|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2009
Città: Montecatini Terme (PT)
|
Problema ventola cpu AMD
ciao a tutti ho questo problema: quando avvio il pc la ventola della cpu va subito al max e non abbassa il numero di giri... rimane bloccata alla velocità max... ora, se uso speedfan posso abbassare la velocità della ventola e le temperature della cpu (phenom II 545) rimangono pressoche invariate sempre sui 36-38°C..... come posso risolvere questo problema per far si che dall'avvio del pc la ventola non vada subito al max e si regoli da sola?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
Città: Val di Sole
|
Ciao,
il bios è l'ultimo aggiornato? |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
no... la scheda mobo è asrock k10n78 il bios 1.6
l'ultimo è 1.9 non so cosa cambi... ma il problema è sorto di punto in bianco no so come mai... |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
hai toccato qualche parametro del bios? prova a fare un clearmos... eventualmente prova cmq ad aggiornare il bios...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
scusa ma cosa è un clearmos
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
Città: Frittole
|
pure i miei ultimi amd facevano (e fanno) così....appena acceso ventola al massimo, poi il sistema operativo pensa a rallentarle, e spesso (dipende dalle mobo) ci pensa il bios con apposite impostazioni! Non vedo dove sia il problema, metti in esecuzione automatica speedfan e sei a posto...io lo uso da anni!
Controlla nel bios se esiste qualche impostazione relativa alle ventole (xxxFANxxx), anche se speedfan rimane la cosa migliore! NB: all'avvio, durante il caricamento di windows, e per un paio di minuti dopo aver 'avuto' il desktop, è normale che la ventola sia al massimo, il processore è normalmente molto impegnato in quelle fasi!
![]() |
#7 |
Senior Member
|
ok allora come consigli di impostare speedfan... c'è qualche opzione per lanciarlo automaticamente all'avvio?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
ihmo è meglio usa amd overdrive... lo uso con il mio pc e mi permette di controllare tutto |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
Città: Frittole
|
Non mi pare impreciso, poi dipende appunto dalle mobo....avendo chipset nvidia non posso usare amd overdrive!
![]() |
#10 |
Senior Member
|
e allora come posso risolvere?
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:28.