|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Marche/Lazio
|
Preavviso per dimissioni e equivalenze nei ccnl
Prima di fare una ricerca completa sul web vi sarei grato se poteste darmi qualche informazione a riguardo:
- Attualmente ho un ccnl 6° liv. metalmeccanico (tempo. indet.) dal 1 Gennaio 2009 ..... formalmente quando devo mettere al corrente i miei datori di lavoro del preavviso con relativa lettera di dimissioni? - Il mio livello metalmeccanico (industria e installazione impianti) a che livello è equivalente nel settore alimentare industriale? Grazie ovviamente in anticipo! P.S. Vi prego, non rispondetemi "vai a vederti cosa c'è scritto sul ccnl.... " altrimenti l'avrei già fatto.... è chiaro che nel frattempo comincio a fare ricerche sul web.
![]() |
#2 |
Member
|
niente
![]()
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Nord-Est
|
Su google: preavviso CCNL
E salta fuori quello che ti serve... che è in funzione degli anni di servizio. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Udine
|
Una volta era il 1 od il 15 del mese (quindi se davi le dimissioni il 2 del mese il periodo di preavviso partiva comunque dal 16).
Ora, mi sembra che nel 2008 il contratto sia cambiato, ed ora il periodo di preavviso (che per un 6° livello è di 2 mesi se in servizio da meno di 5 anni) dovrebbe partire dal giorno dopo in cui informi il tuo datore di lavoro delle dimissioni. Non ho invece idea dell'equivalenza nel settore industriale alimentare.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
Fino a 5 anni di anzianità, 6° e 7° livello, sono 2 mesi di preavviso.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
beh l'ho scritto che il 6° livello ce l'ho dal 1° Gennaio 2009 (quindi meno di un anno)..........
per cui? 1 mese e mezzo o solamente 1 mese? grazie
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Tristram
|
Se non ricordo male, il 6° metalmeccanico prevede 45 giorni per anzianità inferiori ai 5 anni. Resta il fatto che comunque puoi anche metterti d'accordo con l'azienda affinchè decidano di non rivalersi sul periodo di preavviso: di solito in questi casi ci si accorda, anche se dipende ovviamente dal rapporto che avete.
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Il 4° e 5° livello prevedono 45 giorni se da meno di 5 anni (sono dimissionario di 5° liv...), il sesto mi risulta sia minimo 60 gg. Se non si hanno ruoli di grossa responsabilità di solito ci si accorda per finire prima (che sia accordo firmato eh, altrimenti trattengono l'equivalente lordo delle giornate non lavorate).
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() Cosa non ti è chiaro? Te li quoto, per comodità. Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
|
quindi dite che 10 mesi o 5 anni comporti lo stesso tempo di preavviso?
2 mesi mi sembrano un pò esagerati per un 6° livello da meno di un anno! però mi fido di ciò che dite, ci mancherebbe e per le equivalenze dei livelli tra il metalmeccanico e l'alimentare cosa sapete dirmi? sembrava semplice trovare qualcosa di preciso sul web eppure finora non ho trovato nulla di chiaro e specifico! cmq grazie a tutti P.S. Per chi lavora da un bel pò nel manifatturiero, domanda: a livello di crescita di carriera meglio l'engineering maintenance o l'engineering quality? è una domanda un pò così ... estemporanea e poco precisa, lo so... ma credo nel mio caso sia lecita ![]()
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Se poi non vuoi aspettare oltre puoi sempre "corrispondere un'indennità pari all'importo della retribuzione per il periodo di mancato preavviso" (tratto dal CCNL) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Modena(I) - Sophia Antipolis(F) - London(UK)
|
pari al LORDO dell'importo..etc...etc...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Member
|
chiarito il primo punto non mi resta che richiedervi un parere a riguardo dei quanto scritto qui:
Quote:
![]() |
![]() |
#14 |
Member
|
uè signori possibile che non ci sia nessuno in grado di consigliarmi sull'equivalenza tra 6 livello metalmeccanico industria con relativo livello alimentare industria?
![]()
![]() |
#15 |
Member
|
Minimi tabellari mensili lordi
CCNL Metalmeccanico Industria (dal 01/09/2009): 7 liv. 1893,83 6 liv. 1745,64 CCNL Alimentare Industria (dal 01/09/2009): 1S liv. 1709,83 1 liv. 1486,80 ... ed io pensavo che il mio 6° livello metalmeccanico corrispondesse al 1° livello alimentare!!! addirittura il 1S è inferiore al mio 6° ![]()
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Ma sopra il 1S c'è qualcosa? No perchè sennò non so mica se ti conviene
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Member
|
Quote:
ero convinto però che nell'industria alimentare i minimi tabellari fossero addirittura leggermente superiori rispetto all'industria metalmeccanica e sinceramente mi sembra altrettanto strano che qui non ci sia nessuno che lavori nell'industria alimentare da potermi dare un minimo di delucidazioni
![]() |
![]() |
#18 |
Member
|
niente eh?
vabbè dai, quando arriverà il momento mi regolerò in base all'eventuale RAL offerto dico così perchè 2 giorni fa sono stato ricontattato per il 2° step ... le cose vanno per le lunghe perchè hanno difficoltà nel far coincidere le date degli incontri con gli altri candidati, almeno così mi han detto ![]() beh, del resto già al 1° step il colloquio lo si fa con il Direttore Operations del Gruppo in questione (a lui riferiscono i direttori di almeno 6 stabilimenti in Europa) e i candidati devono comunque rispondere a determinate caratteristiche, di qui le difficoltà a rispettare certe tempistiche per la selezione P.S. Ogni vostra informazione sui CCNL Alimentare Industria .VS. CCNL Metalmeccanico Industria è ben accetta!!! ![]()
![]() |
#19 |
Member
|
ultimo "up" ... dopodichè "stop"
![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:45.