|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2009
|
[c#] sql server 2005: costraint nn funziona
ciao a tutti ho un problema che non riesco davvero a risolvere
ho definito a livello di db una tabella e in una colonna ho creato un costraint che ogni volta che inserisco un recod mette il la data corrente. il problem è che se faccio l'insert da db funziona se faccio l'insert da form c# non funziona cioè nella colonna data viene messo null! db è sql server 2005 come mai? grazie Gianluca |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Londra (Torino)
|
La colonna nel database l'hai scritta cosi?
Codice:
CREATE TABLE [Test] ( .... [datetime] DEFAULT (getdate()) ) Non devi assegnare alcun valore a quella colonna durante la insert, e allora il valore di default verra' imposto.
Se pensi che il tuo codice sia troppo complesso da capire senza commenti, e' segno che molto probabilmente il tuo codice e' semplicemente mal scritto. E se pensi di avere bisogno di un nuovo commento, significa che ti manca almeno un test. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
ciao e per prima cosa grazie della risposta.
questo problema mi sta facendo ammattire. allora la mia tabella era già esistente e dopo ho aggiunto il constraint cosi: ALTER TABLE dbo.t_blacklist ADD CONSTRAINT data_corrente DEFAULT getdate() FOR dt_insert poi da visual studio, lavoro con t-sql, e ho usato la seguente sintassi per popolare alcuni campi, fare la insert e committare, però non dò nessun valore alla data. ecco cosa scrivo: //istanza della tabella t_blacklist tbList = new t_blacklist(); //la connessione col db MyConnectionDB_SCDataContext conDb = new MyConnectionDB_SCDataContext(); //aggiorno due campi della tabella tbList.NEW_CARD = Convert.ToInt64(newSC.Text); tbList.OLD_CARD = Convert.ToInt64(oldSC.Text); //effettuo l'insert a db conDb.t_blacklists.InsertOnSubmit(tbList); //effettuo il commit a db conDb.SubmitChanges(); il campo dell'id della tabella a cui ho assegnato il vincolo di indentity invece funziona correttamente. è davvero strano, spero riusciamo a risolvere il problema. grazie mille gianluca |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Londra (Torino)
|
Se stai usando l'entity framework immagino che la definzione della tabella t_blacklist e del gestore di questa tabella per andare a leggere/scrivere i record, passi NULL sotto quella colonna quando stai inserendo il singolo record
Occorre andare a vedere come "Insegnare" all'entity framework a trattare quel tipo di colonna. Hai provato semplicemente a rinfrescare i metadati dopo aver aggiunto il constraint?
Se pensi che il tuo codice sia troppo complesso da capire senza commenti, e' segno che molto probabilmente il tuo codice e' semplicemente mal scritto. E se pensi di avere bisogno di un nuovo commento, significa che ti manca almeno un test. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
dopo aver aggiunto il copstraint ho
1. fatto refresh sulla tabella da management studio 2. fatto refresh da visual studio nella parte dove aggiorno la tabella e rimappata la tabella nel file di connessione. devo fare altro? |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
|
allora mettendo un breakpoint subito dopo avre eseguito il comando
conDb.t_blacklists.InsertOnSubmit(tbList); conDb.SubmitChanges(); ho che la data è valorizza a null mentre il campo id (su db è cn vincolo di identity) è valorizzato al valore che incrementa ogni volta. che test posso fare altro? Grazie Gianluca |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
|
ok!!! ho capito e risolto!!
allora il problema era il seguente: accedendo ai campi della tabella mappata da VISUAL STUDIO ho visto che i seguenti campi erano cosi valorizzati: Auto Generated Value = false Auto-sicn = never mettondoli a true e oninsert ha funzionato. però mi chiedo e vi chiedo queste opzioni vanno impostate da visual studio? però per il campo del ID (con vincolo identity) i campi Auto Generated Value e Auto-sicn erano già valorizzati a true e onsinert. Grazie del supporto Gianluca |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:27.