Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Mercati e Finanza (forum chiuso)

Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Google Pixel 10 Pro XL è il top di gamma della serie Pixel, presentando un ampio display Super Actua da 6.8 pollici insieme alle novità della serie, fra cui la ricarica wireless magnetica Pixelsnap e le nuove funzionalità AI avanzate. Il comparto fotografico include un sistema a tripla fotocamera con zoom Pro Res fino a 100x, mentre il processore Tensor G5 con 16GB di RAM garantisce prestazioni percepite molto elevate su Android.
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
OnePlus risponde alle esigenze di chi cerca un dispositivo indossabile dalle dimensioni contenute con OnePlus Watch 3 43mm. La versione ridotta del flagship mantiene gran parte delle caratteristiche del modello maggiore, offrendo un'esperienza completa in un formato compatto. Il suo limite più grande è abbastanza ovvio: l'autonomia non è il punto di forza di questo modello, ma si raggiungono comodamente le due giornate piene con un uso normale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-10-2009, 21:08   #1
jeffryeretico
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2002
devo comprare casa... consigli banca per mutuo !

ciao ragazzi,
devo comprare casa , ho il conto in posta e non è per nulla vantaggioso x chiedere un mutuo.

quale banca mi consigliate? vorrei chiedere sui 110000 euro su una casa di 145 mila (se riesco gli sparo la proposta 135).

grazie
Old 24-10-2009, 22:18   #2
DvL^Nemo
Senior Member

L'Avatar di DvL^Nemo

Iscritto dal: Nov 2001
Città: 100 metri dal mare
Spero per te che hai un po' di tempo per leggere

Dovrebbero esserci 3 thread a riguardo, leggi bene nel forum..

http://www1.finanzaonline.com/forum/....php?t=1066568
Old 24-10-2009, 22:43   #3
jeffryeretico
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2002
qui non cè nessuno che mi possa aiutare?
grazie
Old 25-10-2009, 22:47   #4
sanford
Senior Member

L'Avatar di sanford

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Pernumia (PD)
Prova a vedere se ti vanno bene le condizioni di Mutuo Arancio.
Old 26-10-2009, 20:29   #5
Ciccio17
Member

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Roma
Guarda sto cercando anche io, anche se con condizioni diverse. Probabilmente non c'è una banca che è conveniente su tutte le tipologie di mutuo e quindi devi perdere un pò di tempo a cercare quella che nel tuo specifico caso
risulta la piu vantaggiosa.

Per quello che riguarda me (60/70k di mutuo su 420k di casa, con tasso fisso) il piu conveniente risulta essere, per ora, il woolwich (gruppo barclays).

Cerca, cerca e cerca.
Old 28-10-2009, 23:41   #6
Special
Senior Member

L'Avatar di Special

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Around the world - Lucchese DOC
mps ha un buon prodotto, tasso variabile euribor 1 mese tetto massimo 5.5
Con polizza hai uno spread più basso, ma appunto devi fare questa polizza che va su profilo del cliente, e cmq il tetto rimane a 5.5

Ha un prodotto simile anche Barclays, ma ha polizza (stracara, il 5% del richiesto più gli altri costi) obbligatoria, anche se ha uno spread decisamente più basso, con tetto al 5.5, inoltre da la possibilità di scegliere di passare al fisso per 2 5 o 10 anni ogni 6 mesi

Rimane la più conveniente sul variabile puro e il fisso

Altrimenti c'è UCB (non ubc) del gruppo bnp paribas (lo stesso di bnl) che ha un tasso variabile con variazione massima del 5% annuo (se quest'anno ho pagato 100, e i tassi aumentano, l'anno prossimo non paghero più di 105, viceversa se scendono non mi scende di più del 5% la rata, ma sarebbe da preoccuparsi se in questo momento i tassi fossero alti)

Per ora questi sono i più convenienti che uso di solito..
Old 09-11-2009, 19:08   #7
generals
Senior Member

L'Avatar di generals

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Napoli@Roma
Quote:
Originariamente inviato da Special Guarda i messaggi
mps ha un buon prodotto, tasso variabile euribor 1 mese tetto massimo 5.5
Con polizza hai uno spread più basso, ma appunto devi fare questa polizza che va su profilo del cliente, e cmq il tetto rimane a 5.5

Ha un prodotto simile anche Barclays, ma ha polizza (stracara, il 5% del richiesto più gli altri costi) obbligatoria, anche se ha uno spread decisamente più basso, con tetto al 5.5, inoltre da la possibilità di scegliere di passare al fisso per 2 5 o 10 anni ogni 6 mesi

Rimane la più conveniente sul variabile puro e il fisso

Altrimenti c'è UCB (non ubc) del gruppo bnp paribas (lo stesso di bnl) che ha un tasso variabile con variazione massima del 5% annuo (se quest'anno ho pagato 100, e i tassi aumentano, l'anno prossimo non paghero più di 105, viceversa se scendono non mi scende di più del 5% la rata, ma sarebbe da preoccuparsi se in questo momento i tassi fossero alti)

Per ora questi sono i più convenienti che uso di solito..
Molto interessante questo mutuo MPS. Anche io sono alla ricerca di un mutuo ed ero orientato verso il fisso, in particolare quello di Banco posta per avere una rata certa.
Ma se fosse "reale" il tetto del 5,50% di MPS mi troverei, nel peggiore dei casi, al tasso fisso oggi praticato da Banco posta (per 20/25 anni). Ma è davvero reale il tetto del 5,5%? non c'è qualche altra magagna sotto (conoscendo le banche)?
Old 09-11-2009, 20:30   #8
Special
Senior Member

L'Avatar di Special

Quote:
Originariamente inviato da generals Guarda i messaggi
Molto interessante questo mutuo MPS. Anche io sono alla ricerca di un mutuo ed ero orientato verso il fisso, in particolare quello di Banco posta per avere una rata certa.
Ma se fosse "reale" il tetto del 5,50% di MPS mi troverei, nel peggiore dei casi, al tasso fisso oggi praticato da Banco posta (per 20/25 anni). Ma è davvero reale il tetto del 5,5%? non c'è qualche altra magagna sotto (conoscendo le banche)?
No, tra l'altro se te lo concendono le poste, 99 su 100 con mps non avrai problemi, sono più restrittivi i parametri delle poste..

L'unica magagna è scegliere con o senza assicurazione, ce ne sono di 3 tipi, ma sono costruite sul profilo del cliente, fatti i conti se ti conviene o meno..
Old 09-11-2009, 20:37   #9
generals
Senior Member

L'Avatar di generals

Quote:
No, tra l'altro se te lo concendono le poste, 99 su 100 con mps non avrai problemi, sono più restrittivi i parametri delle poste..

L'unica magagna è scegliere con o senza assicurazione, ce ne sono di 3 tipi, ma sono costruite sul profilo del cliente, fatti i conti se ti conviene o meno..
scusa ma l'assicurazione è annuale e di 200 euro per 100.000 euro di finanziamento circa?

edit. è per il danno e incendio se ho capito bene,

Ultima modifica di generals : 09-11-2009 alle 20:59.
generals è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2009, 22:27   #10
Special
Senior Member

L'Avatar di Special

No sono 2 assicurazioni diverse:

Una è scoppio ed incendio, si calcola sul valore di perizia (il valore che la banca attribuisce all'immobile) e non su quanto chiedi di mutuo, ed il coefficiente cambia in base alla durata.

Questa è obbligatoria.

Quella opzionale è un altra, ma non sono in grado di calcolartela perché è sul profilo del cliente, ce ne sono 3 tipi, dalla più economica a quella meno (in base alla copertura, tipo perdita impiego, vita, infortuni etc), se scegli di farla abbassi lo spread.

Questo in MPS con il prodotto variabile con tetto al 5.5
Old 10-11-2009, 12:08   #11
eraser
Senior Member

L'Avatar di eraser

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Bastia Umbra (PG)
La casa è nuova?

Se la casa è nuova, dovresti sentire la ditta costruttrice, per un eventuale accollo.

Quando vai a comprare una casa nuova puoi fare due cose: chiedere un mutuo tuo personale oppure accollarti il mutuo che la ditta costruttrice ha gia aperto con una specifica banca.

