GEEKOM sfida Apple con il nuovo A9 Mega: è il "più potente Mini PC sulla Terra"

GEEKOM sfida Apple con il nuovo A9 Mega: è il "più potente Mini PC sulla Terra"

GEEKOM ha svelato il nuovo Mini PC A9 Mega, un progetto molto ambizioso con cui l'azienda punta a sfidare il Mac Studio di Apple grazie al potente chip Ryzen AI Max+ 395: ecco prezzo e specifiche

di pubblicata il , alle 07:41 nel canale Sistemi
AMDRyzen
 

 GEEKOM arricchisce la sua gamma di Mini PC con un nuovo prodotto. Si tratta del GEEKOM A9 Mega che l'azienda definisce come il più potente Mini PC sulla Terra. Si tratta, chiaramente, di un prodotto di fascia alta che propone un comparto tecnico davvero completo. Il Mini PC punta a diventare una vera e propria alternativa con Windows (o con Linux) al Mac Studio di Apple.

Le specifiche

La scheda tecnica del nuovo GEEKOM A9 Mega può contare sul chip Ryzen AI Max+ 395 con 16 core e 32 thread e con GPU Radeon 8060S. Il chip può garantire fino a 126 TOPS per l'elaborazione di attività AI.

Il Mini PC può essere configurato con un massimo di 128 GB di memoria RAM. Ci sono anche due slot M.2 PCIe 4.0 con la possibilità di arrivare fino a 8 TB. Il Mini PC include anche due USB 4, due HDMI 2.1 e due porte LAN 2.5 GbE.

C'è anche il supporto alla connettività Wi-Fi 7 e al Bluetooth 5.4. A gestire le temperature c'è il sistema IceBlast 5.0 con una doppia ventola. Nella parte frontale della scocca, inoltre, A9 Mega include anche un sensore di impronte digitali.

Lato software, invece, troviamo Windows 11 Pro ma il Mini PC è già Linux Ready e, quindi, gli utenti potranno installare una distro Linux senza registrare problemi di compatibilità. Le dimensioni sono pari a 171×171×70,9 mm.

Prezzo e disponibilità

Il debutto in pubblico del nuovo GEEKOM A9 Mega è previsto per la prossima edizione di IFA, in programma a inizio settembre. Le vendite, invece, partiranno nel corso dei prossimi mesi, probabilmente entro la fine dellanno in corso.  Non c'è ancora un prezzo ufficiale per il mercato europeo. Il Mini PC partirà da 1.899 dollari che potrebbero diventare circa 2.000 euro in Europa, considerando anche l'IVA. Maggiori dettagli sul nuovo modello arriveranno a breve. GEEKOM ha confermato l'arrivo del modello su Kickstarter nel corso del prossimo futuro.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^