Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex > Reflex digitali - Consigli per gli acquisti

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
OnePlus risponde alle esigenze di chi cerca un dispositivo indossabile dalle dimensioni contenute con OnePlus Watch 3 43mm. La versione ridotta del flagship mantiene gran parte delle caratteristiche del modello maggiore, offrendo un'esperienza completa in un formato compatto. Il suo limite più grande è abbastanza ovvio: l'autonomia non è il punto di forza di questo modello, ma si raggiungono comodamente le due giornate piene con un uso normale.
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C rappresenta l'ultima incarnazione della categoria dei tablet E Ink a colori di Onyx, e combina le prestazioni di un dispositivo Android con l'ottima tecnologia Kaleido 3 per il display. Con schermo da 10,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 750G e 6 GB di RAM, promette un'esperienza completa per lettura, scrittura e produttività. Il prezzo lo posiziona nel segmento premium, ma questo dispositivo è un vero spettacolo!
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-06-2009, 23:32   #1
sobe
Member

Iscritto dal: Oct 2008
Autofocus Pentax

Salve, mi ero quasi deciso all'acquisto di una Pentax k200d (l'alternativa è la canon eos 1000d) quando, facendo un giro sul forum di pentaxiani, ho letto in molti post lamentele circa l'autofocus delle macchine pentax a confronto con canon e nikon. Viene definito tentennante e mai deciso. Qualcuno ha pure venduto il proprio corredo per passare a nikon o canon per colpa di questo autofocus lento. E' davvero così scarso rispetto alla concorrenza?
sobe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2009, 10:39   #2
l_pisani_54
Member

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Roma
L'autofocus delle reflex è una cosa critica perché il sistema non deve misurare la distanza tra soggetto ed apparecchio, come avviene per le compatte, ma deve riuscire a mettere a fuoco tutti gli obiettivi che verranno montati.
A parte la velocità del sistema, tutte le digitali ad ottica intercambiabili sono affette da problemi di front-back focus. Attenzione, non si tratta di una taratura imprecisa dell'apparecchio, ma, per ottenere un risultato ottimale, è necessario fare degli aggiustamenti con tutte le ottiche che si posseggono.
La K20 permette di memorizzare la taratura di parecchi obiettivi, è un'operazione noiosa, ma da farsi una volta per tutte.
Il modello precedente, la K10, permette una taratura unica, quindi bisogna trovare un compromesso tra tutte le ottiche che si possiedono.
In caso contrario, non resta che disinserire l'autofocus e fare come si faceva una volta.
Ti parlo della K20 perché, con la prossima usicta della K7, devrebbe scendere parecchio di prezzo.
Leonardo: Topcon RE 2, Topcon Super DM, 20 mm f4 Zeiss Flektogon (Exacta), Re Auto Topcor 28 mm f2,8, Re Auto Topcor 58 mm f1,8, Re Auto Topcor 135 mm f3.5, Seimar 500 mm f8, Vivitar 2X converter, tubi prolunga, soffietto macro ecc..., Mamiya 220 Professional, Metz 45 CT1, Pentax K10d, Pentax DA-16 45 f4, Sigma 55-200 f4,5-5,6

Ultima modifica di l_pisani_54 : 04-06-2009 alle 10:46.
l_pisani_54 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2009, 10:39   #3
e-commerce84
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2009
Quote:
Originariamente inviato da sobe Guarda i messaggi
Salve, mi ero quasi deciso all'acquisto di una Pentax k200d (l'alternativa è la canon eos 1000d) quando, facendo un giro sul forum di pentaxiani, ho letto in molti post lamentele circa l'autofocus delle macchine pentax a confronto con canon e nikon. Viene definito tentennante e mai deciso. Qualcuno ha pure venduto il proprio corredo per passare a nikon o canon per colpa di questo autofocus lento. E' davvero così scarso rispetto alla concorrenza?
beh rispetto a quello della 1000d è sicuramente meglio visto che la 1000d ha riesumato il modulo AF della 350d che è assai vetusto...

E poi la 1000d è un plasticotto se paragonata alla k200d
e-commerce84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2009, 12:03   #4
edridil
Senior Member

L'Avatar di edridil

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Trieste
Quote:
Originariamente inviato da l_pisani_54 Guarda i messaggi
L'autofocus delle reflex è una cosa critica perché il sistema non deve misurare la distanza tra soggetto ed apparecchio, come avviene per le compatte, ma deve riuscire a mettere a fuoco tutti gli obiettivi che verranno montati.
A parte la velocità del sistema, tutte le digitali ad ottica intercambiabili sono affette da problemi di front-back focus. Attenzione, non si tratta di una taratura imprecisa dell'apparecchio, ma, per ottenere un risultato ottimale, è necessario fare degli aggiustamenti con tutte le ottiche che si posseggono.
La K20 permette di memorizzare la taratura di parecchi obiettivi, è un'operazione noiosa, ma da farsi una volta per tutte.
Il modello precedente, la K10, permette una taratura unica, quindi bisogna trovare un compromesso tra tutte le ottiche che si possiedono.
In caso contrario, non resta che disinserire l'autofocus e fare come si faceva una volta.
Ti parlo della K20 perché, con la prossima usicta della K7, devrebbe scendere parecchio di prezzo.
Oddio.. messa così sembra che fino all'introduzione dei microadjustment non si potesse usare l'autofocus senza avere tutte le foto fuori fuoco.

,,,,,;;;;; [Flickr] :::: [my site] ;;;;;,,,,,
edridil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2009, 12:24   #5
Chelidon
Bannato

L'Avatar di Chelidon

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Parma
Considera anche che chi è così inflessibile (poi ci scherzano molto su.. ) là ha anche corredi canon con macchine della serie 1D che di certo sono ben su di un altro livello come AF anche rispetto a tutto ciò che sta sotto (non pensarti che le 50D siano ai loro livelli per dire).. Come sempre dipende uno che esigenze ha..

Comunque è noto il fenomeno (e probabilmente come prontezza di AF le colloca un po' dietro a canon, anche se poi si dice sia molto preciso per la stessa ragione), ormai loro lo chiamano ripensamento e puoi fartene un'idea pure guardando qualche video su youtube: in pratica il movimento è rapido la prima volta e poi cerca di affinare la posizione meglio e ciò è quello che genera le lamentele, tant'è che ultimamente pare stiano cercando di correre ai ripari e già la k-m si dice non lo faccia e pare che pure nella k7 si siano concentrati per migliorare questo aspetto..
Chelidon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2009, 12:24   #6
S1L3Nt
Senior Member

L'Avatar di S1L3Nt

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Palermo
Prova il DA 40mm Limited e poi ne riparliamo!
La differenza nella velocità di messa a fuoco dipende anche dal corpo macchina. Ad esempio si dice che la K-m sia più veloce della K200D: questo non è necessariamente un bene perchè può voler dire una minore precisione. In ogni caso ci sono 2 questioni da considerare: 1)Pentax ha sempre progettato i suoi obiettivi con un occhio di riguardo al manual focus, quindi l'escursione della ghiera è sempre molto generosa e di conseguenza l'AF ci mette un pizzico di tempo in più a ruotare il gruppo ottico; 2)Tutte le Pentax hanno un motore AF nel corpo macchina, a differenza di tutte le Canon e delle Nikon economiche; questo crea meno problemi ai produttori di ottiche compatibili (principalmente Tamron e Sigma), che nel secondo caso spesso sono costretti a montare micro-motori negli obiettivi che non sono affatto all'altezza dell'ottica (vedi Tamron 70-200). Inoltre via firmware è possibile regolare il front-back focus con tutti i corpi macchina Pentax (io posso confermarlo per la mia K110D), una feature che Canon e Nikon mettono solo nei loro modelli semi-professionali.
Pentax forse finora è stata un po' indietro per quanto riguarda l'AF-C, ma con la K7 penso che colmerà il gap.
Detto questo, i Canon USM sono delle schegge, ma non sono mica montati nei plasticotti in kit!
Old 04-06-2009, 13:09   #7
Halavisi

Avevo letto anche io queste lamentele sul forum dei pentaxiani. Però stranamente non ho riletto commenti simili da nessuna altra parte, nè forum nè sui siti di recensioni. Quindi boh.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2009, 14:13   #8
Enriko!!
Senior Member

L'Avatar di Enriko!!

Iscritto dal: Jan 2004
Non so se posso riutilizzare questo topic per fare una domanda legata...

Io ho una Pentax K100D super, con l'ottica data in corredo il 18-55 non ho problemi di sorta con la messa a fuoco, trovo che non sbagli mai...o almeno assai raramente...
Lo stesso non posso dire però con l'obiettivo Pentax SMC-F 300mm * ED(IF) F1:4,5...
dimostra molto spesso indecisione anche in situazioni apparentemente "facili" a parte queste due non ho altre ottiche pentax AF (ho solo roba MF)
comunque con il 300 ogni tanto comincia a macinare avanti e indietro senza sosta senza venirne a capo...e devo puntarlo da un altra parte fargli mettere a fuoco li e poi riposizionarlo e allora si riprende
Altre volte la macchina scatta ma la foto non è per niente a fuoco anche se magari riprendevo una cosa lontana dove bastava andasse su infinito...
Il tutto anche con diaframmi molto chiusi (ovviamente così il problema si manifesta molto meno)
non so se imputare questi problemi all'af della k100D s. o all'ottica che comunque pur essendo di per se di buona qualità se usato in manuale quando si riesce a mettere a fuoco (cosa per me non facilissima il mirino della k100D è piccolino e io non ci vedo benissimo :P) ha un ottima resa e splendidi colori...ma l'af spesso sembra arranca parecchio...

Prima di avere la K100D questa ottica non è mai stata usata in AF...visto che ci me l'ha prestata ha una Pentax LX
e io ho solo la K100D e una K1000...

C'è qualche impostazione che posso variare per minimizzare i problemi? impostare af continuo o singolo? solo punto af centrale invece che tutti?...non ho ancora avuto modo di fare molte prove alla fine finisco sempre per usarlo con la messa a fuoco manuale..però se avete qualche consiglio appena ho un attimo faccio un po' di prove

grazie
Enriko!! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2009, 12:19   #9
S1L3Nt
Senior Member

L'Avatar di S1L3Nt

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Palermo
Ciao Enriko! Prova a usare il punto centrale in AF-S: mai avuto problemi con questa impostazione sulla mia K110D, neanche con pochissima luce.

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Non solo Autovelox e Sorpassometro, in a...
Tariffe auto UE-USA: l'accordo abbassa i...
ChatGPT diventa low cost con il nuovo ab...
Gemini diventa il tuo personal trainer: ...
Molte novità per TrueNAS 25.10 Go...
Eureka J15 Ultra vs J15 Pro Ultra: il ro...
Microsoft registra milioni di telefonate...
Xiaomi 16 Pro in arrivo anche con una va...
Tenta il furto di un monopattino elettri...
Guida assistita in mezzo al traffico? Se...
Design futuristico e prestazioni top: No...
2 computer portatili da gamer top: ASUS ...
La mastodontica scheda video ASUS per il...
Tesla, incendio alla fabbrica tedesca: c...
ECOVACS GOAT A1600 RTK a 949€: il robot ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian