Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Editing e Codec video

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
OnePlus risponde alle esigenze di chi cerca un dispositivo indossabile dalle dimensioni contenute con OnePlus Watch 3 43mm. La versione ridotta del flagship mantiene gran parte delle caratteristiche del modello maggiore, offrendo un'esperienza completa in un formato compatto. Il suo limite più grande è abbastanza ovvio: l'autonomia non è il punto di forza di questo modello, ma si raggiungono comodamente le due giornate piene con un uso normale.
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C rappresenta l'ultima incarnazione della categoria dei tablet E Ink a colori di Onyx, e combina le prestazioni di un dispositivo Android con l'ottima tecnologia Kaleido 3 per il display. Con schermo da 10,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 750G e 6 GB di RAM, promette un'esperienza completa per lettura, scrittura e produttività. Il prezzo lo posiziona nel segmento premium, ma questo dispositivo è un vero spettacolo!
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-04-2008, 10:15   #1
Orgoglio
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2006
film in hd con estensione mkv...........

Ragazzi ho un grandissimo dubbio e non so come comportarmi.
Possiedo un film in HD-720p di circa 3.76 gb con estenzione mkv. Premetto dicendo che non ho mai visto un film con una qualità straordinaria come questo, è da poco tempo che mi sto avventurando sui film in hd (ho anche un altro film in hdmi da circa 1.76 gb con estensione avi che si vede molto bene ma in confronto a quello in mkv non c'è paragone)
Adesso vi volevo chiedere di che formato si trattasse (ho letto in giro di codec matroska....ma non ci ho capito molto.....) e che differenza intercorre da HDMI e HD-720p??
Poi una delle cose che mi ha lasciato sbalordito è che ci sono film che superano i 4.7 gb (quelli di un dvd normale) e che superano anche i circa 8 gb del DVD-9......film di 9 ma anche di 10 gb in hd!!!!!! ma come è possibile vederli in tv se sono così grandi e nessun dvd li può contenere??
Dopo questi dubbi vi espongo il mio dubbio, possiedo un lettore mp4 con il quale riesco sempre a vedere i film in avi, adesso se passo questo film in mkv su un dvd riuscirà a leggerlo il mio lettore o è necessaria una conversione in avi??? (ragazzi non vorrei perdere la qualità dell'immagine che vi ripeto è stratosferica)

Vi dico anche il mio hardware visto che se ricordo bene spesso i tempi di conversione possono essere lunghissimi.

Processore intel pentium 4 2.2 ghz, ram corsair ddr 1 gb, mobo Asus P4B533-Gold

Scusate per la lunghezza del messaggio ma ho tantissimi dubbi e questi solo una parte.......
Spero che mi possiate rispondere chiarendomi le idee su quanto esposto

grazie mille a tutti voi
Orgoglio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2008, 16:00   #2
Orgoglio
Senior Member

ragazzi aspetto una vostra riposta con ansia
Old 13-04-2008, 23:20   #3
Paky
Senior Member

L'Avatar di Paky

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Codice Amico Sorgenia EmidioM56745
MKV è un contenitore

dentro questo contenitore ci possono essere tante cose

trattandosi di video Hd al 90% c'è un H264
Paky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2008, 10:02   #4
Orgoglio
Senior Member

e quindi può essere visualizzato da un lettore mp4???
che differenza c'è con un hdmi??
come mai il video in questo formato è di una qualità stratosferica??

ti ringrazio per la risposta ma se puoi puoi levarmi anche gli altri dubbi. (descritti sopra)

grazie ragazzi

esiste un programma in grado di convertire mkv in altri formati per esempio nel comune avi e che non faccia perdere la qualità del video???

Ultima modifica di Orgoglio : 14-04-2008 alle 11:59.
Old 14-04-2008, 12:07   #5
[The Black]
Senior Member

L'Avatar di [The Black]

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da Orgoglio Guarda i messaggi
esiste un programma in grado di convertire mkv in altri formati per esempio nel comune avi e che non faccia perdere la qualità del video???
Quote:
Originariamente inviato da Paky Guarda i messaggi
MKV è un contenitore

dentro questo contenitore ci possono essere tante cose

trattandosi di video Hd al 90% c'è un H264
Semmai ti serve convertire un H264 in avi.. che di per se non è neanche lui un formato, ma un contenitore...

