|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
Oggi sentivo parlare dei ragazzi sul treno..
.....volevano mettere OSX su un netbook. Da quello che ricordo io, però, è illegale. Se dovessi incontrarli di nuovo mi piacerebbe spiegar loro questa cosa: soprattutto a cosa vanno incontro che, credo, sia il miglior deterrente
![]() Che mi dite? |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Tra La Via Emilia E Il West...
|
Mal che gli vada vanno incontro ad un OS X non funzionante al 100 %, ma ad un 95-99 %
![]()
Trattative: Radical; .BLiz; tatovm2s; mikkese; HighVoltage; ironia; 7stars; Irdelino; BestBazar; thunder80;Roadbuster Cerco e pago manuali d'officina, testi tecnici, tutto ciò che rigurda la meccanica vecchia e nuova
|
![]() |
![]() |
#3 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Quote:
Quote:
|
||
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Dec 2010
Città: Viareggio
|
|
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
Quote:
![]() ![]()
Powered by AlphaWinUX fixed by Sbiancamento Guida al downgrade del firmware per i Seagate Momentus XT MacBook Pro M4 14" 16/512 Logitech MX Master 3S - Edifier R1280DBs + SoundBlaster X4 + Benq 3205U Pa - no sped. Vendo Mac Mini M1 8/512 |
|
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
Quote:
"ma a te, fondamentalmente, che caXXo te ne frega?!?" ![]() consigliata vivamente la lettura dell' Undicesimo comandamento... Ultima modifica di Energia.S : 27-12-2010 alle 21:45. |
|
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
|
|
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Roma
|
Quote:
perché altrimenti posso dirti già da ora cosa ti risponderanno...
Sordatino a.k.a. Quelo Ho venduto/scambiato con successo aPaso74, AK47, AleAme, Prezioso84, Ckone, Nemios, yoyo83, Rhadamanthis, pitusman, mickscores, Gadducci, zeropage, 29Leonardo, Falcao3, BlackCerberus, Holly86, sesshoumaru, Lukkkka, Jimmy41, vittorio130881, Trick*, techmania, glabro76, dottorcapone; Ho comprato con successo da musodatopo, mynol, ^Christof^; |
|
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Perth
|
Quote:
da squattrinato ma grandicello studente universitario l'avevo capito che era illegale e che non andava fatto... ed infatti all'epoca passai a linux con quel kernelaccio 2.2, avevo il computer ma non mi potevo permettere windows, per farti capire che le leggi siano miopi ed apple se ne sbatta altamente nel caso specifico (anzi, magari è pure contenta), è un altro paio di maniche.... di norma, la legge se c'è la rispetto qualunque essa sia. anzi, niente "di norma"... finora penso d'aver sempre fatto così ora buttarsi in una discussione di questo tipo forse è vero che non è il massimo e l'undicesimo comandamento può anche aver ragion d'essere, ma io penso che fondamentalmente se la società civile non si muove per correggere i propri stessi vizi quando li vede non si va da nessuna parte... se questi ragazzi son degli adolescenti io lascerei stare... tanto quel che devono sapere circa la liceità dell'operazione già lo sanno discorso diverso se sono accompagnati da persone più grandi o se sono essi stessi in età da giudizio già... io sono il classico rompicoglioni da autogrill che la mena a tutti quelli che entrando buttano i mozziconi in terra, con il portacenere e la sua bella sabbietta accanto alla porta automatica... lo stesso che fa gli urlacci contro i fenomeni che, mentre tutti cercano serenamente parcheggio all'ora di punta si prendono bellamente il posto per gli invalidi al grido di "tanto sto solo un minuto, un caffè e riparto" gli sgarretti quotidiani alle norme sono una cosa che ci può stare... ma un limite ci vuole, e non si può avere una regola per tutto. parere personalissimo il mio, ovviamente ![]() salùt
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Tra La Via Emilia E Il West...
|
Quote:
Tuttavia l'installazione di OS X su hardware non Apple, non è così immediata ed occorre ricercare portatili recensiti e provati, risultanti compatibili al 100 % con tutte le funzioni dell' s.o. E non è che la lista sia poi così sterminata Ed all'interno della stessa lista, di modelli ritenuti compatibili, non è infrequente trovarne alcuni che accusano qualche mancanza; a volte trascurabile, a volte no. http://wiki.osx86project.org/wiki/in....6.5/Portables
Trattative: Radical; .BLiz; tatovm2s; mikkese; HighVoltage; ironia; 7stars; Irdelino; BestBazar; thunder80;Roadbuster Cerco e pago manuali d'officina, testi tecnici, tutto ciò che rigurda la meccanica vecchia e nuova
|
|
![]() |
![]() |
#11 |
Member
|
Io spero che l'autore, e l'altro che va in giro a sgridare chi butta la sigaretta in terra, abbia qualche nozione di autodifesa e/o che non abiti in una grande città.
Per farla breve: ho visto laghi di sangue per molto meno. Io, che sono uno tranquillo, dovessi trovarmi nella situazione sopra descritta (quella del treno) e dovesse arrivare un dottor so tutto a sventolarmi sotto al naso articoli del codice penale o termini contrattuali potrei pensare di fargli male o rispondergli peggio. Ognuno fa quello che vuole, signori. Voglio buttare la sigaretta in terra? lo faccio. Pagherò le conseguenze con l'organo preposto o con chi ne fa le veci, se c'è. Altrimenti il fatto non sussiste. Voglio installare OSX sul mio netbook? lo faccio. Ed esigo che nessuno, senza un tesserino di riconoscimento, mi scassi per averlo fatto. Se proprio volete rompere le balle e siete in vena di fare la morale a chi scarica una canzone da internet bussate alla porta di chi gira in porsche e dichiara 400 euro al mese prendendo, magari, anche l'assegno statale. Andate da chi non paga le tasse, da chi manda in cassa integrazione 2000 persone per mantenersi le natiche foderate a 24 karati, da chi ha 14 processi pendenti per bacarotta fraudolenta e, nonostante tutto, riceve ancora finanziamenti miliardari dalle banche. Ultima modifica di Callidice : 28-12-2010 alle 09:53. |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]() ![]() E.. io si, se vedo qualcuno che fa cagare il proprio cane e non raccoglie glielo dico, magari davanti a tutti, magari da soli e se intende mettermi le mani addosso.. bè... vorrà dire che sul giornale, il giorno dopo, qualcuno leggerà la notizia: "rompicoglioni viene pestato da padrone di cane" perchè io non reagisco mai alle mani: la trovo una cosa da bestie che viene fuori quando non si sa più cosa argomentare (cit.), inoltre le nozioni di autodifesa, come le chiami tu, le ho, e ti assicuro che non le ho mai dovute usare e nemmeno dichiararle per spaventare. E non solo perchè se riduco in fin di vita il malcapitato di turno patisco coseguenze più grandi di altri ma perchè mi dà più soddisfazione battermi in palestra, con qualcuno che ha almeno il mio grado. Comunque, direi che la comunità di hw che sta partecipando al thread è piuttosto compatta nel dire: "non so quali siano le conseguenze di installare OSX su un PC (infatti finora nessuno l'ha detto) ma guai a chi mi rompe il cazzo se lo faccio (e, un po' vigliaccamente aggiunge: tanto non mi fanno niente ![]() |
|
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
#14 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
Quote:
Quote:
darti 20 anni per aver violato l'eula di Mac OS? e cosa speri che ti rispondano i tizi del treno? credi veramente che avendo le conoscenze per installare, o provare a farlo, mac os su un netbook non sappiano chiaramente che non è possibile farlo secondo la licenza?
Powered by AlphaWinUX fixed by Sbiancamento Guida al downgrade del firmware per i Seagate Momentus XT MacBook Pro M4 14" 16/512 Logitech MX Master 3S - Edifier R1280DBs + SoundBlaster X4 + Benq 3205U Pa - no sped. Vendo Mac Mini M1 8/512 |
||
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
#16 | |
Member
|
Quote:
Ascolta, lo capisci che fai dei paragoni che non stanno nè in cielo nè in terra? Cosa c'entra la sigaretta nella tromba delle scale? Vivi e lascia vivere è una citazione ormai inflazionata, ma dovresti farla tua. Se io voglio installare osx sul mio netbook tu non hai nessun titolo per riprendermi. Denunciami piuttosto se la cosa ti crea problemi, ma tu non hai nessun titolo, lo ripeto citando anche l'ormai celebre "zero tituli", per fermare qualcuno per strada e dirgli che sbaglia a meno che non stia cagando in piazza duomo.. e anche in quel caso è consigliabile chiamare le forze dell'ordine. Cosa c'entra la cacca del cane? lo capisci che pestare una caccotta fumante comporta dei problemi ben più gravi di una sigaretta in terra o un osx su un netbook? Il concetto di civiltà intesa come rispetto del prossimo è molto altalenante, chi butta la sigaretta per strada è possibile che raccolga la cacca del cane o viceversa. Ma le due cose sono completamente agli antipodi: mentre nel caso della sigaretta mi limito a sporcare il suolo pubblico con un rifiuto non bio degradabile di dimensioni irrisorie nel caso del cane produco non solo la fattispecie di cui sopra, ovvero lo sporcare il suolo pubblico, ma anche cattivi odori e disagi al normale transito (fruizione di pubblica via). È normale rompere per la cacca del cane. Un pò meno per la sigaretta perchè, secondo me, sarebbe da rompere di più al comune affinchè più che i cestini della monnezza inizi a tempestare gli angoli delle strade di posaceneri.. ma può starci, sta alla sensibilità di chi viene ripreso per la sigaretta capirti e alla tua intelligenza volgere le tue rimostranze a chi può capirti. Ma dirmi "ehi, installare OSX è illegale" mi fa ridere e non può, a mio avviso, non scatenare un episodio di violenza che sia anche solo verbale. Non ti crea nessun danno, lasciali vivere. E se ti rode, denunciali. Aggiungo: come ti è stato fatto notare c'è scritto a caratteri cubitali, qui nel forum, che trattasi di procedura illegale. Qui tutti abbiamo un mac e nessuno di noi si sogna di andare in giro a fare i moralizzatori. Se si vuole fare i cittadini modello si alza la cornetta e si chiama la polizia, ma non lamentarti se ridono. Ultima modifica di Callidice : 28-12-2010 alle 10:52. |
|
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Aggiungo un'ultima cosa rivolta a chi tanto ama l'undicesimo comandamento ("Se felice vuoi campare i cazzi tuoi ti devi fare.").
Io lo intendo rivolto alle malelingue, a quelli che vanno in giro a parlare dietro agli altri, a sputtanare il prossimo solo per dispetto. Qui, invece, mi sembra inteso in maniera molto differente e non so se qualcuno ha avuto occasione di leggere qualche libro di Falcone o Padovani ma è una frase tipicamente mafiosa.. |
![]() |
![]() |
#18 |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Napoli
|
dico la mia, anche se spesso preferisco leggerli, alcuni thread, piuttosto che rispondervi. In questo però ci sono alcuni interventi che mi hanno colpito.
Penso che non si sta tenendo conto della differenza tra illegale e ingiusto. Il fatto di installare un SO proprietario su una macchina su cui non è prevista l'installazione, così come buttare cicche per terra, o così come parcheggiare nel posto degli invalidi, è un'azione illegale e allo stesso tempo ingiusta. Quello che possiamo fare noi, in quanto cittadini, è solo far notare, se vogliamo, la scorrettezza del gesto. Ma, allo stesso modo, la persona che in quel momento sta commettendo la scorrettezza può fregarsene, di diritto, della nostra osservazione. Perchè non siamo tutori della legge, siamo solo cittadini che fanno notare ad un altro cittadino un suo errore. E per quanto riguarda la questione "io non lo faccio per rompere i coglioni, ma per evitargli rogne...", beh, questa è una cosa che dici tu, ma la persona a cui ti rivolgi potrebbe pensarla diversamente, inoltre dubito che loro non sappiano già la scorrettezza dell'azione. E infine, per quanto riguarda l'arrivare alle mani: anche io sono fondamentalmente contro la violenza, ma stai certo che ci sono tante persone che non si fanno tanti scrupoli, e che potrebbero giudicare il tuo semplice "richiamo verbale" uno sgarro talmente insopportabile, da arrivarci senza tanti problemi. E' solo un modo diverso di vedere le cose, ed è proprio per questo che, per certe questioni, bisogna servirsi dei tutori della legge: loro hanno il diritto e il dovere di far funzionare le cose e di imporre certi comportamenti, tu puoi solo limitarti a dare consigli. |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() Nonostante questo il mio esempio di sigaretta era perfettamente calzante e in linea con il tuo.. |
|
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
|
Ritornando in topic.... cosa può, o potrebbe succedere, usando OS X su hardware non Apple?
Iniziamo col dire che per installare OS X sui PC bisogna dotarsi per prima cosa di un emulatore EFI in hardware o software. Qui c'è già la prima magagna " legale " visto che il contenuto firmware EFI è proprietario di Apple ed ha subito una operazione di reverse engineering per adattarlo ad altro tipo di hardware. Apple circa due anni fa ha denunciato e fatto condannare i produttori di EFI extender per Pc a livello internazionale. Il possesso e l'uso di questo materiale è soggetto alle normative antipirateria sia nazionali che internazionali. Nella rara ipotesi che uno venga beccato rischia la denuncia, il sequestro dell'hardware e sanzioni di carattere pecuniario e/o detentivo ( nei casi in cui si ricavi un profitto dalla vendita, cessione o uso di questo materiale ). Idem come sopra per quanto riguarda quelle versioni di OS X86 che hanno subito modifiche del kernel Darwin e/o delle kernel extensions ( kext) per permetterne l'installazione su macchine non Apple. Ma, ripeto, per quanto riguarda l'uso squisitamente personale c'è davvero poco rischio di incorrere nelle sanzioni di legge. I problemi, veri, nell'uso di versioni hack di OS X risiedono nel suo utilizzo: parecchie componenti di OS X sono state forzate in maniera " casalinga " con trucchetti vari. Quindi non si potrà godere del 100% delle funzionalità di OS X ( alcune versioni hanno solamente il kernel a 32 bit di Snow Leopard, altre configurazioni non riescono a sfruttare componenti come Quartz e Quartz Extreme - le fondamenta grafiche di OS X ); inoltre si è sempre sotto lo scacco Apple che potrebbe filtrare le versioni genuine di OS X con un controllo sui seriali dei Macintosh.
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:24.