|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Primo Cavalletto
Salve a tutti vorrei prendere un primo cavalletto possibilmente non costosissimo e che entri in uno zaino , con livella e che permetta buoni movimenti....lo userò per una 450d con 18-55. Grazie
Cpu: Amd 64 X2 5200+ - Mobo:M2N32SLI DELUXE - Ram: Corsair xms2 800 mhz kit 4gb - SK Video: Gaiward GTS250 - Ali : Enermax Liberty 500 Wat - Mast DVD: 2 Nec AD-5170A - Case : Thermaltake Armor+ - Dissipatore: Thermaltake V1 Notebook: Sony Vaio VGN-Fe21M-Pda: Htc Diamond |Il mio sito|Flickr| Stanco del solito forum? Vieni a parlare di fotografia su Fotoni |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
Ho adocchiato questo Velbon CX-Mini che ve ne pare?
Cpu: Amd 64 X2 5200+ - Mobo:M2N32SLI DELUXE - Ram: Corsair xms2 800 mhz kit 4gb - SK Video: Gaiward GTS250 - Ali : Enermax Liberty 500 Wat - Mast DVD: 2 Nec AD-5170A - Case : Thermaltake Armor+ - Dissipatore: Thermaltake V1 Notebook: Sony Vaio VGN-Fe21M-Pda: Htc Diamond |Il mio sito|Flickr| Stanco del solito forum? Vieni a parlare di fotografia su Fotoni |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
stai scherzando?
un cavalletto deve essere solido e stabile, non tremare alla prima folata di vento o peggio. budget? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
lo vedo abbastanza robusto no? budget non so niente di costosissimo ma qualcosa di piccolo per iniziare , qualcosa che vada in borsa.....
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
Iscritto dal: Jun 2002
|
ti rispondo su una questione che si ripropone ciclicamente:
un cavalletto è un oggetto che ti dura tutta la vita. Se cambi corpo macchina, il cavalletto (se è buono) non lo cambi. Quindi che senso ha spendere pochi euro all'inizio per poi spenderne altri quando avrai bisogno di qualcosa di serio (che prima o poi comprerari) ? In genere si spendono centinaia e centinaia di euro per un corpo macchina che potrebbe essere buttato per terra da una botta vento. Stesso discorso per gli obbiettivi. Se il cavalletto ti costa 30€ (sparo a caso), prima o poi lo butterai, sperando che non ti abbia distrutto la tua prima reflex che ti sei tanto sudato. Io preferirei mettere da parte una cifra più consistente e fare una spesa sola (magari posticipandola) che poi mi varrà per la vita, ma almeno sarò sicuro di portarmi dietro qualcosa di qualità e che non mi disintegra a terra il mio corpo macchina. Io per la mia pentax ho acquistato un Manfrotto XPROB, conosco gente che si porta dietro il Manfrotto da una vita e fa perfettamente il suo lavoro, ma magari con altre marche riesci a spendere qualcosa di meno mantenendo una ottima qualità. Ciao, Andrea |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Bannato
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Torino
|
Quote:
Ultima modifica di ARARARARARARA : 10-02-2010 alle 21:15. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: provincia Perugia
|
Il cavalletto o non lo si prende o lo si prende buono che possa garantire stabilità , solidità , durata. Non dico di prendere per forza i modelli di punta ma personalmente non uscirei dai marchi + affidabili : Manfrotto e Gitzo .
![]()
PC 1: CM690 II Plus + CM G650M 650W modular + ASUS Z97-K + I7 4770 3.4Ghz + 2X 8GB DDR3 1866Mhz CORSAIR VENGEANCE + SAMSUNG SSD 850 EVO 250GB 2.5 + HDD SEAGATE BARRACUDA SATA III 2TB + ASUS Radeon R9 280X 3GB + MONITOR SAMSUNG LCD LED 24" WIDE SM-S24D300HS + WIN 7 Pro 64 bit PHOTO: Canon 40D + BG-E2N + Flash Canon 430 EX II + Canon 10-22 f/3.5-4.5 USM + Canon 17-55 f/2.8 USM IS + Canon 50 f/1.4 USM + Canon 85 f/1.8 USM + Canon 70-200L f/4 USM IS |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
perchè spendere 150€ per un treppiede a caso invece sono soldi spesi sicuramente bene???
io ne due di "cinesi" che ancora funzionano alla perfezione [ dopo taaanti anni ] e che mi tornano ancora utili pur avendo un treppiede un pelo più serio chissà perchè quando si tratta di obiettivi tutti a consigliare di cominciare col 18-55 o al massimo il 50ino e poi vedere cosa serve, mentre quando si parla di treppiedi subito tutti che parlano di manfrotto o gitzo da diverse centinaia di euro...come se ce ne fosse solo uno |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Bannato
|
Quote:
ma piuttosto per iniziare ci sono cavalletti stile Manfrotto MODO mini, piccoli e leggeri ma molto stabili, si portano a casa al prezzo di 2 cavalletti dei cinesi (si trovano dai 49€ ai 75€ in base a negozio e modello), reggono solo 1 kg ma in gran parte dei casi lavorano bene e anche quando si ha un cavalletto migliore tornano sempre utili per uscite leggere, perchè sono veramente piccoli! il miglior cavalletto cinese se è più stabile di un MODO pesa il doppio, se pesa uguale invece balla e sicuramente la testa del MODO è migliore di quelle dei cinesi! oppure un Manfrotto 7322YB (è un esempio), peso 1 kg portata 2 kg prezzo 87€ ed ha già la testa a sfera o ancora 7321YB peso 1,2 kg, portata 2,5 kg perzzo 100€ con testa 3D... http://my.manfrotto.com/it/ Cmq anche i 35 € spesi per il laphroaig quarter cask sono spesi bene... quello si che è un torbato! Ultima modifica di ARARARARARARA : 10-02-2010 alle 22:01. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
dai cinesi......15 euro...cè pure la bolla.....e chi se frega....è stabile...alto....e leggero....
per un uso amatoriale va piu che bene....ci ho fatto pose lunghe fino a un minuto anche col vento e non si muove niente....con sopra d80 e 70 200 2,8 piu il battery pack altro che kilo che ho superato. poi ognuno si fà il corredo che vuole....ma io ti consiglio proprio la cineseria....in buona sostanza quoto zyrquel ...mi scordavo.....ha pure il gancio sotto in modo da mettere dei pesi in caso di buferaaaaaaaa
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Massa
|
cito un sito che non ricordo:
le caratteristiche di un cavalletto sono: la leggerezza, la stabilità, il buon prezzo. di queste TRE, solamente DUE possono convivere. se vuoi un cavalletto che costa poco lo avrai o stabile (ma pesante) o ballerino (ma leggero e ripiegabile quindi trasportabile sempre) se lo vuoi sia leggero che stabile, dovrai sborsare un bel po' ![]() detto questo partire con una cinesata da pochi euro è ragionevole secondo me, se non fai foto in situazioni così estreme. personalmente ritengo che un cavalletto con la macchina sopra faccia poca "vela", quindi per farsi buttare giù dal vento..ci vuole una bella bufera! almeno dove abito io, queste condizioni ci saranno si e no due volte l'anno (versilia), magari in altri posti capita più spesso. pero se devi davvero spendere oltre le 25-30 euro tanto vale andare su un prodotto base ma di marca, quello è ovvio. io per ora ho una cinesata "regalatami" dal nonno, che fino a che non si sfascia non cambio di certo. (presumo presto, da come lo tratto, non lo chiudo quasi mai e lo butto in macchina come si fa con gli ombrelli ![]()
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Jesi
|
Io avevo un Velbon di quando era giovane mio babbo (circa 30 anni fa diciamo) e lo uso con la mia compatta. Per la D90 ho preferito un qualcosa che duri nel tempo e che funzioni: Benro (serie Travel Angel) A169-M8
Probabilmente se tornassi indietro lo riprenderei, dimensioni e peso contenuti, molto stabile. Mi sono indirizzato sui Benro dopo aver letto i post de Lo_Straniero ![]() Comunque i Manfrotto Modo sono buoni e soprattutto costano meno, cosa da non sottovalutare, però sinceramente la mia idea è che se devo spendere 50 euro per una via di mezzo, ne spendo 30 per la cineseria e poi vado in cerca di qualcosa di serio se realmente mi serve.Ovviamente IMHO! Ciao e buona scelta
PC ![]() Upgrade:CM Centurion532 /P5K-SE/Q6600@3GHz /Corsair 2x2gb+2x1Gb DDR2 800/QuadroFX3700 /Seagate 750gb 7200rpm/ WD20EZRX /Liberty500 /LG 24MB65PD-B Foto= Il mio corredo Vendo= Materiale Concluso con: Cuto82,rtype,causeperse,crazy rider89, VecchioEric, BloodFlowers, Scandalf |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
certo che i cinesi dalle vostre parte sono cari......quelle piu piccoli da me costano 10 euro....quelli piu grandi arrivano al massimo a 15 euro.....entrambi con la loro sacca
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: MELMA
|
Quote:
![]() ![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Cento(Fe)
|
Anche io sono alla ricerca di un cavalletto...scrivo per consigliarti ma anche per ricevere opinioni sulle mie proposte!
Forse ho trovato un discreto punto d'incontro tra costo/materiali/dimensioni nello SLIK SPRINT PRO II...circa 65€: ![]() http://www.thkphoto.com/news/news-pr042109-2.html Praticamente tutto in metallo, certo tiene solo 2Kg ma io che non ho tele non mi preoccupo...ripiegato con la testa (che comunque è sostituibile con altre teste) è solo 48cm., altezza max oltre 160cm. e pesa circa 1,2 Kg con la testa...gambe su tre posizioni e colonna centrale invertibile. A dire la verità penso di prendere questo modello, per via della testa a 10€ in più: ![]() http://www.thkphoto.com/news/news-pr050107-2.html I due modelli sono identici tranne che per la testa; l'unico piccolo dubbio è sui fermi in plastica, ma anche modelli Manfrotto/Benro li adottano sulle gamme "basse". Quì un video di cosa può fare: ![]() http://www.youtube.com/watch?v=5XXGn...eature=related Alternativa "B" che forse prenderò potrebbe essere il Dörr A2 Alustativ... ![]() altezza un pò inferiore (141 cm.), sempre 48cm. da chiuso (quì senza testa però), pesò un pò superiore (1,4 Kg. solo il treppiede) ma più stabilità, fissaggio delle sezioni delle gambe migliore...e possibilità di aggiungere in futuro accessori come bracci snodati per le teste, etc...costo sempre 65 circa ma la teste vanno abbinate a parte quindi si arriva sui 100 totali, sempre ottimi comunque.
Nikon D610 // Tamron AF 17-35mm f/2.8-4 Di Ld IF // Nikon AF-S 50mm f/1.8 G // Nikon AF 80-200mm f2.8 ED // Flash Yongnuo YN-465+YN460 II // Trigger Yongnuo CTR-301 // Ricoh KR-5 Super II//Canon A630 Ultima modifica di djdiegom : 11-02-2010 alle 11:00. |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Grazie a tutti per gli interventi. La mia idea è che inizialmente userò il cavalletto poche volte credo e quindi vorrei capire quanto davvero mi serve per quello che andrò a fare...ecco perché vorrei limitare la spesa iniziale.
Avevo visto il manfrotto modo 785b ma mi era stato sconsigliato da un utente per la qualità costruttiva...
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Questo come lo vedete? Treppiede Nanomax 220
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: MELMA
|
piu risparmi piu spendi
investi su un buon 3piedi ...e l unico attrezzo che non si cambia se si prende uno come si deve ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:09.