Più che altro dovresti cercare qualcosa per convertire l'H264 in xvid... ma se vuoi mantenere la qualità inalterata, non sperare in un file più piccolo di quello che hai già.

Secondo me non hai chiaro il concetto di contenitore... leggi qui

http://it.wikipedia.org/wiki/Audio_Video_Interleave
http://it.wikipedia.org/wiki/Matroska
Old 14-04-2008, 17:12   #6
Orgoglio
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da [The Black] Guarda i messaggi
Semmai ti serve convertire un H264 in avi.. che di per se non è neanche lui un formato, ma un contenitore...

Più che altro dovresti cercare qualcosa per convertire l'H264 in xvid... ma se vuoi mantenere la qualità inalterata, non sperare in un file più piccolo di quello che hai già.

Secondo me non hai chiaro il concetto di contenitore... leggi qui

http://it.wikipedia.org/wiki/Audio_Video_Interleave
http://it.wikipedia.org/wiki/Matroska
no anche se il file diventa più grosso va bene le stesso basta che mantenga le stesse qualità video. Che convertitore mi consigli potente e che faccia in modo perfetto il suo lavoro?? anche se il file diventa di 4 giga va bene lo stesso (mi dispiacerebbe se superasse i 4.7 gb limite dei dvd, perchè vorrei godermi questi film in hd sul mio televisore nuovo)

grazie
Old 15-04-2008, 12:49   #7
[The Black]
Senior Member

L'Avatar di [The Black]

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Torino
ah.. fare un dixv di qualità H264 video è dura.. cioè.. si può fare, ma prova a stare dei 4,7 gb.. quella è dura! Prova a usare virtualdub.. ma comunque comprimere in divx fa perdere qualità.. l'unica cosa da fare sarebbe fare il rendering con il video non compresso.. certo.. se hai un disco di 1terabyte
Old 15-04-2008, 19:44   #8
Orgoglio
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da [The Black] Guarda i messaggi
ah.. fare un dixv di qualità H264 video è dura.. cioè.. si può fare, ma prova a stare dei 4,7 gb.. quella è dura! Prova a usare virtualdub.. ma comunque comprimere in divx fa perdere qualità.. l'unica cosa da fare sarebbe fare il rendering con il video non compresso.. certo.. se hai un disco di 1terabyte
ma che qualità è H264?? che differenza c'è con i film in HDMI che già sono in avi e si vedono cmq bene?? (anche se sono di 2 giga in meno.........)

grazie
Old 15-04-2008, 19:54   #9
Atomix
Senior Member

L'Avatar di Atomix

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Livorno
Quote:
ma che qualità è H264?? che differenza c'è con i film in HDMI che già sono in avi e si vedono cmq bene?? (anche se sono di 2 giga in meno.........)

grazie

l'hdmi è solamente un tipo di connettore, come la scart ad esempio, non un formato video
Atomix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2008, 20:28   #10
sinfoni
Senior Member

L'Avatar di sinfoni

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Catania
Quote:
no anche se il file diventa più grosso va bene le stesso basta che mantenga le stesse qualità video. Che convertitore mi consigli potente e che faccia in modo perfetto il suo lavoro?? anche se il file diventa di 4 giga va bene lo stesso (mi dispiacerebbe se superasse i 4.7 gb limite dei dvd, perchè vorrei godermi questi film in hd sul mio televisore nuovo)

grazie
Utilizza questo programma per la conversione e dei vari contenitori e formato, ne rimarrai sicuramente soddisfatto..

http://www.mediacoderhq.com/dlfull.htm

ciau
Case CM-690II Advanced Mobo Asrock P67 Extreme6 B3 Cpu i5 2500K@ 4.390GHz Ram Crucial Ballistix Tactical 1866 - 8GB Vga Asus GT640-DCSL-2GD3 SSD Samsung 750 EVO 120GB Psu Seasonic X-650 Monitor LG Flatron IPS235P OS Windows 10 Pro 64Bit
sinfoni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2008, 21:50   #11
Orgoglio
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da sinfoni Guarda i messaggi
Utilizza questo programma per la conversione e dei vari contenitori e formato, ne rimarrai sicuramente soddisfatto..

http://www.mediacoderhq.com/dlfull.htm

ciau
ho installato il programma, ma come si fa a convertire il file video che ho mp4 matroska nei vari formati??
Old 15-04-2008, 21:57   #12
Orgoglio
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Atomix Guarda i messaggi

l'hdmi è solamente un tipo di connettore, come la scart ad esempio, non un formato video
si scusa volevo dire che differenza c'è tra i film in hd e h264, l'h264 è più innovativo????e poi che significa HD 720p???
Ho un film in hd di 1.76 gb (transformers) che si vede molto bene ed già è nel formato avi (l'ho potuto vedere in tv col mio lettore ), poi un altro di 3.76 gb HD 720p in mkv matroska (che penso sia in h264 ) che si vede in modo stratosferico, una qualità video eccezionale mai visto nulla di simile........
ma il problema è che dovrei convertirlo in avi o in mp4 per farlo leggere al mio lettore e ho paura di perdere questa qualità.......
Old 15-04-2008, 22:02   #13
Paky
Senior Member

L'Avatar di Paky

un film in HD col lettore mpeg4 da tavolo non ce lo vedi

e ti spiego perchè

il tuo lettore supporta max 720x756 di risoluzione , quindi nisba HD

lo puoi ricomprimere e portare max a quella risoluzione
Old 15-04-2008, 22:07   #14
@lessandro
Senior Member

L'Avatar di @lessandro

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Prato...
Quote:

e ti spiego perchè

Ma ora esistono i lettori dvd-hd da tavolo...

Già, ho una domanda da fare visto che ci sono!!!

Dove posso trovare un trailer o un film (addirittura ) in full hd, cioè 1920x1080???

Devo provare il televisore nuovo dello zio e anche il lettore hd nuovo...

Sapete darmi qualche link per scaricarlo?

Anche 20 giga va bene, tanto non c'è fretta
Old 16-04-2008, 11:15   #15
sinfoni
Senior Member

L'Avatar di sinfoni

Quote:
ho installato il programma, ma come si fa a convertire il file video che ho mp4 matroska nei vari formati??
Il programma è semplice da utilizzare, basta che addizione il file video da convertire, clicchi in basso su video e scegli sia il contenitore che il formato, il tipo di qualità di conversione (tree-pass non funziona per gli xvid) e premi start.
L'audio io normalmente non lo tocco e spunto abilita audio e copia audio (ovviamente per modificare il video non cliccare copia video, che si intende mantenere lo stesso dell'originale).
Spero di essere chiaro, cmq devi solo fare varie prove, anche se questo comporta ore ed ore, visto che convertire un file hd ci vogliono anche 6 ore.
Ciao
Case CM-690II Advanced Mobo Asrock P67 Extreme6 B3 Cpu i5 2500K@ 4.390GHz Ram Crucial Ballistix Tactical 1866 - 8GB Vga Asus GT640-DCSL-2GD3 SSD Samsung 750 EVO 120GB Psu Seasonic X-650 Monitor LG Flatron IPS235P OS Windows 10 Pro 64Bit
Old 16-04-2008, 11:29   #16
sinfoni
Senior Member

L'Avatar di sinfoni

Quote:
si scusa volevo dire che differenza c'è tra i film in hd e h264, l'h264 è più innovativo????e poi che significa HD 720p???
Ho un film in hd di 1.76 gb (transformers) che si vede molto bene ed già è nel formato avi (l'ho potuto vedere in tv col mio lettore ), poi un altro di 3.76 gb HD 720p in mkv matroska (che penso sia in h264 ) che si vede in modo stratosferico, una qualità video eccezionale mai visto nulla di simile........
ma il problema è che dovrei convertirlo in avi o in mp4 per farlo leggere al mio lettore e ho paura di perdere questa qualità.......
L'H264 è solo un formato di compressione dato a file video, ed è adottato per i file ad alta risoluzione, come il vc1 o l'mpg4.
Per 720p si intende la minima risoluzione verticale che deve avere un pannello per essere dichiarato hd ready (1280*720p) i 720 sono le linee verticali e sono queste che vanno considerate!
Ad oggi si stà imponendo il formato full hd che una risoluzione pari a 1920*1080p (1080p linee verticali).
Ora i lettori tradizionali non riescono a visualizzare le alte risoluzioni perchè non possono decodificarle, ma arrivano alla risoluzione sd (bassa risoluzione PAL) che è di 720*576, in america la risoluzione bassa NTSC è di 640*480.
Ad oggi con l'alta risoluzione non esiste + il concetto PAL e NTSC, in quanto è un formato universale (la differenza può essere solo la presa di alimentazione tra i vari paesi).
Per convertire i file hd, senza perdere qualità (un degrado quando fai conversione c'è sempre, ma avvolte l'occhio umano fatica a vederlo) usa il programma indicato da me, ce ne sarebbero altri, ma per funzionare si devono utilizzare + programmi e sinceramente la cosa diventa elaborioso.
Cmq se vuoi capire qualcosa di alta definzione incomincia a capire le varie differenze tra hd ready e full hd, le differenze tra 50hz e 24hz (frequenza cinematografica che per "colpa loro" su un televisore hd potrai notare dei micro scatti detti panning orizzontali nelle scene in cui la telecamera si muove da destra a sinistra o viceversa).
Ciao

P.s: spero che non sia un problema, ma ti/vi linko un sito che è dedicato alla home-cinema creata da professionisti del settore, e dove lì potete capire maggiormente cosa sia l'alta risoluzione, pregi e difetti ad oggi!

http://www.avmagazine.it/
Old 16-04-2008, 11:32   #17
sinfoni
Senior Member

L'Avatar di sinfoni

Quote:

e ti spiego perchè

La risoluzione indicate da te non è esistente, la risoluzione PAL è di 720*576i/p
Old 16-04-2008, 17:04   #18
Paky
Senior Member

L'Avatar di Paky

Quote:
Originariamente inviato da sinfoni Guarda i messaggi
La risoluzione indicate da te non è esistente, la risoluzione PAL è di 720*576i/p
quanto sei pignolo , si capisce tranquillamente che mi è scappato il dito quando digitavo, il 5 e 7 sono invertiti
Old 16-04-2008, 17:07   #19
Paky
Senior Member

L'Avatar di Paky

Quote:
Originariamente inviato da @lessandro Guarda i messaggi
Ma ora esistono i lettori dvd-hd da tavolo...
ecco , predilo e buttalo dato che la disputa tra gli standard se l'è aggiudicata BluRay
Old 16-04-2008, 19:42   #20
@lessandro
Senior Member

L'Avatar di @lessandro

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Prato...
Quote:
ecco , predilo e buttalo dato che la disputa tra gli standard se l'è aggiudicata BluRay
Ok, riferirò allo zio

Ma nessuno mi aiuta per il link da dove scareicare file video a 1920x1080?

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
GEEKOM sfida Apple con il nuovo A9 Mega:...
Da 119€ a 78€: microSD SanDisk Ultra da ...
Gli Apple Watch non sono carbon neutral:...
SpaceX ha completato il decimo lancio de...
Un razzo spaziale cinese Lunga Marcia 8A...
Apple annuncia l'evento del 9 settembre:...
Broadcom annuncia l'integrazione dell'IA...
AirPods Pro 3: il debutto è vicin...
Corsair XENEON EDGE: il mini-monitor che...
iPhone 17 Pro: tra le novità anche una n...
Incredibile ma vero: Tesla apre le vendi...
Klarna torna alla carica: IPO in vista c...
L'IA arriva sui NAS Synology con l'integ...
Comet, il browser AI di Perplexity, vuln...
NIO arranca, gli ultimi modelli sono un'...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian