Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-01-2010, 17:31   #1
tomjones23
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2009
Chiarimento UPS

Salve,
Ho letto la guida allo U.P.S. e volevo chiedervi dei chiarimenti.
Allora il mio ups da 220 v non regge più il pc e ne devo comprare un altro.
Mi hanno suggerito di prenderne uno da 800 "W". Il problema è che ne ho trovati tanti ma a 800 "VA". Leggendo su internet ho visto che 1 w = 1 Va solo con corrente continua. Se la corrente è sinusoidale 1 w = 0,6 va. Quindi 800 va non sono 8oo w.
Riuscite a chiarirmi questo dielmma per favore?
Nel mio pc come in firma, c'è un alimentatore corsair da 450 w e ho letto che l'ups deve erogare almeno il 15 % in più di quanto consuma il pc. Da quanto dovrei comprare l'ups allora?

Ultima modifica di tomjones23 : 29-01-2010 alle 19:23.
tomjones23 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2010, 07:59   #2
333300
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2007
in corrente alternata il prodotto VxA (tensione di alimentazione per corrente assorbita) ti dà la potenza apparente VA (voltampere) assorbita dal circuito.
Il prodotto volt per ampere per il "fattore di potenza" (cosenfi) di dà la potenza attiva effettivamente dissipata dal circuito in Watt.
In un utilizzatore puramente "resistivo" come un ferro da stiro o una lampada ad incandescenza il fattore di potenza è uguale a 1, quindi i VA corrispondono ai Watt; in un carico "induttivo" o "capacitivo" come ad esempio un trasformatore a vuoto, un motore elettrico o un condensatore il fattore di potenza può variare da un valore tra 0 e 1.
Questo perchè in questi ultimi tipi di utilizzatori parte dell'energia non viene dissipata, ma costituisce una sorta di "scambio" tra la rete di alimentazione e il campo elettromagnetico (nel caso del trasformatore) o il campo elettrostatico (condensatore).
Questo in parole semplici.
In pratica tieni per buono il valore in VA.
333300 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2010, 12:59   #3
tomjones23
Senior Member

Chiaro,

Quindi per il mio pc con alimentatore 450 w va bene un ups da 800 va? o da 1000 va (500w) è meglio?

Ultima modifica di tomjones23 : 30-01-2010 alle 13:11.
Old 30-01-2010, 14:21   #4
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
Quote:
Originariamente inviato da tomjones23 Guarda i messaggi
Salve,
Ho letto la guida allo U.P.S. e volevo chiedervi dei chiarimenti.
Allora il mio ups da 220 v non regge più il pc e ne devo comprare un altro.
In che senso non regge più? Hai cambiato pc quindi l'ups non ce la fa o fino a un po' di tempo fa funzionava tutto ma adesso quando va via la corrente l'ups non tiene?
Nel secondo caso è molto probabile che sia solamente la batteria da cambiare.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2010, 18:50   #5
333300
Senior Member

Se ci colleghi solo il pc e il monitor 800 VA sono più che sufficienti:tieni comunque in considerazione il consiglio di sostituire la batteria, te la cavi con 15 euro e 15 minuti di lavoro.
Old 30-01-2010, 19:34   #6
tomjones23
Senior Member

ah capisco, meno male che me lo avete detto.
Allora io voglio collegarci solo il pc che vedete
In pratica non mi regge più da quando ho messo la gtx 260. Appena va via la corrente nell'arco di pochi secondi non regge e si spegne.
Sono 390W di ups e l'alimentatore è da 450W ecco xk ho pensato che il pc prendesse più di 390W e non era più sufficiente questo ups. Pensate che mi succhi più di 390W?
E pensate che non è necessario cambiarlo, ma cambiare solo batteria?

Grazie dei consigli cmq

Ultima modifica di tomjones23 : 30-01-2010 alle 19:44.
Old 30-01-2010, 21:19   #7
Dumah Brazorf
Bannato

Mmm, hai cambiato un componente con uno che ciuccia(? che avevi prima?) di più. Ti dura 2 secondi sul desktop o la prova è avvenuta mentre giocavi?
Quanti anni ha l'ups? Esattamente che modello è?
Old 30-01-2010, 23:20   #8
tomjones23
Senior Member

Allora se non sbaglio dura poco ank sul desktop. Prima avevo una 9500 GT geforce. La marca è la KRAUN modello k-650 da 390 W. L'età non la ricordo ma 4 o 5 anni sono passati.
Poi un'altra cosa: ho letto qui http://www.pcper.com/article.php?aid...=expert&pid=10 che la mia gtx 260 mi ciuccia 320 w quanto carica. e Allora come fanno a funzionare tutti i componenti quando gioco se ho un alimentatore da 450 w? non supero il limite? Mi avevano detto che con il corsair ank da 450w cmq sarei stato tranquillo

Ultima modifica di tomjones23 : 30-01-2010 alle 23:27.
Old 30-01-2010, 23:26   #9
Dumah Brazorf
Bannato

Ok la batteria è andata.
Old 31-01-2010, 08:30   #10
tomjones23
Senior Member

ok quindi cambio batteria? mi sono sufficienti 390w però? perchè visto qll k ho letto della gtx 260 non so quanto mi consumana tutti i pezzi ma a questo punto credo che sia più di 390w
sbaglio?
Old 31-01-2010, 12:11   #11
Dumah Brazorf
Bannato

Bella domanda.
Mettiamola così: con 15-20€ cambi la batteria e hai un ups "nuovo". Se regge il sistema bene, se non regge puoi venderlo a qualcuno almeno per il costo della batteria o utilizzarlo per proteggere altra roba e comprarti l'ups nuovo.
Ti smazzi un po' di più rispetto alla soluzione "comprarsi subito l'ups nuovo" ma inanzitutto sei sicuro che hai veramente bisogno di un ups più potente e secondariamente eviti di buttare un ups funzionante.
Old 31-01-2010, 12:37   #12
tomjones23
Senior Member

Si ci ho pensato ank'io. Però per sapere con certezza quanto consuma il mio pc e quale ups mi regge sicuro (nel caso il mio non regga) devo aspettare che qualcuno che lo sa mi risponde Oppure seguo il consiglio di 333300 che mi ha dtt che un 800va è più che sufficiente
Old 31-01-2010, 16:31   #13
susetto
Senior Member

L'Avatar di susetto

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Trento
Quote:
Originariamente inviato da tomjones23 Guarda i messaggi
Si ci ho pensato ank'io. Però per sapere con certezza quanto consuma il mio pc e quale ups mi regge sicuro (nel caso il mio non regga) devo aspettare che qualcuno che lo sa mi risponde Oppure seguo il consiglio di 333300 che mi ha dtt che un 800va è più che sufficiente
oppure puoi misurarti il consumo

susetto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2010, 17:34   #14
andybike
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2009
Città: Padova
Se prendi un UPS con maggior capacità, aumenti il tempo per il quale puoi funzionare con le batterie in caso di backup.

Se invece vuoi prendere un UPS dimensionato lo stretto indispensabile sul consumo del tuo PC per proteggerlo da sovratensioni, tanto vale che ti prendi una buona ciabatta filtrata....
andybike è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2010, 18:05   #15
tomjones23
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da susetto Guarda i messaggi
oppure puoi misurarti il consumo

Grazie lo comprerò
Old 31-01-2010, 18:08   #16
tomjones23
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da andybike Guarda i messaggi
Se prendi un UPS con maggior capacità, aumenti il tempo per il quale puoi funzionare con le batterie in caso di backup.

Se invece vuoi prendere un UPS dimensionato lo stretto indispensabile sul consumo del tuo PC per proteggerlo da sovratensioni, tanto vale che ti prendi una buona ciabatta filtrata....
Grazie x la risp.
A me interessava un ups che mi da almeno 5/10 minuti di tempo per spegnere il pc...quindi leggermente più di 450w che sono il mio processore.
Il mio dubbio riguarda il fatto che cmq nonostante l'alimentatore sia da 450w non credo che il mio pc arrivi a ciucciare tanto, anzi ne sono certo.
Perciò chiedevo se qualcuno sapeva dirmi in modo approssimativo da quanti VA dovevo prendere l'ups.
Old 31-01-2010, 18:27   #17
333300
Senior Member

quello che uso io da otto anni è da 600va ed è sufficiente, ho sostituito la batteria due anni fa e va benissimo: senza applicazioni aperte al mancare della corrente mi dà circa 10 minuti di autonomia.
Old 31-01-2010, 19:44   #18
andybike
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2009
Città: Padova
Tieni presente che con la mia configurazione, PC, monitor, fax e telefono cordless sotto UPS, mi viene data circa un'ora di autonomia.
andybike è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2010, 14:00   #19
tomjones23
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da andybike Guarda i messaggi
Tieni presente che con la mia configurazione, PC, monitor, fax e telefono cordless sotto UPS, mi viene data circa un'ora di autonomia.
ma con quale ups? da quanto?
Old 01-02-2010, 14:00   #20
tomjones23
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da 333300 Guarda i messaggi
quello che uso io da otto anni è da 600va ed è sufficiente, ho sostituito la batteria due anni fa e va benissimo: senza applicazioni aperte al mancare della corrente mi dà circa 10 minuti di autonomia.
capito grazie
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Nomad in missione senza alcun controllo ...
Apple prepara il chip H3 e nuovi AirPods...
Battlefield 6 è uno spettacolo an...
Hyundai Ioniq 9, prima prova: viaggiare ...
Allarme blackout in Spagna: la rete elet...
MindsEye, rivolta dei dipendenti contro ...
In Cina Xiaomi SU7 Ultra prende fuoco do...
Apple Smart Glass: display integrato e d...
Mortal Kombat 3 si farà: la confe...
iPhone 18 Pro: prime indiscrezioni sulle...
Vai all'università? Hai un anno d...
Rubrik accelera su IA e sicurezza: tra c...
Nuovo Nothing Phone (3) in offerta su Am...
Roborock Qrevo Edge in offerta su Amazon...
Polizia statunitense mette in guardia: s...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian