|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Vicino a Milano
|
Scanner A4 alt(issim)a velocità: dove trovarli?
Di recente ho presentato il modello 730 per il pagamento delle tasse (ahimè, a mia saputa). In quell'ufficio hanno effettuato le copie dei documenti presentati con uno scanner la cui velocità di acquisizione mi ha impressionato.
![]() Il modello di scanner è Avision AV210C2. Ho visitato il sito del produttore ma purtroppo non sono riportati i prezzi (per conoscerli bisogna telefonare negli USA). Qualcuno di voi è a conoscenza di scanner - ad alta velocità di scansione - reperibili facilmente in Italia? Entro l'anno ho infatti intenzione di aquistare un e-book reader e lo scanner potrebbe essere utilissimo per "trasferire" rapidamente libri sul dispositivo. Ovvio che dovrei "squarciare" i libri per inserirne le pagine nello scanner, ma si tratta di libri gialli che mi ha regalato un parente e la cui conservazione non interessa. Con lo scanner che ora posseggo farei prima a leggere il libro che non scansionare le singole pagine. ![]() Grazie
Sistema: Asus (Win 10 64 bit, Intel i7, 16 GB RAM) - Samsung Laser ML 2165 - Pentax K20D (+ 3 obbiettivi) - Samsung S9+ - APC Back-UPS RS 800 Ultima modifica di SuperSandro : 19-05-2010 alle 09:00. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Quote:
In una multifunzione per azienda (il mio settore), lo scanner viaggia a 57ppm a 300dpi a colori e si arriva a 77ppm a 300 dpi a colori su macchine piu grosse ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
E tu vorresti spendere qualche migliaia di euro per scansonare dei libri gialli da leggere sull'ebook? A parte che a meno di utilizzare un software ocr la leggibilità di una pagina scansionata sarebbe terribile.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
Io mi chiedo sempre, ma come mai le fotocopiatrici riescono a fare copie di fogli A4 in 2 secondi, mentre uno scanner "normale" ce ne mette minino 20 o 30?
Le stampanti non sono scanner in fondo? Comunque mi sono introdotto perchè interessa anche a me l'argomento scanner veloci a prezzi umani!!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Quote:
![]() Quote:
![]() Innanzitutto il sensore è una cosa totalmente diversa è un CCD come se fosse una fotocamera con tanto di obbiettivo a focale fissa, il carrello, in genere 2, che si muove non contiene quindi il sensore ma una serie di specchi di qualità, di cui una serie che si muove a full speed e un'altra a half speed (che fa la riflessione verso il CCD). Per concludere, l'elettronica dietro non si occupa di inviare i dati via "usb" e quindi lasciare gravare il compito al processore del PC, ma è un piccolo computer lei stessa, con un processore e tanto di ram al seguito che si occupa di trattare al momento l'immagine che viene acquisita ovvero da al processore principale della multifunzione un output non compresso gia trattato secondo le impostazioni di scasioni impostate (risoluzione, luminosità, saturazione, nitidezza, viraggio e tutte le impostazioni che ci possono essere), cosi che il carico della CPU della multifunzione si riduce a prendere questi dati ed a metterli nel formato scelto (PDF, TIFF, JPEG, XPS ecc) ![]() E' un po piu complicato di uno scanner da casa ! |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Alessandria (provincia)
|
Metti una reflex su un treppiede e fotografa le pagine, mi sa che fai prima, anche se non quanto questi giapponesi
![]() http://www.k2.t.u-tokyo.ac.jp/vision...n/index-e.html
![]() |
#7 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Vicino a Milano
|
Quote:
Quote:
E poi, mai sentito parlare di ammortamento? (della serie: "Chi ha orecchie per intendere, intenda...") Se la scansione è sufficientemente precisa, la conversione in OCR non dovrebbe costituire problemi: i romanzi di solito sono stampati in B/N, situazione ideale per la gestione di OCR. Intendiamoci: a questo punto - tra una cosa e l'altra - se ne andrà almeno un'ora di lavoro per un romanzo. Se però io scansiono un libro, tu ne scansioni un altro ... Filippo scansiona il 20mo, beh, alla fine... Quote:
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:16.