|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
Copiare win 7 da un hdd all'altro.
Ho da poco installato win 7 e negli ultimo giorni mi si è rotto un hdd,quello più vecchio di 3,e ne ho ordinato uno nuovo più capiente e veloce.
è possibile copiare tutto il dico c con win sul nuovo hdd senza dover reinstallare tutto? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
So che con Macrium Reflect lo puoi fare tranquillamente, basta che l'HD su cui clonare il sistema non sia più piccolo dell'hd di origine dell'immagine e questo non è il tuo caso.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Bannato
Città: prov. PA
|
Potresti provare a collegare il disco rigido rotto sul PC tramite adattatore SATA/USB (e quindi tramite porta USB), avviare il PC tramite una live cd di Ubuntu e quindi vedere se Ubuntu riesce a vedere il contenuto del disco rotto...e se c'è questa fortuna si puo provare copiarne tutto il contenuto sul disco rigido primario e quindi provare ad avviare Windows.
Capisco che è un'operazione abbastanza impegnativa (e non so fino a che punto conviene farla) ma la vedo come una delle poche soluzioni possibili. Presumo che tu non abbia da parte nessuna immagine di sistema, altrimenti la vedevo come una soluzione da tenere in considerazione. Non saprei cos'altro consigliarti...magari qualche altro utente consiglierà una soluzione alternativa ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Il disco rotto era quello dedicato ai file audio\video di cui ho una copia su hdd esterno,quello di sistema è integro,volevo semplicemente metterlo sul nuovo hdd che è più veloce.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Un semplice copia e incolla collegando i due hdd ad un altro pc?O dico una cavolata?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Bannato
|
Scusa, avevo capito male io, mi sembrava che il disco rigido rotto era quello con il sistema operativo installato...
Comunque se è disponibile un'altro PC puoi provare a collegare i due hdd e quindi copiare tutto il contenuto, ma se non dovesse funzionare fai come ha detto Eress, ti crei un'immagine di sistema con Macrium Reflect free e la salvi su hdd esterno (ho visto che possiedi un hdd esterno). Poi infine fai un restore di immagine di sistema sul nuovo hdd con il Rescue CD creato con Macrium Reflect andando a cercare l'immagine di sistema salvata su hdd esterno ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Città: Como
|
Il copia e incolla per il sistema operativo e'da ergastolo
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Bannato
|
Quote:
E credo proprio che sia più sicura rispetto a Macrium Reflect, l'importante è creare il relativo disco di ripristino quando viene chiesto dal sistema, questo servirà per il restore dell'immagine di sistema ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
Quote:
![]() quoto lo strumento di windows, dato che è già bello pronto e disponibile, in ogni caso anche macrium non è male eh ![]() ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Bannato
|
Scusate la domanda che farò, è ovvio che un'immagine di sistema sia la soluzione migliore, ma copiando tutto il contenuto da un hdd all'altro, e dico tutto il contenuto compreso mbr, file di sistema, etc..potrebbe funzionare come soluzione? Non ho mai fatto questo tipo di prove ma sicuramente la durata di questa operazione di copia/trasferimento sarà molto lunga
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Genova
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
L'ultimo mi sembra la migliore soluzione,dopo aver fatto il backup per cambiare il nome alla partizione e mettere c a quella nuova basta avviare l'installazione di win col dvd eliminare la vecchia partizione sul vecchio hdd e dare la lettera c al nuovo hdd dove ripristinare in seguito il sistema operativo.
Dovrebbe funzionare cosi secondo voi? |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
Quote:
![]() di fatto l'immagine di sistema è di fatto una copia di tutto, incluso mbr e file system, ma non è propriamente uguale a ctrl-c e ctrl-v mi sa ![]() ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Bannato
|
Quote:
Quello che voglio dire, piuttosto che il classico copia/incolla in questo caso non sarebbe meglio affiancare le due finestre l'una all'altra e trascinare man mano con il mouse i vari files da una finestra all'altra? Prima ovviamente bisogna formattare il disco rigido in NTFS e poi quando i file sono stati tutti copiati, dato che il mbr non si possa copiare, non si potrebbe infine ricostruirlo tramite qualche comando da dare con il prompt dei comandi avviato tramite il DVD di Windows? Sarebbe fattibile una cosa del genere? (è solo una curiosità personale, nient'altro) Non ho mai fatto questo tipo di operazioni, quello che uso molto sono le immagini di sistema, quindi non saprei ![]() Ultima modifica di gyonny : 03-04-2011 alle 07:33. Motivo: Aggiunta dettagli |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Genova
|
Il disco di sistema con copia/incolla non funzionerà mai.
Io ti consiglio Clonezilla ottimo e gratis. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Purtroppo clonezzilla non vede i dischi in raid ma i singoli hdd e l'utility di win mi riconosce i dischi in raid ma mi dice che non può ripristinare il beckup.
Ora provo con macrium reflect. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:53.