Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Con la prima rete 5G Standalone attiva in Italia, WINDTRE compie un passo decisivo verso un modello di connettività intelligente che abilita scenari avanzati per imprese e pubbliche amministrazioni, trasformando la rete da infrastruttura a piattaforma per servizi a valore aggiunto
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-03-2010, 18:49   #1
Rorschack
Senior Member

L'Avatar di Rorschack

Iscritto dal: Jan 2000
Città: Milano est
domande da dilettante mac pro pronto per il ban

Dunque, ho cercato un thread oppure un forum alternativo per un dilettante come me, ma ho miseramente fallito. Rischiando quindi il ban oso sottoporvi alcuni quesiti (se tuttavia mi indicate gentilmente qualche link, mi arrangerò da solo): già vedo la segreta soddisfazione con la quale accoglierete un utente windows/PC come il sottoscritto...
Sto per comprare un mac pro, ma non voglio assillarvi con domande su quale modello sia più adatto e perchè.... le mie domande sono molto più elementari, direi quasi vergognose
1) l'eventuale aggiunta di dischi fissi mi obbliga a sottostare ai prezzi un "tantino" elevati dello store apple? Avendo io una discreta esperienza nell'assemblaggio di PC, posso provvedere da me con dischi fissi comprati da un qualsiasi rivenditore di hardware? Ovviamente sarebbe gradito un sito relativo a questo tipo di installazioni
2) problema memoria RAM: anche in questo caso, posso provvedere da solo e risparmiare?
3) Posso "riciclare" il mio monitor LCD 20 pollici ViewSonic?
Ringraziandovi "indistintamente" (come diceva Totò nella famosa scena della lettera con Peppino), aspetto trepidante una vostra risposta.
Old 28-03-2010, 21:05   #2
Pippeis
Senior Member

L'Avatar di Pippeis

Iscritto dal: Jan 2006
domande 1 e 2 risposta decisamente si. c'è chi mette gli ssd nei mac. per la ram stessa cosa.

per lo schermo non saprei

Life was much easier when Apple and Blackberry were just fruits!
Pippeis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2010, 22:31   #3
Wallygator®
Senior Member

L'Avatar di Wallygator®

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Originariamente inviato da Rorschack Guarda i messaggi
Dunque, ho cercato un thread oppure un forum alternativo per un dilettante come me, ma ho miseramente fallito. Rischiando quindi il ban oso sottoporvi alcuni quesiti (se tuttavia mi indicate gentilmente qualche link, mi arrangerò da solo): già vedo la segreta soddisfazione con la quale accoglierete un utente windows/PC come il sottoscritto...
Sto per comprare un mac pro, ma non voglio assillarvi con domande su quale modello sia più adatto e perchè.... le mie domande sono molto più elementari, direi quasi vergognose
1) l'eventuale aggiunta di dischi fissi mi obbliga a sottostare ai prezzi un "tantino" elevati dello store apple? Avendo io una discreta esperienza nell'assemblaggio di PC, posso provvedere da me con dischi fissi comprati da un qualsiasi rivenditore di hardware? Ovviamente sarebbe gradito un sito relativo a questo tipo di installazioni
2) problema memoria RAM: anche in questo caso, posso provvedere da solo e risparmiare?
Ringraziandovi "indistintamente" (come diceva Totò nella famosa scena della lettera con Peppino), aspetto trepidante una vostra risposta.
Sì per tutte e tre le risposte.

Al limite ti dovrai prendere un adattatore VGA --> DVI
Old 28-03-2010, 23:15   #4
Rorschack
Senior Member

L'Avatar di Rorschack

Ok ancora grazie per le illuminanti risposte, vi terrò informati sul traumatico passaggio da Pc a mac (ma conservo ancora i miei due Pc auto-assemblati... non tradisco le mie origini)
Old 29-03-2010, 00:34   #5
Energia.S
Senior Member

L'Avatar di Energia.S

Iscritto dal: Jul 2005
guarda da utente windows di generazioni ti posso dire che non avrai alcun trauma nel passaggio, perchè capite le basi del SO ti renderai conto che MAC OS X è veramente un sistema di una semplicità di utilizzo estrema oltre che gradevolissima... E sempre da utilizzatore sia di MAC OS X che di Windows 7 posso assicurarti che non c'è bisogno di tradire niente e nessuno, oltre al fatto che si parla di computers e non di mogli , io utilizzo entrambi felicemente e ogni tanto mi dedico pure ad Ubuntu... basta essere aperti ad imparare sempre senza chiudersi in stupide guerre di religione...
Energia.S è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2010, 23:14   #6
jägerfan
Senior Member

L'Avatar di jägerfan

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Sydney
Quote:
Originariamente inviato da Energia.S Guarda i messaggi
non c'è bisogno di tradire niente e nessuno, oltre al fatto che si parla di computers e non di mogli ... basta essere aperti ad imparare sempre senza chiudersi in stupide guerre di religione...
Non potevo non quotarti, hai sintetizzato alla perfezione quello Che penso da anni.

@Rorschack: le differenze rispetto a win sono per lo più flosofiche, niente di traumatico credimi. Io sono passato a mac circa 2 anni fa ed è stato assolutamente indolore, anzi sono rimasto stupito dalla facilità d'uso di macos x.
jägerfan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2010, 14:47   #7
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
sei il benvenuto.

Quote:
montare un hard disk in un MP è di una facilità disarmante. Ti consiglio di cercare da te una soluzione al prezzo che preferisci.

Quote:
provvedi da solo. Attento solo a prendere la ram giusta
Quote:
come monitor secondario si. Sarebbe uno spreco un MP con un display da soli 20"
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2010, 14:51   #8
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Quote:
Ok ancora grazie per le illuminanti risposte, vi terrò informati sul traumatico passaggio da Pc a mac (ma conservo ancora i miei due Pc auto-assemblati... non tradisco le mie origini)
nessun trauma, tanto più che nessuno ti vieta di comprarti un WD da 1 Tb ed installarci sopra Windows7 (l' unico Winzozz che forse il MP non ti sputa fuori ) e tutte le sue applicazioni, e poi bootare da uno o dall' altro hard disk a seconda del s.o. che ti serve al momento.
Old 30-03-2010, 17:55   #9
Rorschack
Senior Member

L'Avatar di Rorschack

Continuo con la mia sequenza di domande sull'hardware Mac Pro. Ho visto, non senza meraviglia, la semplicità disarmante (ma ahimè pagata a caro prezzo) con cui si installano le memorie. Ho apprezzato il "cassetto" con le due CPU e relativi banchi di memoria del fratello maggiore.... ma mi domando: e il modello con singolo processore? Com'è organizzato il famigerato cassetto? Una metà sconsolatamente vuota? Uno zoccolo prnto per l'eventuale espansione? Grazie ancora per le cortesi risposte, ciao

PS @MAX: interessantissimo il tuo suggerimento... presumo io debba usare bootcamp oppure ci sono altre strade più semplici?

Ultima modifica di Rorschack : 30-03-2010 alle 18:06.
Rorschack è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2010, 20:21   #10
giannola
Senior Member

L'Avatar di giannola

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
Quote:
Originariamente inviato da Energia.S Guarda i messaggi
guarda da utente windows di generazioni ti posso dire che non avrai alcun trauma nel passaggio, perchè capite le basi del SO ti renderai conto che MAC OS X è veramente un sistema di una semplicità di utilizzo estrema oltre che gradevolissima... E sempre da utilizzatore sia di MAC OS X che di Windows 7 posso assicurarti che non c'è bisogno di tradire niente e nessuno, oltre al fatto che si parla di computers e non di mogli , io utilizzo entrambi felicemente e ogni tanto mi dedico pure ad Ubuntu... basta essere aperti ad imparare sempre senza chiudersi in stupide guerre di religione...
infatti....io uso win seven su desktop e mac os x su macbook.

