|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2010
|
Problema con rete wifi per struttura alberghiera
Salve a tutti volevo esporvi il mio problema con la configurazione della rete wifi per un azienda alberghiera.
Ho installato come router un : EDIMAX BR-6226N ed ho configurato la rete wifi e la lan, ed il router funziona benissimo . Il problema sorge con gli altri 5 apparati che sono : EDIMAX EW-7416APN i quali hanno la funzione di repeater e si interfacciano perfettamente con il router al piano sottostante. Ma sorge questo problema: configuarndo le antenne con la modalità repeating la connessione ad internet va ma dopo qualche oretta i client che si connettono alle antenne non hanno l'accesso ad internet . . Gli Apparati sono installati nel seguente modo senza l'utilizzo di cavi Router :BR-6226N Access point 1 : 7416APN che prende il segnale wirless dal Router e configurato in modalità repeating . Access point 2: 7416APN :che prende il segnale wirless dall'access ponit 1 e configurato in modalità repeating . Access point 3: che prende il segnale wirless dall'access ponit 2 e configurato in modalità repeating . Access point 4: che prende il segnale wirless dall'access ponit 3 e configurato in modalità repeating . Access point 5: che prende il segnale wirless dall'access ponit 4 e configurato in modalità repeating . vi alleago gli indirizzi del manual: http://www.edimax-it.eu/images/Image...APn_manual.pdf Aspetto vostre notizie Ultima modifica di nefthi : 16-11-2010 alle 18:55. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Roma
|
Quote:
Ogni Repeater dimezza la banda di trasmissione e sicuramente va in saturazione 54 Mbps (teorici) la banda che avrai sul 5° AP 54/2=27/2=13,5/2=6,75/2=3,27/2=1,13 Per una rete performante devi usare degli AP configurati in Client Mode collegati, ad altrettanti AP configurati come AP Puri (((---)))) = WiFi ----- = LAN Router ((((---)))) AP Client ----- AP Puro ((((---)))) AP Client ---- AP Puro e così di seguito. Configurati tutti sulla stessa sottorete, uguale SSID, uguale protezione e stesso canale di trasmissione per usufruire del Roaming (mantenere la connessione anche quando si cambia sorgente WiFi)
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
|
Grazie per aver risposto ti chiedo un unica cortesia , visto che non posso collegare via cavo gli Ap al router e li connetto solo tramite rete wireless.
Ti potresti leggere il manuale in allegato e vedere quale è la miglior configurazione per questi oltre alla funzione repeater E se puoi mi guidi anche nella configurazione . Grazie mille dell' aiuto aspetto con premura una risposta. Ultima modifica di nefthi : 16-11-2010 alle 23:59. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Non devi collegare l'AP al Router tramite cavo ma tramite WiFi
AP Clent = AP Bridge-Point to Point AP Puro = AP Router IP 192.168.2.254 SSID = AlbergoXXXXX Chiave WPA2/AES = pincopalla_2010 Canale trasmissione = 11 DHCP abilitato da 192.168.2.100 a 192.168.2.200 Prima Coppia di AP AP1 Bridge-Point to Point IP 192.168.2.1 SSID = AlbergoXXXXX Chiave WPA2/AES = pincopalla_2010 Canale trasmissione = 11 DHCP disaabilitato MAC address 1 di collegamento quello del Router AP2 IP 192.168.2.2 SSID = AlbergoXXXXX Chiave WPA2/AES = pincopalla_2010 Canale trasmissione = 11 DHCP disaabilitato L'AP1 Bridge-Point to Point va collegato all'AP2 un corto cavo LAN Seconda coppia di AP AP3 Bridge-Point to Point IP 192.168.2.3 SSID = AlbergoXXXXX Chiave WPA2/AES = pincopalla_2010 Canale trasmissione = 11 DHCP disaabilitato MAC address 1 di collegamento quello dell'AP3 AP4 IP 192.168.2.4 SSID = AlbergoXXXXX Chiave WPA2 = pincopalla_2010 Canale trasmissione = 11 DHCP disaabilitato L'AP3 Bridge-Point to Point va collegato all'AP4 un corto cavo LAN Prosegui poi con gli altri AP cambiando solo gli IP sempre diversi e i MAC address di collegamento Spero di essere stato comprensibile.
![]() |
#5 |
Junior Member
|
Ok, grazzie mille ora provo con questa config quello che ti chiedo i client non posssono essere coleggati tramirten wifi anzichè via cavo?
dove prendo il Mac Address del router ? Nella schermata di config del router non c'è come lo posso ricavare fammi sapere ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
No poichè ritorneresti come prima, con la banda pluridimezzata.
l'AP client e l'AP puro devono fare coppia, con cavo corto una 20 di cm., per cui ne devi acquistare altri se non bastano quelli in tuo possesso. Il Mac address è scritto sotto al Router o lo visioni sullo status della pagina di configurazione.
![]() |
#7 |
Junior Member
|
Ho provato a fare la config come dici tu ma sono sorti 2 problemi :
1) Il router non mi fa cambiaare indirizzo quindi è rimasto sempre lo stesso 192.168.2.1 2) Mettendo gli appararti in Ap point to point non mi deve il router qundi non va. Ho adottato la seguente soluzione . Visto che Gli ap sono 300Mbp/s li ho collergato sempre in repeater mode ma assegnando ad ogni uno un indirizzo diverso come : 192.168.2.101 ,192.168.2.102 e così via. Usandone solo 4 avro la seguente banda finale : 300/20=150/2=75/2=37,5 quidi al 4 avrò 37,5 ( correggimi se sbaglio ) Sembra funzionare ti faccio sapere come va . Grazie mille dell'aiuto |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:49.