|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Sud Italia
|
Uscita S/PDIF ma con che cavo?
Ciao a tutti, spero di postare nel posto giusto. Complimenti per il forum molto tecnico. Avrei una domanda da porvi e spero di farmi capire perchè non riesco in alcun modo a risolverlo. Allora ho un portatile, il HP DV7 1080EL con uscita S/PDIF, ma non riesco in alcun modo a sfruttarla, non so che cavo dovrei comprare e sono andato in giro per mezzo mondo e nessuno mi sa dire niente neanche l'HP che ho chiamato ma senza risultati. In pratica l'uscita S/PDIF è quella classica jack da 3,5mm che si trasforma ma non so dirvi altro.
Sapreste gentilmente dirmi quale cavo dovrei comprare per azionare questa uscita ottica e riuscire finalmente a utilizzarla? Se avete domande da fare fatemele e vi ringrazio sin da ora per la vostra cortesia. Aspetto vostri riscontri sperando di poter risolvere questo problema che da quasi 2 anni cerco di risolvere. Ancora Grazie. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Cagliari
|
Dovresti guardare la documentazione per stare sicuro, anche se so che quella HP è piuttosto scarna.
Ma con molta probabilità hai un uscita ottica su jack. Ti serve un cavo ottico con lo spinotto jack da una parte, e dall'altra con lo spinotto toslink normale che va all'amplificatore o dove vuoi che vada ![]()
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
Quindi ne deduco che dovrebbe essere elettrica e facendo delle ricerche approfondite dovrebbe e dico DOVREBBE servirmi un adattatore mono da 3,5mm a coassiale mono. Tu che ne pensi? Questo è ciò che ho avuto modo di capire dopo centinaia di pagine di ricerche su forum americani, ma ovviamente la parola dell'ok spetta a Voi competenti del settore, non è retorica ma verità. Grazie ancora aspetto tue risposte. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
Molte non si attivano se non inserisci il jack. Quindi la luce rossa non la vedi, se guardi nel jack. Però certo la dovresti vedere se guardi il cavo mentre è collegato. Una volta dovevo collegare un portatile ad un sintoamplificatore, e essendo che c'era scritto SPDIF pensavo che fosse una SPDIF coassiale. Quindi comprai quell'adattatore che dici tu (Jack-RCA mono), ma non funzionava. Alla fine si era scoperto che era un jack ottico (all'epoca ne ignoravo l'esistenza). Però era un Acer ... non so. In effetti il jack coassiale non dovrebbe esistere, lo utilizza la creative con il flexyjack. Il jack ottico invece è uno standard. Più di questo non saprei che dire. Se non c'è documentazione non si può sapere, va provato e basta.
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Beh si o è ottica o è coassiale
![]() Se non vedi la luce con il solo adattatore, probabilmente non cambia niente aggiungendo il cavo. Comunque se proprio non riesci a venirne a capo, dovresti provare, anche se so che i cavi ottici non sono proprio economici. Prova anche a chiamare l'HP ... anche se è un po' azzardato ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
Ad ogni modo grazie |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Napoli
|
"Empty your mind, be formless, shapeless — like water. Now you put water in a cup, it becomes the cup; You put water into a bottle it becomes the bottle; You put it in a teapot it becomes the teapot. Now water can flow or it can crash. Be water, my friend.." (B. Lee) |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
![]() ![]()
||
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
Iscritto dal: Oct 2010
|
Allora, ho avuto lo stesso dubbio un mese fa e devo dire che hp me l'ha chiarito.
Ho mandato un e-mail tramite il loro servizio di assistenza on-line, la risposta, purtroppo è stata semplicemente l'assenza dell'uscita s/pdif, sia ottica che elettrica. le due prese jack 3,5 sono normali prese jack stereo e non c'è nessun segnale ottico o digitale coassiale da catturare. Il mio portatile xò è diverso dal tuo e quindi nn saprei dirti se anche il tuo non presenta queste uscite. Dovresti verificare sul sito dell'hp, con una scheda tecnica dettagliata del tuo pc, se effettivamente l'uscita digitale c'è o meno. Io ero convinto di averla xké nel pannello di controllo è presente la voce s/pdif, che addirittura mi dice essere attiva, ma in realtà si tratta solo dei driver che windows installa automaticamente... Spero di esserti stato utile, non fare il mio stesso errore, ho girato 10 gg in negozi x cercare degli adattatori e dei cavi di tutti i tipi, sono riuscito a trovare un cavo ottico con connettore 3,5 ma ovviamente nn funzionava... |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:16.