Klarna torna alla carica: IPO in vista con valutazione ridotta ma ambiziosa
Il colosso svedese del "compra ora, paga dopo" riprende il progetto di quotazione negli Stati Uniti con una valutazione tra 13 e 14 miliardi di dollari. Crescono i ricavi e gli utenti, ma il prezzo sarà molto più basso rispetto ai picchi passati
di Rosario Grasso pubblicata il 26 Agosto 2025, alle 16:34 nel canale WebKlarna
Klarna ha deciso di rilanciare il suo piano per la quotazione in Borsa negli Stati Uniti, pianificata per il prossimo mese secondo la Reuters. L'azienda punta a una valutazione compresa tra 13 e 14 miliardi di dollari.
La ripresa del progetto di IPO arriva dopo lo stop annunciato in aprile, dovuto all'instabilità dei mercati causata dall’imposizione di nuovi dazi commerciali negli Stati Uniti. Originariamente, la compagnia aveva valutato un'IPO già nel 2021, con una valutazione vicino ai 50 miliardi di dollari. Quello attuale è quindi un ridimensionamento considerevole, ma si parla comunque di cifre importanti che riflettono come Klarna sia ormai diventato un punto di riferimento per molti tra i sistemi di pagamento digitali con soluzioni rateali e differite.
I titoli da offrire nell'ambito dell'operazione potrebbero essere prezzati tra i 34 e i 36 dollari già nei prossimi giorni. Klarna prevede di raccogliere un miliardo di dollari attraverso l'offerta, secondo le stesse fonti.
La decisione arriva in un contesto di migliorata fiducia dei mercati azionari e grazie ai brillanti debutti recenti di società come Figma e Circle, che hanno registrato ritorni fino al 333% e 864% nei giorni successivi all'IPO. I risultati finanziari del secondo trimestre, inoltre, rendono ancora più credibile la mossa: il fatturato è aumentato del 20% su base annua, e ora ammonta a 823 milioni di dollari, il margine operativo rettificato è salito a 29 milioni, mentre gli utenti attivi sono cresciuti del 31% e toccano quota 111 milioni.
Al momento, Klarna non ha rilasciato commenti ufficiali sulle nuove tempistiche dell'IPO.
Cos’è Klarna e perché piace così tanto
Klarna è una fintech svedese nata nel 2005 che ha reso popolare il modello Buy Now, Pay Later ("compra ora, paga dopo"). Con questo sistema si può acquistare online o nei negozi fisici e decidere se pagare subito, entro 30 giorni o a rate senza interessi.
La formula ha conquistato milioni di utenti perché semplifica gli acquisti e rende più accessibili prodotti anche costosi senza dover ricorrere a carte di credito tradizionali. Allo stesso tempo i negozi ricevono immediatamente l’importo da Klarna, che si assume il rischio del pagamento.
Negli anni l'azienda è cresciuta fino a diventare una super app finanziaria: oltre alle rate gestisce carte virtuali, tracking delle spese, promozioni personalizzate e partnership con migliaia di marchi globali. Questo mix di praticità, velocità e assenza di costi nascosti ha reso Klarna uno dei brand fintech più conosciuti e utilizzati al mondo.










Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Nuovo Tesla Semi: telaio rivisto, fari ridisegnati e produzione rinviata al 2026
HONOR 500 Pro, scheda tecnica confermata: Snapdragon 8 Elite e batteria enorme
GeForce NOW si prepara a vivere un mese di novembre 2025 da record: ecco i titoli in arrivo
Exynos 2600: temperature più basse del 30% grazie a una nuova tecnologia per il chip a 2 nm di Samsung
Apple si ispirerà a Nothing? Back cover trasparente per i prossimi iPhone
Da Intel ad AMD, il grande salto di Kulkarni nel cuore della guerra dell'AI
Velocità 12 volte superiore a quella del suono e zero emissioni, ecco l'aereo ipersonico a idrogeno
Una piccola Morte Nera è già sul mercato: il laser Apollo abbatte fino a 200 droni con una sola carica
Sei frodi che minacciano gli utenti nel 2025, e come proteggersi secondo Google
BioShock 4: Take-Two rassicura sullo sviluppo, ma il ritorno della serie resta lontano
Tesla, Musk promette FSD 'quasi pronto' e guida con messaggi al volante entro due mesi
BioWare conferma: il nuovo Mass Effect è in pieno sviluppo e sarà la priorità del team
5 robot aspirapolvere di fascia alta in forte sconto Black Friday: modelli top con lavaggio ad acqua calda, risparmi di centinaia di Euro
Xiaomi Redmi Note 14 5G a 179€ è veramente hot: 8GB di RAM, 256GB di memoria e fotocamera da 108MP con OIS









3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infopoi ho dei dubbi sul modello di business: attira gente che si indebita e non fanno molti controlli sul rating creditizio... sembra la stessa cosa dei mutui subprime
https://youtu.be/n-gXl5EblpA?si=UZxpJenITbMsYX4c
Mi risulta..
Che stia quasi in fallimento ...Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".