Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
Abbiamo provato per diverse settimane il nuovo Magic V5 di HONOR, uno smartphone pieghevole che ci ha davvero stupito. Il device è il più sottile (solo 4.1mm) ma non gli manca praticamente nulla. Potenza garantita dallo Snapdragon 8 Elite, fotocamere di ottima qualità e batteria in silicio-carbonio che garantisce un'ottima autonomia. E il Prezzo? Vi diciamo tutto nella nostra recensione completa.
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Google Pixel 10 Pro XL è il top di gamma della serie Pixel, presentando un ampio display Super Actua da 6.8 pollici insieme alle novità della serie, fra cui la ricarica wireless magnetica Pixelsnap e le nuove funzionalità AI avanzate. Il comparto fotografico include un sistema a tripla fotocamera con zoom Pro Res fino a 100x, mentre il processore Tensor G5 con 16GB di RAM garantisce prestazioni percepite molto elevate su Android.
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 28-05-2009, 21:04   #1
Kuriku
Member

Iscritto dal: Feb 2006
Problema calcolo raggio di curvatura piatto doccia!!

Salve ho comprato una nuova cabina doccia e il negoziante mi ha chiesto di indicargli il raggio di curvatura del mio piatto doccia, ora io ho provato a fare due o tre operazioni maccheroniche ma sono molto indubbio voi come procedereste??
COOLERMASTER Silencio - COOLERMASTER GX 550W ATX 80Plus - GBT Z68AP-D3 - Arctic Cooling Freezer 13 Pro - i5 2400 - DDR3 Corsair Vengeance 1600MHz 8GB (2x4GB) - SSD Crucial RealSSD M4 128GB - WD 1TB WD1003FBYX - XFX Radeon HD 6870 1GB - Pioneer DVR-216D-BK - Samsung 23" P2370
Kuriku è offline  
Old 28-05-2009, 22:25   #2
MaxArt
Senior Member

L'Avatar di MaxArt

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Livorno
Ma perché, la tua doccia è incurvata? Non dovrebbe essere semplicemente inclinata?
E comunque a che gli serve il raggio di curvatura?

Boh, io comunque farei così: supponendo che l'avvallamento sia effettivamente della forma di una calotta sferica, misuro l'inclinazione x del fondo al lato della doccia rispetto alla verticale, quindi faccio r=d/2sin(x), dove d è il diametro della suddetta calotta.

Ma mi pare una scemenza, anche perché si rischia di essere molto imprecisi (a partire dal fatto che i muratori non certo usano strumenti della NASA per costruirti il bagno!).
Old 28-05-2009, 22:56   #3
:dissident:
Registered User

L'Avatar di :dissident:

Iscritto dal: Aug 2002
Città: SaTuRn
Quote:
Originariamente inviato da Kuriku Guarda i messaggi
Salve ho comprato una nuova cabina doccia e il negoziante mi ha chiesto di indicargli il raggio di curvatura del mio piatto doccia, ora io ho provato a fare due o tre operazioni maccheroniche ma sono molto indubbio voi come procedereste??
prolunghi i due lati rettilinei e misuri il raggio della parte curva dal punto in cui si incrociano
:dissident: è offline  
Old 28-05-2009, 23:26   #4
Kuriku
Member

Quote:
Originariamente inviato da :dissident: Guarda i messaggi
prolunghi i due lati rettilinei e misuri il raggio della parte curva dal punto in cui si incrociano
sembra facile ma non ho ben capito, che devo fare?? cioè io ho il normale piatto doccia angolare, diciamo stile questo:

mi spieghi di preciso che cosa devo fare??
COOLERMASTER Silencio - COOLERMASTER GX 550W ATX 80Plus - GBT Z68AP-D3 - Arctic Cooling Freezer 13 Pro - i5 2400 - DDR3 Corsair Vengeance 1600MHz 8GB (2x4GB) - SSD Crucial RealSSD M4 128GB - WD 1TB WD1003FBYX - XFX Radeon HD 6870 1GB - Pioneer DVR-216D-BK - Samsung 23" P2370
Kuriku è offline  
Old 29-05-2009, 00:13   #5
MaxArt
Senior Member

L'Avatar di MaxArt

Aspetta aspetta!
Non è che con "raggio di curvatura del piatto doccia" intende proprio la curva che fa all'angolo?!?
Nel qual caso la cosa sarebbe cretina...

Per evitare problemi di misurazione, prendi un metro da sarto e misuri tutto il bordo esterno (cioè la parte non a contatto col muro), mettiamo che sia x. Se l è il lato del piatto doccia, si ha la relazione x = 2(l - r) + pi*r/2, da cui r = (2l - x)/(2 - pi/2), dove pi è pi greco.
Old 29-05-2009, 00:23   #6
Registered User

oppure, visto che i tuoi due lati diritti arrivanoa toccarsi, misuri semplicemente la distanza tra lo spigolo e il punto centrale della curva. anche perche' non e' che sono fatti su misura e non sono precisi al millimetro, quindi vai li' con questa misura che e' sufficiente
Old 29-05-2009, 00:29   #7
MaxArt
Senior Member

L'Avatar di MaxArt

Sì, ma così mi sa che scazzi di un bel po'...
Con quella misura, si ha x = r + (l - r)*sqrt(2), con sqrt(2) la radice quadrata di 2, da cui r = (sqrt(2)*l - x)/(sqrt(2) - 1). Così dovrebbe essere precisa.

Naturalmente sono tutti calcoli che presuppongono che il piatto doccia sia simmetrico rispetto all'asse a 45° che lo divide a metà.
Old 29-05-2009, 10:10   #8
Kuriku
Member

ma quello che mi domando da 2 giorni essenzialmente è: ma con tutto rispetto per la categoria degli idraulici, ma un idraulico medio che va a constatare se una cabina doccia è compatibile con un piatto si può mai mettere a fare tutti sti calcoli?? cioè a loro cosa importa, quale misura o rapporto interessa??
Io su internet vedo sempre piatti con misure angolari 55, 54, 53 ma a me sti numeri non escono con nessuna delle vostre regolette e neache con nessuna delle mie, l'unico modo che ho x avere quei numeri e sottrarre il mio lato (che è 78) con la misura lineare dell'arco (che è 132) quindi ho 132-78=54, ma cosa rappresenta questo numero??
Kuriku è offline  
Old 29-05-2009, 11:41   #9
Doraneko
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
sembra facile ma non ho ben capito, che devo fare?? cioè io ho il normale piatto doccia angolare, diciamo stile questo:

mi spieghi di preciso che cosa devo fare??
Secondo me dagli ste 5 misure e sei apposto:

A parte la misura 5, le altre dovrebbero essere uguali a paia.
Doraneko è offline  
Old 29-05-2009, 13:04   #10
Registered User

Quote:
Originariamente inviato da MaxArt Guarda i messaggi
Sì, ma così mi sa che scazzi di un bel po'...
Con quella misura, si ha x = r + (l - r)*sqrt(2), con sqrt(2) la radice quadrata di 2, da cui r = (sqrt(2)*l - x)/(sqrt(2) - 1). Così dovrebbe essere precisa.

Naturalmente sono tutti calcoli che presuppongono che il piatto doccia sia simmetrico rispetto all'asse a 45° che lo divide a metà.

non sei mai stato in un cantiere, suppongo

Quote:
Originariamente inviato da Doraneko Guarda i messaggi
Secondo me dagli ste 5 misure e sei apposto:

A parte la misura 5, le altre dovrebbero essere uguali a paia.
si', addirittura bastano la 3 la 4 e la 5...
Old 29-05-2009, 13:11   #11
Kuriku
Member

quello era un piatto generico questo è il mio:

L'arco misura linermente 132cm, i due lati sono da 78cm e al centro la diagonale è di 85,5cm!
Kuriku è offline  
Old 29-05-2009, 13:13   #12
Registered User

Quote:

L'arco misura linermente 132cm, i due lati sono da 78cm e al centro la diagonale è di 85,5cm!
gli devi dare la distanza dal vertice al bordo (ossia il raggio), non la diagonale!
Old 29-05-2009, 17:01   #13
MaxArt
Senior Member

L'Avatar di MaxArt

Quote:
Originariamente inviato da :dissident: Guarda i messaggi

non sei mai stato in un cantiere, suppongo

Scazzano di così tanto?
Comunque poco male, lui deve prendere in consideraizone il piatto doccia, e quello è un pezzo prefabbricato.

Quote:
si', addirittura bastano la 3 la 4 e la 5...
La 3 e la 4 non dovrebbero essere uguali?

Quote:

Non mi torna, che diagonale hai misurato? Se il lato è 78 cm, quella dovrebbe venire più di un metro!

Comunque hai un altro problema, visto che tutto il bordo del piatto doccia è fatto da un unico arco di circonferenza, ed il centro non coincide con l'angolo.
Allora fai così: rilevi le seguenti misure in verde:

La misura h la puoi rilevare senza grossi errori facendo ad occhio, mentre per la misura a devi essere più preciso e la puoi ottenere con l'ausilio di una comune squadra da disegno (per stare esattamente a 90° col bordo).
A questo punto ottieni semplicemente r = h - a/2

Forse h è proprio 78 cm, non so cosa hai misurato esattamente...

HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Il nuovo Samsung Galaxy S25 FE sta arriv...
ESA e JAXA: collaborazione per la missio...
MSI lancia in Italia le nuove schede vid...
Battlefield 6 su PC alza l'asticella: gr...
In Europa le auto elettriche crescono ma...
BYD aggira i dazi UE esportando auto ele...
OpenAI e Anthropic si studiano a vicenda...
Il pieghevole HONOR Magic V5 è ar...
AMD e IBM collaborano per mettere insiem...
Anche Roma riduce la velocità nel centro...
In Olanda proposto l'obbligo di casco pe...
La Tesla Model YL è davvero comod...
Il primo stadio di un razzo spaziale Fal...
Apple continua lo sviluppo del suo smart...
Caso Phica.eu: come tecnologie digitali ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian