|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Nov 2009
|
Distribuire programmi con database .mdb
Salve,
Ho appena finito un programmino per imparare i vocaboli, in cui uso un database .mdb. Ora ho dato a un paio di compagni di scuola il prgramma per testarlo, e si sono rilevati due problemi: 1. Da uno mancava il framework 3.5, e lo ha dovuto cercare scomodamente in internet 2. Un altro non ha il pacchetto office (E così neanche access), e il programma non gli funziona (Forse per questo). Com faccio a fare un pacchetto di installazione che installa automaticamente il framework 3.5, e che faccia funzionare queso database??? AIUTATEMI!!!!, e grazie in anticipo |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Jan 2008
Città: roma
|
se hai fatto un programma che vuoi distribuire secondo me se partito col piede sbagliato ... potresti usare uno dei tanti database che sono multios , nn richiedono installazione e sono gratis. Ti posso consigliare hqsqldb che ho usato io ... oppure fai una ricerca su internet e trovane uno che più si addice al caso tuo ;-)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
grazie vladix per la dritta, ma fammi capire bene (Non sono troppo esperto con i database): Ci sono database come oledb o sql server compact, che bisogna pagare per poterli usare, o che neccessitano di qulache software per funzionare sul PC. E fin qui ci siamo. Adesso ci sono tipi di database, che non neccessitano di tutto questo (Che farebbe proprio il caso mio). Ma con quale programma posso creare questo database??? E come faccio a farlo funzionare con visual basic 2008??? Mi puoi dare una guida per questo database hsqldb???
Scusate la mia ignoranza, ma tutto quello che so di database lo so da internet, e con ciò non sono neacnche lontanamente un esperto Grazie dinuovo per la risposta |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
vai di sqlite o magari mysql
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
Allora, se io usassi un database sqllite o mysql l'utente non avrebbe bisogno di nessun requisito per funzionare???? Ma come faccio a creare un database sqlite???
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
Iscritto dal: Jan 2008
Città: roma
|
la versione "no-install" di mysql pesa 200 mb , sqlite nn lìho mai usato ma dovrebbe essere meglio ( lascio la parola agli esperti ) .
X quanto riguarda il modo di connetterti dovrebbe essere semplice : x prima cosa avvi il server db ( dal tuo programma ) e poi ti connetti + o - come fai con access . NN ti so dire essattamente come xche vb lo conosco poco e niente ( un altra volta lascio la parola agli esperti ) ... cmq se fai una ricerca su internet trovi un sacco di roba ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
Sono, penso, riuscito a creare un database sqlite, usando sqlite admin, ma adesso non riesco a usarlo con visual basic, perchè non mi trova system.data.sqlite. Non c'è una qulche guida che spieghi come collegarsi a sqlite, o potete fare un esempio veloce???
grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
Quote:
http://sourceforge.net/projects/sqlite-dotnet2/ Guide di base VB.NET-Sqlite ce ne sono parecchie. Qui ne trovi una veloce : http://www.kirupa.com/net/sqllite_vb_pg1.htm E sulla seconda pagina c'è il sorgente del progetto di prova... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
- Se l'utente ha un normalissimo WinXP ( basta anche solo un Win2000 con SP4 ), o superiore, non c'è alcun bisogno di avere Access installato affinchè VB.NET possa farne uso. - La ricerca e installazione del framework non è affatto "scomoda". E' normale che vada installato sulle macchine che devono eseguire applicazioni .NET, non ci vedo niente di trascendentale... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
|
Grazie MarcoGG e Vladix, ho provato di già un po', e sembra funzionare. Adesso dovrò quasi riscrivere il programma da capo, ma di sicuro non mi farà male
![]() Di nuovo grazie per l'aiuto!!! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Assicurati di usare il provider di dati System.Data.OleDb con Access, e non Microsoft ActiveX Data Objects. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
|
Quote:
Se si cerca qualcosa di professionale access non è il db giusto per interfacciarsi, al limite dovrebbe poter scaricare gratuitamente sql server express che è il massimo dell'integrazione in .net. ![]()
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
Sul fatto che Access non sia "professionale" avrei più di un esempio che ribalta questo pre-concetto. Parlo di applicativi stand-alone che ho visto personalmente in ditte di un certo spessore. Se una ditta fa soddisfacente uso di Access in un ambito professionale, allora, in quell'ambito, Access è professionale. Parlando poi dello scopo dichiarato dall'utente che ha aperto il Thread : "programmino per imparare i vocaboli", sviluppato in VB.NET, non vedo proprio perchè mai Access non vada bene. Se non c'è concorrenza in scrittura, come penso sia il caso ( 1 pc > 1 applicativo > 1 DB .mdb ), l'esagerazione semmai è arrivare a consigliare MySql o Sql Server. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
Se non c'è concorrenza, non solo in lettura imho, Access ha ancora senso come database standalone.
Anche se attualmente tenderei a preferire sqlite. Se invece si cercano funzionalità più avanzate riguardo alle funzioni e al dialetto SQL e magari la possibilità di gestire un carico di lavoro molto alto, allora comincia ad avere senso SQL Server Express. Un DBMS (MySQL, ma anche SQL Server Express) per un database di un semplice programma lo vedo come sparare ad una farfalla con un cannone ![]() In ogni caso, a parte il framework 3.5, credo che tu possa fare a meno di installare Office usando: http://www.microsoft.com/downloads/d...6-2c745a175aed Quale versione di Office stai usando ? Ultima modifica di cionci : 02-02-2010 alle 09:00. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | ||||
Senior Member
|
Quote:
![]() E direi che in questo caso è un limite da non prendere sotto gamba perchè imparare i vocaboli potrebbe richiedere davvero uno spazio non indifferente. ![]() Quote:
In generale però pensando sempre di ampliare il proprio software è meglio prevedere l'utilizzo di un db più performante per non doversi trovare in futuro a trasferire i dati e ricreare le relazioni. ![]() Immagina se il programmino debba cominciare ad interagire con molti utenti contemporaneamente per avere una idea http://www.databasedev.co.uk/access_specifications.html Quote:
![]() Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Il numero di utilizzatori concorrenti a 255 è solo teorico, perché oltre i 5 diventa tutto estremamente lento
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Member
|
Salve,
Io ho office 2007, con cui ho creato il database. Il probblema non sono io: Il problema è che chi userà il programma spesso non ha alcun pacchetto office, oppure open office. Il database verrà sempre installato sul computer dell'utente, e verrà utilizzato da una persona alla volta (Per le prestanzioni non ho mai avuto motivo di lamentarmi con access). Io volevo soltanto un database portatile, che non richiedesse qualsiasi prerequisito (tranne .net framework 3.5) per funzionare. |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Lo so che il problema non sei te, ma io devo sapere a quale versione di office appartiene il database altrimenti non posso consigliarti cosa ti serve.
Sui computer che non hanno Office ti serve anche il runtime di office 2007, te l'ho linkato sopra. |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
se tu hai fatto un programma che impara i vocaboli, perchè vuoi installare un db su ogni client ? In questo modo ognuno dovrà istruire il programma da zero, tutti avranno un diverso grado di sviluppo e differenti problematiche. Non sarebbe meglio fare in modo che il programma si colleghi ad un db server ? In questo modo lo sviluppo sarebbe centralizzato, tutti potrebbero fornire il contributo, velocizzerebbero l'apprendimento dei vocaboli e inoltre tu non avresti lo scazzo di dover inserire componenti aggiuntivi. ![]()
![]() |
![]() |
#20 |
Member
|
cionci: Io uso un database .mdb, ma se questo è il probblema, faccio presto a farne uno .accdb.
giannola: Lo so che così sarebbe molto più pratico. Il probblema è che proprio non saprei da dove incominciare per creare un database del genere. Io so solo creare database e fare con visual basic semplici comandi sql. non so proprio come fare un database che potrebbero condividere tutto |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:16.