Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-04-2010, 20:08   #1
soranogaara
Junior Member

L'Avatar di soranogaara

Iscritto dal: Apr 2010
Perchè non mi fa overclockare?

Ciao a tutti, come molti fanno ormai, ho deciso di buttarmi su quella che è l'arte dell'overclock
c'è solo un piccolissimo inconveniente -.- ora velo spiego piu chiaramente che posso:
1-Ho un Intel Core 2 Duo E6600 da 2.40 Ghz , che di default ha il bus a 261 Mhz (x moltiplicatore x9)
2-Quando tento di alzarlo (naturalmente da BIOS) alzandolo di 5 Mhz alla volta va tutto bene... (stando attento naturalmente all' 1:1 fra FSB E DRAM)
3-Arrivato a 296 tutti bene.. riavvio ogni volta che alzo di 5 Mhz.. tento di arrivare a 301 Mhz... e mi crasha il pc! non parte windows, mi da solo una schermata nera dopo l'avvio del bios (dove comunque posso accedere fortunatamente)
4-Ora sono fermo a 291, ultimo risultato del bus STABILE perchè il 296 già con giochi ''pesanti'' mi spegne il pc
A cosa è dovuto secondo voi???? qua le caratteristiche del mio pc:
Cpu: Intel core 2 duo E6600 2.40 Ghz
Ram: 1024 Mb DDR II dual channel 553 Timings 4-4-4-11
Scheda video: Nvidia GForce 9500 GT 1 Gb
MB: AsRock 4CoreDual-Vsta

Io forse l'idea cel'avrei e cioè che il ''blocco'' è dovuto alle ram che piu di un tot non possono andare, voi che ne pensate?
Se servono informazioni in più naturalmente sono disponibile
soranogaara è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2010, 06:44   #2
User111
Senior Member

L'Avatar di User111

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Pe-Ch
ovviamente dando per scontato che hai adottato tutti gli accorgimenti necessari...comunque il vcore usato? prova la stabilità con linx e prime95
User111 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2010, 06:55   #3
Maddolo
Member

Iscritto dal: Mar 2008
Per l'oc non basta alzare solo il bus, è ovvio che arrivati ad una certa soglia la mobo non te lo regge con i voltaggi settati in auto e non si avvia.
Dovresti agire sui voltaggi (vcore, NB, VTT) e alzarli poco alla volta fino a quando non trovi la stabilità.
Ti consiglio cmq sempre di farti "una cultura" prima di agire, magari andandoti a leggere la discussione ufficiale sull'oc del tuo processore ----> http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1392229
Da li' puoi prendere tanti spunti che ti permettono poi di non sbagliare

Ultima modifica di Maddolo : 02-04-2010 alle 06:57.
Maddolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2010, 07:23   #4
User111
Senior Member

L'Avatar di User111

Quote:
Originariamente inviato da Maddolo Guarda i messaggi
Per l'oc non basta alzare solo il bus, è ovvio che arrivati ad una certa soglia la mobo non te lo regge con i voltaggi settati in auto e non si avvia.
Dovresti agire sui voltaggi (vcore, NB, VTT) e alzarli poco alla volta fino a quando non trovi la stabilità.
Ti consiglio cmq sempre di farti "una cultura" prima di agire, magari andandoti a leggere la discussione ufficiale sull'oc del tuo processore ----> http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1392229
Da li' puoi prendere tanti spunti che ti permettono poi di non sbagliare
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1374280 considera che ha il chipset Via una ciofeca in oc
Old 02-04-2010, 20:06   #5
soranogaara
Junior Member

L'Avatar di soranogaara

Il vCore è attualmente oscillante fra 1.280-1.296.
Se è abbastanza stabile..
per quanto riguarda i voltaggi non servirebbe alzarli fino alla soglia dei 3.500 Ghz circa, visto che ho seguito una guida all'overclock proprio della mia cpu.. quindi i voltaggi non dovrebbero essere un problema.. però rimane il fatto che oltre 300 Mhz di BUS Crasha tutto qua :S
Aggiungerei che nemmeno la temperatura non è un problema!! nemmeno ora non supera i 38 gradi...

Ultima modifica di soranogaara : 02-04-2010 alle 21:04.
Old 02-04-2010, 22:02   #6
Trudi_smashdream
Senior Member

L'Avatar di Trudi_smashdream

Iscritto dal: Dec 2009
sicuramente sarà da alzare il vcore
Trudi_smashdream è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2010, 22:11   #7
User111
Senior Member

L'Avatar di User111

Quote:
Originariamente inviato da soranogaara Guarda i messaggi
Il vCore è attualmente oscillante fra 1.280-1.296.
Se è abbastanza stabile..
per quanto riguarda i voltaggi non servirebbe alzarli fino alla soglia dei 3.500 Ghz circa, visto che ho seguito una guida all'overclock proprio della mia cpu.. quindi i voltaggi non dovrebbero essere un problema.. però rimane il fatto che oltre 300 Mhz di BUS Crasha tutto qua :S
Aggiungerei che nemmeno la temperatura non è un problema!! nemmeno ora non supera i 38 gradi...
considera che la mobo tua non è il massimo per oc il vnb?
Old 03-04-2010, 01:07   #8
Cobain
Bannato

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Caserta
gli skew cpu li tiene questa mobo?
cmq tieni le ram a velocità sempre inferiore a quella standard per cuoi sono progettate,alza il vcore e vedi dove arrivi.Delle ram te ne occuperai solo dopo
Cobain è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2010, 01:31   #9
Sire_Angelus
Senior Member

L'Avatar di Sire_Angelus

Iscritto dal: Feb 2005
lascia dove sei arrivato, nn hai controllo sul voltaggio del processore.. accontentati di dove sei arrivato
Old 03-04-2010, 04:40   #10
Trudi_smashdream
Senior Member

L'Avatar di Trudi_smashdream

Iscritto dal: Dec 2009
pazzesco!!! cobain si è iscritto dopo sire e ci sono ben 9000 messaggi di differenza!!
comunqur user111 batte tutti: iscritto dal 2007 e 13904 messaggi
scusate l'ot..
cmq anche per me accontentati visto anche il dissi che hai

Ultima modifica di Trudi_smashdream : 03-04-2010 alle 04:48.
Trudi_smashdream è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2010, 06:09   #11
User111
Senior Member

L'Avatar di User111

Quote:
Originariamente inviato da Cobain Guarda i messaggi
gli skew cpu li tiene questa mobo?
cmq tieni le ram a velocità sempre inferiore a quella standard per cuoi sono progettate,alza il vcore e vedi dove arrivi.Delle ram te ne occuperai solo dopo
non credo deve andare per passi, e magari aggiustare i voltaggi.
@soranogaara quali voltaggi usi?
Quote:
Originariamente inviato da Trudi_smashdream Guarda i messaggi
comunqur user111 batte tutti: iscritto dal 2007 e 13904 messaggi
ed è ancora poco
Old 05-04-2010, 10:40   #12
jumpboy8
Senior Member

L'Avatar di jumpboy8

Iscritto dal: Jun 2008
Città: Montecchio Maggiore (VI)
potrebbe essere tutto, anche le ram, se sono value e lasci i timings a default non andranno certo su all'infinito

proverei per sicurezza a mettere 5-5-5-15 sui timings o anche lasciarli in auto, poi i voltaggi personalmente preferirei fissarli e alzarli nel caso servisse

magari con la cpu parti da 1.35v, se non ti regge 300x9 con quel voltaggio vuol dire che il problema non è la cpu

EDIT: ma dove sta scritto che non serve overvoltare fino a 3.5GHz? le cpu che arrivano a quella frequenza senza overvolt non son mica tante eh, e devi essere in condizioni ideali per farlo (dissi adeguato e mobo buona)
Intel Core i7 12700 | MSI PRO Z690-A WIFI DDR4 | 16 GB Crucial Ballistix DDR4 3600 C16 | EVGA RTX 3080 FTW3 UG 10 GB | WD Blue SN570 1TB + Crucial BX100 250GB + Seagate Barracuda ST3000DM008 3TB | MSI MPG A650GF | CoolerMaster RC690 | Gigabyte M27Q | Logitech G27 | XB1 Gamepad
jumpboy8 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2010, 17:50   #13
Sire_Angelus
Senior Member

L'Avatar di Sire_Angelus

Iscritto dal: Feb 2005
no non hai capito, la scheda madre non ha le opzioni per l'overvolt.
Old 11-04-2010, 17:07   #14
soranogaara
Junior Member

L'Avatar di soranogaara

il vcore è 1.296
come non può overvoltare?? che storia è? ._.
Mi consigliate di overvoltarlo a 1.35? e provare a mettere 300 x 9?
Old 12-04-2010, 15:59   #15
soranogaara
Junior Member

L'Avatar di soranogaara

oddio scusate ._. nel mio bios non posso cambiare settaggi del vcore e vari sono disperato xD pensavo di portarlo ad almeno 3 Ghz ma a quanto pare non si può ._.
Domanda specifica: ma la drrII 533 come DRAM Frequency non si puo portare oltre i 266 Mhz (+ il piccolo overclock supportato dalle ram io l'avevo a 291) ? oppure si puo spingere oltre???
 Rispondi

Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Cooler Master MasterFrame 600: modularit...
Questi case sembrano GPU RTX 50 e costan...
Elgato Facecam 4K: ecco la nuova webcam ...
Stampa 3D senza sprechi e senza rifiuti?...
OPPO Find X9 Pro potrebbe battere ogni r...
Le nuove Sony WH-1000XM6 ora disponibili...
ChatGPT Agent come un essere umano: l'AI...
Samsung rivaluta la fabbrica per il pack...
'La potenza di 16 core, nel palmo della ...
Windows 10 compie 10 anni, ma il cambiam...
Un altro Pixel 6a ha preso fuoco: la pro...
NVIDIA, ritorno in Cina in grande stile?...
Tutti contro Windows Recall: un altro se...
PlayStation FlexStrike: il sogno di un f...
WhatsApp sorprende tutti: ecco la nuova ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian