Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking > Guide e supporto per principianti

Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire con foto spettacolari e ricarica superveloce
Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire con foto spettacolari e ricarica superveloce
Abbiamo provato il nuovo HUAWEI Pura 80 Pro. Parliamo di uno smartphone che è un vero capolavoro di fotografia mobile, grazie ad un comparto completo in tutto e per tutto, In questa colorazione ci è piaciuto molto, ma i limiti hardware e software, seppur in netto miglioramento, ci sono ancora. Ma HUAWEI ha fatto davvero passi da gigante per questa nuova serie Pura 80. Buona anche l'autonomia e soprattutto la ricarica rapida sia cablata che wireless, velocissima.
Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione
Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione
Abbiamo provato il nuovo web browser con intelligenza artificiale della serie Opera accessibile tramite abbonamento. Ecco le nostre prime impressioni sulle funzionalità di Opera Neon basate su AI e come funzionano
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Con la prima rete 5G Standalone attiva in Italia, WINDTRE compie un passo decisivo verso un modello di connettività intelligente che abilita scenari avanzati per imprese e pubbliche amministrazioni, trasformando la rete da infrastruttura a piattaforma per servizi a valore aggiunto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-10-2007, 16:28   #1
taceto32
Member

L'Avatar di taceto32

Iscritto dal: Oct 2006
e6750 overclock....aiuto!!

Ciao ragazzi non sono nuovo del mondo dell'overclock ma ho da poco acquistato un nuovo pc e mi trovo un pò in difficoltà....elenco prima gli acquisti e poi il problema!

intel core2duo e6750,p5k liscia,ram 2gb adata vitesta ddr2 1066 extreme edition,alimentatore 500w economico ma sembra affidabile,raffreddamento ad aria cool e master hiper tx! sistema operativo vista x86.

ecco i problemi rilevati.
1)appena provo a salire di fsb il mio pc si impalla e non si avvia + winzozz!
(premetto che i timings della ram sono ottimi a 1066 ...5 5 5 15 e che sapendo come funziona salgo forse troppo di fsb ma penso che il dissip lo permetta le temperature in default sono 28 gradi....e ho provato anche ad aumentare il vcore........posto perchè penso siano i settaggi delle ram capitolo forse oscuro nel mondo delle ddr2...)

2)non riesco a capire se la ram influise in maniera così rilevante da nn far avviare winzozz

sarei lieto se qualcuno potesse darmi spiegazioni sono sicuro che questo procio sale di parecchio....magari ci proviamo ...aspetto risposte!!
taceto32 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2007, 16:43   #2
Lino P
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Benevento
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1369305
Lino P è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2007, 18:27   #3
taceto32
Member

L'Avatar di taceto32

scusa ho letto tutte e 5 le pagine del tuo link e ti ringrazio di avermi risposto,ma ti assicuro che non ho trovato nulla di utile,io seguo tutti i giorni il vostro sito e sono iscritto alla newsletter,in pratica ho molta stima in voi ma vorrei trovare qulche consiglio + utile grazie!
Old 23-10-2007, 18:33   #4
Mauri1971
Senior Member

L'Avatar di Mauri1971

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Rovigo
prova a fare così, almeno da me funziona con la config in firma:

Ai overclocking- manual
CPU ratio control- manual
ratio CMOS- 8
FSB strap to NB- 333
FSB frequency- 450
PCIE frequency- 103
DRAM frequency- 900
DRAM command rate- 2T
DRAM timing control- manual
CAS latency- 4
RAS to CAS delay- 4
RAS precharge- 4
RAS active time- 4
RAS to RAS delay- 12
row refresh cycle time- auto
write recovery time- auto
write to read delay-auto
read to precharge time-auto
dram static read control-auto
transaction booster-auto
clock over-charging mode-auto
CPU spread spectrum-disable
PCIE spread spectrum- disable
CPU voltage- 1,5
FSB voltage- 1,40/1,55
CPU voltage reference- il max
CPU voltage damper enable
CPU PLL voltage- 1,7
NB voltage- 1,5
NB voltage reference- x0,67
SB voltage- 1,05 oppure quello subito dopo

Quanti fenomeni dietro la tastiera
Mauri1971 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2007, 19:54   #5
Lino P
Senior Member

taceto il nostro obiettivo è quello di trasmettere un metodo a chi chiede aiuto, se il tuo scopo è solo quello di occare ma senza imparare nulla, allora è diverso...
Old 23-10-2007, 23:46   #6
taceto32
Member

L'Avatar di taceto32

ti ringrazio per la postata ironica ma se non volessi imparare nn venivo a scrivere qui..io ho chiesto solo perchè non va?se leggi bene capisci il senso....studio ing.infomratica e ho tanta voglia di imparare te lo assicuro grazie cmq per le continue risposte.......
Old 23-10-2007, 23:49   #7
Lino P
Senior Member

non era affatto ironica, ma che senso ha dirti applica i fix, setta le ram in sincrono, ecc, se ti mancano le basi? Queste cose le abbiamo dette e stradette nel 90% dei thread della sezione, per cui basta leggere e trovi tutto ciò che ti occorre..
cos'è che non è chiaro nella guida?
Old 24-10-2007, 13:50   #8
taceto32
Member

L'Avatar di taceto32

Forse avevi ragione tu avevo solo paura di farlo...e come ti ho detto non sono a zero,ieri la mia cpu mi è salita a 3,2 ghz mettendo le ram asincrone che sono giunte fino a 912 mhz settandole addirittura a 1t.......la cpu voltage però l'ho dovuto 1.18 e le vram a 1.90!!!il pc mi sembra stabile ho fatto un paio di superpi con risultato a 16k 0,17 sec..... ditemi se come primo overclok notate qualcosa di sbagliato!!

ora ho due domane...
1)la cpuvoltage è alta? e quella delle ram? la temperatura è sui 22 della cpu non dovrei dovrebbe dare problemi
2)cpu-z non mi rileva il campo memory è tutto oscurato noto solo la quantità di ram è un anomalia della revision 1.38?

grazie attendo risposte.....scusami lino se ho frainteso!
Old 24-10-2007, 14:10   #9
Lino P
Senior Member

i voltaggi di ram e cpu sono molto bassi, così come la temp..
cpu-z rileva bene, ma devi selezionare i dimm sui quali vuoi monitorare la situazione, questo almeno per il campo SPD...
Old 24-10-2007, 18:42   #10
Rodtek
Senior Member

L'Avatar di Rodtek

Quote:
Originariamente inviato da taceto32 Guarda i messaggi
Forse avevi ragione tu avevo solo paura di farlo...e come ti ho detto non sono a zero,ieri la mia cpu mi è salita a 3,2 ghz mettendo le ram asincrone che sono giunte fino a 912 mhz settandole addirittura a 1t.......la cpu voltage però l'ho dovuto 1.18 e le vram a 1.90!!!il pc mi sembra stabile ho fatto un paio di superpi con risultato a 16k 0,17 sec..... ditemi se come primo overclok notate qualcosa di sbagliato!!

ora ho due domane...
1)la cpuvoltage è alta? e quella delle ram? la temperatura è sui 22 della cpu non dovrei dovrebbe dare problemi
2)cpu-z non mi rileva il campo memory è tutto oscurato noto solo la quantità di ram è un anomalia della revision 1.38?

grazie attendo risposte.....scusami lino se ho frainteso!
Ciao.
Effettivamente l'OC è per te una materia oscura.
Ti consiglio di leggere le guide, ove vien spiegato tutto,ma proprio tutto.
Che programmi usare, come salire, cosa controllare, cosa non fare...

Es, il sueprPI 16k non serve a nulla.
In generale il superPI per chi fà OC non serve.
Visto che il PC in questione lo userai pressochè tutti i giorni, devi trovare una configurazione stabile, che non rischi di inchiodarti Win, nè tantomeno pregiudicare la durata dei componenti.

E soprattutto, non avere fretta.
L'OC è come un parto, se è ben seguito ed eseguito allora ci verrà fuori un pargolo che sarà un amore.
Scazzare si può ma far un OC non rock solid significa pentirsene.

Rod
Old 24-10-2007, 19:49   #11
Lino P
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Rodtek Guarda i messaggi
Ciao.
Effettivamente l'OC è per te una materia oscura.
Ti consiglio di leggere le guide, ove vien spiegato tutto,ma proprio tutto.
Che programmi usare, come salire, cosa controllare, cosa non fare...

Es, il sueprPI 16k non serve a nulla.
In generale il superPI per chi fà OC non serve.
Visto che il PC in questione lo userai pressochè tutti i giorni, devi trovare una configurazione stabile, che non rischi di inchiodarti Win, nè tantomeno pregiudicare la durata dei componenti.

E soprattutto, non avere fretta.
L'OC è come un parto, se è ben seguito ed eseguito allora ci verrà fuori un pargolo che sarà un amore.
Scazzare si può ma far un OC non rock solid significa pentirsene.

Rod
è vero anche questo... non ho commentato sul tema del super p, p su argomenti affini, ma badato alla sostanza... cmq sia, era giusto puntualizzarlo...
Old 24-10-2007, 23:06   #12
taceto32
Member

L'Avatar di taceto32

in definitiva quindi senza avere fretta testo il procio con othros e se per un paio di orette va tutto bene ok..altrimenti alzo i voltaggi?penso di aver trovato la giusta frequenza o almeno vorrei mantenermi su un overclock medio intorno ai 3ghz ...quindi testo e nel caso alzo ok? quali sono i limiti da non superare per cpu e ram?
Old 25-10-2007, 12:13   #13
Lino P
Senior Member

se ti riferisci ai voltaggi, direi 1,5 per la cpu.. Per le ram invece dipende dai chip che montano e dal voltaggio certificato...
Old 25-10-2007, 15:00   #14
Rodtek
Senior Member

L'Avatar di Rodtek

Quote:
Originariamente inviato da taceto32 Guarda i messaggi
in definitiva quindi senza avere fretta testo il procio con othros e se per un paio di orette va tutto bene ok..altrimenti alzo i voltaggi?penso di aver trovato la giusta frequenza o almeno vorrei mantenermi su un overclock medio intorno ai 3ghz ...quindi testo e nel caso alzo ok? quali sono i limiti da non superare per cpu e ram?
Guarda, ieri sera ne ho assemblato uno...
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1585896

vcore 1,5v, fsb 437, nb 1,4v, quindi i 3 ghz li passi di sicuro.

Rod
Old 25-10-2007, 15:17   #15
Lino P
Senior Member

lo credo anch'io, anche se si sa, ogni piattaforma fa storia a sè...
Old 25-10-2007, 16:12   #16
taceto32
Member

L'Avatar di taceto32

grazie ragazzi proverò a mettere in atto i consigli stesso stasera;ma nel caso in cui la cpu fosse stabile con questi valori del vcore.....(non so se è impossibile) ma nell'ipotesi in cui vada così lascio questi voltaggi? cioè se ho capito bene 1,5v vcore serve per superare i 3,ghz se a me è stabile lascio questi per le ram vedo il sito del costruttore!!ho capito bene??
Old 25-10-2007, 17:58   #17
Lino P
Senior Member

1,5v è il limite consigliato per un daily, ma non è un valore standard..
Old 25-10-2007, 19:21   #18
Kior
Bannato

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Catania
Straquoto mai andare oltre 1,5 di vcore, lo provato sulla mia pelle
La mia cpu superato 1,5 di vcore riscaldava troppo.
La cosa cambia se hai un ottimo raffreddamento a liquido, ma se se ad aria mai sopra 1,50-1,52 massimo, tutto questo a patto di avere un ottimo dissipatore
Come dice LIno 1,5 non e un valore standard, se becchi un cpu fortunata possibilmente a 3giga ci arrivi con 1,3 di vcore, se invece e sfortunata dovrai tenerla a 1,4 di vcore, dipende dai casi e ogni componente fa fede a se.
L 'unico modo per sapere con quanto regge e testarla.
Inoltre devi sapere che piu aumente il vcore piu salgono le temperature, per questo si evita di stare sopra 1,5 di vcore

Ultima modifica di Kior : 25-10-2007 alle 19:26.
Kior è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2007, 19:53   #19
Lino P
Senior Member

certo..
Old 27-10-2007, 11:27   #20
igormaiden
Senior Member

L'Avatar di igormaiden

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Moncalieri (TO)
ciao,
sono anche io un felice possessore di questa fantastica CPU
ho un raffreddamento a liquido e volevo sapere secondo voi fino a quanto posso spingermi in daily come vCore.
Adesso sono a 3.6 GHz a 1.425V (da bios), CPUz ne rileva 1.37V sotto sforzo ( non ho ancora capito qual'è il vCore giusto, se quello del bios o quello che rileva CPUz), dopo 24H di doppio prime le temp sono a 37° quindi direi un'ottima temp.
Sapete percaso anche quanto posso spingermi con queste GSkill?
Non riesco a trovare niente
Come VDimm sull'etichetta c'è scritto 1.9 - 2.0V, fino a quanto posso andare in daily senza rovinarle?
Ho un bel ventolozzo che gli spara su aria fresca quindi non c'è problema di temp, adesso si aggirano sui 35° sotto stress a 2.050V (da bios)
Grazie

Ultima modifica di igormaiden : 27-10-2007 alle 11:36.
igormaiden è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire con foto spettacolari e ricarica superveloce Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire c...
Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione Opera Neon: il browser AI agentico di nuova gene...
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
La Luna è stata colpita da un pic...
Creative Aurvana Ace 3: il futuro dell'a...
AMD chiarisce una volta per tutte (si sp...
Super sconti sui Google Pixel: Pixel 10,...
Addio SRAM? La nuova tecnologia GCRAM pr...
La repubblicana Anna Paulina Luna chiede...
1.000 Hz, risoluzione HD Ready: il futur...
Polestar 4 legge la strada al tuo posto:...
Mercato auto in Italia: vola l'elettrico...
Gli AI browser aggirano i paywall: i cas...
MSI regala Football Manager 26 con sched...
Come va in casa Broadcom/VMware? Computa...
Startup Marathon 2025: chi sono le 12 az...
Spotify continua a dominare il mercato d...
Il settore delle eSIM 'da viaggio' regis...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian