|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
Smartphone e Sistemi Operativi
Ragazzi vorrei aggiornarmi un po sulla situazione dei sistemi operativi attualmente utilizzabili sui recenti smartphone.
Correggetemi se sbaglio: attualmente i punti di riferimento sono "Android 2.2", "Windows phone 7" e "Symbian^3" (al momento vorrei tenere fuori il sistema apple oltre che tutti gli altri non competitivi. ho provato il 2.1 di android e l'ho trovato veramentebello, reattivo e molto funzionale. Gli altri 2 non li conosco affatto ma so che i loro rispettivi predecessori su smartphone touch sono scadenti (nel caso windows) e passati (nel caso symbian). Sono stati fatti passi avanti? Allo stato attuale qual'è il migliore dei tre e quali sono le principali differenze? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
|
Quote:
2. entrambi i sistemi (windows e Symbian) sono cambiati radicalmente con l'ultima versione appena uscita di entrambi, e sono entrambi ottimi sistemi (windows phone forse soffre un pochino di mancanze di gioventù che però verranno colmate) sono completamente diversi dalle "vecchie" versioni e non vanno paragonati con quelle, sono assolutamente competitivi 3. eleggere un vincitore non ha senso, prendi quello che ti serve a seconda delle caratteristiche che PER TE sono più comode/utili |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Garlascocity,la Città delle Zanzare e della Nebbia
|
Secondo me visto che ci sei, metterei Bada, direi che è in grado di competere già con Symbian3, magari non con Android e Ios per app!
Motherboard:Sapphire Pure Crossfirex 790GX skAm2-Cpu:Phenom II X3 720BE @3.2GHz -Ram:2x2048 DDr2 pc6400 Corsair XMS-Alimentatore: Ernemax 625 watt-Vga:Ati 4830 eah -Maste dvd: Sony -Hd:1 Maxtor 80 giga-All included in CM Stacker
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
giusto!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
"vorrei comprare uno smartphone e ho a disposizione 400 euro e non 600" se diceva "vorrei documentarmi sulla situazione dei sistemi operativi montati sugli smartphone aventi prezzi inferiori a 400 euro" era un discorso diverso quindi alla domanda che ha fatto, se si sta "informando e aggiornando sulla situazione dei sistemi operativi utilizzabili sui recenti smartphone" ci sta ANCHE iOS, piaccia o meno ![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
lo so che tu sei "allergico" a iOS e quindi ti da fastidio che se ne parli, ma per coerenza visto che l'utente non ha chiesto una "guida all'acquisto" ma "essere aggiornato sulla situazione dei sistemi operativi attualmente utilizzabili sui recenti smartphone" porta a fare un diretto confronto sia dei PRO che dei CONTRO di TUTTI i sistemi, proprio per avere una panoramica d'insieme sui sistemi stessi.
ora se per te la polemica può essere finita, possiamo tornare in topic, visto che l'unico che ha parlato SOLO di iPhone e iOS in questo thread sei proprio tu? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | ||
Senior Member
|
Fermi tutti, cerchiamo di non far chiudere il thread
![]() Innanzitutto grazie dell'intervento e preciso che ios è montato su smart troppo costosi ma magari in seguito mi farebbe piacere introdurlo nella discussione dopo avre trattato cio che mi interessa (ha ragione checo che ha fatto giuste supposizioni, ma anche leron in quanto forse ho peccato io di aver omesso i motivi dell'esclusione di ios) Inoltre premetto la mia scarsa conoscenza di questi sistemi operativi e dei relativi smartphone. Quote:
Quote:
bada sapevo che non regge il confronto con android e gli smart su cui è montato non sono eccezionali (ho visto un wawe non molto reattivo paragonato al liquid che ho avuto fra le mani) ma sono aperto a vostre "correzioni" |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() per rispondere brevemente: Android: molto completo in tutto e molto seguito, ma ha alcune pecche (richiede terminali molto potenti per funzionare a dovere) Symbian: molto leggero, la nuova versione è anche adeguata come interfaccia, ma lo usa solo nokia per ora bada: ottimo sistema ben progettato, ma essendo legato solo a samsung la sua diffusione è e resterà limitata Windows phone 7: non lo ho visto dal vivo ma pare eccellente quanto a interfaccia, ma non lo prenderei ora: è come era iOS 2 anni fa, manca copia e incolla, e anche come concezione è simile a iOS poi ci sarebbe pure maemo/meego ma si sarà anche su altri prezzi |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2009
Città: Padova
|
Quote:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2250393 in quella fascia di prezzo è il mifliore @Jeremy01: se ci dici il budget e quando devi fare l'acquisto possiamo anche farti esempi concreti ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
per fare quello che fa symbian con 600mhz con 128MB di ram serve un sistema android da 1ghz con almeno 256MB di ram, poi che froyo funzioni anche su un dispositivo a 600mhz è un discorso diverso, anche windows vista si installa su un p4 con 2GB di ram e va senza grossi problemi, ma non fa le stesse cose con la stessa esperienza d'uso. ciò non toglie che sia assolutamente godibile anche su un dispositivo di quel tipo, su questo non ci piove, ma è (molto) più pesante di symbian, c'è poco da fare ormai android è talmente "radicato" nella mente di molti che non contemplano nemmeno le alternative e sono convinti che non possano essercene, oltre a somatizzare i difetti che ha dandoli per scontati. Spesso si leggono utOnti che inneggiano all'apertura di android senza manco sapere cosa significa, e quando di open c'è ben poco che possa fare di pratico l'utente visto che lo sviluppo non è in mano a una community aperta ma a google e che non si può comunque ridistribuire una rom liberamente senza incappare in driver closed e app di google stessa senza codice libero, così come ci si dimentica di una marea di difetti progettuali che si porta dietro, magari dando contro a symbian perchè "è IN GGIAVA" quando pure android fa uso pesantissimo di questo linguaggio. poi che "funzioni" anche su processori non di ultimissima generazione questo è il minimo e non ci piove, ma che android sia un bel mattoncino e che per avere le stesse prestazioni di un symbian debba avere un hardware decisamente più potente è insito nella sua progettazione purtroppo, e non c'è molto da fare. a questo ci si può sommare la difformità di layer di interfacce che ogni produttore sovrappone a quella di default (che non è che sia poi così esaltante) e che se si vuole sostituirla con una rom cucinata si perde comunque la garanzia, oltre che l'assenza di una gui unificata per tutto il sistema, cosa che frammenta l'esperienza d'uso (voi potrete dire "si ma io lo trovo comodo", certo anche io, ma è un dato di fatto che se studiassero una gui veramente all'altezza sarebbe cosa buona, fortunatamente si sta migliorando) android è un sistema eccellente, ma non è ne l'unico, ha dei difetti e anche i "concorrenti" offrono valide alternative. i difetti maggiori di android sono anche i suoi pregi paradossalmente: 1. frammentazione nello studio delle interfacce 2. frammentazione dei dispositivi e conseguente mancanza di ottimizzazione 3. mancanza di garanzie certe sul supporto futuro per i cellulari non google-experience (quindi praticamente tutti) Ultima modifica di Leron : 23-12-2010 alle 23:06. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
|
Quote:
quoto tutto, tranne la parola utonti, dato che un tuoi esmio collega una volta mi ha sospeso per avere definito utonti una certo gruppo di utenti... ![]() a me fa ridere chi dice "" android è meglio perchè open" e che vorrebbe dire scusa?? cmq android ormai è destinato a prendeer il posto di symbian su innumerevoli dispositivi di tutte le fasce e cmq symbian non mi pare abbia mai ricevuto chissà che aggiornamenti, certamente non coma certi android ..
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() cmq sia chiaro, pur avendo io un iphone critico pesantemente anche molte scelte che fa apple limitando l'app store e la possibilità di modifica, anche se commercialmente purtroppo le capisco. mettendo le mani avanti quindi invito a non darmi del fanboy apple perchè non lo sono proprio ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
io? magari, lavoro in una ONLUS, ti basti sapere che l'iphone mi è costato praticamente uno stipendio... prendo meno di una cassiera della coop
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
di symbyan3 non si sa niente?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
|
Potresti provare a leggere qualche pagina del thread ufficiale dell'N8.
P.S. Parlando di cellulari più che il sistema operativo conta quello che il cellulare fa e quello che un utente si aspetta che faccia. Ovvero alla fine contano soprattutto le funzionalità e le applicazioni, dove queste ultime potrebbero anche essere applicazioni facenti parte di un sistema operativo proprietario. Alcuni pensano di avere bisogno di uno smartphone per leggere i pdf o navigare in internet, ma tali funzionalità vengono svolte tranquillamente anche da certi modelli di cellulari con sistema proprietario. Al momento va di moda Android, e questo è l'unico suo vantaggio rispetto a Symbian: va di moda. Molti utenti che hanno uno smartphone con Android e ne elogiano le fantastiche funzionalità non sanno neanche che tale "sistema operativo" gira in una macchina virtuale (per questo necessita di hardware più potente come mhz e ram) e non dispone di un reale multitasking tranne penso nelle ultime versioni (ma su questo punto non sono sicuro, mi baso su cose lette in giro). Sembra che addirittura occorra un programma di terze parti per chiudere le applicazioni che altrimenti restano appese in background (senza peraltro girare in backgound, solo restano appese a consumare ram). |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:47.