Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

ASUS ROG Zephyrus G14: il notebook ibrido molto potente
ASUS ROG Zephyrus G14: il notebook ibrido molto potente
Dimensioni compatte che si abbinano ad una elevatissima potenza di calcolo, grazie al processore AMD Ryzen AI 9 HX 370 e alla scheda video NVIDIA GeForce RTX 5080: questo è il cuore di ASUS ROG Zephyrus G14, un notebook che garantisce prestazioni elevatissime con giochi e produttività personale ma che è anche facilmente trasportabile in ogni ambiente
DJI Mavic 4 Pro: sblocca un nuovo livello per le riprese aeree
DJI Mavic 4 Pro: sblocca un nuovo livello per le riprese aeree
DJI Mavic 4 Pro porta in dote il nuovo Stabilizzatore Infinity a 360°, che permette nuovi gradi di libertà nelle riprese aeree. Non solo può ruotare a 360 gradi, ma abilita anche riprese dal basso, con inclinazione della videocamera fino a 70°. Il triplo modulo di ripresa offre una fotocamera Hasselblad 28mm con sensore da 100 megapixel e video 6K, ma si spinge fino al teleobiettivo da 50 megapixel e 168mm di focale equivalente. Nuova avionica e batteria per voli fino a 51 minuti di autonomia. La nostra prova
Idrogeno verde in Europa: nuovi studi prevedono costi ben superiori alle aspettative
Idrogeno verde in Europa: nuovi studi prevedono costi ben superiori alle aspettative
Siamo tutti d'accordo: una eventuale diffusione massiccia di idrogeno verde, prodotto esclusivamente da fonti rinnovabili, risolverebbe tanti problemi. Ma siamo ancora lontanissimi da uno scenario del genere e c'entra anche l'Africa. Facciamo il punto della situazione sulla base di studi autorevoli, recentemente pubblicati.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-05-2011, 00:10   #1
Goya
Member

Iscritto dal: Jul 2009
Cuffie, deformazione uscita jack e audio

Vi sarei immensamente grato se risolveste qualche mio atroce dubbio: l'ingresso jack delle mie cuffie è leggermente deformato e il problema di per se non sembra gravissimo (a volte sento l'audio solo da destra, ma basta ruotare un pò lo spinotto nell'ingresso per risolvere il problema).
D'altra parte però da qualche tempo ho l'impressione che l'audio sia leggermente peggiorato. Non ci sono disturbi, ma mi sembra più "piatto" di prima, specie per quanto riguarda i bassi. Perdonatemi se dico un'idiozia, quantomeno mi sarò tolto una paranoia, ma può esserci un collegamento??

In ogni caso è sconveniente continuare ad usare le cuffie in questo modo (ripeto, la deformazione è proprio minima però qualche anomalia la crea)... volglio dire, rischio di danneggiare l'ingresso jack?
Goya è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2011, 10:11   #2
Ricky65
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Goya Guarda i messaggi
In ogni caso è sconveniente continuare ad usare le cuffie in questo modo (ripeto, la deformazione è proprio minima però qualche anomalia la crea)... volglio dire, rischio di danneggiare l'ingresso jack?
Usando un jack un po' storto rischi di deformare le lamelle della presa del tuo lettore o della scheda audio ( non so dove attacchi la cuffia )
Potresti rimediare con un cavetto di prolunga. Alla peggio usuri la presa femmina del cavetto. Ma meglio buttare un cavetto che far riparare un apparecchio.
Ricky65 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2011, 10:11   #3
Metallurgico
Senior Member

L'Avatar di Metallurgico

Iscritto dal: Nov 2009
Se il jack è rovinato è ovvio che si sente male.. perdi dei dati che sono effettivamente pezzi di musica. Ti consiglio di cambiare le cuffie xke tanto possono solo peggiorare.

Se invece parli dell'ingresso del jack nel lettore, quello non si rovina.. ma a forza di pacioccarlo comunque si rovina (molto poco)
Metallurgico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2011, 10:41   #4
Goya
Member

Quote:
Potresti rimediare con un cavetto di prolunga
Un cavetto di prolunga ce l'ho, ma non peggioro la qualità audio?
Old 02-05-2011, 11:23   #5
Ricky65
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Goya Guarda i messaggi
Un cavetto di prolunga ce l'ho, ma non peggioro la qualità audio?
Se non è fatto col cordone per stenderci i panni e non è troppo lungo, l'impatto sulla qualità sonora è impercettibile e, comunque, è meglio di un jack che gracchia ruotando nella presa.
Old 02-05-2011, 12:26   #6
Goya
Member

Ah, ok.
Ma secondo te la deformazione (in pratica la punta è leggerissimamente piegata verso il basso) può causare cali di qualità? non ci sono disturbi o cose del genere (a meno che non sia girato dal lato sbagliato come ho detto), ma ho come l'impressione che l'audio sia più piatto, ad esempio che i bassi siano un pò alterati rispetto a prima. Considerato che con sta storia sono andato un pò in paranoia è possibilissimo che sia un'allucinazione partorita dalla mia mente (o comunque che il problema sia dovuto al logoramento naturale delle cuffie e ci abbia fatto caso solo ora per via del problema) , in ogni caso mi toglieresti un dubbio amletico.
Old 02-05-2011, 13:12   #7
TecnologY
Senior Member

L'Avatar di TecnologY

Iscritto dal: Dec 2008
Città: Trevis
Se non ne sei sicuro tu che le hai ascoltate come potremmo esserlo noi

Comunque anche io avevo piegato un jack, mi toccava girarlo in continuazione per sentire bene, alla fine ho buttato sia cuffie che case.
A forza di sistemarle non capivo più nemmeno io se alla fine si sentiva bene o male, anche da me comunque si sentiva a colpi da una parte sola.

Non sarebbe difficile sistemarle, basterebbe tagliare il jack da 3.5 e saldargliene uno nuovo, io le ho buttate perchè erano cuffie schifose ne ho comprate direttamente di meglio.
TecnologY è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2011, 13:24   #8
Ricky65
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da TecnologY Guarda i messaggi
Non sarebbe difficile sistemarle, basterebbe tagliare il jack da 3.5 e saldargliene uno nuovo, io le ho buttate perchè erano cuffie schifose ne ho comprate direttamente di meglio.
Dipende.
Se sono cuffie di un certo pregio con un buon cavo si potrebbe anche sostituire il jack. Ma se sono cuffiette da battaglia con un cavo ultrasottile, cambiare il jack è una impresa non da poco a meno di non essere maestri del saldatore ed avere un saldatore degno di rispetto ( non il classico arricciacapelli cinese da 10 euro che trovi nella grande distribuzione )
Old 02-05-2011, 13:41   #9
TecnologY
Senior Member

L'Avatar di TecnologY

Iscritto dal: Dec 2008
Città: Trevis

Quoto in pieno, tra l'altro i cavi delle cuffie sono composti da più strati interni, non è come saldare un cavo audio tipo quelli delle casse dello stereo, comunque era per dire chè non è obbligatorio buttare tutto per un jack piegato.

Poi bisogna vedere se ne vale la pena, cuffie da 100-200€ sarebbe un peccato buttarle per un problema del genere, ma con trappole da 10-20€ non ci penserei due volte

Ultima modifica di TecnologY : 02-05-2011 alle 13:44.
TecnologY è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2011, 14:17   #10
Goya
Member

sto a metà strada diciamo, sono delle akg k512 (pagate 40 euro) e le ho comprate l'anno scorso, quindi mi seccherebbe buttarle.

Quote:
Se non ne sei sicuro tu che le hai ascoltate come potremmo esserlo noi
ehm, beh, certo però io chiedo che non si sa mai è semplicemente che non ne capisco nulla in ambito, il problema non riguarda disturbi o alterazioni evidenti ma i bassi che mi sembrano diventati meno incisivi, il che mi pare che con l'uscita jack non dovrebbe c'entrarci un granchè, almeno a naso... però mi rimane lo sgradevole dubbio...
 Rispondi

ASUS ROG Zephyrus G14: il notebook ibrido molto potente ASUS ROG Zephyrus G14: il notebook ibrido molto ...
DJI Mavic 4 Pro: sblocca un nuovo livello per le riprese aeree DJI Mavic 4 Pro: sblocca un nuovo livello per le...
Idrogeno verde in Europa: nuovi studi prevedono costi ben superiori alle aspettative Idrogeno verde in Europa: nuovi studi prevedono ...
Mario Kart World lancia Switch 2: la magia Nintendo ora in 4K Mario Kart World lancia Switch 2: la magia Ninte...
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025 La rivoluzione dei dati in tempo reale è ...
Le chat di Nintendo Switch 2 sono regist...
Mistero Bitcoin: Ross Ulbricht riceve 31...
Le nuove cinture di sicurezza Volvo usan...
Nuki Smart Lock Pro con Wi-Fi e supporto...
OPPO e Volkswagen insieme sul 5G. La ris...
Chrome è più veloce che ma...
Apple Mac Mini con chip M4 scende ancora...
Tesla affonda a Wall Street: -30% nel 20...
iOS 18 è presente sull'82% di tut...
iPhone 17 a prezzi mai visti prima: camb...
Il monitor MSI PRO da 27 pollici a 120Hz...
Il tutorial di Switch 2 costa 10€, ma co...
L'iPhone senza porte di ricarica potrebb...
Internet of Underwater Things: Wsense e ...
Google Pixel Watch 2 scende a 149€: offr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian