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#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Trieste/Trst
Messaggi: 960
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[JAVA] Orologio analogico + data
Ciao a tutti ! Ho fatto un orologio analogico in java ... ma ho qualche problema con la data e la visualizzazione dei secondi ! Mi spiego meglio vorrei posizionare all'interno dell'orologio grande uno piccolo che visualizzi solo i secondi ... il problema sta che non so come posizionarlo dove voglio io.
DOVREBBE essere cosi : ![]() La data ( solo il giorno del mese ) lo volevo posizionare nella parte superiore ( A destra ) Ciao
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#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Trieste/Trst
Messaggi: 960
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il CODICE
Codice:
import java.awt.*; import java.awt.event.*; import java.awt.geom.*; import java.util.*; import javax.swing.*; import javax.swing.border.Border; import javax.swing.border.LineBorder; public class Orologio extends JPanel implements ActionListener { final static double TWOPI = Math.PI * 2.0; //circonferenza pigreco*2 public Orologio() { javax.swing.Timer timer = new javax.swing.Timer(1000,this); timer.start(); } public void actionPerformed(ActionEvent ae) {// ridisegna il JPanel ogni secondo repaint(); } public void paintComponent(Graphics graphics) { Graphics2D g = (Graphics2D)graphics; Graphics2D ga = (Graphics2D)graphics; // Applica L'antialiasing g.setRenderingHint(RenderingHints.KEY_ANTIALIASING, RenderingHints.VALUE_ANTIALIAS_ON); // disegna lo sfondo dell'orologio g.setColor(new Color(80,120,240)); g.fillRect(0,0,getWidth(),getHeight()); // LEGGE L'ORA DI SISTEMA e LA DATA Calendar calendar = Calendar.getInstance(); int secs = calendar.get(Calendar.SECOND); int mins = calendar.get(Calendar.MINUTE); int hours = calendar.get(Calendar.HOUR); int days = calendar.get(Calendar.DAY_OF_MONTH); //determina la dimensione int size = Math.min(getWidth(),getHeight()); int center = size/2; // Salva la posizione base dell'oggetto g AffineTransform at = g.getTransform(); // Disegna le stanghette dei minuti g.setColor(Color.BLUE); for (int i=0; i<60; i++) { g.drawLine(center,center/25,center,center/50); g.rotate(TWOPI * (6.0 / 360.0),center,center); }//for // Disegna i punti relativi alle ore g.setTransform(at); g.setColor(Color.RED); for (int i=0; i<12; i++) { g.fillOval(center-center/40,center/100,center/20,center/20); g.rotate(TWOPI * (30.0 / 360.0),center,center); } // Disegna la lancetta delle ore g.setTransform(at); g.setColor(Color.BLACK); g.rotate(TWOPI * (((hours * 3600.0) + (mins * 60.0) + secs) / 43200.0), center,center); int[] x1 = { center,center+center/16,center,center-center/16 }; int[] y1 = { center+center/10,center,center/3,center }; g.fill(new Polygon(x1,y1,x1.length));//crea la lancetta delle ore // quella dei minuti g.setTransform(at); g.setColor(Color.BLACK); g.rotate(TWOPI * ((mins * 60.0 ) / 3600.0),center,center); int[] x2 = { center,center+center/20,center,center-center/20 }; int[] y2 = { center+center/5,center,center/10,center }; g.fill(new Polygon(x2,y2,x2.length));//crea la lancetta dei minuti } public static void main(String[] args) { EventQueue.invokeLater(new Runnable() { public void run() { Dimension d = Toolkit.getDefaultToolkit().getScreenSize(); double screenwidth = d.getWidth(); // per default deve essere double double screenheight = d.getHeight(); // per default deve essere double int width = 400; //altezza int height = 400; //largezza JFrame frame = new JFrame ("Orologio analogico-digitale con data"); frame.setDefaultCloseOperation(JFrame.EXIT_ON_CLOSE); //comando default Orologio clock = new Orologio(); clock.setPreferredSize(new Dimension(width,height)); frame.getContentPane().add(clock); frame.setLocation( (int)screenwidth/3,(int) screenheight/3 ); // scieglie la posizone del frame in base alla risoluzione dello schermo frame.pack(); frame.setVisible(true); // frame visibile } } ); } } L'OROLOGIO DEI SECONDI (che non so come posizionarlo ) Codice:
// Disegna le stanghette dei secondi ga.setColor(Color.BLUE); for (int i=0; i<60; i++) { ga.drawLine(cente, cente/25, cente, cente/50); ga.rotate(TWOPI * (6.0 / 360.0),cente,cente); }//for ga.setColor(Color.GRAY); for (int i=0; i<4; i++) { ga.drawLine(cente, cente/25, cente, cente/50); ga.rotate(TWOPI * (90.0 / 360.0),cente,cente); } // e dei secondi ga.setTransform(at1); ga.setColor(Color.BLACK); ga.fillOval(cente-cente/100,cente-cente/100,cente/50,cente/50); ga.rotate(TWOPI * (secs/ 60.0),cente,cente); ga.drawLine(cente,cente,cente, cente/15); }
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#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Tra Verona e Mantova
Messaggi: 4553
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puoi usare il metodo
translate(x, y) di Graphics. Il metodo in questione sposta l'origine degli assi ed ha effetto per le istruzioni di disegno successive alla sua invocazione. Ad esempio se scrivessimo in un paintComponent: g.drawRect(0, 0, 10, 10); g.translate(33, 33); g.drawRect(0, 0, 10, 10); g.translate(-33, -33); avremmo due quadrati di dieci punti, uno che inizia nel punto (0, 0) e uno che nel punto (33, 33). La posizione del secondo è influenzata dallo spostamento dell'origine. La traslazione inversa che chiude l'operazione è necessaria per evitare che eventuali operazioni di disegno successive sullo stesso "graphics" risultino a loro volta traslate.
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Uilliam Scecspir ti fa un baffo? Gioffri Cioser era uno straccione? E allora blogga anche tu, in inglese come me! |
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#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Trieste/Trst
Messaggi: 960
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Grazie, Proverò non appena mi aggiusto il pc
![]() CiauZ
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#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Padova
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Per evitare qesto problema non basterebbe salvarsi la AffineTransform contenuta nel Graphics, per poi effettuare tutte le trasformazioni e alla fine, prima di uscire dal metodo, ripristinare nel Graphics la AffineTransform originale?
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As long as you are basically literate in programming, you should be able to express any logical relationship you understand. If you don’t understand a logical relationship, you can use the attempt to program it as a means to learn about it. (Chris Crawford) |
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#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Padova
Messaggi: 4131
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Pensavo in prospettiva: se hai molte trasformazioni da fare e non un paio, può essere più comodo con il "ripristino" dell'AffineTransform che non tener traccia di tutte quelle effettuate per poi applicare le inverse alla fine. Volevo sapere appunto se era proprio la stessa cosa, o se "under the hood" c'erano differenze sostanziali.
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