|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
I tre poteri dello stato e il "giudizio del popolo"
Se non ricordo male i poteri dello stato sono tre...
legislativo esecutivo giudiziario A quanto ne so il potere legislativo e quello esecutivo vengono conferiti in via più o meno diretta dal popolo tramite elezione... Al termine di ciascun mandato elettivo si ritorna alle elezioni e il popolo provvede a conferire nuovamente i due poteri in esame. Perchè per il potere giudiziario le cose funzionano diversamente (i giudici non hanno mandato a termine e non sono soggetti ad elezione) ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: AnTuDo ---------- Messaggi Totali: 10196
|
Quote:
![]() |
![]() |
#3 | |
Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Quote:
E' una mia curiosità, null'altro. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Perchè i giudici dipendono solo dalla legge.
Ed è giusto così, altrimenti la magistratura verrebbe DAVVERO politicizzata. Ed io non voglio vedere campagne elettorali tipo "Vota XXX, dieci imprenditori puniti in un anno per aver maltrattato i lavoratori!" o "Vota YYY, cento lavoratori fannulloni con il ricorso per il licenziamento respinto!". In America hanno parecchi grattacapi, con i giudici eletti dal popolo... E poi come si fa a valutare l'operato di un giudice? Si guarda quanto è stato fedele alle leggi che il 99% degli italiani nemmeno legge una volta nella vita (...altrimenti si sarebbero tutti accorti che l'ICI nessuno l'ha abolita davvero)? Magari leggendole si comincerebbe a scoprire che spesso sono le leggi che fanno cagare, e non i giudici che sbagliano. O secondo quello che la gente vuole che il giudice faccia, contraddicendo magari la legge? Spiegami. Poi c'è il problemino dei compiti della magistratura... |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
credo che abbiamo scritto la stessa cosa ma in maniera diversa.. in attesa di risposta, alla domanda: quali sono i compiti dei tre poteri?
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
Io parlo del fatto che gli italiani per loro stessa volontà (io compreso in molti aspetti) non sono in grado di giudicare effettivamente l'operato dei giudici. Perchè non conoscono la legge. E danno la colpa al giudice invece che al legislatore se la legge fa schifo. Io parlo della degenerazione della magistratura (devo prendere i voti degli operai? Saccagnate agli imprenditori, o viceversa) se gli italiani dovessero incominciare ad eleggere i giudici. Ultima modifica di MadJackal : 07-10-2009 alle 20:53. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
infatti.. i compiti dei tre poteri.. speriamo che google gli dia na mano...
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
Zorry, nun avevo capito ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Potere Legislativo
Potere esecutivo Potere giudiziario Detto questo, faccio presente che a me non interessano indicazioni di carattere politico, quindi se sei qui per polemizzare o flammare, sei pregato di astenerti dal postare... Grazie... |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
la magistratura.. che fa? perche' se tu sapessi il compito della magistratura, non ti chiederesti certe cose, ma siccome hai fatto solo copia e incolla... ps: potevi addentrati un pochino di piu' nel copia e incolla.. magari con il link: separazione dei poteri... detto questo: il compito del potere giudiziaro e'?
“ Fiat iustitia, et pereat mundus”-המעז מנצח - ![]() Ultima modifica di dantes76 : 07-10-2009 alle 21:01. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
che compito ha il potere giudiziario?? vuoi discutere dei tre poteri, e non vuoi rispondere? allora di cosa vuoi discutere? il potere giudiziaro, non le fa le leggi e nemmeno le applica...
vuoi eleggere degli amministratori? allorail popolo deve votare pure i consigli di amministrazione di aziende che usufruiscono di concessioni pubbliche...
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
per cui uno che mi parla dalla cattedra non è, per me, un interlocutore... in altri termini, visti i toni che adotti, non ho nulla da dirti... spero di essere stato abbastanza chiaro... il discorso è chiuso. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
ma tu non hai risposto a una domanda inerente la discussione che tu hai aperto...
![]() |
![]() |
#15 | |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Bergamo
|
Quote:
Quindi se ti ritiene un iterlocutore non adatto te ne devi fare una ragione. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() la domanda e' sempre valida.. ah dimenticavo nel prossimo CDM saranno stanziati i fondi per messina..
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Scusa, spero di non offenderti, ma la tua città esiste davvero? O l'hai messa per ridere? Ho cercato su google ma puoi immaginare cosa ho trovato...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Bergamo
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
|
Quello giudiziario è un servizio più che un potere.
Si parla di servitori dello Stato, incaricati di far rispettare le leggi dello Stato stesso. Ai giudici non è concesso alcun "potere", sono solo strumento attraverso il quale lo Stato giudica sui singoli casi e fa rispettare le leggi... ma sempre solo secondo le direttive del legislatore.
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
mmm, ti avevo chiesto qualcosa? soldi? ahh.. tu rispondi senza domanda, ok, terro' in considerazione la tua risposta
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:58.