|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
Raffreddamento passivo HD4670: domande
Ciao a tutti,
come da titolo, ho appena sostituito la ventolina del dissipatore standard della mia VGA (Ati Radeon HD4670 (il dissipatore è all'incircaquesto: ![]() e ho tolto sia ventola che dissipatore vecchio. Come vedete dalla foto, ci sono solo due fili che vanno alla ventola: rosso e nero. Da questo deduco che NON si tratta di una PWM, ma di una ventola controllata in voltaggio (DC). (sbaglio???) Il punto è questo: siccome la ventolina stock faceva un rumore infernale (anche controllandola con AtiTools etc), ho sostituito tutto con l'Accelero S1 rev.2 ![]() Però quando gioco, la temperatura in effetti tende a salire un pochino (sempre ben sotto 70°), ma mi scoccia un po' di essere totalmente fanless. Volevo quindi utilizzare la stessa tensione fornita dal connettore della VGA per alimentare una ventola da 12cm, piatta e silenziosa, in modo da farla funzionare solo quando serve, controllata dalla stessa scheda video (e da me, tramite atitools etc.). Domande: 1) nel mio caso, va bene qualsiasi ventola DC? Non si tratta di una PWM, vero? di fili ne vedo due: rosso e nero! E' corretto? Vorrei avere la certezza prima di provare a collegare una ventola, onde evitare di bruciare i mosfet della scheda grafica...! 2) nel caso si tratti effettivamente di una ventola normale (non PWM), quella originale del dissipatore stock è microscopica, e non credo assorba molto. Fin dove mi potrei spingere, col consumo? Non è che un ventolone da 120mm assorbe troppo per il circuito di controllo della ventola? Vorrei evitare di piazzare una ventola a velocità fissa o con reostato che mi devo ricordare di smanettare ogni volta che gioco! Cosa ne pensate? Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Milano
|
Allora ti posso rispondere io anche se ho una 5670 ,
ho montato lo stesso dissi che vuoi mettere te , senza ventole, solo passivo , funziona veramente alla grande , in idle ho circa 10° in meno |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
non dovresti avere nessun problema tu stesso hai detto che sei sempre sotto i 70° in full, per notizia io stavo con quel dissi in passivo con una 4850 che se non sbaglio rispetto alla tua era una stufetta
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:30.