Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 30-07-2009, 09:47   #1
migna
Senior Member

L'Avatar di migna

Iscritto dal: May 2004
Città: Busto Arsizio
Consigli sui risparmi

Detto papale papale...dove mi conviene tenere i miei (pochi) risparmi da studente??

Attualmente (da un paio d'anni in realtà) ho un libretto postale....verso 50€ ogni mese e non ho alcun costo. D'altro canto abbiamo gli interessi:lo scorso dicembre avevo dentro 1000€ e mi han dato a gennaio la bellezza di 13€!

esiste qualcosa di leggermente più vantaggioso, magari in banca ma che non mi dia costi di gestione (in caso contrario tengo il libretto e amen)

Grazie
Old 30-07-2009, 09:49   #2
tehblizz
Member

Iscritto dal: Oct 2007
tieni il libretto e amen, stiamo parlando di cifre bassissime
tehblizz è offline  
Old 30-07-2009, 09:52   #3
OUTATIME
Senior Member

L'Avatar di OUTATIME

Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
In banca di solito hai vincoli sulla durata.....

Più vantaggioso del libretto postale non conosco nulla....
Old 30-07-2009, 09:54   #4
balint
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2007
Il libretto postale è la cosa migliore, zero spese, soldi prelevabili in ogni momento e interesse fisso anche se basso (2% mi pare).
balint è offline  
Old 30-07-2009, 10:00   #5
Wizard10
Senior Member

L'Avatar di Wizard10

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Lecce
Quote:
Originariamente inviato da migna Guarda i messaggi
Detto papale papale...dove mi conviene tenere i miei (pochi) risparmi da studente??

Attualmente (da un paio d'anni in realtà) ho un libretto postale....verso 50€ ogni mese e non ho alcun costo. D'altro canto abbiamo gli interessi:lo scorso dicembre avevo dentro 1000€ e mi han dato a gennaio la bellezza di 13€!

esiste qualcosa di leggermente più vantaggioso, magari in banca ma che non mi dia costi di gestione (in caso contrario tengo il libretto e amen)

Grazie

considerato che versavi mensilmente, e a fine anno avevi 1000 euro, il tasso più o meno dovrebbe essere del 2% per darti i 13 euro..ovvio che sono pochi, ma è poco il capitale anche fosse stato un succulento 4%, sarebbero stati 26 euro circa...siamo sempre lì
Wizard10 è offline  
Old 30-07-2009, 10:22   #6
migna
Senior Member

L'Avatar di migna

effettivamente avete ragione son un barbone!

mi engo la posta e torno nel mio angolino!
Old 30-07-2009, 10:29   #7
Satviolence
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Fortezza Bastiani - Villettopoli del Nord-Est
Quote:
effettivamente avete ragione son un barbone!

mi engo la posta e torno nel mio angolino!
Ma no! Se hai un conto corrente potresti pensare ad aprire Conto Arancio o CheBanca. Se non hai un conto corrente potresti aprire questa, http://www.vogliosuperflash.com/cart...flash_home.jsp costa 10 € all'anno e fai le stesse cose di un conto corrente.
E' vero che adesso la sostanza non cambia, perché se non esci per una sera rischi di risparmiare più degli interessi annuali, però i risparmi cresceranno e comunque nel giro di qualche anno inizierai a lavorare.
Diciamo che intanto potresti far pratica...

Igitur qui desiderat pacem, praeparet bellum

Ultima modifica di Satviolence : 30-07-2009 alle 10:33.
Satviolence è offline  
Old 30-07-2009, 11:32   #8
Wizard10
Senior Member

L'Avatar di Wizard10

Quote:
Originariamente inviato da Satviolence Guarda i messaggi
Ma no! Se hai un conto corrente potresti pensare ad aprire Conto Arancio o CheBanca. Se non hai un conto corrente potresti aprire questa, http://www.vogliosuperflash.com/cart...flash_home.jsp costa 10 € all'anno e fai le stesse cose di un conto corrente.
E' vero che adesso la sostanza non cambia, perché se non esci per una sera rischi di risparmiare più degli interessi annuali, però i risparmi cresceranno e comunque nel giro di qualche anno inizierai a lavorare.
Diciamo che intanto potresti far pratica...
credo che lui volesse qualcosa per risparmiare ed accumulare interessi, anche se come ho detto io con queste somme si guadagna ben poco. Se poi invece desidera avere dei "servizi" il discorso cambia, ma gli interessi diventano un miraggio
Wizard10 è offline  
Old 30-07-2009, 11:54   #9
Satviolence
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Wizard10 Guarda i messaggi
credo che lui volesse qualcosa per risparmiare ed accumulare interessi, anche se come ho detto io con queste somme si guadagna ben poco. Se poi invece desidera avere dei "servizi" il discorso cambia, ma gli interessi diventano un miraggio
Non hai capito... sono ben poche le forme di risparmio a cui puoi accedere SENZA un conto corrente (che io sappia, solo libretti e buoni fruttiferi postali), quindi DEVE avere un conto corrente se vuol fare qualcosa di diverso.
Nel caso non ne avesse, ne ho indicato uno che ha delle spese molto contenute (10 €/anno).

