|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Milano est
|
domande da dilettante mac pro pronto per il ban
Dunque, ho cercato un thread oppure un forum alternativo per un dilettante come me, ma ho miseramente fallito. Rischiando quindi il ban oso sottoporvi alcuni quesiti (se tuttavia mi indicate gentilmente qualche link, mi arrangerò da solo): già vedo la segreta soddisfazione con la quale accoglierete un utente windows/PC come il sottoscritto...
Sto per comprare un mac pro, ma non voglio assillarvi con domande su quale modello sia più adatto e perchè.... le mie domande sono molto più elementari, direi quasi vergognose 1) l'eventuale aggiunta di dischi fissi mi obbliga a sottostare ai prezzi un "tantino" elevati dello store apple? Avendo io una discreta esperienza nell'assemblaggio di PC, posso provvedere da me con dischi fissi comprati da un qualsiasi rivenditore di hardware? Ovviamente sarebbe gradito un sito relativo a questo tipo di installazioni 2) problema memoria RAM: anche in questo caso, posso provvedere da solo e risparmiare? 3) Posso "riciclare" il mio monitor LCD 20 pollici ViewSonic? Ringraziandovi "indistintamente" (come diceva Totò nella famosa scena della lettera con Peppino), aspetto trepidante una vostra risposta.
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
domande 1 e 2 risposta decisamente si. c'è chi mette gli ssd nei mac. per la ram stessa cosa.
per lo schermo non saprei
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Quote:
Al limite ti dovrai prendere un adattatore VGA --> DVI
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Ok ancora grazie per le illuminanti risposte, vi terrò informati sul traumatico passaggio da Pc a mac (ma conservo ancora i miei due Pc auto-assemblati... non tradisco le mie origini)
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
guarda da utente windows di generazioni ti posso dire che non avrai alcun trauma nel passaggio, perchè capite le basi del SO ti renderai conto che MAC OS X è veramente un sistema di una semplicità di utilizzo estrema oltre che gradevolissima... E sempre da utilizzatore sia di MAC OS X che di Windows 7 posso assicurarti che non c'è bisogno di tradire niente e nessuno, oltre al fatto che si parla di computers e non di mogli
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Sydney
|
Quote:
@Rorschack: le differenze rispetto a win sono per lo più flosofiche, niente di traumatico credimi. Io sono passato a mac circa 2 anni fa ed è stato assolutamente indolore, anzi sono rimasto stupito dalla facilità d'uso di macos x. |
|
|
|
|
|
|
#7 | ||||
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2003
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
||||
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Bannato
|
Quote:
) e tutte le sue applicazioni, e poi bootare da uno o dall' altro hard disk a seconda del s.o. che ti serve al momento.
|
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Continuo con la mia sequenza di domande sull'hardware Mac Pro. Ho visto, non senza meraviglia, la semplicità disarmante (ma ahimè pagata a caro prezzo) con cui si installano le memorie. Ho apprezzato il "cassetto" con le due CPU e relativi banchi di memoria del fratello maggiore.... ma mi domando: e il modello con singolo processore? Com'è organizzato il famigerato cassetto? Una metà sconsolatamente vuota? Uno zoccolo prnto per l'eventuale espansione? Grazie ancora per le cortesi risposte, ciao
PS @MAX: interessantissimo il tuo suggerimento... presumo io debba usare bootcamp oppure ci sono altre strade più semplici?
Ciao da Sergio a.k.a. Rorschack Ultima modifica di Rorschack : 30-03-2010 alle 18:06. |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
|
Quote:
sono informaticamente bigamo.
|
|
|
|
#11 | ||
|
Bannato
|
Quote:
eccolo : ![]() questo invece è l' 8-core: ![]() Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Riapro queesto thread poco prima di compiere il fatidico passo. Mi restano i seguenti dubbi, che vi sottopongo:
1) dovendo utilizzare il beneamato Macpro per photoediting "massiccio" e, probabilmente, anche video-editing, devo puntare su (specificate ordine di importanza): RAM, scheda grafica o numero CPU? 2) qualora scegliessi la doppia CPU Photoshop potrebbe avvantaggiarsene? 3) Quanta RAM mi consigliate per video/foto? Grazie ancora per la pazienza e per i consigli
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Grazie per il suggerimento, ma rimangono ancora i dubbi relativi all'ordine di importanza di CPU, RAM e scheda grafica per quanto riguarda l'editing foto e video. In altri termini, chi "vede" e sfrutta i due eventuali processori: il sistema operativo in modo trasparente per tutte le applicazioni oppure i singoli programmi a tale scopo codificati (in particolare Photoshop)? Vale inoltre anche per il Macpro il ragionamento "se ho poca memoria durante l'applicazione di filtri il programma swappa su HD rallentando paurosamente le prestazioni"? E, infine, una scheda grafica Radeon più performante serve a Photoshop? Aspetto fiducioso un fraterno aiuto
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Mi permetto un "up" per sollecitare una gentile risposta al mio precedente quesito. Help!
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2010
|
bhe sicuramente avere tanta ram è utile anche xke il nuovo photoshop è a 64 bit quindi nn c'è nemmeno piu la barriera dei 3 gb.... per quanto ne so, fra 8 e 12 core (in photoshop) è meglio l'8 (anche se le differenze sono poco rilevanti) xke il programma sfrutta meglio il minor quantitativo di core.... (prendere il singolo quad core nn val la pena x me)
per la scheda grafica... bhe se è per il semplice photoshop una non troppo spinta va anche bene.... credo anche per quanto riguarda il video (xò è un mio parere) se fossero applicazioni per il 3d allora piu potente è meglio è |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
Grazie, farò tesoro dei tuoi consigli :-)
|
|
|
#17 |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Paraguay
|
ciao...
io son passato a mac da 1 settimana.. dopo i primi problemi con i tasti (adattamento in poco tempo basta studiarseli) ho ancora qualche difficiltà con il taglia-->incolla. I problema principale che ho riscontrato è la gestione delle applicazioni, che non si possono chiudere in modo immediato (esempio premendo "x" di windows) ma si deve fare cmd+q, devo dire un ottimo sistema per mangiare la ram io faccio modellazione 3d e fotoritocco, per adesso son rimasto un po deluso dai programmi sviluppati di recente per mac os come rhino e autocad e mi tocca usarlo sotto windows. se posso darti un consiglio sull hw , la ram è essenziale, metti almeno 8 gb,non esagerare. la cpu è un discorso a parte, nel senso se hai CS4 avrai qualche problema con le cpu multicore perchè non è a 64bit . se hai adobe cs5 vai dritto sulle 8 core. |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
Questa è un'ottima e approfondita guida su quale Mac Pro scegliere:
http://macperformanceguide.com/Mac-BuyMacPro.html http://macperformanceguide.com/blog/...2--macpro.html
Ultima modifica di JonSa : 27-11-2010 alle 09:17. |
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Cosenza
|
Quote:
Il mio consiglio è tanta RAM (comprarla adesso conviene un sacco perchè i prezzi sono veramente bassi...io sto per passare ad 8gb sul macbook pro da 13"...non vedo l'ora) Ovviamente più potente la scheda grafica, meno tempo ci metti a renderizzare e a processare... Per la velocità dei processori io sarei un po scettico, c'è gente che lavora molto bene ancora con un dual g5 (solo che consuma il quadruplo di corrente). p.s. se sei un PRO dovresti puntare su una NVIDIA QUADRO 4000 e secondo me si possono istallare delle alternative economiche...non mi sono addentrato troppo però http://www.melablog.it/post/12955/i-...i-gtx#continua |
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2010
Città: Lago di Como
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:38.

) e tutte le sue applicazioni, e poi bootare da uno o dall' altro hard disk a seconda del s.o. che ti serve al momento.