Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-12-2010, 14:37   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu...tti_index.html

Hydro H70 è la più recente proposta Corsair tra i sistemi di raffreddamento a liquido. Basato su una costruzione completamente integrata, garantisce elevati livelli di raffreddamento risultando accessibile anche a chi non ha mai approcciato prima il water cooling

Click sul link per visualizzare l'articolo.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2010, 14:43   #2
SergiusITA
Member

L'Avatar di SergiusITA

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Firenze
"Raffreddamento a liquido per tutti"....ma anche per nessuno!
non capisco proprio queste soluzioni...o meglio le capisco per coloro che vogliono gridare "eh ma io cio il picci liquid cuuled!"...
per carità, come spazi la soluzione mi sembra la soluzione più carina e piccola che abbia mai visto, ma certamente dalla dubbia qualità/funzionalità...a cominciare da quei tubi(non si sa di che materiale sono), da che liquido ci circola(essendo sigillato dentro)..
parliamo di target: tralasciando coloro che ho già citato, alla gran parte delle persone non serve/interessa e si butta su una soluzione ad aria(prettamente stock), il resto va alla ricerca di soluzioni di alta gamma. raffreddamento a liquido proprio per tutti..
ps: interessante la prova su quella gigabyte...con quel waterblock son sicuro che i dissipatori dei mosfet circostanti ringrazieranno!..
SergiusITA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2010, 14:56   #3
DrUg@tO
Senior Member

L'Avatar di DrUg@tO

Iscritto dal: Mar 2005
Città: SiciliaPOWAH
Da felice possessore di questo sistema di raffreddamento, puntualizzo il fatto che a patto di montare radiatore e ventole esternamente, l'ingombro all'interno del case diventa minimo, cosa che cercavo per il mio pc mAtx da gaming...
Inoltre ho sostituito le ventole corsair con due nanoxia 2000, abbassando di circa 5-6° le temp, e notevolmente la rumorosità... rendendolo più efficace del noctua d14 (anch'esso in mio possesso)...
ultima cosa, io l'ho pagato online circa 1 mese fa, 67 € + sped, non mi spiego come mai adesso sta ad una media di 20-25 euro in più... i prezzi erano generalmente più bassi e di tanto...

quando finirà la garanzia, moddo seguendo le molte guide che si trovano sul web, che con circa 15-20 euro di spesa e un pizzico di manualità, si raggiungono temperature = ai sistemi a liquido top di gamma che costano parecchio di più...

search su google per credere
DrUg@tO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2010, 15:02   #4
Evangelion01
Senior Member

L'Avatar di Evangelion01

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Cagliari
Mah, visto il costo molto meglio il d14, a patto di non avere problemi di spazio.
Oltretutto non si hanno nemmeno problemi e consumi relativi all' usura della pompa, eventuali rischi di perdite... i classici sbattimenti che il liquido comporta.
Alla fine se uno proprio vuole il liquido, imho è molto meglio puntare a una soluzione artigianale con costi si più elevati, ma con prestazioni migliori... sennò non ha senso.
Evangelion01 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2010, 15:53   #5
DukeIT
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2001
Ma questo kit, se a parità di prestazioni fa più rumore di un sistema ad aria che, tra l'altro, costa meno... a che serve?
DukeIT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2010, 16:12   #6
xbeatx
Senior Member

L'Avatar di xbeatx

Iscritto dal: Mar 2010
serve solo a chi ha problemi di spazio e vuole comunque buone prestazioni che con un dissi ad aria di piccole o medie dimensioni non avra' mai
non si rompe , non perde e non richiede manutenzione... una spruzzata di aria compressa ogni tanto per pulire il radiatore dalla polvere e via...
i tubi sono piuttosto robusti e dentro c'e' semplice acqua bidistillata
le ventole sono rumorose ... potevano fare di meglio
non si possono montare ventole tranquille e silenziose altrimenti c'e' un decadimento delle prestazioni notevole ... se le volete cambiare servono ventole con pressione statica superiore a 3 mm H2O

per il resto con un vero impianto a liquido ha poco a che vedere, sia come prestazioni sia come prezzo.. quindi secondo me e' giusta la comparativa con dei dissi ad aria.
xbeatx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2010, 16:44   #7
avvelenato
Senior Member

L'Avatar di avvelenato

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Legnano (MI)
Quote:
Originariamente inviato da DrUg@tO Guarda i messaggi
Da felice possessore di questo sistema di raffreddamento, puntualizzo il fatto che a patto di montare radiatore e ventole esternamente, l'ingombro all'interno del case diventa minimo, cosa che cercavo per il mio pc mAtx da gaming...
Inoltre ho sostituito le ventole corsair con due nanoxia 2000, abbassando di circa 5-6° le temp, e notevolmente la rumorosità... rendendolo più efficace del noctua d14 (anch'esso in mio possesso)...
ultima cosa, io l'ho pagato online circa 1 mese fa, 67 € + sped, non mi spiego come mai adesso sta ad una media di 20-25 euro in più... i prezzi erano generalmente più bassi e di tanto...

quando finirà la garanzia, moddo seguendo le molte guide che si trovano sul web, che con circa 15-20 euro di spesa e un pizzico di manualità, si raggiungono temperature = ai sistemi a liquido top di gamma che costano parecchio di più...

a parte le considerazioni sul costo, che rendono l'analisi di questo prodotto molto differente di come lo sarebbero con un costo più cncorrenziale (come quello da te pagato), tutto quello che dici non fa che confermare la non bontà di questo prodotto.
Per carità il tentativo c'è stato ed anche buono, quando ho visto la fotina ho pensato "quasi quasi passo a liquido anche io, l'ho sempre sognato ma ora come ora non ho tempo da perdere...".
Poi però mi racconti che:
per diminuire la rumorosità bisogna cambiare (aka: comprare) ventola;
per aumentare le prestazioni bisogna moddare, ed è meglio aspettare la fine della garanzia.

Questo e quello mi fanno passare la voglia, perché c'è da pensare che il target tipico di questi prodotti non è certo l'utonto col cassone da supermercato (per quanto semplice da installare non è alla portata di qualsiasi bimbominkia; come un dissipatore ad aria di quelli ad aggancio complesso btw); l'utente tipo di questi prodotti è più un "ex-ragazzo" che ha dovuto in parte accantonare la passione nello scacciavitare per ragioni di tempo, lavoro, famiglia, stanchezza, ecc. e che vorrebbe comunque usufruire dei vantaggi del liquido. Ma deve avere dei vantaggi sui dissipatori ad aria, altrimenti a cosa serve???
Quindi, peccato per Corsair, spendeva 3 euro in più per una ventola più silenziosa e magari il suo prodotto diventava un must per chi voleva un pc silenzioso ma senza sacrificare la potenza. Un'occasione mancata.
avvelenato è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2010, 17:01   #8
NEON_GENESIS
Senior Member

L'Avatar di NEON_GENESIS

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Palermo
Mi piacerebbe montarlo nel mio HAF 922, peccato che i tubi non si possano smontare e quindi non lo posso mettere all'esterno...Cmq adesso costicchia caro, 90 euri minimo.
NEON_GENESIS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2010, 19:51   #9
thedoctor1968
Senior Member

L'Avatar di thedoctor1968

Iscritto dal: Jun 2010
Città: Nuoro
più inutile di così non si può

ho un bellissimo Venomuos X in alluminio enorme che mi raffredda con un bel ventolone anche i componenti circostanti della scheda madre ed è silenziosissimo, Corsair ma va cagà!!
thedoctor1968 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2010, 19:55   #10
latilou85
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Houston
Quote:
Originariamente inviato da DrUg@tO Guarda i messaggi

pagato 80 euro due mesi fa. ho abbassato le temperature di quasi 20° rispetto allo zalman 9700, e anche di molto la rumorosità.
Config: Corsair 275R | NZXT C850 | Msi Mag B550 Tomahawk | Ryzen 7 5800X | Noctua NH-U12S SE-AM4 | G.Skill F4-3600C16D-32GTZNC | Samsung 970 EVO Plus 1 TB | XFX Speedster SWFT 319 RX 6800 XT | LG 27GN850 UltraGear 27"
latilou85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2010, 20:31   #11
T3RM1N4L D0GM4
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2008
[OT]
Il dissipatore della intel in foto sembra il cugino storpio del freezer 7
[/OT]
System 1: FX 8320 - Gigabyte 970A-DS3P - 4x4GB DDR3 1866 MHz - Asus GTX 760 DCU2 - Asus Xonar DG - OCZ ModXtreme 500W | System 2: Ryzen 5 2600x - 2x8GB DDR4 3000 MHz - KFA2 GeForce RTX 3060 Ti - Topping D30 - Corsair RM650 | now on facebook...
T3RM1N4L D0GM4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2010, 20:38   #12
CORROSIVO
Bannato

Iscritto dal: Aug 2010
L'idea è buona, però è stata sviluppata un pò frettolosamente.
Progettato e realizzato con più cura, poteva essere un buon prodotto, così com'è va bene per chi non ha grosse pretese e non ha spazio per mega dissipatori ad aria.
Così a stima credo in futuro però vedremo H90, H110 ecc. con caratteristiche sempre più evolute ed a prezzi superiori.
CORROSIVO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2010, 20:42   #13
fbrbartoli
Senior Member

L'Avatar di fbrbartoli

felice possessore di h70. sono passato dal ninja al h70 con risultati strepitosi.
Si installa in 10 secondi (pasta incorporata), zero manutenzione, rumorosità nulla, 19 gradi in idle e ingombro zero.
Rispetto al h50 sono stati fatti tanti passi avanti. Prodotto consigliatissimo.
Il futuro sono questi sistemi a liquido all in one a zero manutenzione e i dati di vendita lo confermano... ora aspetto solo il coolit omni alc per gtx 480 in italia... non vedo l'ora...
fbrbartoli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2010, 20:45   #14
CORROSIVO
Bannato

Iscritto dal: Aug 2010
Quote:
Originariamente inviato da thedoctor1968 Guarda i messaggi
ho un bellissimo Venomuos X in alluminio enorme che mi raffredda con un bel ventolone anche i componenti circostanti della scheda madre ed è silenziosissimo, Corsair ma va cagà!!
Appunto, magari a tutti non va bene un dissipatore enorme perchè magari non ci sta proprio nel case.
CORROSIVO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2010, 20:46   #15
fbrbartoli
Senior Member

L'Avatar di fbrbartoli

Quote:
Originariamente inviato da deepdark Guarda i messaggi
C'è una cosa che non capisco, visto che l'acqua serve solo a trasportare il calore, non sarebbe stato meglio mettere il dissipatore direttamente sulla cpu risparmiando in pompa (che forse anch'essa deve essere raffreddata) e in tubi?
Old 27-12-2010, 20:48   #16
fbrbartoli
Senior Member

L'Avatar di fbrbartoli

Quote:
Originariamente inviato da thedoctor1968 Guarda i messaggi
fidati, l'h70 è tutta un'altra cosa... io avevo un dissipatore enorme ninja 2 rev.B su obsidian d800 quindi zero problemi di spazio... non tornerei mai indietro...

Ultima modifica di fbrbartoli : 27-12-2010 alle 20:52.
Old 27-12-2010, 21:25   #17
BrightSoul
Senior Member

L'Avatar di BrightSoul

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
Originariamente inviato da deepdark Guarda i messaggi
C'è una cosa che non capisco, visto che l'acqua serve solo a trasportare il calore, non sarebbe stato meglio mettere il dissipatore direttamente sulla cpu risparmiando in pompa (che forse anch'essa deve essere raffreddata) e in tubi?
Quello che descrivi tu esiste, sono i dissipatori con heatpipes.
http://en.wikipedia.org/wiki/Heat_pipe

Il vantaggio di avere un sistema liquid cooled (cioè con "pompa e tubi") è che puoi spostare la zona di scambio calore lontano dalla CPU, addirittura fuori dal case, così che l'aria calda soffiata dalla ventola non vada vicino agli altri componenti del pc.
BrightSoul è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2010, 21:50   #18
Gannjunior
Senior Member

L'Avatar di Gannjunior

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Genova [Italy] Trattative: +1.000
DrUg@tO

in cosa consiste il modding dell'h70? da tanto? qualche info in piu?

tnks!
Raiontech DX2(Clevo P751TM) | i7 8700 delidded (30' prime95@4.1ghz@-100mV@80°C@estate), 64Gb DDR4 2666 G-skill Ripjaws, 15.6" 1920x1080 IPS 144Hz G-Sync, GTX 1060 6gb, M2 960 EVO 512gb NVMe, M2 860 EVO 2Tb, mSata 860 EVO 1Tb, 2.5" Sata3 Crucial SSD M500 2Tb, 8 cells 82Wh, ali 230w, Sound Blaster XFI MB5 HiFi Sabre DAC, D3LL U2410 24" MIE TRATTATIVE. Test vari su compress. video e dintorni...
Gannjunior è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2010, 21:50   #19
djfix13
Senior Member

L'Avatar di djfix13

Iscritto dal: Oct 2009
sarei curioso di vederlo in azione in modalità passiva con un processore i3 o i5 che hanno TDP molto bassi...forse sarebbero davvero il top per sistemi compatti e silenziosi senza rinuncare ad una certa potenza elaborativa...

se qualcuno posta qualcosa su un test del genere sarei grato!
djfix13 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2010, 22:37   #20
Evangelion01
Senior Member

L'Avatar di Evangelion01

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Cagliari
Quote:
Originariamente inviato da fbrbartoli Guarda i messaggi
fidati, l'h70 è tutta un'altra cosa... io avevo un dissipatore enorme ninja 2 rev.B su obsidian d800 quindi zero problemi di spazio... non tornerei mai indietro...
grazie al piffero...
stai paragonando un dissy ad aria di fascia media che costa meno della metà dell' h70...
poi ti metti a guardare le temp in idle quando è risaputo che quelle che contano vanno misurate in full.
L'h70 va paragonato con soluzioni di pari costo, ad aria o a liquido. E infatti nella rece è stato preso come riferimento il top attuale dei dissy ad aria, ovvero il d14 ( che possiedo ). Se ne evince che quest'ultimo va sempre meglio sia come temp che come rumore, costando meno.
Se uno non ha problemi di spazio, non c'è nemmeno da discutere su cosa preferire, senza contare che il d-14 può tenere un i7 anche passivo ( testato sulla config in firma ), e non si hanno problemi di usura della pompa, ne i relativi consumi.
Alla fine è molto meglio l' aria... o un impianto a liquido serio.
Lian Li Dynamic Evo - Corsair RM 850W Shift - Noctua Nh-D15 Chromax - Ryzen 5800X3D - MSI B550 Gaming plus - Pny ARGB 4090 OC - 2x16gb Kingstone Hyper X Fury 3200 - Sabrent Rocket NVME 1TB + Silicon Power Ud90 2TB - Samsung G8 Oled 34'

Ultima modifica di Evangelion01 : 27-12-2010 alle 22:41.
Evangelion01 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Cooler Master MasterFrame 600: modularit...
Questi case sembrano GPU RTX 50 e costan...
Elgato Facecam 4K: ecco la nuova webcam ...
Stampa 3D senza sprechi e senza rifiuti?...
OPPO Find X9 Pro potrebbe battere ogni r...
Le nuove Sony WH-1000XM6 ora disponibili...
ChatGPT Agent come un essere umano: l'AI...
Samsung rivaluta la fabbrica per il pack...
'La potenza di 16 core, nel palmo della ...
Windows 10 compie 10 anni, ma il cambiam...
Un altro Pixel 6a ha preso fuoco: la pro...
NVIDIA, ritorno in Cina in grande stile?...
Tutti contro Windows Recall: un altro se...
PlayStation FlexStrike: il sogno di un f...
WhatsApp sorprende tutti: ecco la nuova ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian