|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Busto Arsizio
|
Consigli sui risparmi
Detto papale papale...dove mi conviene tenere i miei (pochi) risparmi da studente??
Attualmente (da un paio d'anni in realtà) ho un libretto postale....verso 50€ ogni mese e non ho alcun costo. D'altro canto abbiamo gli interessi:lo scorso dicembre avevo dentro 1000€ e mi han dato a gennaio la bellezza di 13€! ![]() esiste qualcosa di leggermente più vantaggioso, magari in banca ma che non mi dia costi di gestione (in caso contrario tengo il libretto e amen) Grazie ![]()
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
tieni il libretto e amen, stiamo parlando di cifre bassissime
|
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
|
In banca di solito hai vincoli sulla durata.....
Più vantaggioso del libretto postale non conosco nulla....
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
Il libretto postale è la cosa migliore, zero spese, soldi prelevabili in ogni momento e interesse fisso anche se basso (2% mi pare).
|
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Lecce
|
Quote:
considerato che versavi mensilmente, e a fine anno avevi 1000 euro, il tasso più o meno dovrebbe essere del 2% per darti i 13 euro..ovvio che sono pochi, ma è poco il capitale ![]() ![]()
Trattative ok: Bigasluna, Abadir, Carbv, Yellope, Jok3r, Ardelo, Brentoncity, Pando811 - XBOXONE: Wizard10k -- STEAM : wizzo10 Steam Deck: CPU: Zen 2 4c/8t, 2.4-3.5GHz GPU: 8 RDNA 2 CUs, 1.0-1.6GHz 16 GB LPDDR5 on-board RAM MacBook Air M1 |
|
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
effettivamente avete ragione
![]() ![]() mi engo la posta e torno nel mio angolino! ![]()
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Fortezza Bastiani - Villettopoli del Nord-Est
|
Quote:
E' vero che adesso la sostanza non cambia, perché se non esci per una sera rischi di risparmiare più degli interessi annuali, però i risparmi cresceranno e comunque nel giro di qualche anno inizierai a lavorare. Diciamo che intanto potresti far pratica...
Ultima modifica di Satviolence : 30-07-2009 alle 10:33. |
|
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
Trattative ok: Bigasluna, Abadir, Carbv, Yellope, Jok3r, Ardelo, Brentoncity, Pando811 - XBOXONE: Wizard10k -- STEAM : wizzo10 Steam Deck: CPU: Zen 2 4c/8t, 2.4-3.5GHz GPU: 8 RDNA 2 CUs, 1.0-1.6GHz 16 GB LPDDR5 on-board RAM MacBook Air M1 |
|
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
Nel caso non ne avesse, ne ho indicato uno che ha delle spese molto contenute (10 €/anno). Per il resto, Conto Arancio e CheBanca sono un classico per chi ha somme modeste da investire e non generano spese ulteriori.
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
Mi spiego: se vuole solo "risparmiare accumulando qualche roba di interessi" con queste cifre è inutile aprire un conto corrente e collegarci conto arancio: sul conto paga le spese o i bolli, sul conto arancio devi considerare poi che quello che guadagna (già poco di per sé) viene decurtato di un 27% di imposta.. A quel punto io farei un libretto gratuito e ci collegherei un'obbligazione che almeno ti dà un 2,50 - 2,70 al quale devi togliere non il 27% ma il 12,50% ![]() Ripeto, questo sempre SE il suo obiettivo è ricavare qualcosa...
|
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Catania
|
Concordo con Wizard.
Non si parla di un padre di famiglia stipendiato che ha la canalizzazione, la carta di credito sempre al seguito, i RID, la necessità di fare un bonifico ogni tanto e il libretto degli assegni a casa!!!! ^^' Personalmente sconsiglio a tutti il conto risparmio bancoposta... ma perchè i miei "tutti" non sono studenti universitari che mettono da parte 50 euri al mese. Credo che nel suo caso invece la cosa calzi. E' un conto deposito. Zero servizi, alto (si fa per dire) interesse.
#12 | ||
Senior Member
|
Quote:
Conto Arancio offre poco ma se "vincoli" il deposito il tasso un po' cresce, e questo il vincolo può essere rimosso in qualunque momento senza perdere niente. Con CheBanca vale la stessa cosa, solo che i tassi sono più interessanti. Quote:
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#14 | |
Member
Iscritto dal: Mar 2009
Città: Milano
|
Quote:
UNICA SOLUZIONE PER GUADAGNARCI DI PIU', SENZA RISCHI : Se apri un conto deposito (per esempio con Chebanca) hai 0 spese (*), ma in un anno su mille euro puoi guadagnare 25.5 euro (**) anziche' i 9.8 euro del libretto postale (secondo i tassi attuali). (*) per avere zero spese devi aprire il conto deposito in una delle loro filiali e versare il contante a mano, altrimenti se vuoi aprire il conto deposito online hai bisogno di un conto corrente da cui bonificare (che ti costa 35 euro l'anno di bollo) (**) il guadagno di 25.5 euro si riferisce a mille euro vincolati a 12 mesi (***) vedi tu se questa perdita di tempo vale i 15 euro di differenza annui Ultima modifica di Ramirezzz : 30-07-2009 alle 12:50. |
|
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
![]() Allora domani vai alle poste e chiedi di collegare un'obbligazione al tuo libretto postale... vediamo cosa ti rispondono! Comunque... un conto corrente può non pagare il bollo e costare solo 10€/anno. Basta informarsi in giro.
Ultima modifica di Satviolence : 30-07-2009 alle 12:49. |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Beh... allora ragionando così tanto vale tenere i soldi a casa, visto che le poste ti danno 10€ in un anno.
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
Città: Cagliari
|
Hai pensato ai Buoni Fruttiferi Postali?
Hanno un rendimento maggiore rispetto al classico libretto, puoi trovarli di diversi tagli e di diverse durate. Sul sito delle Poste dovresti trovare tutte le info... ![]()
Ho trattato Positivamente con (in Grassetto le vendite): ^[H3ad-Tr1p]^, lucariello86, Fmg84, Fnac, mapo84, recidivo, Frengo22, Polv89, Rubberick, Daniele Orsi, Mirkio90, Evangelion01, zuzudom, Mandopa, mrctrgcrg, biposto, T19, wormcyborg, Max_p, Vivident5, Satan Shark, dejan_465, giovandrea, TH4N4TOS, cosgior, Ricky68, black81 |
![]() |
![]() |
#18 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
![]()
||
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Buono a sapersi! Ho sempre sentito parlare di libretti postali, quindi pensavo fossero una prerogativa delle poste...
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
|
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:05.