Per il resto, Conto Arancio e CheBanca sono un classico per chi ha somme modeste da investire e non generano spese ulteriori.

Satviolence è offline  
Old 30-07-2009, 12:03   #10
Wizard10
Senior Member

L'Avatar di Wizard10

Quote:
Non hai capito... sono ben poche le forme di risparmio a cui puoi accedere SENZA un conto corrente (che io sappia, solo libretti e buoni fruttiferi postali), quindi DEVE avere un conto corrente se vuol fare qualcosa di diverso.
Nel caso non ne avesse, ne ho indicato uno che ha delle spese molto contenute (10 €/anno).

Per il resto, Conto Arancio e CheBanca sono un classico per chi ha somme modeste da investire e non generano spese ulteriori.
a dire il vero, quel che dici non è esatto in toto ed il consiglio non mi pare adatto alle sue esigenze.
Mi spiego: se vuole solo "risparmiare accumulando qualche roba di interessi" con queste cifre è inutile aprire un conto corrente e collegarci conto arancio: sul conto paga le spese o i bolli, sul conto arancio devi considerare poi che quello che guadagna (già poco di per sé) viene decurtato di un 27% di imposta..
A quel punto io farei un libretto gratuito e ci collegherei un'obbligazione che almeno ti dà un 2,50 - 2,70 al quale devi togliere non il 27% ma il 12,50% oppure, quando i tassi saliranno, anche titoli di Stato..

Ripeto, questo sempre SE il suo obiettivo è ricavare qualcosa...
Wizard10 è offline  
Old 30-07-2009, 12:35   #11
key2710
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Catania
Concordo con Wizard.

Non si parla di un padre di famiglia stipendiato che ha la canalizzazione, la carta di credito sempre al seguito, i RID, la necessità di fare un bonifico ogni tanto e il libretto degli assegni a casa!!!! ^^'

Personalmente sconsiglio a tutti il conto risparmio bancoposta... ma perchè i miei "tutti" non sono studenti universitari che mettono da parte 50 euri al mese.

Credo che nel suo caso invece la cosa calzi. E' un conto deposito. Zero servizi, alto (si fa per dire) interesse.
Old 30-07-2009, 12:43   #12
Satviolence
Senior Member

Quote:
Mi spiego: se vuole solo "risparmiare accumulando qualche roba di interessi" con queste cifre è inutile aprire un conto corrente e collegarci conto arancio: sul conto paga le spese o i bolli, sul conto arancio devi considerare poi che quello che guadagna (già poco di per sé) viene decurtato di un 27% di imposta..
Sul conto corrente che ho indicato non si pagano bolli statali, perché formalmente risulta come una carta di credito con un IBAN. Ai fini pratici però ci fai le stesse cose di un C.C. normale. Quindi paghi 10 €/anno e BASTA.
Conto Arancio offre poco ma se "vincoli" il deposito il tasso un po' cresce, e questo il vincolo può essere rimosso in qualunque momento senza perdere niente.
Con CheBanca vale la stessa cosa, solo che i tassi sono più interessanti.

Quote:
A quel punto io farei un libretto gratuito e ci collegherei un'obbligazione che almeno ti dà un 2,50 - 2,70 al quale devi togliere non il 27% ma il 12,50% oppure, quando i tassi saliranno, anche titoli di Stato.
Non mi risulta che il libretto possa essere usato per obbligazioni o altro, ma solo per i buoni fruttiferi postali. http://www.poste.it/bancoposta/libre...minativo.shtml che comunque hanno un rendimento simile al libretto stesso.

Satviolence è offline  
Old 30-07-2009, 12:44   #13
migna
Senior Member

L'Avatar di migna

Quote:
a dire il vero, quel che dici non è esatto in toto ed il consiglio non mi pare adatto alle sue esigenze.
A quel punto io farei un libretto gratuito e ci collegherei un'obbligazione che almeno ti dà un 2,50 - 2,70 al quale devi togliere non il 27% ma il 12,50% oppure, quando i tassi saliranno, anche titoli di Stato..

Ripeto, questo sempre SE il suo obiettivo è ricavare qualcosa...
sn d'accordo!
Old 30-07-2009, 12:46   #14
Ramirezzz
Member

L'Avatar di Ramirezzz

Iscritto dal: Mar 2009
Città: Milano
Quote:

Grazie

UNICA SOLUZIONE PER GUADAGNARCI DI PIU', SENZA RISCHI :

Se apri un conto deposito (per esempio con Chebanca) hai 0 spese (*), ma in un anno su mille euro puoi guadagnare 25.5 euro (**) anziche' i 9.8 euro del libretto postale (secondo i tassi attuali).

(*) per avere zero spese devi aprire il conto deposito in una delle loro filiali e versare il contante a mano, altrimenti se vuoi aprire il conto deposito online hai bisogno di un conto corrente da cui bonificare (che ti costa 35 euro l'anno di bollo)

(**) il guadagno di 25.5 euro si riferisce a mille euro vincolati a 12 mesi

(***) vedi tu se questa perdita di tempo vale i 15 euro di differenza annui

Ultima modifica di Ramirezzz : 30-07-2009 alle 12:50.
Ramirezzz è offline  
Old 30-07-2009, 12:46   #15
Satviolence
Senior Member

Quote:
sn d'accordo!

Allora domani vai alle poste e chiedi di collegare un'obbligazione al tuo libretto postale... vediamo cosa ti rispondono!

Comunque... un conto corrente può non pagare il bollo e costare solo 10€/anno. Basta informarsi in giro.

Ultima modifica di Satviolence : 30-07-2009 alle 12:49.
Satviolence è offline  
Old 30-07-2009, 12:53   #16
Satviolence
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Ramirezzz Guarda i messaggi
(***) vedi tu se questa perdita di tempo vale i 15 euro di differenza annui
Beh... allora ragionando così tanto vale tenere i soldi a casa, visto che le poste ti danno 10€ in un anno.

Satviolence è offline  
Old 30-07-2009, 12:55   #17
Homerius
Senior Member

L'Avatar di Homerius

Iscritto dal: Jan 2009
Città: Cagliari
Hai pensato ai Buoni Fruttiferi Postali?
Hanno un rendimento maggiore rispetto al classico libretto, puoi trovarli di diversi tagli e di diverse durate. Sul sito delle Poste dovresti trovare tutte le info...
Ho trattato Positivamente con (in Grassetto le vendite): ^[H3ad-Tr1p]^, lucariello86, Fmg84, Fnac, mapo84, recidivo, Frengo22, Polv89, Rubberick, Daniele Orsi, Mirkio90, Evangelion01, zuzudom, Mandopa, mrctrgcrg, biposto, T19, wormcyborg, Max_p, Vivident5, Satan Shark, dejan_465, giovandrea, TH4N4TOS, cosgior, Ricky68, black81
Homerius è offline  
Old 30-07-2009, 13:49   #18
Wizard10
Senior Member

L'Avatar di Wizard10

Quote:
Non mi risulta che il libretto possa essere usato per obbligazioni o altro, ma solo per i buoni fruttiferi postali. http://www.poste.it/bancoposta/libre...minativo.shtml che comunque hanno un rendimento simile al libretto stesso.
Quote:

Allora domani vai alle poste e chiedi di collegare un'obbligazione al tuo libretto postale... vediamo cosa ti rispondono!
certo che si può, i libretti li fanno anche le banche eh
Wizard10 è offline  
Old 30-07-2009, 14:00   #19
Satviolence
Senior Member

Quote:
certo che si può, i libretti li fanno anche le banche eh
Buono a sapersi! Ho sempre sentito parlare di libretti postali, quindi pensavo fossero una prerogativa delle poste...

Satviolence è offline  
Old 30-07-2009, 14:14   #20
Wizard10
Senior Member

L'Avatar di Wizard10

Quote:
Buono a sapersi! Ho sempre sentito parlare di libretti postali, quindi pensavo fossero una prerogativa delle poste...
Li abbiamo anche in banca...certo però poi dipende dalla banca, alcune prevedono la possibilità di collegare certi prodotti, altre no
Wizard10 è offline  
 Discussione Chiusa

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Fino a 96 core per chip: la nuova CPU se...
Robot che crescono mangiando i loro simi...
Star Wars Outlaws 2 cancellato: per Ubis...
F1 senza freni: il film supera i 500 mil...
Una supersportiva elettrica da 429 CV a ...
Denodo DeepQuery: ricerche complesse in ...
Pluribus è la nuova ambiziosa ser...
IA come persone: avranno una personalit&...
Scoppia la bufera NSFW: la mano di Colle...
Philips porta OneBlade su Fortnite: arri...
Il consumo dei data center AI esplode: r...
Dimenticate tutto quello che avete visto...
Prodotti illegali su Temu: l'UE avvia pr...
La Cina vuole una governance globale del...
Aperta la CALL4INNOVIT 2025: al centro r...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian