|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
|
Su SQL $sql="select distinct nome from ordini"
Come posso fare per selezionare il nome e il cognome insieme, dato che sto' usando il comando:
$sql="select distinct nome from ordini"; io vorrei selezionare pure il "cognome" ma con il distinct nel "nome", si puo fare ??? tipo... $sql="select distinct nome, cognome from ordini"; ma so che non funziona...!!! ditemi come si fa...!!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Milano
|
Se hai nomi uguali e cognomi diversi come fai a selezionare il cognome mostrando solo un nome?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
Ho capito adesso cosa vuoi dire
![]() Vuoi una riga diversa solo se "nome + cognome" sono diversi. La sintassi giusta e' quella che hai indicato tu, perche' dici che non funziona?? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
NO!
Lascia perdere che ho usato nome e cognome, era solo per un asempio poi i campi sono diversi, non mi chiedere di spiegarti perche' ci vorrebbe troppo, in ogni caso immaginiamo che io voglia: elencare tutti i "cognomi" legati ad ogni singolo "nome" , nome=Luca cognomi=Nocentini, Rossi, Alberti, Romani, Farsetti nome=Mario cognomi=Berti, Verdi, Bianchi nome=Fabio cognomi=Bianchi allora i risultati della ricerca danno: al nome Luca figurano 5 cognomi diversi al nome Mario figurano 3 cognomi diversi al nome Fabio figurano 1 cognome io voglio questo...!!! ma se la mia query e' : $sql="select distinct nome from ordini"; non mi estrae il campo "cognome" e se la mia query e' : $sql="select distinct nome, cognome from ordini"; non ottengo quello che voglio io, ma quello che hai detto tu, e quindi come devo fare ??? |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
Non è che tu ti sia spiegato molto bene...
Che genere di risultato vuoi ? Di questo tipo ? Luca Nocentini Luca Rossi Luca Alberti Luca Romani Luca Farsetti Mario Berti Mario Verdi Mario Bianchi |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Lyon
|
dovresti usare il where
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
Quote:
![]() SELECT nome, count(*) FROM Tabella GROUP BY nome Così dovrebbe andare ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
|
Quote:
ehi, ne hai di pazienza eh? bravo ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
non ho ancora provato ma credo che ci hai preso, grazie, ciao!!!
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:43.