Gli Apple Watch non sono carbon neutral: la sentenza di un tribunale in Germania

Gli Apple Watch non sono carbon neutral: la sentenza di un tribunale in Germania

Una sentenza di un tribunale tedesco ha imposto ad Apple di modificare la sua comunicazione sugli Apple Watch che non sarebbero davvero carbon neutral: tutto ruota intorno ai progetti di compensazione delle emissioni

di pubblicata il , alle 07:21 nel canale Apple
WatchApple
 

La decisione di un tribunale in Germania costringerà Apple a modificare la sua comunicazione legata ai prodotti della gamma Apple Watch che, l'azienda di Cupertino, definisce essere un prodotto carbon neutral.  

I giudici hanno accettato la richiesta del gruppo di attivisti Environmental Action Germany che avevano definito la strategia comunicativa di Apple come un palese caso di greenwashing (un tema sempre molto attuale e non solo nel settore tech).

La sentenza, che prevede anche una multa di 250.000 euro, non è giuridicamente vincolante, in quanto Apple potrebbe presentare ricorso. Per il momento, in ogni caso, l'azienda non potrà definire carbon neutral i suoi Apple Watch in attesa di capire quali saranno gli sviluppi giudiziari del caso.

Il problema dei progetti di compensazione delle emissioni

Secondo quanto rivelato da Apple, la maggior parte delle emissioni legate alla produzione dei suoi smartwatch verrebbe evitata durante la produzione e il trasporto, mentre una piccola parte rimanente verrebbe compensata tramite progetti di compensazione. Sono proprio questi progetti a generare dei dubbi sull'effettiva neutralità dei prodotti.

Apple stessa ha confermato che alcuni progetti di compensazione non sono a lungo termine. Ad esempio, il progetto di riforestazione in Paraguay, parte delle iniziative previste dall'azienda, prevede solo il 25% delle aree coinvolte a lungo termine mentre la maggior parte delle aree è affittata solo fino al 2029.

Si tratta di una questione particolarmente delicata. La definizione di carbon neutral, infatti, può essere interpretata in vari modi, per via dell'impatto effettivo che progetti di compensazione delle emissioni possono avere. Per il momento, almeno in Germania, Apple dovrà modificare il suo materiale pubblicitario. Staremo a vedere anche quali saranno le scelte di marketing legate allarrivo dei nuovi Apple Watch.

Le parole dell'azienda

Un portavoce di Apple ha dichiarato: I nostri prodotti a zero emissioni di carbonio sono il risultato di innovazioni all'avanguardia nel settore dell'energia pulita e di progetti a basse emissioni di carbonio che riducono significativamente le emissioni. Allo stesso tempo, investiamo in progetti basati sulla natura, attentamente selezionati". Al momento, non è chiaro se l'azienda presenterà ricorso in merito alla decisione del tribunale tedesco.

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
euscar27 Agosto 2025, 07:50 #1
Non possono esistere prodotti tech carbon free di alcun tipo dato i processi di fabbricazione utilizzati. Ed ogni volta che si sente parlare di carbon neutral (e la gente ci crede pure) è solo un altro caso di greenwashing

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^