|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jan 2009
|
Come usare la partizione di ripristino?
salve a tutti, ho da poco comprato un Dell Studio 15 con schermo da 15,6", processore intel core 2 duo, 4gb di ram ,scheda video ati hd4570 da 512mb ddr3, hd da 320 gb e lettore masterizzatore. devo dire che questo pc, visto quanto l'ho pagato, cioè meno di 800 euro va che è una meraviglia! Bello, leggero, con un autonomia a batteria di 3ore e mezza, ha l'uscità hdmi, la porta e-sata e tanti altri accorgimenti che le altre marche di pc portatili si sognano a questi prezzi. Siccome di fabbrica l'hd è diviso in 2 partizioni, una per il s.o. e l'altra per la partizione di ripristino (che ha i necessari blocchi di sicurezza), volevo sapere se in futuro sarà possibile ripristinare o reinstallare il sistema da tale partizione...iinoltre ho letto che tutti consigliano di masterizzare tale partizione su dvd e cancellare questa partizione dall'hd, ma perchè dovrei farlo? Non è + comodo reinstallare da hd senza stare a pensare ad eventuali errori di masterizzazione? Tanto di virus o spyware in quella partizione non possono entrare...o mi sbaglio?
Spero qualcuno sappia darmi spiegazioni in merito, grazie a tutti comunque. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
Guarda che non conosco il Dell Studio 15
Poi aspetta un paio d'anni per lodarlo........, se sarà per un SI meglio per TE. Non vorrei sbagliare, mà se ha la 2° partizione di ripristino, Tu non dovresti vederla dal PC. Di norma si nota con solo determinati programmi (non vorrei che la stai scambiando con la partizione DATI, cosa molto comune) e personalmente non conosco nessuno software che possa fargli un backup. Questa partizione è nascosta e nessun virus può intaccarla. Su alcuni portatili, c'è inserito un sotware che richiede di fare il Backup su 3 DVD....... Di norma si entra nel BIOS e si trova una voce che al prossimo riavvio, premendo un determito tasto rifà complettamente il PC come di deflaut. Comunque la procedura dovrebbe essere scritta sul manuale. Ultima modifica di Raffaele53 : 14-08-2009 alle 17:26. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
nono io non sto toccando niente e la partizione è visibilissima.....inoltre non ho chiesto programmi per fare backup perchè la dell ha già allegato un programma loro apposito per fare backup ed addirittura 1 anno di backup online fino a 2 gb di dati sui loro server!!! vedi se riesci a trovare un servizio del genere con gli altri produttori...inoltre io ho già un dell alienware da 1 anno circa e va come una bomba, chi dovrebbe preoccuparsi di affidabilità sono gli utenti acer, hp e asus che nonostante godano di molta utenza continuano a sfornare, per lo più, prodotti per prendere in giro gente che non ha le giuste conoscenze.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
>>>>e la partizione è visibilissima.....
Ripeto NON lo conosco, ma secondo me NON può essere visibile. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: in lombardia
|
E' più veloce il ripristino da dvd, perchè hdd->hdd vuol dire lettura+ scrittura sullo stesso disco.
Ti dico cosa ho fatto io: 1) ho creato i dvd di ripristino con l'apposita utility (ma io ho un emachines, non so se la dell abbia una utility simile) 2) ho fatto un'immagine con paragon drive backup pro 9 (che si trova free, basta registrarsi sul sito, ma esistono tanti altri progrmami fre che fanno lo stesso) che pesa quasi la metà del ripristino originale Ricorda che con un virus o con un hard disk che si può rompere perdi non solo i dati ma anche il ripristino e allora sono dolori, visto che in genere i produttori di notebook chiedono 50-60€ per mandarti a casa i dvd che puoi fare tu a costo quasi 0 ![]()
![]() |
#6 |
Member
|
capito...beh io mi preoccupo solo per il prob di virus...perchè si componenti ho una garanzia di 4 anni con sostituzione e riparazione direttamente a domicilio, però nella confezione ci sono tutti i cd con tanto di driver, utility, s.o., ecc quindi volendo potrei ripristinare il tutto anche con questi dvd, detto sinceramente non mi va di perder troppo tempo a fare backup e masterizzazioni varie...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: in lombardia
|
se hai i dvd di ripristino allora sei a posto
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Fidenza(pr) da Trento
|
Quote:
![]() In ogni caso lascia trascorrere i 10gg dall'acquisto / consegna perchè se tu avessi problemi in questo periodo non potrebbero più cambiartelo ma solo ripararlo. la partizione di ripristino è visibilissima sia sui Dell che gli HP, e mi sembra pure sugli acer sempre se la memoria in questo caso non mi inganni..
Ultima modifica di xcdegasp : 15-08-2009 alle 18:40. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Fidenza(pr) da Trento
|
dimenticavo, thread spostato in sezione portatili
![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:04.