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#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Cinisello Balsamo [MILANO]
Messaggi: 3483
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Gomma bucata: consigli?
Ciao ragazzi,
stanotte alle 3.00 ho messo in moto l'auto per andare a parcheggiarla in box e sono partito come al solito. Dopo qualche metro ho sentito un rumore come se qualcosa fosse incastrato sotto la macchina, e mi sono fermato. Avevo la gomma anteriore destra a terra, ma non mi sono potuto arrestare in quel punto pericoloso e poco illuminato. - Ho fatto all'incirca un centinaio di metri con la ruota a terra, posso aver danneggiato qualcosa? - Scusate la domanda assurda, ma non l'avevo mai fatto prima: ho infilato i due perni nei fori e avvitato i quattro bulloni. E' tutto, giusto? I bulloni li ho stretti veramente tanto, va bene? - La mia Punto ha la ruota di scorta di dimensioni normali, ma dopo averla montata sentivo comunque strana l'auto. E' questione di pressione? Inoltre sul fondo sdrucciolevole del box in manovra la ruota fischiava in una maniera molto forte... Insomma, posso fidarmi ad andare in giro oggi?! Almeno fino al primo gommista.... ![]()
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#2 | ||
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più probabile che sia questione di bilanciatura e convergenza, visto che la gomma è "nuova" |
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#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Cinisello Balsamo [MILANO]
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#4 |
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 11
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i bulloni ruote vanno stretti con una dinamometrica, "veramente tanto" è troppo.
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#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
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#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
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Che devi andare dal gommista
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#7 |
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 11
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http://it.wikipedia.org/wiki/Chiave_dinamometrica
in pratica una chiave con una sorta di "frizione" che ti avvisa quando raggiungi la coppia di serraggio impostata. per i bulloni auto in genere imposto 100-130 nm edit: ho visto dopo che sei l'OP ovvio che non sei obbligato a portartela dietro, per una ruota di scorta va bene la normale croce data di serie, ma per i serraggi che in teoria dovrebbero durare diversi mesi o anni conviene usare la chiave sopra descritta.. tirando troppo rischi di storgere il mozzo o cuscinetto, spanare (rovinare il filetto) dei dadi/viti ed avere SERI problemi quando dovrai cambiare una gomma.
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COME TO THE DARK SIDE OF HWU.. Ultima modifica di duglia : 12-09-2009 alle 13:44. |
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