|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
devo comprare casa... consigli banca per mutuo !
ciao ragazzi,
devo comprare casa , ho il conto in posta e non è per nulla vantaggioso x chiedere un mutuo. quale banca mi consigliate? vorrei chiedere sui 110000 euro su una casa di 145 mila (se riesco gli sparo la proposta 135). grazie
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: 100 metri dal mare
|
Spero per te che hai un po' di tempo per leggere
![]() Dovrebbero esserci 3 thread a riguardo, leggi bene nel forum.. http://www1.finanzaonline.com/forum/....php?t=1066568
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
qui non cè nessuno che mi possa aiutare?
grazie
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Pernumia (PD)
|
Prova a vedere se ti vanno bene le condizioni di Mutuo Arancio.
![]() |
#5 |
Member
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Roma
|
Guarda sto cercando anche io, anche se con condizioni diverse. Probabilmente non c'è una banca che è conveniente su tutte le tipologie di mutuo e quindi devi perdere un pò di tempo a cercare quella che nel tuo specifico caso
risulta la piu vantaggiosa. Per quello che riguarda me (60/70k di mutuo su 420k di casa, con tasso fisso) il piu conveniente risulta essere, per ora, il woolwich (gruppo barclays). Cerca, cerca e cerca. ![]()
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Around the world - Lucchese DOC
|
mps ha un buon prodotto, tasso variabile euribor 1 mese tetto massimo 5.5
Con polizza hai uno spread più basso, ma appunto devi fare questa polizza che va su profilo del cliente, e cmq il tetto rimane a 5.5 Ha un prodotto simile anche Barclays, ma ha polizza (stracara, il 5% del richiesto più gli altri costi) obbligatoria, anche se ha uno spread decisamente più basso, con tetto al 5.5, inoltre da la possibilità di scegliere di passare al fisso per 2 5 o 10 anni ogni 6 mesi Rimane la più conveniente sul variabile puro e il fisso Altrimenti c'è UCB (non ubc) del gruppo bnp paribas (lo stesso di bnl) che ha un tasso variabile con variazione massima del 5% annuo (se quest'anno ho pagato 100, e i tassi aumentano, l'anno prossimo non paghero più di 105, viceversa se scendono non mi scende di più del 5% la rata, ma sarebbe da preoccuparsi se in questo momento i tassi fossero alti) Per ora questi sono i più convenienti che uso di solito..
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Napoli@Roma
|
Quote:
Ma se fosse "reale" il tetto del 5,50% di MPS mi troverei, nel peggiore dei casi, al tasso fisso oggi praticato da Banco posta (per 20/25 anni). Ma è davvero reale il tetto del 5,5%? non c'è qualche altra magagna sotto (conoscendo le banche)? ![]()
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
L'unica magagna è scegliere con o senza assicurazione, ce ne sono di 3 tipi, ma sono costruite sul profilo del cliente, fatti i conti se ti conviene o meno..
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
edit. è per il danno e incendio se ho capito bene,
MACBOOK PRO 2016 | XBOX ONE S | LG OLED 65CX | Popcorn hour A-110 wi-fi+1TB | IPAD PRO 12.9 | Mega/Micro comparativa tra Media Player Ultima modifica di generals : 09-11-2009 alle 20:59. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
No sono 2 assicurazioni diverse:
Una è scoppio ed incendio, si calcola sul valore di perizia (il valore che la banca attribuisce all'immobile) e non su quanto chiedi di mutuo, ed il coefficiente cambia in base alla durata. Questa è obbligatoria. Quella opzionale è un altra, ma non sono in grado di calcolartela perché è sul profilo del cliente, ce ne sono 3 tipi, dalla più economica a quella meno (in base alla copertura, tipo perdita impiego, vita, infortuni etc), se scegli di farla abbassi lo spread. Questo in MPS con il prodotto variabile con tetto al 5.5
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Bastia Umbra (PG)
|
La casa è nuova?
Se la casa è nuova, dovresti sentire la ditta costruttrice, per un eventuale accollo. Quando vai a comprare una casa nuova puoi fare due cose: chiedere un mutuo tuo personale oppure accollarti il mutuo che la ditta costruttrice ha gia aperto con una specifica banca. L'accollo sotto tanti punti di vista è vantaggioso, perché ti risparmia molte spese, tra le quali un secondo atto dal notaio (se fai l'accollo devi solo fare l'atto di compravendita, se chiedi un mutuo in un'altra banca devi fare un secondo atto per il mutuo, e ovviamente invece di andare a spendere ad esempio 2000 euro, rischi di andarne a spendere 4000) e i costi della perizia del geometra (altri 300/400 euro). Detto questo, ovviamente devi valutare i tassi di interesse e le offerte della banca scelta dalla ditta costruttrice e confrontarli con le banche che vorresti tu, per verificare la bontà delle offerte. Le banche (italiane almeno) non si differenziano molto in termini di offerte per mutui. Al momento la scelta migliore sarebbe un mutuo a tasso variabile, visti l'euribor a un mese che è a livelli bassissimi (oggi è a 0.42%). Al tasso dell'euribor devi aggiungere lo spread, cioè l'interesse che la banca si prende. Il MPS utilizza uno spread dell'1.90% - che scende a 1.60% se sottoscrivi alcune polizze. In generale lo spread si aggira su quelle cifre per tutte le banche, le variazioni sono minime - io ho trovato in una banca lo spread a 1.45%, che è il valore piu basso che ho trovato. Certo, poi c'è la Barclays,che offre spread bassissmi ma ti obbliga a polizze molto costose. In generale, il tasso variabile ora come puoi vedere è molto conveniente. MA, c'è il rischio che l'Euribor risalga (e risalirà sicuramente, piu giu è difficile che ci vada). Se risale, ti potresti ritrovare a pagare rate da paura. Per questo solitamente esiste il tasso fisso, dove tu decidi la percentuale e paghi quella rata per tutta la durata del finanziamento. Tuttavia, è stata creata una "via di mezzo", per avere i vantaggi del tasso variabile con la sicurezza del tasso fisso. La soluzione è un mutuo variabile con opzione CAP, cioè con tetto massimo. Sarebbe un mutuo a tasso variabile, con un limite massimo, superato il quale tu pagherai sempre quel limite massimo fino a quando i tassi non riscenderanno. In questo caso dovresti valutare il tetto massimo. Ultimamente le opzioni di tetto massimo su mutui variabili con CAP si aggirano attorno al 5.50%/5.60%, il che li rende molto vantaggiosi visto che il tasso fisso sta piu o meno alle stesse percentuali. Per verificare meglio le varie opzioni per i mutui, ti consiglio di dare un occhio qui: http://www.mutuionline.it/ Ah, un'ultima nota: legalmente non puoi chiedere come finanziamento piu dell'80% del valore dell'immobile. Spero di esserti stato d'aiuto ![]() Ciao
![]() |
#12 |
Senior Member
|
grazie mille a entrambi. La casa non è nuova. Ho visto che le banche appunto spingono di nuovo (come se la crisi non avesse insegnato nulla
![]() A titolo di confronto con la situazzione di oggi, l'anno scorso avevo avuto il certificato di mutuo con tasso fisso che includeva uno spread di 0,70% poi la casa non si è venduta (per problemi del venditore). Oggi presso la mia banca la formula tasso fisso non esiste più, inoltre gli spread delle altre banche sono come detto intorno a 1,40-1,90%, ovvero dal doppio al triplo di quello dell'anno scorso. Quindi nonostante i tassi calati in questo anno è semplicemente aumentato lo spread cioè il guadagno delle banche.... Quindi ritornando al mutuo mps, l'assicurazione è opzionale ma se la faccio si riduce ulteriromente lo spread (rispetto a quanto riportato nel sito). Devo fare un salto in filiale allora. Ciao
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Lo so che farai esattamente il contrario di quello che ti sto per dire ma conserva questo post e rileggilo tra quattro anni:
Non comprare casa ora ma vai in affitto e compra casa tra quattro anni in quanto risparmierai tanti bei soldini Ciao
![]() |
#14 |
Senior Member
|
lo so forse hai anche ragione, ma in realtà è una situazione particolare e riguarda i miei genitori ormai anziani. Il rischio è che la casa in cui vivono se la compri qualcun altro e li sfratti. Inutile dirti che le persone anziane non vedono con favore lasciare la casa dove sono vissuti per tantissimi anni, senza considerare i costi di un trasloco e gli affitti altissimi che ci sono nelle grandi città.
MACBOOK PRO 2016 | XBOX ONE S | LG OLED 65CX | Popcorn hour A-110 wi-fi+1TB | IPAD PRO 12.9 | Mega/Micro comparativa tra Media Player Ultima modifica di generals : 12-11-2009 alle 12:32. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Son 10 anni che lo dicono, e non ho ancora trovato nessuno che (anche gente che ha comprato solo 2 anni fa e rivende adesso) abbia venduto casa a meno di quel che l'ha comprata..
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Embè?
![]() |
#17 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
|
il calo del mercato immobiliare è come la dieta.
comincia sempre domani ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Stavo cominciando a risponderti ma poi ho letto la tua sign la quale mi ha convinto che è meglio non discutere con te
![]() |
#19 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
|
e di questo ti ringrazio.
perchè, nonostante l'abbia scritta a promemoria mio, è un proponimento che non riesco a rispettare. |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Member
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Roma
|
Fantastici.
![]() Ad ogni modo, se la necessità ce l'ha adesso (lui o i suoi genitori) è un pò difficile dirgli di aspettare (soprattutto se si tratta di anni). Infine, come ho scritto piu sopra, il mutuo piu conveniente che ho trovato è quello offerto da Barclays.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:01.