|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2010
Città: Roma
|
SLI o Singola con tecnologia superiore o +++
Sera gente,
Mi son iscritto un po' di tempo fa ma mi son dato un pò di tempo per girare e farmi qualche idea prima di postare boiate come sto per fare ![]() In realtà ho bisogno di qualche upgrade al mio mezzo scassone e altrettanto bisogno di qualche consiglio semi esperto di chi già c'è passato per esperienza. Io ho conoscenze teoriche ma non son smanettone quanto la maggior parte di voi.. Vabè.. tagliamo corto. Devo cambiare la mia ormai antiquata GeForce 6600 GT da 512 mb con una nuova scheda video. Ho un budget di 250 euro max (superabili seppur di poco se reputo che il gioco valga la candela) ed il cruccio principale è: Meglio spenderli su una scheda video con tecnologia recente su quel prezzo in configurazione singola (GTX 250-285) o due schede di facia poco inferiore in SLI spendo anche qualcosina in più? (si, parlo solo di nvidea perché di ATi temo non ne voglia) La MB è un'Asus Striker Extreme che mi costò un'occhio della testa all'epoca con chipset nvidia 680i, 4 giga di ram a 800, alimentatore da 650w e processore Dual Core 2.4 Ghz. Ma è tutto un pò da upgradare ![]() Spero che non sia un'argomento già troppo trattato in passato ma non ho trovate molte info in merito e solo pareri discordanti Grazie mille @@@ CHIEDO HAI MOD DI ELIMINARE I MILLE 3D DUPLICATI, SCUSATE @@@ Ultima modifica di Farabutto328 : 05-07-2010 alle 22:42. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2009
|
Ascolta, come cpu puoi montare massimo un quad core come il Q6600/Q6700 e stop. Come scheda grafica dipende dalla risoluzione nativa del monitor, inoltre fai sapere la marca i watt e gli ampere sulla +12v dell'alimentatore.
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Avellino
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Junior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2009
|
Il chipset 680i è famoso per aver avuto problemi di compatibilità con i penryn 45 nm che hanno sostituito i processori q6600 e simili.
Conclusione è vero che per il socket 775 esistono processori più potenti ma probabilmente non li potrai montare. Ecco qui un articolo : http://www.tomshw.it/news.php?newsid=12128 In ogni caso potrebbe non essere necessario fare un upgrade del tuo processore, dicci il modello esatto. Quasi sicuramente con un buon OC non sei assolutamente limitato dal processore e vai una meraviglia, ad oggi i processori nuovi non si discostano molto da quelli vecchi come accadeva in passato. Ti consiglio dunque di investire solo su una buona scheda video lasciando perdere il processore che va ancora bene. Oggi la 285 è obsoleta se si considera che viene venduta ad un prezzo eccessivo (sopra i 250, se ne vedono anche a 280 euro) mentre ci sono altre schede che vanno meglio e costano meno. La "migliore" (se così si può chiamare) scheda nvidia singola per quella fascia di prezzo è la gtx 465 che parte da circa 250 euro. In realtà è sconveniente per le prestazioni che da rispetto alle schede ati. Ma se vuoi nvidia quella direi che è la scelta migliore. L'unico sli nvidia possibile sarebbe di due gts 250, ma probabilmente avresti prestazioni molto simili alla 465 con consumi e temp maggiori e i soliti problemucci derivanti dallo sli. Magari poi fra un pò ti fai un bello sli di 465 anche se poi inizieresti ad essere un pò limitato dal processore a meno che non lo overclocchi di molto. La ati 5850 invece è tutto un altro mondo rispetto alla 465 in quanto è più potente, più efficente, ha temperature e consumi inferiori ed è considerata il "best buy" di quest'anno. Costa leggermente di più partendo da 260 euro ma ne vale la pena http://www.trovaprezzi.it/prezzo_sch...iche_5850.aspx .
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2009
Città: Treviso
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#7 | |
Junior Member
|
Quote:
Comunque.. non volevo andare su ati proprio perchè poi mi precluderebbe l'esperienza di provare lo SLi se non ora almeno in futuro. La 465 nvidea sarebbe un'ottima contropartita ma rode un pò il pensiero che ci sia tutta sta differenza con la 5850 sinceramente.. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Sperduto nella Franciacorta.
|
Quote:
![]() |
![]() |
#9 | |||
Senior Member
|
Quote:
![]() Cmq mi spiace molto ma la tua scheda oggi non vale un granchè, è un peccato considerato quanto l'hai pagata all'inizio. Prima di scegliere la scheda cmq è importante che tu ci dica il modello dell'ali e l'amperaggio sui 12 volt perchè le schede nvidia consumano un botto e magari la 465 non riusciresti neanche a reggerla dovendo quindi prendere per forza la 5850. Inoltre potresti provare a fare un pò di oc con il tuo processore in modo tale da verificare di non essere limitato dal processore quando avrai la scheda. Se raggiungi 3 ghz sei apposto e non avrai il minimo problema, ma potrebbe bastare anche meno, però occhio alle temperature ho visto che hai il dissi standard, fatti un giro sul 3d ufficiale dell'e6600 per vedere quali sono quelle consigliate ed eventuali consigli sull'OC. Per quanto riguarda lo sli sono spiacente ma sulla fascia di prezzo da te indicata non c'è niente di interessante. Inoltre le nuove schede nvidia con chip fermi consumano molto e l'alimentatore potrebbe non reggere e saresti costretto a cambiarlo. Non solo, con lo sli il tuo processore inizia a limitare di più le prestazioni. Quote:
Quote:
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Sperduto nella Franciacorta.
|
Hai perfettamente ragione, ho sbagliato sezione, pensavo che dovessi prendere il tutto, mentre invece vuoi aggiornare la sola vga, secondo me è cmq meglio lasciar perdere le soluzione 2 vga, aumenteresti solo i consumi avendo 2 vga ke si svalutano e maggior noie in genere, meglio puntare ad una vga sola, ma + nuova.
![]() |
#11 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2009
Città: campania
|
consiglio 5850
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2009
|
se guardi nel sito quelli sono i quad supportati
![]() per l'utente, se hai un monitor fullHD, direi gtx470.
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
Città: Bergamo
|
Se non cambia prima processore e non fa un bell'overclock, ne sfrutta la metà; ora come ora consiglio una gts250.
![]() |
#14 |
Junior Member
|
Dunque l'alimentatore al volo ora ricordo solo la marca (coolermaster) ma di specifiche non ricordo una ceppa.. ergo, stasera da casa vedo un pò di chiarire se anche lui è da "buttare".
Per ora da quello detto sarei orientato sulle gtx465-475. Ma della prima non ho visto un buon parlare in rete.. anzi. La seconda forse potrebbe essere una buona alternativa da quanto ho capito associato ad un quad core in un futuro non così lontano o comunque ad un immediato OC dell' e6600. Sforerei di certo il budget ma se la cosa risulta esser migliore forse son disposto anche ad ulteriori sacrifici di quelli imposti in partenza Più che altro poi se in confronto ad ati perdo in configurazione singola comunque poi una volta stufo potrei comunque prender un'altra gtx andare in SLI e tirarle con ali nuovo e nuova cpu.. Ultima modifica di Farabutto328 : 07-07-2010 alle 12:46. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
Per la scheda, dato che hai deciso di spendere un po di più, ti consiglio di prendere la gtx470 come ti hanno già detto, perchè in raffronto a quello che offre il mercato è l'acquisto più sensato. Per il processore, ti consiglio vivamente di rimanere con il tuo E6600. Il q6600 non è altro che due e6600 attaccati detto proprio terra terra ![]() A questo proposito, immagino hai il dissipatore standard. La temperatura massima consigliata è 65 gradi, quella massima sopportabile è 85. Se riesci a salire rimanendo vicino a questi valori è ok, altrimenti potresti prendere un buon dissipatore che costa generalmente 30 euro, ma non buttare soldi in un processore nuovo che non serve e tra l'altro saresti costretto a prenderlo vecchio.
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Quote:
devi prendere in considerazione il tutto e non solo le prestazioni.... ricordiamoci che la 5850 e piu anziana della 470 di ben 9 mesi ....
HAF 932 | corsair tx 850 w | i5 2500k 4.5 ghz Freezed by Prolimatech Megahalems| Ram 8gb 1600mhz vegenance | VGA hd 7970 dcII @ 1050 mhz| SSD vertex2 120 gb+ 300gb raptor WD + maxtor 300 gb + seagate 500 gb| AsUs p8p67 ws revolution | Windows 7 64bit | Tiscali gaming fastpath >>Speed test| Joypad Logitech dualaction e xbox pad| g700 + g930 + g13 + z506 +g510
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Junior Member
|
Questo, per chi l'aveva chiesto qualche messaggio fà, è l'ali che ho su ora
http://www.coolermaster.it/product.php?product_id=6637 |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Quell'alimentatore è potentissimo, basta anche per una gtx 470 e oltre, quindi almeno su questo stai tranquillo.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:18.