Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-01-2010, 18:44   #1
alexandrinhon10
Senior Member

L'Avatar di alexandrinhon10

Iscritto dal: Dec 2008
Città: Firenze
Un monitor per 2 pc, è possibile?

Ciao a tutti,
vorrei sapere se è possibile utilizzare un solo monitor per due pc diversi contemporaneamente accesi.

Se si, mi piacerebbe anche sapere come fare e cosa procurarmi (oltre al monitor e i due pc ovviamente ), cavi speciali, sdoppiatori, adattatori e da un pc come fare per "passare all'altro pc".
alexandrinhon10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2010, 18:48   #2
mikfromhell
Senior Member

L'Avatar di mikfromhell

Iscritto dal: Feb 2007
é molto più semplice di quello che pensi, basta comprare un monitor con diverdi ingressi e switchare quando ti serve, ormai quasi tutte le marche nei loro prodotti hanno ingressi vga, dvi e hdmi.
Old 12-01-2010, 19:09   #3
alexandrinhon10
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da mikfromhell Guarda i messaggi
é molto più semplice di quello che pensi, basta comprare un monitor con diverdi ingressi e switchare quando ti serve, ormai quasi tutte le marche nei loro prodotti hanno ingressi vga, dvi e hdmi.
uhm...che vuol dire switchare? come si fa?

Ma con un classico monito con le sole due uscite che vanno una all'alimentazione e una al pc non è possibile farlo? non esistono sdoppiatori/adattatori/prolunghe per l'unica uscita del monitor che invece di andare ad un solo pc va a 2
Old 12-01-2010, 19:15   #4
Perseverance
Senior Member

L'Avatar di Perseverance

Iscritto dal: Jul 2008
Compri un banalissimo switch KVM da 2 o più porte d'ingresso, alle entrate di colleghi l'uscita delle schede video e all'unica uscita ci attacchi il monitor, quindi fai la stessa cosa con la tastiera e il mouse. Se i cavi non sono forniti assieme allo switch kvm ti servono 2 VGA, 4 usb o eventuali adattatori se le hai su ps\2.

In questo modo controlli 2 o più pc con la stessa tastiera,monitor,mouse (KVM). Passi da uno all'altro selezionando un bottone sullo switch!
Dai un'occhiata qui: http://www.trovaprezzi.it/prezzo_switch_kvm.aspx
Perseverance è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2010, 14:47   #5
alexandrinhon10
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Perseverance Guarda i messaggi
Compri un banalissimo switch KVM da 2 o più porte d'ingresso, alle entrate di colleghi l'uscita delle schede video e all'unica uscita ci attacchi il monitor, quindi fai la stessa cosa con la tastiera e il mouse. Se i cavi non sono forniti assieme allo switch kvm ti servono 2 VGA, 4 usb o eventuali adattatori se le hai su ps\2.

In questo modo controlli 2 o più pc con la stessa tastiera,monitor,mouse (KVM). Passi da uno all'altro selezionando un bottone sullo switch!
Dai un'occhiata qui: http://www.trovaprezzi.it/prezzo_switch_kvm.aspx

Che spettacolo!

Si, questo è quello che mi serviva, ora sono a lavoro, quando torno a casa vedo di capirci qualcosa di più sul funzionamento, in caso di dubbi chiedo qui..

Grazie mille!
Old 18-01-2010, 10:20   #6
alexandrinhon10
Senior Member

Ho visto i vari modelli e ce ne sono di tanti tipo, e non costano neanche tanto!

Però ho alcuni dubbi: (sicuramente banali)

-collego il mio monitor, la mia tastiera e il mouse allo switch, poi dallo switch devo avere gli stessi cavi che vanno a 2 pc giusto?
Praticamente devo avere 3 cavi per la tastiera, 3 per il monitor e 3 per il mouse giusto?

-poi non ho ancora capito il "passaggio" da un pc all'altro... ma credo sia più banale di quel che penso, semplicemente premendo un tasto vedo sul monito il pc 1 e ripremendo il tasto mi comparirà sul monitor ciò che sto facendo sul pc 2.
Old 18-01-2010, 12:12   #7
ltc044
Senior Member

L'Avatar di ltc044

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Milano sud
Lo switch KVM più semplice (quello da 2 pc) è una specie di cavo ad Y, da una parte il monitor (e la tastiera ed il mouse) dall'altra 2 pc. Sul corpo dello switch c'è un interruttore che passa dal pc#1 al pc#2 (il passaggio può anche essere fatto via tastiera con una serie di keystroke).

Concettualmente semplice, però stai attento alla qualità dello switch KVM, io ho avuto problemi con due di loro (perdevano per esempio il mouse...). Prendi quindi un modello di buona qualità !!! Meglio stare su marche specializzate sull'argomento.

PC-1: Asus P8Z77 V Pro; Intel 3570K;ddr3 corsair vengeance 8x2; ATI Radeon HD 6850 1G; Corsair HX750 gold; case Corsair Vengeance G70
PC-2: Asus Z170 ; Intel i5 6500; ddr4 HyperX 8x2 GB; AMD Dual-X R9-270; Enermax Platimax 700W; Enermax Everest 12 cm; case Thermaltake Matrix Ve; Dell IPS U2415
NAS: Synology 412+, Volume 1 SHR 3 x WD caviar red 3 TB

Trattative concluse: 52+: ezekiel22 - Madyson - ryan78 - jgvnn - othilia - Odorici - luke67_2002 - .... ICER, Beholder, Luca306, Oldfield
ltc044 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2010, 12:21   #8
alexandrinhon10
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ltc044 Guarda i messaggi
Lo switch KVM più semplice (quello da 2 pc) è una specie di cavo ad Y, da una parte il monitor (e la tastiera ed il mouse) dall'altra 2 pc. Sul corpo dello switch c'è un interruttore che passa dal pc#1 al pc#2 (il passaggio può anche essere fatto via tastiera con una serie di keystroke).

Concettualmente semplice, però stai attento alla qualità dello switch KVM, io ho avuto problemi con due di loro (perdevano per esempio il mouse...). Prendi quindi un modello di buona qualità !!! Meglio stare su marche specializzate sull'argomento.

Puoi indicarmene qualcuna?
Solitamente compro i pezzi per il pc da Mediawolrd, Trony, essedi e qualche volta CHL...
altrimenti non saprei dove andare a trovarli...

PS: quindi avrei bisogno oltre dello switch anche degli altri 2 cavi dallo switch al pc giusto? (era la mia prima curiosità )

grazie mille
Old 18-01-2010, 12:22   #9
dar098
Senior Member

L'Avatar di dar098

Iscritto dal: Sep 2009
Città: Latina
Quote:
Originariamente inviato da alexandrinhon10 Guarda i messaggi
-collego il mio monitor, la mia tastiera e il mouse allo switch, poi dallo switch devo avere gli stessi cavi che vanno a 2 pc giusto?
Praticamente devo avere 3 cavi per la tastiera, 3 per il monitor e 3 per il mouse giusto?
Si giusto! In genere nella confezione trovi gli altri 2 cavi per ogni tipo, 2xtast,2xmouse,2xvga(per switch non troppo economici, almeno 30 euro diciamo)

Quote:
-poi non ho ancora capito il "passaggio" da un pc all'altro... ma credo sia più banale di quel che penso, semplicemente premendo un tasto vedo sul monito il pc 1 e ripremendo il tasto mi comparirà sul monitor ciò che sto facendo sul pc 2.
Certo, premi il tasto di switch e ti vengono disattivati i cavi che vanno dal pc1 e vengono attivati quelli che vanno al pc2, tutto tramite questo apparecchio che scollega e ricollega i cavi come un interruttore diciamo!

é praticamente la stessa cosa che manualmente faresti scollegando i cavi dal pc1 e ricollegandoli al pc2!tutto chiaro ora?
dar098 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2010, 13:05   #10
alexandrinhon10
Senior Member

Chiarissimo grazie ancora ^^
Perdonate le tante domande ma volevo esser certo, prima di affrontare la spesa

Ora devo trovare uno switch con 2 uscite per monitor, 2 uscite per tastiera e 2 usb (esistono?) altrimenti prenderò quelle con l'uscita vecchia del mouse e comprerò due adattatori

Con un 50ino di euri dovrei cavarmela.

Se avete marche da suggerire scrivete pure
Old 18-01-2010, 17:17   #11
alexandrinhon10
Senior Member

su ebay ho trovato due switch a prezzi incredibili...

uno a meno di 6 euro! e un altro a meno di 12 euro!!
c'è da fidarsi?

i venditori sono power seller e in entrambe le intersezioni c'è la possibilità di resituire gli oggetti con il 100% di rimborso...
Old 18-01-2010, 20:54   #12
ltc044
Senior Member

L'Avatar di ltc044

Quote:
su ebay ho trovato due switch a prezzi incredibili...

uno a meno di 6 euro! e un altro a meno di 12 euro!!
c'è da fidarsi?

i venditori sono power seller e in entrambe le intersezioni c'è la possibilità di resituire gli oggetti con il 100% di rimborso...
secondo la mia esperienza evita di buttare i soldi per switch economici ...... fra l'altro anche quelli di marche blasonate "generaliste" (= non specializzate) ma rischiano di essere ciofeche ...

Come esempio di marca seria guarda la Aten qui

PC-1: Asus P8Z77 V Pro; Intel 3570K;ddr3 corsair vengeance 8x2; ATI Radeon HD 6850 1G; Corsair HX750 gold; case Corsair Vengeance G70
PC-2: Asus Z170 ; Intel i5 6500; ddr4 HyperX 8x2 GB; AMD Dual-X R9-270; Enermax Platimax 700W; Enermax Everest 12 cm; case Thermaltake Matrix Ve; Dell IPS U2415

Trattative concluse: 52+: ezekiel22 - Madyson - ryan78 - jgvnn - othilia - Odorici - luke67_2002 - .... ICER, Beholder, Luca306, Oldfield
Old 20-01-2010, 00:23   #13
alexandrinhon10
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ltc044 Guarda i messaggi
secondo la mia esperienza evita di buttare i soldi per switch economici ...... fra l'altro anche quelli di marche blasonate "generaliste" (= non specializzate) ma rischiano di essere ciofeche ...

Come esempio di marca seria guarda la Aten qui
eh la fai facile
dove lo compro però?

a me servirebbe uno come questo:

http://www.aten.com/products/product...erid=subClass3

ma su ebay ce l'hanno solo in germania e costa 40€ spedizioni comprese... (mi sembra di aver capito spedizione comprese )

negozi come mediawolrd, euronics, trony è già tanto se sanno cosa sia uno switch
Old 20-01-2010, 20:43   #14
ltc044
Senior Member

L'Avatar di ltc044

Quote:
eh la fai facile
dove lo compro però?

a me servirebbe uno come questo:

http://www.aten.com/products/product...erid=subClass3

ma su ebay ce l'hanno solo in germania e costa 40€ spedizioni comprese... (mi sembra di aver capito spedizione comprese )

negozi come mediawolrd, euronics, trony è già tanto se sanno cosa sia uno switch
guarda sul catalogo misco per esempio, oppure su nextcomputer....
dai che lo trovi ....

Old 21-01-2010, 15:48   #15
alexandrinhon10
Senior Member

Eventualmente la marca Kraun la conoscete? Come vi sembra?
Ho trovato vicino a casa mia lo switch della Kraun, costo 40€ cavi inclusi e adattatore per il mouse PS/2 incluso.

Fatemi sapere...

più che altro vorrei capire che tipo di problemi potrei avere se lo comprassi di una marca meno nota...

anche perchè ho visto che quelli della Aten costano almeno 120 euro..mi sembra una follia

Ultima modifica di alexandrinhon10 : 21-01-2010 alle 15:54.
Old 23-01-2010, 23:57   #16
alexandrinhon10
Senior Member

Comprato il KRAUN SWITCH KVM MINI 2 PORTE a 35€ cavi inclusi e adattatore per il mouse da ps/2 a usb incluso.

Funziona alla grande e mi sembra di aver speso il giusto

Grazie a tutti coloro che sono intervenuti nella discussione!
 Rispondi

Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Cooler Master MasterFrame 600: modularit...
Questi case sembrano GPU RTX 50 e costan...
Elgato Facecam 4K: ecco la nuova webcam ...
Stampa 3D senza sprechi e senza rifiuti?...
OPPO Find X9 Pro potrebbe battere ogni r...
Le nuove Sony WH-1000XM6 ora disponibili...
ChatGPT Agent come un essere umano: l'AI...
Samsung rivaluta la fabbrica per il pack...
'La potenza di 16 core, nel palmo della ...
Windows 10 compie 10 anni, ma il cambiam...
Un altro Pixel 6a ha preso fuoco: la pro...
NVIDIA, ritorno in Cina in grande stile?...
Tutti contro Windows Recall: un altro se...
PlayStation FlexStrike: il sogno di un f...
WhatsApp sorprende tutti: ecco la nuova ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian