|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Problema calcolo raggio di curvatura piatto doccia!!
Salve ho comprato una nuova cabina doccia e il negoziante mi ha chiesto di indicargli il raggio di curvatura del mio piatto doccia, ora io ho provato a fare due o tre operazioni maccheroniche ma sono molto indubbio voi come procedereste??
COOLERMASTER Silencio - COOLERMASTER GX 550W ATX 80Plus - GBT Z68AP-D3 - Arctic Cooling Freezer 13 Pro - i5 2400 - DDR3 Corsair Vengeance 1600MHz 8GB (2x4GB) - SSD Crucial RealSSD M4 128GB - WD 1TB WD1003FBYX - XFX Radeon HD 6870 1GB - Pioneer DVR-216D-BK - Samsung 23" P2370 ![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Livorno
|
Ma perché, la tua doccia è incurvata? Non dovrebbe essere semplicemente inclinata?
E comunque a che gli serve il raggio di curvatura? ![]() Boh, io comunque farei così: supponendo che l'avvallamento sia effettivamente della forma di una calotta sferica, misuro l'inclinazione x del fondo al lato della doccia rispetto alla verticale, quindi faccio r=d/2sin(x), dove d è il diametro della suddetta calotta. Ma mi pare una scemenza, anche perché si rischia di essere molto imprecisi (a partire dal fatto che i muratori non certo usano strumenti della NASA per costruirti il bagno!).
#3 |
Registered User
Iscritto dal: Aug 2002
Città: SaTuRn
|
prolunghi i due lati rettilinei e misuri il raggio della parte curva dal punto in cui si incrociano
|
![]() |
![]() |
#4 | |
Member
|
Quote:
![]() mi spieghi di preciso che cosa devo fare??
COOLERMASTER Silencio - COOLERMASTER GX 550W ATX 80Plus - GBT Z68AP-D3 - Arctic Cooling Freezer 13 Pro - i5 2400 - DDR3 Corsair Vengeance 1600MHz 8GB (2x4GB) - SSD Crucial RealSSD M4 128GB - WD 1TB WD1003FBYX - XFX Radeon HD 6870 1GB - Pioneer DVR-216D-BK - Samsung 23" P2370 ![]() |
|
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Aspetta aspetta!
![]() Non è che con "raggio di curvatura del piatto doccia" intende proprio la curva che fa all'angolo?!? ![]() Nel qual caso la cosa sarebbe cretina... Per evitare problemi di misurazione, prendi un metro da sarto e misuri tutto il bordo esterno (cioè la parte non a contatto col muro), mettiamo che sia x. Se l è il lato del piatto doccia, si ha la relazione x = 2(l - r) + pi*r/2, da cui r = (2l - x)/(2 - pi/2), dove pi è pi greco.
#6 |
Registered User
|
oppure, visto che i tuoi due lati diritti arrivanoa toccarsi, misuri semplicemente la distanza tra lo spigolo e il punto centrale della curva. anche perche' non e' che sono fatti su misura e non sono precisi al millimetro, quindi vai li' con questa misura che e' sufficiente
|
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Sì, ma così mi sa che scazzi di un bel po'...
Con quella misura, si ha x = r + (l - r)*sqrt(2), con sqrt(2) la radice quadrata di 2, da cui r = (sqrt(2)*l - x)/(sqrt(2) - 1). Così dovrebbe essere precisa. Naturalmente sono tutti calcoli che presuppongono che il piatto doccia sia simmetrico rispetto all'asse a 45° che lo divide a metà.
#8 |
Member
|
ma quello che mi domando da 2 giorni essenzialmente è: ma con tutto rispetto per la categoria degli idraulici, ma un idraulico medio che va a constatare se una cabina doccia è compatibile con un piatto si può mai mettere a fare tutti sti calcoli?? cioè a loro cosa importa, quale misura o rapporto interessa??
Io su internet vedo sempre piatti con misure angolari 55, 54, 53 ma a me sti numeri non escono con nessuna delle vostre regolette e neache con nessuna delle mie, l'unico modo che ho x avere quei numeri e sottrarre il mio lato (che è 78) con la misura lineare dell'arco (che è 132) quindi ho 132-78=54, ma cosa rappresenta questo numero??
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Quote:
![]() A parte la misura 5, le altre dovrebbero essere uguali a paia. |
|
![]() |
![]() |
#10 | |
Registered User
|
Quote:
![]() non sei mai stato in un cantiere, suppongo ![]() si', addirittura bastano la 3 la 4 e la 5... |
|
![]() |
![]() |
#11 |
Member
|
quello era un piatto generico questo è il mio:
![]() L'arco misura linermente 132cm, i due lati sono da 78cm e al centro la diagonale è di 85,5cm!
![]() |
![]() |
#12 |
Registered User
|
|
![]() |
![]() |
#13 | ||
Senior Member
|
![]() Scazzano di così tanto? Comunque poco male, lui deve prendere in consideraizone il piatto doccia, e quello è un pezzo prefabbricato. Quote:
Quote:
![]() Non mi torna, che diagonale hai misurato? Se il lato è 78 cm, quella dovrebbe venire più di un metro! Comunque hai un altro problema, visto che tutto il bordo del piatto doccia è fatto da un unico arco di circonferenza, ed il centro non coincide con l'angolo. Allora fai così: rilevi le seguenti misure in verde: ![]() La misura h la puoi rilevare senza grossi errori facendo ad occhio, mentre per la misura a devi essere più preciso e la puoi ottenere con l'ausilio di una comune squadra da disegno (per stare esattamente a 90° col bordo). A questo punto ottieni semplicemente r = h - a/2 ![]() Forse h è proprio 78 cm, non so cosa hai misurato esattamente...
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:55.