più rapido?? o stai parlando di velocità di scatto pura dalla pressione del tasto? perchè in questo ultimo caso ti posso dar ragione.., anche se parliamo di appena 0,4 secondio dalla messa a fuoco allo scatto effettivo (sempre in condizioni di luce buone). Se passiamo alle ottiche...poi credo che il discorso diventi troppo ampio.. su più siti viene confermato che un obiettivo tuttofare 18-250 o 18-270 va anche peggio di quello della s200exr sia come nitidezza che resistenza al flare che qualità su tutta la focale ... certo si potrebbe dire che con le reflex la possibilità di avere obiettivi adatti ad ogni situazione è impagabile... ma aquanto dobbiamo spenderci??? avere una obiettivo kit luminoso che copre range da 17 a 70mm costa almeno 300€ uno che copra range da 70mm a 300mm almeno 300€ ... con il corpo a quanto arriviamo? Ripeto... non voglio assolutamente fare polemica... ma informazione.. e ve lo dice uno che tra qualche mese sicuramente passerà a reflex mid level (D7000 o 60D) con ottiche 17-50 2.8 , 50mm 1.8 e 70-200mm 2.8 ![]() Ripeto di valutare anche alcuni scatti: http://forums.dpreview.com/galleries/5941026597/photos Delle 8500 foto che ho fatto in 1 anno non ne ho eliminate poi molte anche se la luce non era ottimale.. certo non è un fulmine in AF e le foto "sportive" ve le scordate..ma non si può parlare male sole per sentito dire.. ciao Max
*Album Photo4U* NPU*500px*Flickr*My FIBER* Il Mio Xiaomi 14 *MaxRecensioni ![]() Ultima modifica di megthebest : 04-05-2011 alle 10:31. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Carate Brianza
|
Quote:
Per quanto riguarda gli alti ISO... a 400 ISO anche una reflex di 6 anni fa è quasi indistinguibile dai 100 ISO... Io come secondo corpo ho una D80 (che ha un CCD abbastanza rumoroso), ma a 400 ISO il rumore praticamente non esiste (e, soprattuto, non mi fa l'effetto "impressionist" di gimp se ingrandisco al 100%), ti dirò di più a 800 e 1600 ISO la qualità di immagine è ancora ottima: fai una foto a 800 ISO con la tua bridge e posta un crop al 100%, poi lo confrontiamo con un analogo prodotto dalla D80 e ne riparliamo.
Qualche Nikon, qualche Olympus, qualche lente... - Powered by Core i7 and MBP 13 2010 Ultima modifica di Vendicatore : 04-05-2011 alle 10:31. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | ||||
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: VR-PD
|
Quote:
Le ottiche kit partono da f/3,5 , appena 1/3 di stop di differenza . E finiscono a f/5,6, praticamente uguale. Certamente non sono così estese, e magari sono plasticose, ma offrono prestazioni dignitose, siciramente superiori a una lente 11X di estensione . Quote:
Quote:
Quote:
C' è poco da girarci attorno , la Virgin sarà un cesso di F1, ma puoi prendere la macchina stradale migliore del mondo e non ci arriverà neppure vicino, d' altra parte non è che i fotografi professionisti sono degli idioti a prendere una reflex quando secondo te si possono ottenere risultati analoghi spendendo una frazione del costo, è una questione di sensore, le dimensioni contano.
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
1600 iso modalità riduzione rumore SN in macchina:
http://forums.dpreview.com/galleries...24926/dscf6778 http://forums.dpreview.com/galleries...24927/dscf6779 non voglio certo sminuire in alcun modo le qualità delle reflex...e ci mancherebbe!!! certo come PDC non ci sono paragoni... ma sulle reflex per gestirla al meglio che obiettivi servirebbero??? sbaglio o la cosa si sposa con fissi luminosi o tele luminosi?? con il 18-55 del kit o il 70-300 credo avresti poco di meglio ripetto all'obiettivo della s200exr! Ripeto parliamo di due mondi diversi...ma non per questo le evoluzioni portate sulle ultime bridge che possono chiamrsi tali, dovrebbero farci propendere esclusivamente su un corpo reflex se vogliamo fare scatti decenti nelle condizioni più disparate! Non faccio il fanboy della s200exr e ci mancherebbe..solo non vorrei che come molti un principiante si possa pentire della "scomodità" di dover associare la reflex al fatto di portarsi dientro kg di ottiche e una borsa capiente per avere versatilità e qualità degli scatti.. poi certo che se si stampano sempre foto > 20*30 allora la bridge non dovrebbe essere presa in considerazione a priori ![]() Max
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:36.