Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Consigli per gli acquisti

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-08-2009, 10:57   #1
flavioroma
Junior Member

Iscritto dal: Aug 2009
Ma... il RAID5 ?!?

Si sente sempre parlare di RAID 0 e 1:
con lo 0 si raggiungono prestazioni elevate, ma il solo pensiero di perdere tutti i dati a causa della rottura di un solo HD mi fa rabbrividire.
ok, esiste anche raid 0+1, ma... non è meglio il RAID 5?!?
Secondo me è di gran lunga il più versatile!!! Perché non ne discutiamo un po?
Considerando che ci vogliono minimo 3 HD, quale consigliereste per prestazioni, rumori e problemi di surriscaldamento?!?
Ciaooo!
flavioroma è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2009, 13:57   #2
shingo
Senior Member

L'Avatar di shingo

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Bolzano
Perchè per avere un raid5 con prestazioni adeguate ti devi comprare un controller con processore dedicato, e dato che costano parecchio se non lo sfrutti a dovere sono €€€€ buttati....
shingo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2009, 14:44   #3
Nethir
Member

L'Avatar di Nethir

Iscritto dal: Aug 2008
Città: VENETO
Quote:
Originariamente inviato da shingo Guarda i messaggi
Perchè per avere un raid5 con prestazioni adeguate ti devi comprare un controller con processore dedicato, e dato che costano parecchio se non lo sfrutti a dovere sono €€€€ buttati....
ma gli integrati ich10r e sb850 non fanno il loro dovere ?

PC 2:i7 860 mb:asrock p55extreme4 dissi:Scythe Yasya RAM:CORSAIRxms 1600mhz 8-8-8-24 sv:gtx 460 msi hawk ali:corsair HX750w case:lian-li PC-7FN
Nethir è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2009, 15:07   #4
shingo
Senior Member

L'Avatar di shingo

no, in quanto, essendo fake raid, riversano sulla cpu i calcoli di parità, strozzando in maniera pesante la velocità di scrittura....
Old 25-08-2009, 15:51   #5
flavioroma
Junior Member

io sto per comprare un nuovo PC proprio in questi giorni e pensavo di utilizzare 3 HD Barracuda 7200.12 da 500 Giga in RAID 5 su scheda madre Gigabyte con NB 790X e SB750...
quindi mi sconsigli questa configurazione per non sovraccaricare il processore?
ci rimango malissimo!
e alternativamente, che mi consigli di fare?
Old 25-08-2009, 15:57   #6
flavioroma
Junior Member

ps: l'eventuale processore è un Phenom II X3 720 BE
Old 25-08-2009, 16:07   #7
shingo
Senior Member

L'Avatar di shingo

Quote:
Originariamente inviato da flavioroma Guarda i messaggi
io sto per comprare un nuovo PC proprio in questi giorni e pensavo di utilizzare 3 HD Barracuda 7200.12 da 500 Giga in RAID 5 su scheda madre Gigabyte con NB 790X e SB750...
ci rimango malissimo!
raid0 con 2 dischi ed il 3° di backup....
Old 25-08-2009, 17:00   #8
flavioroma
Junior Member

prestazionalmente parlando, su cosa andrebbe ad incidere la velocità di scrittura rallentata dal processore? gaming? prestazioni del SO? spostamento/copie di files?
Quote:
raid0 con 2 dischi ed il 3° di backup....
per il terzo, intendi un HD standalone di backup "manuale"?
Old 25-08-2009, 17:02   #9
Ansem_93
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2009
Quote:
Originariamente inviato da shingo Guarda i messaggi
no, in quanto, essendo fake raid, riversano sulla cpu i calcoli di parità, strozzando in maniera pesante la velocità di scrittura....
persino un i7 920 farebbe fatica?
Ansem_93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2009, 17:20   #10
dirklive
Bannato

Iscritto dal: Sep 2005
è fuori dubbio che qualsiasi processore che oltre a fare il suo lavoro se ne deve sobbarcare un altro sarebbe meno performante.
dirklive è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2009, 18:38   #11
Nethir
Member

L'Avatar di Nethir

Iscritto dal: Aug 2008
Città: VENETO
scusate se mi intrometto...
e allora sapreste consigliare un buon controller raid dal prezzo non esagerato?
pci-e x1, x4 o x8 ?
si potrebbe fare il boot con il raid che c'è sul controller vero ?

PC 2:i7 860 mb:asrock p55extreme4 dissi:Scythe Yasya RAM:CORSAIRxms 1600mhz 8-8-8-24 sv:gtx 460 msi hawk ali:corsair HX750w case:lian-li PC-7FN
Nethir è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2009, 10:06   #12
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
non è che la cpu venga particolarmente sovraccaricata dal raid 5, un dual o quad core moderni ce la fanno senza accorgersene, ma il transisto dei dati da disco a controller-cpu-ram e ritorno per i calcoli di parità introduce rallentamenti sensibili specialmente in scrittura (a parità di dischi, rispetto ad uno striping puro), cosa di cui non soffrono i controller autonomi grazie all'hardware dedicato.
Old 26-08-2009, 18:29   #13
Space99
Member

Iscritto dal: Feb 2007
Quoto Capellone e aggiungo che le minori prestazioni sopratutto in scrittura vengono date anche dalla mancanza di una cache dedicata , che nei controller su scheda aumenta le prestazioni prevalentemente in scrittura.Detto questo cmq l'ich10r o sb850 restano un buoni controller e intanto io partirei da li...poi vedi se ti soddisfa....il tutto pero' condito con 3 ottimi WD R3 appositamente studiati per configurazioni raid.

Ultima modifica di Space99 : 26-08-2009 alle 18:37.
Space99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2009, 17:03   #14
ErPazzo74
Senior Member

L'Avatar di ErPazzo74

Iscritto dal: Sep 2001
Quote:
ci rimango malissimo!
anche io a settembre volevo prendere la tua stessa scheda madre e gli stessi 3 hd (anche se ci sarebbero anche gli RE della WD ma costano troppo o i black edition ma hanno troppi piatti x i miei gusti, + rumorosi e + calore dei seagate)....per fare 1 raid 5

poi ho visto che forse fare un desktop compatibile sia linux sia winzozz non è facile....in + mettici che le prestazioni forse nn sono esaltanti ... insomma sto un pò rinunciandoci ma se mi dici che va bene fammi sapere ...

qualche controller HW decente ed economico? tipo sotto i 100euro?
Old 31-08-2009, 22:38   #15
Iron1984
Member

L'Avatar di Iron1984

Iscritto dal: Feb 2009
Quote:
...ma il solo pensiero di perdere tutti i dati a causa della rottura di un solo HD mi fa rabbrividire.
A parte che se hai un solo disco e questo si rompe perdi cmq i dati, la soluzione migliore è quella che ti hanno già consigliato, cioè due dischi anche di piccolo taglio in raid0 per il sistema operativo ed installazioni varie, mentre un terzo disco magari da 1TB per tutti i tuoi dati non di sistema.
Iron1984 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2009, 16:59   #16
flavioroma
Junior Member

Quote:
anche io a settembre volevo prendere la tua stessa scheda madre e gli stessi 3 hd (anche se ci sarebbero anche gli RE della WD ma costano troppo o i black edition ma hanno troppi piatti x i miei gusti, + rumorosi e + calore dei seagate)....per fare 1 raid 5

poi ho visto che forse fare un desktop compatibile sia linux sia winzozz non è facile....in + mettici che le prestazioni forse nn sono esaltanti ... insomma sto un pò rinunciandoci ma se mi dici che va bene fammi sapere ...
Ti (vi) farò sapere, dato che ormai l'ordine è partito con i 3 HD e a giorni riceverò i pezzi. Credo che utilizzerò la configurazione RAID 5 sicuramente per i primi mesi e vedo come si comporta effettivamente il tutto... successivamente deciderò se cambiare configurazione RAID o rimanere così, tanto a natale formatterei comunque (voglio provare win7!)
Old 04-09-2009, 17:02   #17
flavioroma
Junior Member

Quote:
A parte che se hai un solo disco e questo si rompe perdi cmq i dati, la soluzione migliore è quella che ti hanno già consigliato, cioè due dischi anche di piccolo taglio in raid0 per il sistema operativo ed installazioni varie, mentre un terzo disco magari da 1TB per tutti i tuoi dati non di sistema.
si, ma intendevo dire che se hai un RAID 0 le possibilità di perdere tutto sono esattamente doppie dato che si utilizzano due dischi!
 Rispondi

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Start Cup Puglia 2025: il 16 ottobre la ...
Incentivi auto elettriche, falsa partenz...
Silence crea anche in Francia una rete d...
La realtà mista al servizio degli...
Nothing ha un altro smartphone in progra...
Decisione storica ad Amburgo: i cittadin...
Questo è il nuovo motore elettric...
HUAWEI WATCH GT 6: lo smartwatch 'infini...
Fotografia con AI: ecco Caira, la macchi...
PlayStation 6 vs Xbox Magnus: il rumor s...
DJI Osmo Action 4 a soli 208€ su Amazon:...
Irion, la data governance diventa strate...
EHang VT35: debutta in Cina il nuovo aer...
Cooler Master MasterLiquid Atmos II 360:...
Trapela in rete la roadmap dei nuovi gio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian