|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2010
|
[C]DOmanda sulla gestione dei file
Ciao a tutti!!!
Sono nuovo, volevo chiedervi una cosa, ho 13 anni, quasi 14 Ho un problemino con la gestione dei file ad alto livello, ecco il mio quesito: Nel seguente codice, non ho capito delle istruzoni... Codice:
#include <stdio.h>
#include <stdlib.h>
#define USER_FILE "user.txt"
typedef struct {
char user[30];
char pass[30];
char email[50];
int age;
} user;
int main(void) {
FILE *fp;
user u;
if (!(fp=fopen(USER_FILE,"a"))) {
printf ("Errore: impossibile aprire il file %s in modalità append\n",USER_FILE);
exit(1);
}
printf (" ==> INSERIMENTO DI UN NUOVO UTENTE NEL DATABASE <==\n\n");
printf ("Username: ");
scanf ("%s",u.user);
printf ("Password: ");
scanf ("%s",u.pass);
printf ("Email: ");
scanf ("%s",u.email);
printf ("Eta': ");
scanf ("%d",&u.age);
/* Scrivo i dati su file */
fprintf (fp,"%s\t%s\t%s\t%d\n",u.user,u.pass,u.email,u.age);
printf ("Dati scritti con successo sul file!\n\n");
fclose (fp);
system("PAUSE");
}
E sequalcuno mi facesse cortesemente lo spelling di questo codice. Grazie anticipamente! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
alto livello?
comunque sia il file viene creato nella directory ( cartella ) corrente, cioè quella dov'eri quando hai avviato il programma....questo vale nel caso venga lanciato da terminale se lo lanci col classico doppio click dal desktop grafico, allora lo aprirà nella directory home dell'utente connesso al pc ( quella che in windows si chiama C:\Documents and Settings\mionomeutente ) se vuoi metterlo in una directory specifica devi fare così #define USER_FILE "C:\unacartella\sottocartella\user.txt" in questo caso il file andrà sempre in C:\unacartella\sottocartella l'istruzione che apre il file è fopen....quindi non si tratta di salvare, ma di aprire un file per scriverci sopra....appena esegue fopen, creerà il file per quanto riguarda l'email, se intendi controllare se è corretta, nel senso se è del tipo [email protected], allora sappi che il C non ha nessuna funzione a riguardo, ma devi scriverne una tu oppure usare una libreria che implementa una simile funzione guarda questo codice ad esempio http://www.dreamincode.net/forums/to...-file-editing/ |
|
|
|
|
|
#3 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Padova
|
1) Il punto in cui i dati vengono scritti su file è:
Codice:
... fprintf (fp,"%s\t%s\t%s\t%d\n",u.user,u.pass,u.email,u.age); ... 2) Quote:
Quote:
In tal caso, che livello di conscenza hai del linguaggio C?
As long as you are basically literate in programming, you should be able to express any logical relationship you understand. If you don’t understand a logical relationship, you can use the attempt to program it as a means to learn about it. (Chris Crawford) |
||
|
|
|
|
|
#4 |
|
Junior Member
|
Grazie ad entrambi per le risposte!!!
Pultroppo, malgrado io abbia cambiato la stringa del preprocessore in questo modo: Codice:
#define USER_FILE "C:\users\Utente\Desktop\user.txt" Ho trovato molto interessante la guida che mi avete postato, ma mi potreste perfavore fare un esempio di implementazione nel mio sorgente?? @banryu79 mi intendo controllare se è corretta, nel senso se è del tipo [email protected], allora sappi che il C non ha nessuna funzione a riguardo, ma devi scriverne una tu oppure usare una libreria che implementa una simile funzione (copyright di pabloski )Grazie in anticipo!!! |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Junior Member
|
Ah dimenticavo una cosa, nella guida che mi hai postato, il codice è C o C++??
|
|
|
|
|
|
#6 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Roma
|
Quote:
Su Windows dovrebbe essere qualcosa tipo: "C:\Documents and settings\Utente\Desktop\file.txt" se non ricordo male... Quote:
Quindi dovrebbe essere facilmente traducibile in C. Quote:
per esempio può esserti utile strstr(). Poi ci sono sicuramente diversi modi per implementarlo, ora non so quale potrebbe essere il migliore ^_^ |
|||
|
|
|
|
|
#7 |
|
Junior Member
|
Guarda ho fatto Destro->Proprietà su un file che avevo sul desktop e ho copiato l' indirizzo.
Ora do una ripassatina alle stringhe, e poi ti dico Ma comunque potresti darmi un ideo del codice? Grazie!!! |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
che ci siano solo tre parti divise da @ prima e dal punto poi (ma è possibile mettere la chiocciola nel nome del server?). che le tre parti siano lunghe almeno un carattere. Potremmo fare una funzione che conta i caratteri di una stringa fino a che non trova un certo carattere. Ora provo a scrivere un pezzo di codice, poi lo posto |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Junior Member
|
Ok grazie 1000!!!
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Allego il codice (ho dovuto aggiungere .txt per allegarlo).
Non penso sia il massimo, ma non vi vengono idee migliori La stringa dell'email la devi passare in input al programma Ultima modifica di Damage92 : 26-06-2010 alle 16:14. |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Junior Member
|
OK grazie ho risolto!!!
E ho capito anche che il C non è il linguaggio adatto acerte cose
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
Quote:
!!!!
|
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
ovvero, persino in javascript sarebbe stato piu facile che in C visto che javascript ha le espressioni regolari built-in
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Junior Member
|
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Padova
|
* edit
As long as you are basically literate in programming, you should be able to express any logical relationship you understand. If you don’t understand a logical relationship, you can use the attempt to program it as a means to learn about it. (Chris Crawford) |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:07.

)
!!!!