|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jan 2011
|
Consiglio memoria RAM
Da un po' di tempo sto avendo dei rallentamenti del PC, ho pensato quindi di espandere la memoria RAM del mio computer.
Sul PC ho una Motherboard ASUS modell NODUSM3: ![]() Sul Pc ho montate 2 memorie RAM da 512MB ciascuna: ![]() ![]() Vi volevo chiedere, che tipo di memoria RAM posso acquistare per il mio computer?? Ho ancora 2 slot liberi per inserire RAM e le schede che ho al momento sono tipo questa, e su di loro c'è la scritta "512MB 1Rx8 PC2-5300U-555-12-D3" Vorrei comprare 1g o 2g di RAM. Ditemi se avete bisogno di altre informazioni. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Le ram che hai sulla scheda madre sono delle normali ddr2 5300 della samsung . In teoria potresti montare anche altre ram sempre pero ddr2 , anche se hanno velocita superiore .
Se hai ancora il manuale della scheda madre dovresti controllare quale ram puoi montare "single side" o "dubble side" e quandi gb puoi montare su ciascuno slot . |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
Peccato che quando ho comprato il computer, non mi hanno dato nessun manuale e in internet non so dove posso trovarlo, se esiste.
Comunque cosa devo guardare di preciso quando vado al negozio per comprare la memoria RAM?? Basta che sia DDR2? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Per evitare possibili incompatibilita ti conviene controllare alcune cose .
Togli un modulo di ram dal pc e guarda se i chip sono tutti dallo stesso lato , o se ci sono chip da tutti e due i lati della ram . Quando vai in negozio prendi possibilmente delle ram piu uguali possibile a quelle che hai gia . Quindi se trovi delle ram samsung ddr2 , 5300 , prendi quelle . In alternativa prendi le ram di marca kingston sempre ddr2 , che sono molto compatibili con quasi tutte le schede madri . |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
E se in negozio non ci sono né della Samsung né della Kingston?? Vanno bene anche altre marche??
Per esempio, questa qui, potrebbe andare bene?? Se puo' essere utile, ho fatto un report con Everest e sul tipo di memoria c'è scritto questo: [ Controller memoria ] Proprietà controller della memoria: Metodo rilevamento errore - 64-bit ECC Correzione d'errore - Nessuno Supporto Memory Interleave - 1-Way Memory Interleave corrente - 1-Way Velocità supportate - 70ns, 60ns, 50ns Tipi di memoria supportati - SPM, SDRAM Voltaggi supportati - 2.9V Capacità massima di un modulo di memoria - 1024 MB Slot di memoria - 4 Cosa significa 70ns, 60ns, 50ns?? Ultima modifica di DnS : 07-01-2011 alle 21:23. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
In teoria puoi montare sulla scheda madre anche altre marche di ram , ma c' e sempre un minimo rischio di incompatibilita . Le kingstone sono le piu diffuse e le trovi praticamente in tutti i negozi .
Queste velocita 70ns, 60ns, 50ns , le indica il programma , ma nella convenzione comune le ram vengono indicate con i valori ad esempio 5300 = 667 mhz , 8500 = 1066 mhz , ecc.. Nella tua scheda madre puoi montare le ram a qualsiasi frequenza , ma poi nella realta la ram funzionera alla frequenza impostata nella scheda madre . |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
La mia Mobo supporta PC 4200 (533 MHz) and PC2 5300 (667 MHz) DDR2 DIMMs e le memorie RAM che tengo al momento sono PC2-5300 (667 MHz), quindi io ho pensato che le RAM che devo prendere sono del tipo:
512Mb PC2-5300 667Mhz 240Pin no ECC E' giusto?? oppure sbaglio qualcosa?? Le caratteristiche della mia Mobo le ho trovate qui. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
E giusto , ma volendo puoi mettere ram anche piu veloce . Ti dico questo perche spesso i negozi hanno a disposizione solo gli ultimi tipi di ram , quindi quella piu veloce . Questa ram la puoi utilizzare lo stesso , solo che andra a una frequenza inferiore .
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
Andranno bene delle RAM del tipo:
"1Gb DDR2 PC2-5300 667Mhz 240Pin no ECC" ???? E devo anche guarda il tipo di CPU che ho, per la scelta della RAM?? |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Quelle ram a 667 mhz che hai scelto vanno bene .
Piu che della cpu , potresti tenere conto della massima frequenza che la scheda madre puo gestire come memorie . E la scheda madre infatti che deve essere compatibile con le varie ram . Se la tua scheda madre supporta al massimo ram con frequenza 667 mhz , questa e la massima frequenza che puoi impostare e utilizzare . Volendo e solo se e possibile puoi overcloccare processore e memoria , aumentando cosi la frequenza delle ram . |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
|
Quindi basta prendere delle RAM da 667Mhz, inserirle negli appositi spazi e far partire il computer, giusto??
grz in anticipo |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
giusto .
Poi sul manuale della scheda madre e anche riportato il quantitativo massimo di ram che puoi inserire su ciascuno slot . |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Member
|
Grazie mille, e sul manuale della Mobo dice che la quantita' massima di RAM per ciascun slot e' di 1024Mb, quindi le RAM da 1 Gb vanno bene.
Grazie ancora. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:20.