Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Con la prima rete 5G Standalone attiva in Italia, WINDTRE compie un passo decisivo verso un modello di connettività intelligente che abilita scenari avanzati per imprese e pubbliche amministrazioni, trasformando la rete da infrastruttura a piattaforma per servizi a valore aggiunto
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-02-2010, 17:03   #1
WarDuck
Senior Member

L'Avatar di WarDuck

Iscritto dal: May 2001
[Generico] Automi (DFA, NFA) ed espressioni regolari

Ciao ragazzi, mi stavo esercitando un po' con gli automi e le espressioni regolari, tuttavia ho qualche dubbio che spero possiate chiarirmi...

Metto due immagini di un automa da cui estrarre l'espressione regolare, con lo svolgimento da me fatto.

Nel primo caso parto da un NFA (automa non-deterministico) ed estraggo l'espressione regolare che vedete, che stando alla mia interpretazione dovrebbe denotare tutte le sequenze di a e di b che finiscono per a e che presentano un numero di b pari (correggetemi se sbaglio).

Edit: non l'ho specificato ma entrambi gli automi partono dallo stato iniziale A

Edit: correggo, l'espressione regolare è [a*(ba*b)*]*a .

Nel secondo caso ho voluto fare una prova usando un DFA, quindi convertendo l'NFA in DFA:

Edit: correggo anche qui, ho toppato un po' di cose, ripeto i passaggi dal secondo in poi ->

[(e+aa*)(ba*b)]*aa*

su suggerimento di Gio Games: e+aa* = a* dunque ->

[a*(ba*b)]*aa*

La domanda è: queste due espressioni regolari denotano lo stesso linguaggio?

Ho un po' di dubbi anche sul procedimento che ho adottato...

Ultima modifica di WarDuck : 13-02-2010 alle 21:06.
WarDuck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2010, 18:43   #2
Gio Games
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Fossombrone (Pesaro e Urbino)
Nel secondo caso credo che

[(e + aa*) (ba*b)]*aa* = [a*(ba*b)]*aa*

dato che (e + aa*) significa che possiamo avere la stringa vuota oppure una o più occorrenze di a, dunque zero o più occorrenze di a, che è la definizione di chiusura di Kleene.
Gio Games è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2010, 20:33   #3
monelli
Senior Member

L'Avatar di monelli

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Imperia "S.S.28"
Io ho dato un esame che non è tanto su sta roba...

Secondo me ottenuti i due DFA controlli le classi di equivalenza...

Se i due DFA sono equivalenti allora denotano lo stesso linguaggio, quindi anche le espressioni regolari denotano lo stesso linguaggio.
Old 13-02-2010, 21:04   #4
WarDuck
Senior Member

L'Avatar di WarDuck

Quote:
Originariamente inviato da monelli Guarda i messaggi
Io ho dato un esame che non è tanto su sta roba...

Secondo me ottenuti i due DFA controlli le classi di equivalenza...

Se i due DFA sono equivalenti allora denotano lo stesso linguaggio, quindi anche le espressioni regolari denotano lo stesso linguaggio.
Si la mia intenzione era quella di confrontare i due automi proprio dalle espressioni regolari .

Anche perché nn ho ben capito se è possibile applicare lo stesso algoritmo su NFA e DFA, e proprio per questo motivo volevo verificare l'equivalenza tra le due espressioni.

@Gio Games: hai ragione, è possibile ottenere l'espressione che dici (ho corretto).
Old 13-02-2010, 21:18   #5
monelli
Senior Member

L'Avatar di monelli

Quote:
Originariamente inviato da WarDuck Guarda i messaggi
Si la mia intenzione era quella di confrontare i due automi proprio dalle espressioni regolari .
è più complicato operare sulle espressioni regolari e non sò se si può fare...

Quote:
Originariamente inviato da WarDuck Guarda i messaggi
Anche perché nn ho ben capito se è possibile applicare lo stesso algoritmo su NFA e DFA, e proprio per questo motivo volevo verificare l'equivalenza tra le due espressioni.
L'algoritmo di equivalenza si applica solo ai DFA. Lo NFA lo devi convertire in DFA e minimizzare... Poi puoi applicare l'algoritmo.
Old 13-02-2010, 21:27   #6
WarDuck
Senior Member

L'Avatar di WarDuck

Quote:
è più complicato operare sulle espressioni regolari e non sò se si può fare...

L'algoritmo di equivalenza si applica solo ai DFA. Lo NFA lo devi convertire in DFA e minimizzare... Poi puoi applicare l'algoritmo.
Io parlo di passare dall'NFA alle RE, ed in realtà l'Hopcroft Ullman lo applica proprio su questi.

Il DFA che vedi nella seconda immagine è derivato dall'NFA della prima immagine. Gli automi dovrebbero essere equivalenti proprio perché ho applicato la power set construction per convertire l'NFA in DFA.

Il mio era un esercizio sulle regular expression.
Old 13-02-2010, 21:50   #7
monelli
Senior Member

L'Avatar di monelli

Bon scusa non avevo capito...

Tu sei passato dal NFA al DFA, poi vuoi ricavare le espressioni regolari per vedere se sono equivalenti...
Old 13-02-2010, 22:19   #8
WarDuck
Senior Member

L'Avatar di WarDuck

Quote:
Bon scusa non avevo capito...

Tu sei passato dal NFA al DFA, poi vuoi ricavare le espressioni regolari per vedere se sono equivalenti...
Esatto .
 Rispondi

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Le GPU NVIDIA restano spente: Microsoft ...
Germanio superconduttore: un passo avant...
Nexperia, l'incontro tra Trump e Xi Jinp...
GPU RDNA 1 RX 5000 e RDNA 2 RX 6000, AMD...
Google Maps avrà una modalit&agra...
HONOR sta lavorando a uno smartphone con...
Thermaltake MAGFloe 360 Ultra ARGB Sync:...
Xiaomi 15T ora in super offerta su Amazo...
Si stringe il cerchio attorno a TP-Link ...
Amazon cambia i prezzi ancora una volta:...
Imperdibili i Google Pixel 10 a questi p...
Dyson OnTrac in super offerta su Amazon:...
Amazon: la nuova ondata di licenziamenti...
Questo portatile è un mostro: MSI...
Apple Watch Series 11 GPS + Cellular cro...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian