|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
Alternative Autocad per il 2D
Ciao a tutti, sto cercando delle valide alternative (possibilmente meno costose) ad Autocad per il disegno 2D (del 3D non me ne faccio niente), mi servirebbe per la progettazione di impinati di tutti i tipi, elettrici, idrici ecc. Però uso i blocchi quindi non mi servono funzioni particolari adatte ad ogni tipo di progetto.Avete qualche consiglio da darmi?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Viareggio
|
Personalmente non lho provato, ma ne ho sempre sentito parlare bene
Rhinoceros Licenza studenti e insegnanti a 195€ (poi puoi fare upgrade o qualcosa del genere ![]() Fa anche 3D
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Firenze
|
rhino è un bel software, viene scelto per risparmiare dai professionisti, in quanto permette un disegno tecnico 2d ed un ottima modellazione insieme. Certo che per il puro disegno autocad è meglio...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Per starscream, scusa ma non ho capito il tuo discorso, qual'è meglio?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Pontedera (PI)
|
C'e' anche progecad della progesoft, utilizza i dwg in modo nativo ed è molto simile ad autocad lt pur costando un quarto.
In giro per la rete forse trovi anche la versione free di intellicad 2001, in pratica un autocad LT 2002 opensource, a suo tempo lo provai e non era per niente male... certo bisogna accontentarsi.. Fra quelli che non ho provato, sempre opensource, ci sono Archimedes e FreeCad Tentar non nuoce ma per un uso "lavorativo" forse è meglio progecad, paghi ma almeno hai l'assistenza e il supporto Oppure qualche licenza di autocad lt vecchiotta.. chissà se si trovano Ciauz
Photo: Olympus E-5, Zuiko 12-60, Sigma 50-500 Ho concluso trattative positive con più di 25 utenti del forum Ultima modifica di Kappa76 : 18-11-2009 alle 16:13. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
ProgeCAD 2008 smart o qualcosa del genere dovrebbe essere Free, ma temo non ad uso commerciale.
Se cerchi un po' in giro sicuramente trovi qualcosa ![]()
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
se devi principalmente modellare - dipende... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Sevirebbe per traciare planimetrie e fare righe per rappresentare inpianti
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Sicily
|
non sapevo che rhino fosse un software cad, cosa cambia con autocad ?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() A parte tutto, la licenza di AutoCAD LT (quindi solo 2D) supera i 1000€ se non erro. 1000€ per un software così mi sembrano un enorme spreco
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
Cmq guarda anche qui http://digitarch.net/moduli.html, c'e' la versione lite che è gratuita previa registrazione (vai su acquista) Ciauz
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Ma non ce lo vedo rhino nelle vesti di cad 2d, non per l'uso impiantistico che vuol fare Ale11s, per la modellazione invece è eccezionale... ma sono rimasto ad un paio di anni fa e non so cosa è cambiato..
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
tu che cosa usi per modellare ? studio anchio architettura ed ho sempre usato autocad per fare i 3d, sinceramente l'unico inconveniente riscontrato è la lentezza quando il file diventa grosso, anche se una volta importato lo stesso file su 3dstudio lo gestisce molto meglio...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
modellazione rhino, materiali e render in max....ma voglio imparare 3ds
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
come mai non hai imparato direttamente su 3ds a modellare ? vuoi passare a 3ds per poter fare tutto con un programma, o per qualche altro motivo ? ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
se vuoi un consiglio passa diretto a max per tutto ! anche io importavo da autocad, ma se impari a modellare gli edifici in 3D max, risparmi un sacco di tempo e hai gia il modello con la topologia perfetta per la texturizzazione. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Rhinoceros è essenzialmente un modellatore nurbs 3D.
Fine, la messa in tavola è lacunosa e, per molti versi, non implementata. Se serve il disegno 2D puro Rhinoceros NON va bene. Prova A9cad, è free ed ha tutte le funzioni che servono.
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
Rhinoceros è un programma nato esclusivamente per modellare superfici. Con programmi come Maxwell Render diventa anche un ottimo programma per renderizzare in maniera realistica. 3DStudio Max è Rhino sono due programmi diversi perchè lavorano in modo diverso e fanno cose diverse. Quindi un confronto tra i due è fuori luogo.
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:07.