Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-08-2009, 21:48   #1
dibe
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Glemone - Friûl
Esperimento: cielo stellato.

Sony A200 + obiettivo kit, 22 mm, f9, iso 100, 723 sec.

Che ve ne pare? é la prima foto che faccio con questa tecnica, lo scopo è apprendere come fare al meglio... perdonate quindi il panorama più prossimo poco interessante... consigli su come e dove migliorare? grazie.
AMD Athlon II X4 640 | Asus M4A77T | G.Skill 4GB DDR3 1333 | MSI nVidia GeForce N210 | DVD±RW LG H42N | Intel SSD 330 128gb | Hitachi Deskstar 160gb | Seagate Barracuda 500gb | Windows 10 | Acer AL1916W | Alice 7Mega | Acer Iconia W700
dibe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2009, 22:36   #2
Chelidon
Bannato

L'Avatar di Chelidon

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Parma
Intanto evita l'inquinamento luminoso se vuoi un bel cielo stellato e notare qualche stella va in un posto un po' lontano dalla città, preferibilmente collina montagna che migliora un po' il seeing! Poi le scie sembreranno più lunghe a parità di tempo se usi un tele (magari prova a puntare verso la polare, oppure la via lattea a sud verso lo scorpione) le esposizioni anche più lunghe aiutano: mezz'oretta già dovresti vedere qualcosa. Fai qualche prova e regolati di conseguenza.
Chelidon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2009, 12:55   #3
dibe
Senior Member

ok grazie dei consigli...

l'inquinamento luminoso è una vera bestia, stasera cerco un posto un po' più isolato, senza dover andare in alta montagna...

poi farò qualche prova, cercando di seguire i consigli che mi hai dato.. purtroppo al momento non ho un tele, quindi dovrò arrangiarmi con l'ottica kit...

posterò altre foto per ulteriori suggerimenti e critiche..
AMD Athlon II X4 640 | Asus M4A77T | G.Skill 4GB DDR3 1333 | MSI nVidia GeForce N210 | DVD±RW LG H42N | Intel SSD 330 128gb | Hitachi Deskstar 160gb | Seagate Barracuda 500gb | Windows 10 | Acer AL1916W | Alice 7Mega | Acer Iconia W700
Old 31-08-2009, 13:19   #4
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
se vuoi vedere le stelle invece delle strisce scatta al max a 20-30 sec. con diaframma tutto aperto e poi regoli l'iso a seconda dell'esposizione. pre un bel effetto meglio tutto grandangolo invece che tele
Old 31-08-2009, 22:12   #5
Zuckerbaer
Senior Member

L'Avatar di Zuckerbaer

Iscritto dal: May 2007
Città: Arschloch der Schöpfung
Secondo me almeno uno step di diaframma devi chiuderlo altrimenti ti becchi tutte le aberrazioni a meno che non lavori con un catadiottrico che per sua natura diaframmi non ne ha proprio oppure con un qualcosa tipo Nikkor Noct buonanima.
http://apod.nasa.gov/apod/ap970825.html
Secondo me le foto di maggiore effetto in questo campo si riescono a produrre con i fisheye o con i grandangoli spinti ma si tratta di una opinione personale appunto.
Old 05-09-2009, 14:49   #6
chandler8_2
Senior Member

L'Avatar di chandler8_2

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Napoli
questa l'ho fatta io, 5 min di posa, 18mm 1600 ISO credo

Link
chandler8_2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2009, 14:58   #7
dibe
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da chandler8_2 Guarda i messaggi

Link
che figata!!

hai beccato la serata giusta per far foto alle stelle..
Old 05-09-2009, 15:04   #8
ilguercio
Bannato

Iscritto dal: Aug 2007
Quote:

Link
Gli alberi mossi,spettacolo
ilguercio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2009, 15:08   #9
Chelidon
Bannato

L'Avatar di Chelidon

Quote:

Link
Sì, ma dilla tutta! Avrai sicuramente usato anche una montatura per compensare la deriva infatti l'orizzonte mi sembra mosso..
Come scatto avrà dietro una bella realizzazione e impegno (lo evidenzio, se no magari qualcuno poi si lamenta che non riesce a prendere la via lattea così, scattando per la prima volta ), se no con quei tempi è ben dura anche a grandangolo non vedere le strisce..
Old 05-09-2009, 15:12   #10
chandler8_2
Senior Member

L'Avatar di chandler8_2

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Napoli
effettivamente avevo la camera montata inparallelo al telescopio. la posa di 5 minuti è stata un esperimento ed è riuscito.

Ps: il problema non è l'attrezzatura, bisogna avere il cielo per fa ste cose!
chandler8_2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2009, 15:21   #11
dibe
Senior Member

ecco se volessi fare uno scatto del genere come potrei fare?

sicuramente se la lascio sul cavalletto per 5 minuti mi vengono le scie... per meno ho provato, ma sarà per la luna nel cielo a rischiarare tutto, non si vedeva neanche 1 puntino..... (ho puntato in direzione opposta alla luna.. ).
Old 05-09-2009, 15:38   #12
Chelidon
Bannato

L'Avatar di Chelidon

Se c'è luna piena come ti può confermare qualsiasi appassionato di osservazione, non è il massimo quindi tanto più se vuoi riprendere un bel po' di stelle e hai visto già che basta poco inquinamento luminoso a rovinarti la scena, a maggior ragione conviene evitare anche la luna..
Ti trovi un bel posto un po' isolato e guardi il calendario quando c'è luna nuova (e magari non brutto tempo ma ultimamente non mi pare vada male), magari già che ci sei ti fai una nottata di osservazione se riesci ad aggregarti a qualche gruppo di astrofili della tua zona e sicuramente ti potranno dare pure qualche consiglio!
Old 05-09-2009, 15:49   #13
dibe
Senior Member

ok niente luna piena ed evitare inquinamento luminoso..

come impostazioni di scatto cosa potrei usare? a naso direi alti iso e tempi lunghi ma non troppo, è corretto? obiettivo chiuso o aperto?

poi chiaramente appena si presenta l'occasione farò qualche prova, però sapere già più o meno cosa fare sarebbe utile...

Ultima modifica di dibe : 05-09-2009 alle 15:51.
Old 05-09-2009, 16:14   #14
Chelidon
Bannato

L'Avatar di Chelidon

Iso alti ma non troppo perché sulle lunghe esposizioni un po' peggiora il rumore, semmai piuttosto apri più il diaframma se non vuoi allungare troppo le esposizione purché tu non abbia problemi di messa a fuoco a beccare l'infinito (non dovresti ma dipende, fai un po' come ti riesce meglio) nel caso vale il solito accorgimento di chiudere un po' per allargare pdc e migliorare la nitidezza.. alle fine le solite cose.

PS: Se con le lunghe esposizioni ti salta fuori qualche hotpixel abilita semmai la sottrazione di fotogramma sulle lunghe esposizioni (se non è già attivata dipende dalla macchina) oppure se proprio hai voglia di esagerare allargandoti a imparare la trattazione delle immagini per astrofotografia te lo fai te il dark-frame (se dai un occhio a quegli argomenti vedrai che fanno anche una miriade di altre tarature quando riprendono corpi celesti; ma per un cielo non c'è così bisogno di esagerare, non credo l'abbia fatto nemmeno chandler8_2 che mi pare faccia ben altro di là nella discussione apposita! Semmai ascolta i loro consigli di , se sei proprio interessato al genere )

Ultima modifica di Chelidon : 05-09-2009 alle 16:25.
 Rispondi

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
Radeon RX 9000: questa app gratuita cons...
Windows 11 supporterà la condivis...
Synology DS725+: connettività 2.5...
Microsoft vuole dire addio ai problemi d...
I giocatori si divertono a spendere di p...
Il monopattino che punta a battere il re...
Apple e crittografia, Londra verso la re...
Trump pubblica video con Obama arrestato...
A Vienna consegne postali completamente ...
FX Super One: il Minivan Elettrico di Fa...
Torna la console che ha fatto la storia:...
'Nulla è eterno', l'attacco di Ub...
Smart retail: così Huawei aiuta i...
Esportazioni di magneti in terre rare da...
La fabbrica in Marocco diventa fondament...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian