|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
rischi allumino nel caffè?
salve a tutti, io mi preparo sempre il caffè a casa con la moka e solo di recente ho scoperto essere fatta di alluminio.
ora, visto che esistono fondati sospetti di una correlazione fra l'alluminio e il morbo di alzhaimer, non è che , bollendo l'acqua e quindi scaldandosi e di molto la caffettiera, ci possa essere un certo rilascio dell'alluminio nel caffè che poi ingurgiterei? oppure l'alluminio di cui è costituito la caffettiera risulta essere "sicuro" in quanto fatto con una lega particolare? che ne dite? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
|
grazie, pensavo anch'io di comprarne una.
solo che hanno tutte dei prezzacci.... la tua quanto l'hai pagata? |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
L'acqua calda non intacca l'alluminio...il caffè si visto che è acido, ma ci stain contatto veramente poco... e comunque fino a prova contraria è l'alzhaimer che causa l'accumolo d'alluminio, non il contrario
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: prov di NA
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
ma da quanto l'acqua dissolve l'alluminio?
![]() una caffettiera di acciaio inox costa in base al numero di tazze, qualcuna arriva anche a 100 euri e rotti... io comunque le ho di acciaio... |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Udine <--> Villach
|
Basta non lasciare il caffé nella caffettiera ma berlo subito
![]()
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
E vabbè adesso, non succede niente eh...
![]()
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Trento
|
i danni maggiori che fa l allumineo sono al sistema endocrino
andanto a mandare in vacca il funzionamento di ghiandole sempre meglio usarlo poco tra l altro padelle e moche di allumineo non sono niente di che a prestazioni di cottura... |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Stella di serramazzoni
|
io fino ad oggi sapevo che l'alluminio era uno tra i metalli meno tossici della storia dei metalli della storia infinita dell'essere umano con la supercazzola a destra.
poi qui improvvisamente dite che è bene evitare. oh. TUTTE le bibite in lattina allora ? le scatolette ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#12 |
Member
|
io purtroppo ho l'abitudine di scaldare il caffe nella moca da 6 e poi lasciarlo lì a raffreddare (anche x 2 giorni!) per poi berlo poco alla volta(scaldandolo nel microonde) ogni volta che mi fumo una paglia.
spero di non essermi intossicato finora! e spero di avere risolto comprando una bialetti in acciaio inox, modello Venus! |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: FM
|
Soldi sprecati, se li hai spesi per la paura di intossicarti.
http://www.alzheimer.it/diagnosi.htm I ricercatori hanno studiato i possibili effetti dell'alluminio sulla malattia di Alzheimer per oltre trent'anni. Tuttavia, sebbene la ricerca continui, non esistono prove definitive che esista un nesso causale tra l'alluminio e la malattia di Alzheimer. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:57.