L'accollo sotto tanti punti di vista è vantaggioso, perché ti risparmia molte spese, tra le quali un secondo atto dal notaio (se fai l'accollo devi solo fare l'atto di compravendita, se chiedi un mutuo in un'altra banca devi fare un secondo atto per il mutuo, e ovviamente invece di andare a spendere ad esempio 2000 euro, rischi di andarne a spendere 4000) e i costi della perizia del geometra (altri 300/400 euro).

Detto questo, ovviamente devi valutare i tassi di interesse e le offerte della banca scelta dalla ditta costruttrice e confrontarli con le banche che vorresti tu, per verificare la bontà delle offerte.

Le banche (italiane almeno) non si differenziano molto in termini di offerte per mutui.

Al momento la scelta migliore sarebbe un mutuo a tasso variabile, visti l'euribor a un mese che è a livelli bassissimi (oggi è a 0.42%). Al tasso dell'euribor devi aggiungere lo spread, cioè l'interesse che la banca si prende. Il MPS utilizza uno spread dell'1.90% - che scende a 1.60% se sottoscrivi alcune polizze.

In generale lo spread si aggira su quelle cifre per tutte le banche, le variazioni sono minime - io ho trovato in una banca lo spread a 1.45%, che è il valore piu basso che ho trovato.

Certo, poi c'è la Barclays,che offre spread bassissmi ma ti obbliga a polizze molto costose.

In generale, il tasso variabile ora come puoi vedere è molto conveniente. MA, c'è il rischio che l'Euribor risalga (e risalirà sicuramente, piu giu è difficile che ci vada).

Se risale, ti potresti ritrovare a pagare rate da paura. Per questo solitamente esiste il tasso fisso, dove tu decidi la percentuale e paghi quella rata per tutta la durata del finanziamento.

Tuttavia, è stata creata una "via di mezzo", per avere i vantaggi del tasso variabile con la sicurezza del tasso fisso. La soluzione è un mutuo variabile con opzione CAP, cioè con tetto massimo.

Sarebbe un mutuo a tasso variabile, con un limite massimo, superato il quale tu pagherai sempre quel limite massimo fino a quando i tassi non riscenderanno.

In questo caso dovresti valutare il tetto massimo. Ultimamente le opzioni di tetto massimo su mutui variabili con CAP si aggirano attorno al 5.50%/5.60%, il che li rende molto vantaggiosi visto che il tasso fisso sta piu o meno alle stesse percentuali.

Per verificare meglio le varie opzioni per i mutui, ti consiglio di dare un occhio qui: http://www.mutuionline.it/

Ah, un'ultima nota: legalmente non puoi chiedere come finanziamento piu dell'80% del valore dell'immobile.

Spero di esserti stato d'aiuto

Ciao
Old 11-11-2009, 12:27   #12
generals
Senior Member

L'Avatar di generals

grazie mille a entrambi. La casa non è nuova. Ho visto che le banche appunto spingono di nuovo (come se la crisi non avesse insegnato nulla ) verso i tassi variabili e/o forme flessibili (che tutelano le stesse banche da futuri aumenti dei tassi) e inoltre non sono nenanche tanto convenienti (rispetto ai variabili e ai fissi pre-crisi) visti gli spread enormi. Il fatto è che ormai i tassi sono ad un livello bassissimo e quindi farlo a tasso variabile significa affrontare nei prossimi mesi/anni probabilmente una rata crescente.
A titolo di confronto con la situazzione di oggi, l'anno scorso avevo avuto il certificato di mutuo con tasso fisso che includeva uno spread di 0,70% poi la casa non si è venduta (per problemi del venditore). Oggi presso la mia banca la formula tasso fisso non esiste più, inoltre gli spread delle altre banche sono come detto intorno a 1,40-1,90%, ovvero dal doppio al triplo di quello dell'anno scorso. Quindi nonostante i tassi calati in questo anno è semplicemente aumentato lo spread cioè il guadagno delle banche....

Quindi ritornando al mutuo mps, l'assicurazione è opzionale ma se la faccio si riduce ulteriromente lo spread (rispetto a quanto riportato nel sito). Devo fare un salto in filiale allora. Ciao
Old 11-11-2009, 17:56   #13
nascimentos
Senior Member

L'Avatar di nascimentos

Iscritto dal: Mar 2004
Lo so che farai esattamente il contrario di quello che ti sto per dire ma conserva questo post e rileggilo tra quattro anni:

Non comprare casa ora ma vai in affitto e compra casa tra quattro anni in quanto risparmierai tanti bei soldini

Ciao
Old 11-11-2009, 22:41   #14
generals
Senior Member

L'Avatar di generals

Quote:
Originariamente inviato da nascimentos Guarda i messaggi
Lo so che farai esattamente il contrario di quello che ti sto per dire ma conserva questo post e rileggilo tra quattro anni:

Non comprare casa ora ma vai in affitto e compra casa tra quattro anni in quanto risparmierai tanti bei soldini

Ciao
lo so forse hai anche ragione, ma in realtà è una situazione particolare e riguarda i miei genitori ormai anziani. Il rischio è che la casa in cui vivono se la compri qualcun altro e li sfratti. Inutile dirti che le persone anziane non vedono con favore lasciare la casa dove sono vissuti per tantissimi anni, senza considerare i costi di un trasloco e gli affitti altissimi che ci sono nelle grandi città.

Ultima modifica di generals : 12-11-2009 alle 12:32.
generals è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2009, 23:00   #15
Special
Senior Member

L'Avatar di Special

Quote:
Originariamente inviato da nascimentos Guarda i messaggi

Ciao
Son 10 anni che lo dicono, e non ho ancora trovato nessuno che (anche gente che ha comprato solo 2 anni fa e rivende adesso) abbia venduto casa a meno di quel che l'ha comprata..
Old 12-11-2009, 09:28   #16
nascimentos
Senior Member

L'Avatar di nascimentos

Quote:
Son 10 anni che lo dicono, e non ho ancora trovato nessuno che (anche gente che ha comprato solo 2 anni fa e rivende adesso) abbia venduto casa a meno di quel che l'ha comprata..
Embè?
Old 12-11-2009, 13:39   #17
dave4mame
Bannato

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
il calo del mercato immobiliare è come la dieta.
comincia sempre domani
dave4mame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2009, 14:14   #18
nascimentos
Senior Member

L'Avatar di nascimentos

Quote:
Originariamente inviato da dave4mame Guarda i messaggi
il calo del mercato immobiliare è come la dieta.
comincia sempre domani
Stavo cominciando a risponderti ma poi ho letto la tua sign la quale mi ha convinto che è meglio non discutere con te
Old 12-11-2009, 16:07   #19
dave4mame
Bannato

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
e di questo ti ringrazio.
perchè, nonostante l'abbia scritta a promemoria mio, è un proponimento che non riesco a rispettare.
dave4mame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2009, 18:38   #20
Ciccio17
Member

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Roma
Fantastici.

Ad ogni modo, se la necessità ce l'ha adesso (lui o i suoi genitori) è un pò difficile dirgli di aspettare (soprattutto se si tratta di anni).
Infine, come ho scritto piu sopra, il mutuo piu conveniente che ho trovato è quello offerto da Barclays.

Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Dopo Xiaomi arriva anche Dreame: progett...
DJI Mini 4 Pro Fly More Combo scontato d...
Boston Dynamics spinge Spot al limite: i...
Judas: Ken Levine svela come le scelte d...
Apple: la soluzione ai problemi con l'AI...
Windows 11, Phison non rileva anomalie s...
HONOR non si ferma più: la serie 500 è g...
NVIDIA, ricavi record a 46,7 miliardi di...
Un iPhone con display Tandem OLED? &Egra...
Samsung Galaxy S26 Ultra: brutte notizie...
Il registratore per il ventunesimo secol...
VMware: "alziamo i prezzi perch&eac...
Le prime Leapmotor B10 sono partite per ...
Destiny Rising sbarca domani: ecco perch...
Parallels Desktop si aggiorna con la ver...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian