Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
OPPO Reno14 F 5G si propone come smartphone di fascia media con caratteristiche equilibrate. Il device monta processore Qualcomm Snapdragon 6 Gen 1, display AMOLED da 6,57 pollici a 120Hz, tripla fotocamera posteriore con sensore principale da 50MP e generosa batteria da 6000mAh con ricarica rapida a 45W. Si posiziona come alternativa accessibile nella gamma Reno14, proponendo un design curato e tutto quello che serve per un uso senza troppe preoccupazioni.
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale
Tra il declino di Destiny 2 e la crisi di Bungie, il nuovo titolo mobile sviluppato da NetEase sorprende per profondità e varietà. Rising offre ciò che il live service di Bungie non riesce più a garantire, riportando i giocatori in un universo coerente. Un confronto che mette in luce i limiti tecnici e strategici dello studio di Bellevue
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro è un registratore digitale elegante e tascabile con app integrata che semplifica trascrizioni e riepiloghi, offre funzioni avanzate come template e note intelligenti, ma resta vincolato a un piano a pagamento per chi ne fa un uso intensivo
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-11-2010, 07:25   #1
Macbookpower
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2010
Collegare 6 HARDISK

Ciao ragazzi, mi sono appena iscritto e colgo l'occasione per inaugurare la mia iscrizione con questo post.

A casa ho sei hard disk da 3.5, che vorrei collegare tra loro in modo da avere soltanto un cavo usb da connettere al macbook.
Insomma vorrei eliminare tutta quella moltitudine di cavi.... sarebbero 12 tra alimentazione e usb.

A casa dispongo di un case... la mia intenzione era quella di installarli all'interno, ma non riesco a trovare il materiale adatto. In rete ho visto che ci sono dei nas in grado di ospitare 4 hdd ma a me non bastano e inoltre i costi sono elevati! Insomma mi servirebbe una sorta di controller nel quale io possa collegare i 6 hard disk e da esso fuoriesca una sola usb.

Per ora la mia intenzione è quella di utilizzare:

- Un case con alimentatore
- Una scheda madre (generica) su cui collegare gli hdd per alimentarli
- 6 adattatori sata - usb
- un hub usb

In questo modo riuscirei ad ottenere 6 hard disk con un solo cavo usb.

Esiste qualcosa di più pulito?

HELP ME!
Macbookpower è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2010, 10:05   #2
pank
Utente sospeso

Iscritto dal: Jun 2006
la soluzione + economica sarebbe con un hub usb, per alimentazione invece bisognerebbe che avessi un pò di manualità e con un alimentatore atx potresti risolvere il tt.
altrimenti ci sono i nas, come tu hai visto a 4 o + bay, e nn fanno solo storage in rete potresti sempre optare per un nas a 2/4 bay e aumentare la capacità degli hd (2tb caduno)
Old 17-11-2010, 10:17   #3
roccia1234
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Macbookpower Guarda i messaggi
Ciao ragazzi, mi sono appena iscritto e colgo l'occasione per inaugurare la mia iscrizione con questo post.

A casa ho sei hard disk da 3.5, che vorrei collegare tra loro in modo da avere soltanto un cavo usb da connettere al macbook.
Insomma vorrei eliminare tutta quella moltitudine di cavi.... sarebbero 12 tra alimentazione e usb.

A casa dispongo di un case... la mia intenzione era quella di installarli all'interno, ma non riesco a trovare il materiale adatto. In rete ho visto che ci sono dei nas in grado di ospitare 4 hdd ma a me non bastano e inoltre i costi sono elevati! Insomma mi servirebbe una sorta di controller nel quale io possa collegare i 6 hard disk e da esso fuoriesca una sola usb.

Per ora la mia intenzione è quella di utilizzare:

- Un case con alimentatore
- Una scheda madre (generica) su cui collegare gli hdd per alimentarli
- 6 adattatori sata - usb
- un hub usb

In questo modo riuscirei ad ottenere 6 hard disk con un solo cavo usb.

Esiste qualcosa di più pulito?

HELP ME!
Ma che dimensione hanno questi dischi?

Perchè ultimamente sono usciti dischi da 3 TB, potresti prendere un paio di questi ed eliminare tutto il "marasma" (o quasi). Opure dischi da 2 TB o da 1 TB, non so di quanto spazio hai bisogno.

Oppure, se li vuoi tenere, una qualunque scheda madre atx recente ha 6 porte sata (o meglio, quasi qualunque, ma basta che controlli prima di prenderla e bon), però in questo caso tra mobo, cpu, ram, case (che non sarà proprio piccolo, altrimenti dove li metti 6 dischi + eventualmente uno di boot?), ali, ecc misssà che escono fuori più di 150€ (non ho fatto i conti precisi, ma a occhio).

Oppure potresti cercare dei normalissimi box usb sata che contengono 2 HDD. Io li ho presi tempo fa da extreme technology, che però nel frattempo è fallita, a circa 20-25€ l'uno, e per ora fanno il loro lavoro egregiamente. L'unico difetto è che hanno una ventola casinista, ma si può spegnere, tanto i caviar greeen che ci sono dentro sono gelidi.
Però così dimezzeresti solo i cavi .
roccia1234 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2010, 12:21   #4
Macbookpower
Junior Member

Grazie ragazzi per la risposta!!! A dire il vero la mia intenzione è quella di creare un box con hard disk che possa durarmi nel tempo! Vorrei potesse contenere sino ad un max di 10 hard disk! Se non erro quel che mi occorre è:

- case, che ho già
- un alimentatore che mi consenta di alimentare gli hard disk (nel post su in alto quando ho scritto collegare gli hard disk alla scheda madre ho sbagliato )
- 10 convertitori sata usb
- 1 hub da 10 usb

Il cavo usb lo collegherei all airport extreme e volendo potrei usarlo come server... Altrimenti lo collegherei al macbook come disco esterno

Secondo voi puó funzionare il tutto?
Per avviare l alimetatore e quindi gli hard disk con il pulsante esterno del case devo per forza passare per una scheda madre o c'è la possibilita di collegare l alimentatore direttamente all interrutore del case? Se si come potrei fare?

Quanti watt dovrebbe avere l alimentatore?

Grazie mille!!!
Old 17-11-2010, 12:52   #5
Macbookpower
Junior Member

Io vorrei realizzare un sistema del genere

http://www.pc-pitstop.com/sata_port_.../scsat10pm.asp

Da cosa è costituito?

- case
- alimentatore
- da un controller su cui collegare gli hard disk! Il punto è come si chiama un controller del genere??? Nn riesco a trovarlo
Old 17-11-2010, 13:30   #6
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
se devi gestire così tanto storage mi sembra stupido far passare i dati attraverso USB (2.0 immagino...).
piazza nel case una scheda madre con cpu e ram, anche roba da poco, e collega il tutto al Mac attraverso Gigabit ethernet, così avrai accesso simultaneo e veloce a tutti i dischi.
Old 17-11-2010, 13:37   #7
Macbookpower
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Capellone Guarda i messaggi
se devi gestire così tanto storage mi sembra stupido far passare i dati attraverso USB (2.0 immagino...).
piazza nel case una scheda madre con cpu e ram, anche roba da poco, e collega il tutto al Mac attraverso Gigabit ethernet, così avrai accesso simultaneo e veloce a tutti i dischi.
Ah! Questa non la sapevo! Ma posso lasciarlo anche senza sistema operativo? Come li riconosce il mac? Come unico hard disk o più hard disk?

Il pc vecchio che ho io è un p4 3.0ghz 1ghz di ram
Old 17-11-2010, 13:38   #8
pank
Utente sospeso

si sono storage external, li avevo visti anche sulla baia (anche qui sul mercatino c'era uno che lo vendeva) solo che erano scsi.... poco tempo fà anch'io feci una ricerca x fare una cosa simile, ma poi ho rinunciato per il prezzo
per i sata avevo trovato un controller extender che portava fuori tt gli attacchi dei dischi e li collegavi ad un controller che andava sul pc.
per usare quello che hai tu, ti serve un controller sata (http://www.lsi.com/storage_home/prod...l#User%20Guide) qualsiasi che abbia almeno 4/6/8 attacchi sata, e poi lo controlli in remoto, alla fine hai un pc.

Ultima modifica di pank : 17-11-2010 alle 13:46.
pank è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2010, 13:45   #9
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
Quote:
Originariamente inviato da Macbookpower Guarda i messaggi
Ah! Questa non la sapevo! Ma posso lasciarlo anche senza sistema operativo? Come li riconosce il mac? Come unico hard disk o più hard disk?

Il pc vecchio che ho io è un p4 3.0ghz 1ghz di ram
Ovviamente ci vuole un sistema operativo, Windows o Linux a piacere vedi tu cosa ti va meglio per interfacciarti con Mac OS.
Cpu e ram sono sufficienti, però ci vuole una scheda madre con un buon controller integrato con sei porte sata e possibilmente funzionalità raid così ti puoi fare delle matrici raid 0 o 1 se ne hai bisogno.
Old 17-11-2010, 15:20   #10
Macbookpower
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Capellone Guarda i messaggi
Ovviamente ci vuole un sistema operativo, Windows o Linux a piacere vedi tu cosa ti va meglio per interfacciarti con Mac OS.
Cpu e ram sono sufficienti, però ci vuole una scheda madre con un buon controller integrato con sei porte sata e possibilmente funzionalità raid così ti puoi fare delle matrici raid 0 o 1 se ne hai bisogno.
mmm potrebbe cominciare ad essere troppo macchinoso.... Credo che dovrò optare per sganciare i $ e prendere un case con più bay. Peccato
Old 17-11-2010, 17:57   #11
pank
Utente sospeso

alternative nn è che c'è ne siano poi molte.
gli hd in qualche modo li devi comandare. come ti dicevo la + semplice è mettere gli hd collegati ad un hub usb magari tt dentro un case e far uscire un cavo usb.
Old 17-11-2010, 20:08   #12
roccia1234
Senior Member

Ma... la dimensione di questi 6 dischi?
roccia1234 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2010, 21:32   #13
Macbookpower
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da pank Guarda i messaggi
alternative nn è che c'è ne siano poi molte.
gli hd in qualche modo li devi comandare. come ti dicevo la + semplice è mettere gli hd collegati ad un hub usb magari tt dentro un case e far uscire un cavo usb.
Si credo che alla fine opteró per una cosa del genere!
Old 17-11-2010, 21:34   #14
Macbookpower
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da roccia1234 Guarda i messaggi
Ma... la dimensione di questi 6 dischi?
3 da un tb e 3 da 500! Si lo so potrei acquistare un hdd più capiente ma, il problema si ripresenterebbe..
 Rispondi

Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Osservata esplosione di raggi gamma (GRB...
Sean Duffy (amministratore ad interim de...
Renault lancia la super promo: porte ape...
Il tuo portatile ASUS ROG non funziona c...
Zoom migliora il suo operatore virtuale ...
Traguardo Omoda & Jaecoo in Italia: ...
EHT mostra nuove immagini di come cambia...
Il gioiellino di Fastned: aperti in Belg...
La nuova mini workstation AI di MinisFor...
Formula 1 2026, nuove gare Sprint in cal...
MacBook Pro con display OLED e supporto ...
Poste Italiane: dati di milioni di utent...
Microsoft blocca RaccoonO365, rubate olt...
15 anni dopo Skate 3, il gioco torna sot...
Molte novità per MongoDB: version...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP