|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2009
|
PROBLEMA SPEGNIMENTO PC
salve avrei un problema, spero che qualcuno mi possa aiutare...
Ho un vecchio pc che ho deciso di riutilizzare, si tratta di un asus con processore amd athlon 1800+ 1,50 ghz con 192 mb ram, con so xp windows e scheda video sis 741 rev 00...( un vecchio catorcio insomma) Recentemente ho acquistato un monitor lcd hp 2159m, (l altro non si accendeva piu) e ho riscontrato qualche problema.... la risoluzione consigliata è 1920x1080 ma il mio pc non riesce a tenerla...tant'è che quando vado a impostare la risoluzione non la trovo nemmeno...mi da solo l avvertimento che la risoluzione raccomandata è 1920x1080....ora è impostato in automatico su 1024x768 pixel....forse il problema è che sfrutto solo la presa vga in quanto il pc, a differenza del monitor, non ha le prese hdmi e dvd-i.... ma il vero problema è che il pc si spegne regolarmente ogni 60 minuti ca... puo essere un problema di scheda video? o il nuovo monitor non è compatibile con un pc cosi obsoleto?oppure il problema è un altro?? Ultima modifica di st3fan024 : 12-11-2009 alle 12:36. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Il pc si spegne del tutto o rimane acceso ma a monitor nero/assenza segnale?
Per pochi soldi potresti sostituire la scheda video con qualcosa che regga la risoluzione e magari con presa dvi (anche se non dovrebbe essere espressamente indispensabile) |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
|
no no il computer si spegne e si riavvia in automatico...
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Bannato
|
Si chiude windows e si riavvia come se lo avessi scelto da start chiudi sessione?
Allora c'è da far fare un giro ai vari antivirus/antimalware che trovi in giro. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Junior Member
|
No, non si disconette normalmente...ad un certo punto salta tutto (schermo nero), dopodichè si riavvia immediatamente.
Non credo sia un virus, ho avast e malwarebyte's attivi.... Mi sto convincendo che il problema sia del monitor, ma prima di acquistare una scheda video vorrei provare le possibili alternative...suggerimenti? Ultima modifica di st3fan024 : 12-11-2009 alle 18:24. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Bannato
|
Ok adesso ci siamo capiti.
E' sempre regolare nell'impallarsi, sempre 60 minuti? Si impalla più facilmente quando guardi video o comunque usi il processore più intensamente? Un riavvio improvviso potrebbe essere dovuto ad un errore di memoria o a qualche rogna all'alimentazione. Inizia col fare un memtest per un'oretta. |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Junior Member
|
Non e' regolarissimo ma ha una certa costanza....tra i 40 minuti e i 90 minuti...indipendentemente dai programmi che utilizzzo...
Ho anche fatto il memtest senza risultati utili... Però ho provato a spegnere il monitor e lasciare il pc connesso ad internet mentre scaricavo torrent...mi è rimasto acceso fino alla mattina seguente quindi ne deduco che si tratti del montor.... a questo punto dovrebbe essere un problema di scheda video... esiste un programma per verificare la compatibilità della scheda video al monitor o qualcosa di simile? |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:06.