sono informaticamente bigamo.
Old 31-03-2010, 11:27   #11
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Quote:
Continuo con la mia sequenza di domande sull'hardware Mac Pro. Ho visto, non senza meraviglia, la semplicità disarmante (ma ahimè pagata a caro prezzo) con cui si installano le memorie. Ho apprezzato il "cassetto" con le due CPU e relativi banchi di memoria del fratello maggiore.... ma mi domando: e il modello con singolo processore? Com'è organizzato il famigerato cassetto? Una metà sconsolatamente vuota? Uno zoccolo prnto per l'eventuale espansione? Grazie ancora per le cortesi risposte, ciao

eccolo :

questo invece è l' 8-core:

Quote:
PS @MAX: interessantissimo il tuo suggerimento... presumo io debba usare bootcamp oppure ci sono altre strade più semplici?
a casa mia Windows è bandito da anni, quindi non lo so per certo, ma vedo due opzioni: Bootcamp (funziona molto bene) oppure tieni premuto "alt" all' accensione e gli dici il disco da cui bootare.
Old 19-11-2010, 20:29   #12
Rorschack
Senior Member

L'Avatar di Rorschack

Riapro queesto thread poco prima di compiere il fatidico passo. Mi restano i seguenti dubbi, che vi sottopongo:
1) dovendo utilizzare il beneamato Macpro per photoediting "massiccio" e, probabilmente, anche video-editing, devo puntare su (specificate ordine di importanza): RAM, scheda grafica o numero CPU?
2) qualora scegliessi la doppia CPU Photoshop potrebbe avvantaggiarsene?
3) Quanta RAM mi consigliate per video/foto?
Grazie ancora per la pazienza e per i consigli
Old 21-11-2010, 19:23   #13
Rorschack
Senior Member

L'Avatar di Rorschack

Grazie per il suggerimento, ma rimangono ancora i dubbi relativi all'ordine di importanza di CPU, RAM e scheda grafica per quanto riguarda l'editing foto e video. In altri termini, chi "vede" e sfrutta i due eventuali processori: il sistema operativo in modo trasparente per tutte le applicazioni oppure i singoli programmi a tale scopo codificati (in particolare Photoshop)? Vale inoltre anche per il Macpro il ragionamento "se ho poca memoria durante l'applicazione di filtri il programma swappa su HD rallentando paurosamente le prestazioni"? E, infine, una scheda grafica Radeon più performante serve a Photoshop? Aspetto fiducioso un fraterno aiuto
Old 26-11-2010, 20:08   #14
Rorschack
Senior Member

L'Avatar di Rorschack

Mi permetto un "up" per sollecitare una gentile risposta al mio precedente quesito. Help!
Old 26-11-2010, 20:46   #15
cgp
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2010
bhe sicuramente avere tanta ram è utile anche xke il nuovo photoshop è a 64 bit quindi nn c'è nemmeno piu la barriera dei 3 gb.... per quanto ne so, fra 8 e 12 core (in photoshop) è meglio l'8 (anche se le differenze sono poco rilevanti) xke il programma sfrutta meglio il minor quantitativo di core.... (prendere il singolo quad core nn val la pena x me)
per la scheda grafica... bhe se è per il semplice photoshop una non troppo spinta va anche bene.... credo anche per quanto riguarda il video (xò è un mio parere) se fossero applicazioni per il 3d allora piu potente è meglio è
cgp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2010, 08:18   #16
Rorschack
Senior Member

L'Avatar di Rorschack

Grazie, farò tesoro dei tuoi consigli :-)
Old 27-11-2010, 08:55   #17
cabernet
Bannato

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Paraguay
ciao...
io son passato a mac da 1 settimana..
dopo i primi problemi con i tasti (adattamento in poco tempo basta studiarseli)
ho ancora qualche difficiltà con il taglia-->incolla.

I problema principale che ho riscontrato è la gestione delle applicazioni, che non si possono chiudere in modo immediato (esempio premendo "x" di windows) ma si deve fare cmd+q, devo dire un ottimo sistema per mangiare la ram però mi sto già abituando.

io faccio modellazione 3d e fotoritocco, per adesso son rimasto un po deluso dai programmi sviluppati di recente per mac os come rhino e autocad e mi tocca usarlo sotto windows.

se posso darti un consiglio sull hw ,
la ram è essenziale, metti almeno 8 gb,non esagerare.
la cpu è un discorso a parte, nel senso se hai CS4 avrai qualche problema con le cpu multicore perchè non è a 64bit .
se hai adobe cs5 vai dritto sulle 8 core.
cabernet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2010, 09:15   #18
JonSa
Senior Member

L'Avatar di JonSa

Iscritto dal: Jul 2007
Questa è un'ottima e approfondita guida su quale Mac Pro scegliere:

http://macperformanceguide.com/Mac-BuyMacPro.html
http://macperformanceguide.com/blog/...2--macpro.html

Ultima modifica di JonSa : 27-11-2010 alle 09:17.
JonSa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2010, 12:01   #19
08r-dc
Bannato

L'Avatar di 08r-dc

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Cosenza
Quote:
Grazie per il suggerimento, ma rimangono ancora i dubbi relativi all'ordine di importanza di CPU, RAM e scheda grafica per quanto riguarda l'editing foto e video. In altri termini, chi "vede" e sfrutta i due eventuali processori: il sistema operativo in modo trasparente per tutte le applicazioni oppure i singoli programmi a tale scopo codificati (in particolare Photoshop)? Vale inoltre anche per il Macpro il ragionamento "se ho poca memoria durante l'applicazione di filtri il programma swappa su HD rallentando paurosamente le prestazioni"? E, infine, una scheda grafica Radeon più performante serve a Photoshop? Aspetto fiducioso un fraterno aiuto
Si il discorso swap penso sia identico per tutti i sistemi operativi attualmente supportati!
Il mio consiglio è tanta RAM (comprarla adesso conviene un sacco perchè i prezzi sono veramente bassi...io sto per passare ad 8gb sul macbook pro da 13"...non vedo l'ora)
Ovviamente più potente la scheda grafica, meno tempo ci metti a renderizzare e a processare...
Per la velocità dei processori io sarei un po scettico, c'è gente che lavora molto bene ancora con un dual g5 (solo che consuma il quadruplo di corrente).

p.s. se sei un PRO dovresti puntare su una NVIDIA QUADRO 4000 e secondo me si possono istallare delle alternative economiche...non mi sono addentrato troppo però
http://www.melablog.it/post/12955/i-...i-gtx#continua
08r-dc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2010, 14:31   #20
gerrj
Member

Iscritto dal: Nov 2010
Città: Lago di Como
Quote:
Io ho il 12 core, e 16 giga RAM, scheda 5870 e ssd (ssd e la RAM li ho installati io), con cs5 (file di partenza in raw da 50-60 mega) confrontato con un 8core di un amico non c'è praticamente differenza( la differenza la fa ssd ), per quanto riguarda i video il 12 è più veloce.
gerrj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Google Maps avrà una modalit&agra...
HONOR sta lavorando a uno smartphone con...
Thermaltake MAGFloe 360 Ultra ARGB Sync:...
Xiaomi 15T ora in super offerta su Amazo...
Si stringe il cerchio attorno a TP-Link ...
Amazon cambia i prezzi ancora una volta:...
Imperdibili i Google Pixel 10 a questi p...
Dyson OnTrac in super offerta su Amazon:...
Amazon: la nuova ondata di licenziamenti...
Questo portatile è un mostro: MSI...
Apple Watch Series 11 GPS + Cellular cro...
JBL Clip 5 in forte sconto su Amazon: lo...
Il nuovo top di gamma compatto di OnePlu...
Cresce il divario tra dispositivi elettr...
La missione con equipaggio Shenzhou-21 h...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian