|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Villa San Giovanni (RC)
|
viaggiare in mare: come iniziare ??
Ciao raga, spero di non essere ot.
Sto fortemente pensando/sognando di affacciarmi al mondo della nautica. Da parecchio tempo che ci penso, è un mondo che mi affascina e abitando oltretutto in una località sul mare ho come la sensazione che è proprio uno spreco non approfittarne. Vorrei sapere come iniziare, cosa prendere in considerazione, come decidere quale imbarcazione scegliere, trovare il posto barca per l'estate ( d'inverno sono coperto, ho parecchio spazio a disposizione) e tutti gli altri interrogativi possibili ed immaginabili che può porsi un neofita. Insomma, come mi consigliate di muovermi??
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
Città: Roma
|
Primo: la nautica non è per tutti. Ti conviene farti una bella crociera di minimo una settimana con qualcuno per vedere se ti piace davvero. Può essere divertente ma è molto faticoso(per non dire un'ammazzata), e se soffri dis tomaco lascia proprio perdere. Io vado sulla barca a vela da quando avevo 3 anni e ho sempre, e dico SEMPRE, sofferto il mal di mare, risultato la passione non mi è mai venuta.
Detto questo, devi capire se ti piace la vela o il motore, sono due mondi completamente agli antipidi. Dopo di che, si può anche andare avanti con la discussione. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
motore direi. molto più semplice. i miei viaggi cmq non sarebbero lunghi, quanto meno no i primi tempi.
sono stato già parecchie volte in mare, per giornate parecchie ore e non ho avuto particolari problemi.
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Io faccio vela da quando ero piccolino...
ed intendo regate... regate long distance... passeggiate, vacanze anche di 15 gg, ma rigorosamente a vela. In effetti dovresti capire se soffri il mare, è già un primo passo... poi devi prenderti la patente nautica (a meno di non comprarti un gommone per andare a pescare o per mangiare la pasta al forno difonte la spiaggetta)... La barca è molto costosa, dall'acquisto, alla manutenzione ordinaria al rimessaggio, al fare carena ... Se vuoi info più precise chiedi ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
beh si, credo che il primo passo debba essere quello di orientarmi solamente verso piccole passeggiate, viaggetti di un giorno, max compresa una notte e come dici tu, mangiare la pasta al forno di fronte la spiaggetta. si, bene o male la mia idea cmq sarebbe questa, non prendere un mezzo molto costoso e soprattutto grande ( per ora vorrei prendere un qualcosa di leggero che non mi costringa ad avere la patente )
![]() |
#6 |
Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
allora un gommoncino da 40 cv (mi pare non serva la patente)...
...consiglio... non sfidare il mare... può essere molto pericoloso... |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
assolutamente, questo si, mai sfidarlo. cmq si un gommoncino per iniziare potrebbe andare bene.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:38.